[PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Beltra ha scritto:Non so se è come la tua, ma è quella del multivar mhr, con ventola.
No, il mozzetto l'ho fatto rifare da 0. Ho tutta l'escursione che ha da originale lo scooter.
a interessante.. comunque, ho preso altre misure...

caso A: spianando di 1,5mm sul ventolino arrivo ad aver 7mm totali di escursione, e con la cinghia malossi da 16,5mm che volevo prendere utilizzo tutto il rapporto.. quindi mi ritrovo con la cinghia a filo con il bordo del ventolino.. e non si può far niente per migliorare

caso B: son andato subito a vedere la cinghia corrispettiva polini perchè ricordavo che fosse almeno 1mm in meno di larghezza.. di fatti è da 15,1mm.. e con questo posso spianare di 2mm o leggermente meno sul corpo del variatore per arrivar così all'escursione massima di 9mm e un rapporto finale identico al caso A, ma parto con un rapporto più corto, ancor più corto di quello che ho ora con l'escursione a 5,5mm... direi non perfetto, perfetttisssimo con 3 t e 3 s :mrgreen:

e qual'è la cosa bella? la cinghia malossi aveva una conicità di 32°, quella polini stranamente è da 30°.. come la trasmissione minarelli! quindi aggiudicato per la polini :) spero di aver abbastanza spazio sulla culla per muovere in avanti e indietro il blocco per farmi spazio.. (problema minimo, mal che vada riporto alluminio dove serve e con una lima si scava fuori, non ci son bariere dietro il carburatore quindi teoricamente posso appoggiare il venturi alla ruota da quanto spazio c'è.. XD

ora il mio interesse è tutto sulla lavorazione dei primari.. se il primo test viene giusto compro in botto 200€ di roba per la trasmissione.. frizione, campana, spring slider, dado per gruppo frizione, supporto kieseler, cinghia.. speriamo in bene, valà! poi in un secondo momento proverò a fare altri primari sempre con la stessa rapportatura (10 denti elicoidali piaggio..) con diverse tolleranze..

grazie, ciao!! :)
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Beltra »

Wow, interessante la cinghia polini, non l'avevo scoperta all'epoca! Che modello è? E' sempre quella del peugeot fox? Ha sempre la stessa lunghezza?

La trasmissione funzionerà sicuramente..però la rogna sarà accenderlo sempre con il trapano...ma se ti ingegni credo che riuscirai a trovare un sistema per farne senza..non si potrebbe mettere qualche sistema che faccia trainare insieme campana e frizione, per accenderlo a spinta, e che poi si possa rimuovere una volta acceso il motore?
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da poldix8 »

Sempre Peugeot fox..quando l'ho scoperto Ho scoperto che per quel motorino fanno tre cinghie diverse..
Originale..1163x15.5x8.5
Malossi..1180x16.5x8
Polini..1171x15.1x8.5 mi pare..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:Sempre Peugeot fox..quando l'ho scoperto Ho scoperto che per quel motorino fanno tre cinghie diverse..
Originale..1163x15.5x8.5
Malossi..1180x16.5x8
Polini..1171x15.1x8.5 mi pare..
misure giuste.. :)

per l'accensione l'unica è andar di trapano, parto pian piano con i giri per non dar botte secche al filetto dell'albero.. ( sperando che in pista sia disponibile una spina per attaccar il trapano :lol:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da poldix8 »

In teoria..(tutti fanno così..e non rompono..io mai fatto)..basta mettere il pistone appena dopo il pms e si accende senza colpi troppo forti..

