[SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succede?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

[SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succede?

Messaggio da leggere da siamatore74 »

Salve amici!
Dopo alcuni giorni di utilizzo intensivo, oggi mi si ripresenta un problema spinoso. Il mio caro SI, dopo 20 Km dall'accensione (opportunamente scaldato, giusta miscela al 3% Castrol 2T Scooter), 20 Km di strada provinciale principalmente in salita (Cerveteri - Bracciano) in cui il Seriacopi spesso va in crisi, arrivo al semaforo e dopo pochi secondi al minimo si spegne. Mi faccio da parte e tento di riaccenderlo ma brontola (come quando si stacca il filtro) e non ha quasi per niente compressione. Smonto la candela "tanto per vedere" ed è asciutta, di un bel colore nocciola/ruggine chiaro.
Attendo una decina di minuti (ho trovato un posticino all'ombra) mentre inizio a spulciare il calendario e... riprovo. Brontola, scoppietta, accenna a partire e finalmente parte.
Riesco ad arrivare fino sul posto di lavoro (altri 28 Km) mantenendo una andatura tranquilla come prima. Nei 6 Km di tratto cittadino tutto funziona regolarmente, il minimo è regolare, prende giri con regolarità e con brio (pur essendo originale come mamma Piaggio l'ha fatto). Una volta arrivato l'ho spento e finito l'intervento, dopo circa un'ora, è ripartito spingendo 3 metri contati.
Il viaggio di ritorno è andato tutto tranquillissimo 50 Km filati come un treno a 50 Km/h stabili, senza un colpo di tosse.

La compressione a caldo è debole, nonostante tutto si avvia al primo colpo e va da Dio. A freddo è come sempre perfetto.

Arrivo a casa e smonto... (Stavolta dovrò pur trovare qualcosa no?) Trovo... il NULLA. Il cielo del pistone è appena ingrigito dall'uso, il cilindro ha i suoi segnetti di rigore da scorrimento ma niente grippate, niente azzurramenti da scaldate, nessun segno di fiammata.

E' la seconda volta che mi fa questo scherzo. Datemi le vostre opinioni, ipotesi... Una traccia da cui iniziare... Vi aspetto.

Riccardo.
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da luca96 »

mha... sai, questi motori sono dei muli, ma ogni tanto anche loro hanno qualche acciacco, io più che ingrassare un po' la carburazione e magari cambiare candela non farei... se è tutto ok e non da' più problemi...
p.s. che candela hai?
saluti Luca
Ultima modifica di luca96 il lun apr 23, 2012 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da siamatore74 »

luca96 ha scritto:mha... sai, questi motori sono dei muli, ma ogni tanto anche anche loro qualche acciacco, io più che ingrassare un po' la carburazione e magari cambiare candela non farei... se è tutto ok e non da' più problemi .
p.s. che candela hai?
saluti Luca
Ho la Bosch come da manuale (W7 mi pare), carburatore 12/12 e getto 48.
La candela è nuova (l'ho sostituita subito dopo l'evento simile a questo), il carburatore è stato pulito e ripulito. A scanso di equivoci l'ho provato anche su un altro mezzo di un amico (d41) e si è comportato a perfezione. Ci credi che non so che pesci pigliare? E' vero pure che ha 20 anni ed i suoi acciacchi ce li dovrebbe avere, specie dopo un uso intensivo visto che in 1 mese con me ha praticamente lavorato quanto ha fatto in 20 anni. :)
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da luca96 »

siamatore74 ha scritto:
luca96 ha scritto:mha... sai, questi motori sono dei muli, ma ogni tanto anche anche loro qualche acciacco, io più che ingrassare un po' la carburazione e magari cambiare candela non farei... se è tutto ok e non da' più problemi .
p.s. che candela hai?
saluti Luca
Ho la Bosch come da manuale (W7 mi pare), carburatore 12/12 e getto 48.
La candela è nuova (l'ho sostituita subito dopo l'evento simile a questo), il carburatore è stato pulito e ripulito. A scanso di equivoci l'ho provato anche su un altro mezzo di un amico (d41) e si è comportato a perfezione. Ci credi che non so che pesci pigliare? E' vero pure che ha 20 anni ed i suoi acciacchi ce li dovrebbe avere, specie dopo un uso intensivo visto che in 1 mese con me ha praticamente lavorato quanto ha fatto in 20 anni. :)
guarda, lo sha è il carburatore più semplice che ci sia, difficilmente ha problemi quello; tra l' altro,è abbastanza normale che a caldo la compressione diminuisca, si dilata tutto; a meno che tu non abbia le fasce consumate, hai provato a guardare?
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da siamatore74 »

