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Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e non ho capito bene se dovevo presentarmi o meno...lo faccio brevemente qui. Sono Gian e sono di Torino. Piacere!
Presto dovrei portare a casa un Piaggio Si Electronic fermo da parecchi anni...circa 15.
Ho provato a metterlo in moto ma naturalmente non è andato...quindi la prossima settimana inizierò col cambiare candela, pulire carburatore e filtri vari, ecc...sperando di non aver rotto nulla per aver provato ad accenderlo senza mettere olio nella testata! L'ho letto dopo che era da fare...
Il mezzo sembra completo, a parte...il vano anteriore a destra vuoto, da cui escono due fili. Sapete dirmi voi esperti cosa ci andrebbe li? Ed inoltre qual'è la principale differenza dell'Electronic?
Grazie e scusate la miriade di parole!
cambia la candela, soffia col compressore sulla retina del filtro e pulisci per bene il carburatore, metti della benzina nuova con un buon olio, mi raccomando verifica che la benzina passi dal rubinettino posto sul serbatoio (c'è un filtrino interno al rubinetto facilmente controllabile che potrebbe essere ostruito dalla sporcizia) e che giunga senza impicci al carburatore..
ovviamente verifica il funzionamento dell'impianto elettrico guardando che la candela faccia la scintilla (per verificare che essa funzioni a dovere devi chiedere a qualcuno di pedalare mentre tu punti l'elettrodo della candela sulla testata del cilindro (la candela dev'essere ovviamente inserita nella pipetta)
non serve fare altro a mio avviso.. se non dovesse partire così poi è da vedere nel dettaglio i vari sintomi per poterti aiutare.. ma se funzionava quando è stato riposto in garage allora vedrai che con queste operazioni e con un pò di perseveranza nel pedalare tornerà a "ruggire"
la differenza del si electronic dal normale dovrebbe essere nel metodo che viene utilizzato per produrre l'energia elettrica richiesta dalla candela,luci e clacson.. il modello normale utilizza le cosiddette "puntine" mentre l'electronic un accensione cosiddetta "elettronica" più precisa, funzionale e tecnologica..
di sicuro so che monta l'albero con gabbia a rulli sullo spinotto comportando minore attrito con l'occhio della biella.. Se non ricordo male lo spinotto dovrebbe essere da 10 come tutti i motori più recenti ma non ne sono certo al 100%..
Questi utenti hanno ringraziato l autore srest per il post:
Ciao, grazie delle informazioni, in questa settimana provo a fare tutto.
Per quanto riguarda il vano destro davanti sai dirmi cosa dovrebbe esserci? I fili paiono quelli del devioluci...
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Il fatto é che sul Si non vedo alcun punto dove attaccarli, a differenza del Ciao del video, per cui penso che vi sia qualche pezzo che fa da tramite tra i fili...provo magari a postare una foto appena riesco. Avevo pensato vi fosse il devioluce...
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Salve,
anch'io sono nuovo nel forum, mi presento:
sono DomAnn ed abito in provincia di Salerno, sono un appassionato di moto e da poco ho soffiato il vecchio Si Electronic a mia sorella. E' fermo da parecchi anni, gli ho cambiato la candela, gli ho pulito il carburatore ma niente da fare... non parte.
Ho provato a buttargli un pò di miscela nel cilindro, gli ho rimesso la candela ed è partito per un pò.
Sapete per caso se ci sono dei controlli all' accensione cosiddetta "elettronica". Magari se qualcuno di buon cuore avesse dei manuali o qualcos' altro...
Grazie in anticpo
meglio un ciclomotore oggi ... che un' automobile domani!
Guarda in officina, ci sono molte cose interessanti per i nuovi.
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NIente? Nessuno sa nulla di questo vano segreto?
La candela scintilla, quindi non centra niente con l'accensione...
Già che tiro giù il carburatore, mi consigliate qualche modifica da fargli per un po di sprint in più?
Esistono delle consiglie al carburatore ma non le consiglio affatto, prendi un bel 13-13 che fai prima
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Cambiare i getti può fare qualcosa? In verità non avendolo neppure acceso non so se va bene di "prestazioni", ma sicuramente meglio la ripresa che velocità pazze per una moto con gomme come le nostre...
Il getto è uno solo per ogni motore. Perchè non lo accendi?
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Un attimo, toglietemi un (ultimo?) dubbio...la sospensione posteriore del Si dev'essere riempita d'olio come quella del ciao? davanti ho controllato ed è da riempire la forcella...ma dietro?
E poi per togliere il carburatore devo abbassare il motore o svitando i punti di attaco riesco a toglierlo facilmente?
Grazie, grazie ed ancora grazie! Mi sto rimbambendo ancor prima di fare le cose!
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Ciao di nuovo a tutti.
Stamattina finalmente sono riuscito a togliere il carburatore.
Pulito, rimontato (mancava il filtro aria, sostituito momentaneamente con una rete di plastica...), finalmente parte...peccato che non tenga il minimo (ho provato a regolare la vite a destra ma non cambiava nulla...) ed ora perde benzina a flusso da qualche parte imprecisa del carburatore...il rubinetto non è, l'ho smontato e pulito e non perde...che stress, di nuovo da smontare tutto!
Sapete mica dove potrebbe essersi rovinato? Pensavo fosse dove entra il tubicino della benzina, ma l'ho stretto bene e non perdeva più...BO! Che stress...
Hai percaso mai toccato albero e luce d'aspirazione? Io se fossi in te prenderei un bel 13
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In effetti farei prima... dovrei cambiare poi qualcos'altro per farlo andare perfettamente?
Comunque no, ho solo pulito tutto con benza ed aria compressa.
Si! Prova a metterci pasta rossa, e per il 13-13 dovresti con un trapano a colonna e una lima allargare a 13mm la luce d'aspirazione e allungare la finestrella, c'è una guida in officina
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