Altri metodi per accenderlo senza usare il dado del ciao non ce ne sono..a meno che il variatore non abbia una cupola smontabile come i primi multivar per molesti e farsi una chiave a forchetta per il trapano..sul variatore da scooter però la vedo dura..però forse si può fare..ma non so proprio se conviene demolire un variatore per prova..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

novità.. ero stufo di aspettare per i pezzi necessari per montar la culla in alluminio, avrei dovuto poi perder tempo per montarla e chi sà quando avrei acceso il big deps.. quindi ho dedicato 2 giorni a montar piano piano il tutto sulla culla originale, facendo i vari adattamenti sulle guide del motore, fori per il minimo del carburatore, passaggi dei fili, ecc ecc..
mancan solo le ruote e la trasmissione.. finita quella si accende il big deps.. finalmente..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

che dire.. fa ancora schifo esteticamente, per ora mi interessa che mecanicalmente sia perfetto... vi aggiorno quando arrivan altri pezzi per la tramsissione (domani? :mrgreen: )

ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

novità! è arrivato il pacco con i nuovi pezzi per la trasmissione:
-frizione stage 6 mk2
-campana malossi da 107
-cinghia polini da 15,1mm di larghezza
-dadi vari per la trasmissione
-molla gialla malossi..

oggi tra pausa e pausa di studio ho adattato la frizione ruotandola e modificando tutto il necessario.. che dire, è fantastica! son riuscito a tenere le quote originali, quindi tutta la massetta sta dentro alla campana, cosa davvero bella a parer mio, era proprio il mio obbiettivo primario.. ecco tutti i procedimenti:

qui tutta la frizione scomposta:

Immagine

allora, per ruotare la frizione senza variare le quote, avrei dovuto ruotare anche i perni che tengono la massetta, visto che non sono cilindrici e hanno un verso.. per cui ho dovuto modificare/rifare i fori per poterli montar al contrario.. in primis ho guardato bene se lo sforzo generale dei pezzi poteva reggere.. in teoria regge, poi si faran i test (ma non vedo perchè non dovrebbe reggere..) :mrgreen:

ecco qui, sul piattello esterno ho rifatto i fori da 7mm per poter ospitare la parte dei perni che prima stava sul piattello interno.. qui la frizione è montata come da originale.. in rosso indico da dove a dove ho rifatto il foro.. difficile farli precisi, ma ci son riuscito (perfettissimi..)
Immagine

qui i fori si vedono bene.. i perni sono posizionati come da originali..
Immagine

qui invece, i perni posizionati come voglio io e i fori originali abbandonati...
Immagine
Immagine

i fori van fatti perfetti del diametro giusto, visto che i perni hanno mezzo mm di diametro in più con un gradino di appoggio profondo mezzo mm.. quindi si infilan dentro perfetti o vien uno schifo...

qui i fori a confronto.. giallo originali, rossi nuovi..
Immagine
Immagine

qui a confronto i perni montati.. rosso nuovo, giallo prima..
Immagine

infine, per aver maggior percisione, ho svasato i fori dalla parte esterna (fatto anche perchè le viti son tutte a testa conica...)
Immagine

e con questo ho finito il piattello esterno! per il piattello interno è stato facile, i fori originali da 7mm li ho portati facilmente a 8mm, e il lavoro è finito.. la svasatura dall'altra parte c'è già e le viti da entrambe le parti son uguali..
Immagine
Immagine

perni montati definitivamente sul piattello interno:
Immagine
Immagine

e da qui semplice.. ho rimontato provvisorialmente la frizione, ho preso le misure per guardar la regolazione della mollette fatto ciò ho normalmente rimontato la frizione:

Immagine
come si vede ho perso la possibilità di usar i pesetti, posso montarne solo uno per massetta.. mi interessa poco visto che mi regolerò solo tramite le mollette (la confezione comprende anche dell mollette a prima vista più dure color arancio..)

qui si vede che le quote come facile è da capire sono invariate.. fantastico!
Immagine

ed ecco i fori per guardar la regolazione delle mollette...
Immagine
Immagine

con questo la frizione è terminata al 99%, la rismonto tutta per l'ultima volta, voglio mettere un pò di frena filetti sulle viti dei pernini dal lato del piattello fisso.. tanto per scomporre la frizione non devo smontar anche quelli.. anzi, è uno sbattimenti smontarli e rimontarli, tanto vale montarli dfinitivamente (già da originale la frizione ha le viti fissate con frenafiletti... di fatti è stato un pò duro scomporla, le brugole del kit hanno ceduto alla grande...e subito :mrgreen: )

vantaggi di questo lavoro su questa frizione:
-son riuscito a tenere le quote originali, tutta la massetta tocca la campana
-regolazione della molletta mantenuta

svantaggi (?):

