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Salve ragazzi.
Vi scrivo per farvi mettere a conoscenza cosa sta succedendo al mio Si.
E da un po che, sia il mio Si che quello di un mio amico, affrondando salite ripide per lungo tempo col gas spalancato, dopo un tot di tempo i Si si spengono come se non arrivasse benzina. Controllando tutto la benzina ce (1,5 litri), quindi non è senza carburante. Ho notato però che dopo essersi spento, proviamo ad accenderlo in discesa e parte subito come se nulla fosse, ripartiamo per un altro pò a gas spalancato per affrontare le salite e il problema ritorna. Secondo voi da cosa è dato questo spegnimento del motore?
Se fossero scaldate lo sentiresti spompo. Per me sono le bobine esterne che, scaldandosi, vanno in corto. Prova con una bobina buona.
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Simmenthal ha scritto:Salve ragazzi.
Vi scrivo per farvi mettere a conoscenza cosa sta succedendo al mio Si.
E da un po che, sia il mio Si che quello di un mio amico, affrondando salite ripide per lungo tempo col gas spalancato, dopo un tot di tempo i Si si spengono come se non arrivasse benzina. Controllando tutto la benzina ce (1,5 litri), quindi non è senza carburante. Ho notato però che dopo essersi spento, proviamo ad accenderlo in discesa e parte subito come se nulla fosse, ripartiamo per un altro pò a gas spalancato per affrontare le salite e il problema ritorna. Secondo voi da cosa è dato questo spegnimento del motore?
Smontate i carburatori e pulite il condotto che va dal filtrino alla vaschetta passando attraverso la valvola del galleggiante ,
detto spillo conico....usate aria compressa e aiutatevi con un filamento per essere sicuri che sia libero.
Controllate con l'occasione che a rubinetto aperto e riserva luscita sia abbondante.
C'è da aggiungere che se fate lunghi tratti in salite ripide con poco carburante questo si ammassa su un lato del telaio\serbatoio e non fuoriesce dal rubinetto.....di conseguenza non carica la vaschetta del carburatore.
Provate in lunghi rettilinei o con piu carburantee avrete la risposta......
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
frank ha scritto:Le bobine esterne che si scaldano????
Ma dove le sentite tutte ste boiate???
Esiste una rivista apposta???
Se fossero scaldate a LIVELLO GT, sentiresti il ciao spompo. Per me si tratta della bobina esterna AT che, dopo un po' va in corto.
Ti è più chiaro Frank??
E che palle oh...
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David84 ha scritto:può anche darsi che non monti la candela giusta oppure é vecchia.. fare attenzione al grado termico della candela, é importante...!!!
Se scalda troppo potrebbe essere che l'anticipo non sia corretto o che abbia una candela caldissima.
Potrebbe essere anche che, andando sempre in sottocoppia, si surriscaldi e tiri delle scaldate, ma lo avvertirebbe all'accensione che il motore ha meno forza...
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Ricapitoliamo un pò...
Scaldate non penso proprio perchè il Si appena acceso dopo essersi spento si sente che non ce la fa ma e colpa del calore...Infatti dopo essersi raffreddato ritorna tutto normale. Come candela ho la NGK b5hs, in pratica quella che consiglia la Piaggio su i Si a puntine, anche se il mio è accensione elettronica (infatti per questo modello è indicato la b6hs)...Carburatore ho il 12/12 con getto 49...Il Si è tutto originale quindi non penso sia magro, anche se come getto originale cera il 50.
allora se si scalda troppo prova a montare una candela br6hs.....e prova a fare la miscela un po' più grassa perchè lubrifica di più e lo fa anche raffreddare di più...
Il gt è pulito perchè da quando l'ho recuperato dal granaio (circa un anno fà) ho smontato il cilindro cinque volte e lo sempre ripulito da incrostazioni sia interne che esterne. La miscela la faccio sempre al 2% a volte anche al 2,2%. E da contare però che sto in Calabria e il sole ci da dentro. La candela la compro al più presto. Altre opinioni?
P.S. Il carburatore otturato non penso sia la causa di tutto ciò perchè il problema sorge solo se percorro lunghi tratti in salite ripidissime, se fosse stato il carburatore il problema saliva a galla subito appena prendevo una salita, senza che si riscaldasse...
Una 5 come candela e toppo calda..monta una 8 che e più fredda andrà sicuramente meglio e si surriscalderà di meno. Puo essere la candela che con questo caldo diventa incandescente l'elettrodo. Poi sicuramente sarà andando anche sempre a manetta su salite non immagini nemmeno quando si surriscalda per il continuo sforzo.
Grazie delle risposte.
Vorrei farvi un ultima domanda.
Voi consigliate candele fredde dalla 8 in su. Io ho il manuale della Piaggio e qui consiglia la 6.
Cioè io vorrei restare su quello che dice la Piaggio. Secondo voi, se la 6 non basta perchè è calda, come mai la Piaggio la consiglia rispetto ad altre più fredde?
Calma con il proclamare l'utilizzo di una candela fredda.....
La candela deve avere il giusto grado termico a seconda dell'utilizzo e delle prestazioni del motore.
La 8 o più fredda, è troppo per quel motore. Certo... la 5 mi sembra abbastanza calda, ma la 6 (max 7 per utilizzi gravosi) è più che sufficiente..... eppoi la candela non fa raffreddare di più o di meno un motore, è solo che essendo al centro della combustione, si scalda e per dare il meglio deve stare ad una certe temperature. Le candele più "fredde" hallo la possibilità di riscaldarsi meno (LORO!!!) e non di dissipare anche il calore della testa.
Inoltre, una candela troppo fredda, in caso di basse andature o accensioni a freddo, può bagnarsi e.... poi la buttate
Mi ricorderò sempre quando acquistai una candela della Motorcraft senza elettrodo per il kart..... 34.000£ 20 anni fà (praticamente quasi 40€ di adesso) e mi si bagno alla prima accensione buttandola.... che rabbia
Non ditemi che pulita poteva andare.... perchè l'ho fatto e come risultato è che si, partiva ma agli alti regimi perdeva colpi.
prontolino ha scritto:Calma con il proclamare l'utilizzo di una candela fredda.....
La candela deve avere il giusto grado termico a seconda dell'utilizzo e delle prestazioni del motore.
La 8 o più fredda, è troppo per quel motore. Certo... la 5 mi sembra abbastanza calda, ma la 6 (max 7 per utilizzi gravosi) è più che sufficiente..... eppoi la candela non fa raffreddare di più o di meno un motore, è solo che essendo al centro della combustione, si scalda e per dare il meglio deve stare ad una certe temperature. Le candele più "fredde" hallo la possibilità di riscaldarsi meno (LORO!!!) e non di dissipare anche il calore della testa.
Inoltre, una candela troppo fredda, in caso di basse andature o accensioni a freddo, può bagnarsi e.... poi la buttate
Mi ricorderò sempre quando acquistai una candela della Motorcraft senza elettrodo per il kart..... 34.000£ 20 anni fà (praticamente quasi 40€ di adesso) e mi si bagno alla prima accensione buttandola.... che rabbia
Non ditemi che pulita poteva andare.... perchè l'ho fatto e come risultato è che si, partiva ma agli alti regimi perdeva colpi.
Anche io sapevo che funzionasse cosi però prima di acquistare la candela ho chiesto perchè magari mi sbagliavo.
Apparte ciò, sono indeciso se acquistare la 6 o la 7, secondo te con temperature esterne che raggiungono i 40° al sole l'estate e che viene utilizzato in salita, tu cosa mi consigli?