luca96 ha scritto:
siamatore74 ha scritto:
luca96 ha scritto:mha... sai, questi motori sono dei muli, ma ogni tanto anche anche loro qualche acciacco, io più che ingrassare un po' la carburazione e magari cambiare candela non farei... se è tutto ok e non da' più problemi .
p.s. che candela hai?
saluti Luca
Ho la Bosch come da manuale (W7 mi pare), carburatore 12/12 e getto 48.
La candela è nuova (l'ho sostituita subito dopo l'evento simile a questo), il carburatore è stato pulito e ripulito. A scanso di equivoci l'ho provato anche su un altro mezzo di un amico (d41) e si è comportato a perfezione. Ci credi che non so che pesci pigliare? E' vero pure che ha 20 anni ed i suoi acciacchi ce li dovrebbe avere, specie dopo un uso intensivo visto che in 1 mese con me ha praticamente lavorato quanto ha fatto in 20 anni. :)
guarda, lo sha è il carburatore più semplice che ci sia, difficilmente ha problemi quello; tra l' altro,è abbastanza normale che a caldo la compressione diminuisca, si dilata tutto; a meno che tu non abbia le fasce consumate, hai provato a guardare?
saluti Luca
Le fasce hanno l'età che hanno 20 anni (e pochissimo lavoro), anche se quando ho aperto (per puro scrupolo) dopo 15 anni di inutilizzo, era tutto a postissimo. Le fasce hanno acquisito dei segni di usura, il banco rumoreggia sebbene sia ancora tollerabile.
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

per un tentativo disperato prova a vedere se il filtro del serbatoio è pulito...comunque sono cose che capitano
Avatar utente
Nico :]
Membro triciclo
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 09, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da Nico :] »

Se e magro (cioe la candela e nocciola chiaro) per prima cosa lo ingrasserei un po alzando di gigler..poi in caso vedi se cambia qualcosa..
El miò muturin, el va come un' asassin !!! (Il mio friulano xD) Mandi...

Le me elaborasion:
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6412
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Però è strano che col 48 sul 12/12 sia magro, addirittura sul mio Ciao completamente originale ha lo stesso settaggio ed è addirittura un po' grasso. Controlla che il carburatore sia ben pulito e come qualcuno ha consigliato controlla che il filtro del rubinetto della miscela sia ben pulito e magari aggiungi un filtrino aggiuntivo sulla cannetta per essere sicuro che arrivi miscela pulita al carburatore.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da siamatore74 »

Nico :] ha scritto:Se e magro (cioe la candela e nocciola chiaro) per prima cosa lo ingrasserei un po alzando di gigler..poi in caso vedi se cambia qualcosa..
Il colore della candela è tra un ruggine (brunita) e nocciola (color pigna per capirci). Gli elettrodi sono a circa 0,7 (ho lo spessimetro 0,8 e ci va strettissimo).

A chi mi dice che col 48 è grasso, posso dire che siamo al limite, va su di giri con abbastanza brio, se fosse grasso dovrebbe arrancare un po' a basso regime. La miscela è 2.5-3%.
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da Fustaccio »

per la "storia" che a freddo è perfetto ma a caldo perde colpi, due sono le cause fasce da sostituire o una scaldata....(anch'io ho avuto lo stesso problema) per il resto di consiglio di smontare completamente il motore dato che da come dici i cuscinetti scricchiolano...cambia fasce e cuscinetti una bella pulita ai carter e ne farai di km!

Saluti 8)
Avatar utente
Nenotuning
Membro triciclo
Messaggi: 125
Iscritto il: sab nov 20, 2010 6:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da Nenotuning »

controlla la sivalvola in testa che magari non si sia incrostata e lasci passare aria
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da siamatore74 »

Nenotuning ha scritto:controlla la sivalvola in testa che magari non si sia incrostata e lasci passare aria
Già controllata... Non perde, non scoppietta... Non fa uno sfiato, nemmeno girando velocemente a mano. Il brutto è che questo scherzo me lo ha fatto già una volta (se vedi il post precedente in cui mi sono ritrovato BLOCCATO tipo grippata senza segni però).
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Io ti consiglio di cambiar fasce e di ingrassae d 2 puti la carburazione...
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
MRKB
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar ott 19, 2010 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da MRKB »

controlla che il galleggiante sia a posto, poi come hanno detto gia altri cambia cuscinetti e fasce
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da IlFeto »

Secondo me hai semplicemente il pistone fuori tolleranza e/o le fasce da buttare. Se il cilindro è molto vecchio potrebbe anche essere ovalizzato.
Ti consiglio di portare tutto a far misurare con un comparatore, e agire di conseguenza (rettifica o sostituzione pistone/fasce)
Ciao
siamatore74
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 23, 2011 5:56 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI - SRV1T] Ci risiamo. Aiuto! Se non grippa che succed

Messaggio da leggere da siamatore74 »

IlFeto ha scritto:Secondo me hai semplicemente il pistone fuori tolleranza e/o le fasce da buttare. Se il cilindro è molto vecchio potrebbe anche essere ovalizzato.
Ti consiglio di portare tutto a far misurare con un comparatore, e agire di conseguenza (rettifica o sostituzione pistone/fasce)
Ciao
Guarda... Il ciclomotore ha lavorato per 2/3 anni 20 anni fa e poi fermato, utilizzato per pochi giretti qui nei dintorni 7/8 Km. Poi nulla più... Da quando l'ho preso io sta galoppando.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 113 ospiti