-posso montar solo 1 dei 3 pesetti disponibili nel kit (ruotandola comunque si perde questa possibilità)
-non ho più i 3 gommini che fanno da giuda alle massette.. comunque movimento laterale non c'è perchè i piattelli son vicinissimi alle massette, e comunque credo che qualsiasi frizione ruotata perde questa cosa..

a voi i pareri! :)
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da gobby »

bel lavoro ;)
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

grazie :)

ieri ho spedito i correttori, il mezzo guscio esterno del mozzo e il ventolino da mattia1792 per la lavorazione.. visto che c'è il problema di guadagnar escursione sui correttori, per ora ho deciso di spianare solamente il ventolino, portando il variatore a un'escursione si soli 7mm.. per ora! il problema è che dovrei fare almeno 9mm sui correttori, ma tra la molla compressa, spring slider obbligatorio e rondella di precarico/centraggio stage mi sa che i correttori han poco movimento..io comunque lavoro al massimo le guide, ma mi servono mm risparmiati sullo spessore della molla.. per ora le malossi stanno a circa 21-22 mm totalmente compresse, ma non posso aver il rapporto finale così.. non riesco nemmeno con dei rulli da 10g a comprimere totalmente la molla, serve un margine buono di lavoro... quindi il mio compito è di riuscir in primis a guadagnare più escursione possibile sui correttori... è inutile aver un variatore con 10mm di escursione o più, e averne 7 sui correttori.. senza considerare che mi si piega uno dei due alberi oppure mi si tronca di brutto il mozzo.. appena ho novità aggiorno! oggi volevo accendere il motore e farlo girare a vuoto, ma in questo periodo non smette mai di piovere e non riesco a far niente :doubt:

dimenticavo.. sta settimana arriva il primario!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

primario da ciao arrivato... finalmente!!

quello da scooter è stato tagliato a filo dei rapporti e forato a 10mm, quello da ciao tornito a 10mm esatti con 1 centesimo di differenza.. innestato per 50mm totali e saldatura finale del tutto! successivamente ripreso e tornito.. perfetto, drittissimo..

pre lavorazione:
Immagine

ta tan!
Immagine
Immagine

c'è andato leggero con la saldatura, non voleva rovinare la cementazione....

che dire, la lavorazione è stata un pò stressante per l'amico che mi ha fatto il lavoro.. il primazio da scooter è stato facile da forare.. il progetto iniziale comprendeva una lavorazione a 11 mm, ma visto che ha trovato difficoltà nel tornire il pezzo ha ridotto il diametro a 10mm.. addirittura il primario da ciao era durissimo da lavorare, il mandrino tremava :( :x
ha preso quindi il flessibile e ha grattato via ciò che riusciva, quindi ha rimesso su tornio e ha ripassato per bene.. il primario da ciao non è tondo, è stato spiatato tutto per il lungo di un minimo per permettere all'aria si uscire (è stata creata una mezzaluna mooolto lieve, insumma..).. visto che, a detta di questo tizio, avrebbe causato non pochi problemi.. ho fatto due calcoli sulla pressione teorica interna.. e non ho ancora capito se il risultato ottenuto è un errore mio oppure una pressione elevatissima... ma mi sa il secondo caso :mrgreen: visto che il volume interno era pari a zero a calettamento terminato...

ho ragionato parecchio per questo primario.. più lo facevo innestare i due primari e minore è la tolleranza necassaria a tenerli dentro.. ho deciso che il primario da ciao doveva innestarsi dentro fino al almeno i correttori.. quindi 45-50mm pieni (infine è stato fatto innestare per 50mm...) poi oggi mi ha chiamato e ha detto che sarebbe stato meglio tenerlo ben fisso con la saldatura, senza darci troppo dentro... la sede della rulliera è abbastana lischia, ma credo che monterò le rulliere con l'anello anche interno.. meno sbattimenti, più efficenza..

