Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti ragazzi io ho appena smontato tutto il blocco e pulito ora voglio
modificare alcune cose tra qui il collettore di aspirazione e luci e travasi e scarico
del gt mi conviene portare tutto da un torniere o e una cosa facile io o gia letto le
guide ma non o capito molto per favore aiutatemi altrimenti se monto soltanto
il carburatore 13/13 e il gt 43 della dr senza fare altre modifiche il motorino va
bene?? seno consigliatemi una cosa facile da fare grazie di tutto in anticipooo
ciaooooo
portarlo da un tornitore non serve, comincia a cambiare marmitta (da quanto ho capito hai quella originale), mentre per il condotto d'aspirazione puoi farlo o tu con un trapano (ma devi essere preciso senò viene uno schifo e rischi di buttare i carter) oppure lo porti da un meccanico o comunque un preparatore e gli dici di allargartelo a 13mm.
Poi se dopo aver carburato e tutto non sei ancora soddisfatto potresti pensare a documentarti bene su cosa e come puoi lavorare nel cilindro e ogni modifica cosa va a migliorare/peggiorare, poi vedi cosa interessa a te (tiro ai bassi/agli alti,... ) e fai i lavori che ti possono dare il risultato che vuoi.
con " smontato tutto il blocco" intendi che hai tolto anche l'albero ?
Oltre ad allargare a 13 la luce d'aspirazione si può allargare anche la finestrella.
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
...il motorino va anche solo se monti i pezzi basta che siano montati correttamente...poi per farlo andare bene dovresti almeno raccordare i travsi sui carter, ci sono le guide in officina!
P.s.: se vuoi qualche ripetizione di grammatica italiana sono disponibile...
Jackall apprposito di mosconi: Senza i punti, senza le virgole!!!
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
No sono serio! Non si capisce una mazza. Comunque grazie alevena!
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
ma per allungare la valvola basta una lima? in che modo bisogna allargarla? se non sbaglio sapevo che si lasciavano 3mm dal bordo della finestrella... ah, un'altra cosa: la valvola esternamente non è problematico allargarla a 13? non diventa fragile? se uno si ferma a 12,5 risulta più resistente? non vorrei spezzare il collettore...
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Nick96 ha scritto:ma per allungare la valvola basta una lima? in che modo bisogna allargarla? se non sbaglio sapevo che si lasciavano 3mm dal bordo della finestrella... ah, un'altra cosa: la valvola esternamente non è problematico allargarla a 13? non diventa fragile? se uno si ferma a 12,5 risulta più resistente? non vorrei spezzare il collettore...
La valvola può essere allungata ma non va toccato lo spazio laterale senno esce fuori dalla linea della spalla dell albero e sfiata. In officina ci dovrebbero essere le misure che dava polini che sono più che ottime, e per la punta, arriva tranquillamente a 13 mm non succede niente , piu che altro occhio alla profondità, se vai troppo in profondita con la punta rischi di uscire dalla parte della finestrella sfondandola
Per lavorare correttamente il collettore di aspirazione per portarlo a 13, ho trovato un ottimo schema nelle istruzioni di montaggio dei g.t. Malossi per quanto riguarda la lavorazione della valvola e la profondità corretta per evitare di fare danni è di 18mm e ovviamente 13 di larghezza.
Io stesso ho provato a farlo con un trapano a colonna e effettivamente viene perfetto e proprio in prossimità della finestrella senza alcun danno.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
GioTuningCiao ha scritto:No sono serio! Non si capisce una mazza. Comunque grazie alevena!
A me sembra che sia corretta, gli ho detto:
-il tornitore non serve
-cambia marmitta
-se sei capace allarga il condotto di aspirazione
-documentati e solo poi fai i lavori che ti interessano
...
cicciuzzo-SI ha scritto:Ciao a tutti ragazzi io ho appena smontato tutto il blocco e pulito ora voglio
modificare alcune cose tra qui il collettore di aspirazione e luci e travasi e scarico
del gt mi conviene portare tutto da un torniere o e una cosa facile io o gia letto le
guide ma non o capito molto per favore aiutatemi altrimenti se monto soltanto
il carburatore 13/13 e il gt 43 della dr senza fare altre modifiche il motorino va
bene?? seno consigliatemi una cosa facile da fare grazie di tutto in anticipooo
ciaooooo
Quale gt della dr hai scelto ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Anche perche tra il DR base e l'Evo cambia la forma dei travasi alla base del cilindro, perchè l'Evo ha i travasi simil-Polini, mentre quello base ha i travasi uguali al cilindro originale.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
raga ciao a tutti oggi o montato tutto e mi sono accorto che lalbero motore muovendolo fa avanti e indietro e se lo spingo tutto indietro si blocca anche lalbero cosa mi sono dimenticato a mettere delle rondelle?? io ne o messa solo una dal lato dove viene attaccato il vario raga ditemi voi sono disperato
cicciuzzo-SI ha scritto:raga ciao a tutti oggi o montato tutto e mi sono accorto che lalbero motore muovendolo fa avanti e indietro e se lo spingo tutto indietro si blocca anche lalbero cosa mi sono dimenticato a mettere delle rondelle?? io ne o messa solo una dal lato dove viene attaccato il vario raga ditemi voi sono disperato
Per le rondelle intendi i rasamenti che si mettono tra spalla dell'albero e cuscinetti? Se sì, avresti dovuto metterli da entrambi i lati.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!