ho controllato facendolo rotolare su un campione di marmo per scale... che dire, sembrerebbe proprio centrato! :) ho rpovato a metterlo dentro al mozzo di prova.. gira perfettamente e anche bene!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da poldix8 »

Insomma il mio stesso identico lavoro in tutti e per tutto..:)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

poldix8 ha scritto:Insomma il mio stesso identico lavoro in tutti e per tutto..:)
ee capita XD solo che io son lento a far le robe.. ho iniziato presumibilmente prima di te, e manca ancora un pò a finire.. ma dai, la parte più difficile è far il primario.. e avre il coraggio di ceder mezzo migliaio di euro in pezzi (che in fin dei conti, tra test e prove quelle saran le cifre...) non so se ringraziare il cielo o te, aver una persona che la sta sviluppando in parallelo è comodissimo.. un pò più per me che essendo in dietro scelgo sulle tue prove xD ma dai ci si aiuta... grazie ancora! anche a pagano che mantenendo i segreti professionali mi ha aiutato quel che serve..

questa settimana discuto con mattia per il discorso sulla rulliera/sede.. che secondo me(secondo me) non mi convince.. prendo il callibro centesimale e guardo che dati mi spara fuori in merito al diametro del primario..

sul discorso della saldatura..ero estremamente scettico... quando ho sentito che voleva farla gli ho lasciato... ma dire che temevo di dover spender 100€ per far un altro primario... la tentazione al suicidio è stata tanta.. ma sta sera in tutta sorpresa ecco che mi arriva un primario perfetto, dritto e degno dei miei criteri (soggettivi, ma ma me interessa quello in primis..)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

arrivati i correttori torniti a 105 mm ( il massimo che posso fare sulla culla in alluminio di frank.. assieme al guscio del mozzo lavorato e al ventolino spianato.. ora ho 7mm di escursione sul variatore (non ho spianato il vario, volevo prima vedere quanta escursione riesco a ricavare a correttori montati...)

ecco qua tutta la roba:

Immagine

per terminar il tutto e accendere il motorino devo:

-comprar la rulliera e il paraolio per il primario del mozzo a puleggia..
-lavorar ulteriormente le guide dei correttori
-montar il gruppo frizione e far 2-3 prove per vedere che escursione massima riesco a guadagnare (visto che i mm son preziosi probabilmente comprerò lo spring slider.. almeno mi trovo dentro anche la molla pinasco :wink: )

il negozio piaggio vicino a casa è lungo come la fame nelle ordinazioni.. appena arriva la rulliera+paraolio si chuide il mozzo definitivamente.. metterò della pasta guarnitiva visto che ho già avuto esperienze con mozzi che sparan olio (anche se revisionati.. non tengono niente senza pasta...

per il gruppo frizione dovrò attendere, probabilmente completerò il mio spring slider casalingo e vedrò che spessore ottengo... altrimenti come scritto passo al pinasco..

ricapitolando:
-campana malossi per minarelli da 107mm
-frizione stage 6 minarelli da 107mm
-primario originale minarelli calettato su uno z10 da moped..
-rapporti lunghi del si 1:10
-ventolino top, variatore multivar
-correttori originali minarelli... molla bianca per far i test..
-cinghia polini da scooter

appena ho novità aggiorno.. ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

finalmente ho avuto 2 giorni di pace e in velocità ho montato il tutto.. anche se fuori c'è la neve e un freddo assurdo, ho voluto tentare nel accensere il si.. ieri l'ho dedicato nel rimontar il mezzo, sta mattina l'ho completato, e in primo pomeriggio acceso...

http://www.youtube.com/user/Kevi94ByCCC/videos?view=0

avendo poca esperienza nell'accendere motorini col trapano, ho avuto un pò i difficoltà nel giocare con trapano-decompressore-accelleratore... quando ho capito come si fa è partito subito XD

fa freddo, è magretto.. cambio il getto, lo metto da 101 e ancora tende ad esser magro.. un pò scaldandolo e un pò mascherando il filtro con dello scottex la situazione è migliorata... è parecchio reattivo :)

la terza prova che ho fatto ho erroneamente fermato il trapano quando si è acceso il mezzo.. si è allentato il dado del variatore e il volano è appena uscito dalla conicità.. ho spento subito, ha fatto max 2-3 giri al minimo... riavvitato come riuscivo, riaccendo per pochi secondi.. tutto ok!

il motore sembrerebbe girar pareccio bene.. è un pò incerta la carburazione dovuta a questo freddo dannato, ma di per se non perde una goccia di olio dal collettore, niente aloni sulla vaschetta, anche se è al 3% pieno di miscela esce relativamente poco olio dal collettore.. meglio, tutto pulito.. ora rismonto il motore e ragiono un pò su che getti utilizzare, poi lo riaccendo la prima settimana che fa bello (anche perchè devo far sviluppare ancora due tre rondelle per la trasmissione :)

ciao!
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

ciao kevi, sul cilindro monti il collettore di scarico standard o quello maggiorato? :wink:

ciao,
ALE
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Per accenderlo con il trapano devi farti fare la boccola con l'ingranaggio della catena posteriore cosi' quando parte non ti svita il dado, chiedi a Pagano che l'ha fatto anche a Smanettino.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Gandalf il grigio ha scritto:Per accenderlo con il trapano devi farti fare la boccola con l'ingranaggio della catena posteriore cosi' quando parte non ti svita il dado, chiedi a Pagano che l'ha fatto anche a Smanettino.
si lo so, devo farmene una.. oppure basta tenere il trapano acceso anche quando il motore parte.. così non si stacca (visto che il trapano fa nettamente più giri del motore al punto di accensione :)

per ALE.DONGHI , uso una giannelli fire con scarico da 22.. devo farnene uno da 30 per la simonini.. :)
pettine93
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: mar nov 06, 2012 4:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da pettine93 »

Ma hai montato la frizione da competizione?
E vero che con quella frizione il moz si impenna di brutto? Ho sentito che un soci ha su una frizione da competizione della adige, e il moz viaggia mica male. La tua come va? Cosi da fare un confronto con quella della adige e fra quella della stagne6.
L espa è un po come quella che ho sul puch, ho tribolato un po a montarla su ma rende mica male.
Comunque complimenti stai facendo proprio un bel lavoretto, io avrei scelto la 80 Fabrizi che tarella.
Ciao bel :D
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Si va avanti con i lavori o no? Ops, devo stare attento a come parlo senno' rischio di essere bannato da te! :mrgreen:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Gandalf il grigio ha scritto:Si va avanti con i lavori o no? Ops, devo stare attento a come parlo senno' rischio di essere bannato da te! :mrgreen:
tranquillo, non ho questo potere :mrgreen:

i lavori procedono parecchio lentamente causa studio vacanze e quant'altro...

ho comprato un paio di forcelle del mito da ivano, queste vacanse le ho dedicate a progettare boccolame vario, la prossima settimana arriva tutto e le monto.. nel frattempo porto gli steli a revisionare, il telaio a sabbiare/saldare dove serve...

la trasmissione è ferma, i pezzi ci son tutti, l'unico problema è che il dado che stringe la frizione ai correttori e quello che stringe la campana sul primario ce li ho difettosi e stringono storto tutto, facendolo girar male..

infine, accendendo il big deps ho capito che devo assolutamente costruirmi una bossola per accenderlo con crick assiale.. oppure comprarla da chi l'ha già fatta, perchè mi si è svitato il dado anche se son stato attento e il volano si è staccato dalla conicità (per furtuna non è andato in moto, tutto perfettamente integro..

questa settimana che viene se son libero mi fiondo con i lavori, il palladio karting è ufficialmente aperto e mi piacerebbe andarci :) aggiorno io quando avrò novità.. grazie, ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

neve su neve.. i lavori ritardano e non poco, son riuscito solamente a fare 2-3 spese.. la prima su biollamotors, mi è arrivato il dado speciale per la trasmissione minarelli, così potrò farmi il supporto per la trasmissione.. ho preso anche l'aria manuale della stage e un paio di paraolii per la mia forcella, che in 2 giorni ho perfettamente revisionato.. le foto non riesco a caricarle su picasa, per chi ha facebook le può vedere qui..

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 703&type=1

e con questo le forcelle son revisionate al 100%.. ora devo apettare il pacco di roba da mattia1792 e il si si può accendere (sempre che non ci sia neve..)

nel pacco ci sono i semimanubri, svariate boccole per adattare la forcella, collettore da 30mm pe ril big deps (uso futuro.. forse..) e la rondella per lo spring slider artiginalale..

e con questo ho la trasmissione finita e le forcelle montate, sempre che non nevichi accenderò il si completo come non mai..

aggiornerò la settimana prossima.. ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

novità! finalmente è arrivata l'ultima barconata di pezzi da mattia..

Immagine

rispettivamente:

1- semimanubri
2-boccolino filettato per stelo sx
3-boccolino per silent block dell'ammortizzatore
4-boccola (in foto già montata) per la ghiera superiore, non è filettata, va in battuta e spinta dalla vite che tiene la piastra superiore..
5-scarico da 30mm per il big deps, l'ho fatto fare da 22 mm interno per non creare gradini sul gt, successivamente lo lavorerò conico 22-26mm..
6-boccola asse ruota, sta sulla parte destra della forcella..
7-boccolino per inserire la ghiera originale del si sulla piastra inferiore..
8-rondellone/sede sfere per lo spring slider artigianale..

qui sotto particolare del pezzo n°4 (sx..) e del n° 7 (dx..)

Immagine

martello di gomma e tutto si infila a pennello! mancano solo le boccole per distanziare/centrare la ruota sulla forcella..

Immagine
Immagine
Immagine

si montano perfettamente sul telaio, bellissime! ho solo un piccolo problema sui semimanubri, si centrano per conicità, probabilmente non sono perfettamente centrati visto che quello si sinistra balla un minimo anche se stretto molto..

passiamo alla trasmissione!

ecco la sequenza per il montaggio dello spring.. ho montato tutto il gruppo frizione e stretto con il dado, lo spring anche se si muove di poco funziona! la molla non va assolutamente in torsione, fantastico!! :)
Immagine
Immagine
Immagine

se tutto va bene sabato riaccendo, mancano solo le boccole per l'asse ruota (ne ho svariate in casa..) e rimontare tutto... per ora monterò il freno davanti (si monta così com'è, niente modifiche! fantastico pure questo..) ma non è il top visto che la pompa ha solo 1cm di corsa e poi si pianta, mi sa che ha un problema al condotto per il ritorno dell'olio.. se freno e successivamente mollo la leva, succede che la pinza non si stacca dal disco, morde ancora... risolverò comprando una nuova pompa, ho provato a montarla su una pinza funzionante e il risultato è stato uguale...

se faccio quancosa ovviamente aggiorno!
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da luca96 »

mi sembrano troppo larghi quei semi manubri....
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

luca96 ha scritto:mi sembrano troppo larghi quei semi manubri....
sono da 20cm ogniuno, son più corti di quelli che avevo prima e ho anche le piastre più strette.. è parecchio più chiuso di prima!

secondo me ti fa effetto visto che sono nudi.. ci stan amalapena le manopone e le leve il morsetto della pompa sta quasi appoggiato alla piastra... :)
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da luca96 »

bhe sì! 20 cm non sono molti... la foto mi da quella sensazione :roll:
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da teus »

Magari l'hai già detto, ma non svoglio le quasi 20 pagine per cercare quest'info..
Come mai hai cambiato forcelle?
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

teus ha scritto:Magari l'hai già detto, ma non svoglio le quasi 20 pagine per cercare quest'info..
Come mai hai cambiato forcelle?
tranquillo ho dato una ripulita, ho dimezzato le pagine.. :mrgreen:

scherzi a parte le forcelle erano di ivano, ho trovato una buona offerta visto che mi chiedeva solo 65€ spedite complete inclusa la pinza.. me la son cavata con 20€ per l'asse ruota e 24€ tra olio e paraoli.. infine circa 60€ effettivi per le boccole necessarie a montarle.

altro motivo, non mi trovavo benissimo con quelle forcelle in quanto sarebbero di sicuro affondate subito con un freno da 320 contro uno da 230 originale... queste poi sono più grandi, esteticamente migliori, regolabili nel precarico... mooooooooooooolto più leggere, quelle di prima pesavano ma non in modo eccessivo, diamine sono per moto da enduro.. queste invece non son niente, devo ancora pesarle ma son leggerissime! :)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao a tutti! finalmente son riuscito ad accendere il mio mezzo, dopo un infinuto tempo di latenza-stagionatura in taverna..

l'ho acceso ieri e ho avuto un pò di problemi di borbottii e scarburazione, in 20 minuti il tempo è cambiato da sole a nuvole a vento forte.. non si è capito un benemerito pisello.

oggi il tempo è rimasto stabile e con sole.. fatal caso è arrivata anche la pompa radiale ajp con pistoncino da 15mm :mrgreen:

montata e in 2 minuti il si era acceso.. dalle 3 alle 5, due ore che smanetto in giro per il vialetto...

il motore si accende immediatamente anche senza l'aria tirata, a freddo tende ad avere un minimo strano, sembra che perda qualche colpetto e borbotta.....

quando si scalda bene non fuma per niente e regge bene qualche sgasata, risposta immediata e i giri non si mantengono, scendono subito quando smetto.. è ancora lievemente grasso, non l'ho tirato molto ma sembra che non muri (son arrivato max ai 50 orari..)

dopo 2 ore ho smontato la candela e non ha ancora preso la colorazione! dannata!

il pistone sbirciando vedo che è pulito e non onto di nero, è velato di olio chiaro... la candela si presenta così:

Immagine

la foto è fatta con il flash e quindi sembra bianca candida, in realtà è colorata di bianco sporco.. non prende colore! il bianco è quello della ceramica..
come getto ho il 101 del max, min se non ricordo male 58, spillo w16 o w7, filtro e 12...

ieri invece è arrivato il pacco malossi vl8 nuovo, quello che avevo prima ha iniziato ad aver rogne tra stucco che ha fatto una bolla e gomma che stava saltando.. lo porterò a ferro nudo e lo rilavorerò...

ecco la vista dell' avantreno con la nuova pompa:

Immagine
Immagine
Immagine

tra 3-4-5 litri riapro il gt e guardo dentro.. poi riporto a chiudere con la dinamometrica :mrgreen:

ora sto girando anche con la trasmissione da scooter, per ora ho solo il gruppo frizione e il mozzo, la cinghia e il variatore è ancora per il si.. (il vario è un utha 8 rulli, l'unico che ho in casa haha) funziona veramente bene, non ci sono cedimenti del mozzo, non vibra niente, niente rumori.. niente olio che gocciola.. e la campana resta fredda!! il 60 dr lo usavo solo per sgasare e la trasmissione si scaldava un botto, questa invece rimane fredda! nemmeno stemperata, son davvero felice e soddisfatto! :mrgreen:

ciao!

ciao!
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da gobby »

Ottimo, la pompa da cosa deriva?
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

ajp per derbi 125 :)

tra tutte le varianti in gioco mi sono dimenticato che monto la molla bianca malossi e le molle bianche stage.. prima sono corso in garage e ho montato la gialla, sulla frizione invece aspetto a cambiarle, ho tirato la vite di tenuta di 2 giri ad ogniuna.. dovrebbe cambiar qualcosa :mrgreen:

spero di aver tempo per rifare il boccolino per il variatore, ho cercato di farlo con un buon rapporto iniziale ma niente, troppo lungo.. la cinghia del si tira i corettori fino a 90-95mm circa..(che ora son da 105, diametro massimo consentito sulla culla in alu..)

ho inoltre sfilato la piastra di altri 3cm circa, il telaio è quasi orizzontale.. forse retrocedo di mezzo mm, meglio aver le forcelle lunghe piuttosto che corte.. dopo diventa nervoso

sabato se riesco test+video..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 44 ospiti