Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve ccc oggi un mio amico mi ha dato il suo ciao originale fermo da un po d`anni chiedendomi di rimetterlo un po in sesto.
essendo un motorino completamente originale mi aspettavo un carburatore 12.10 o 12.12 e invece sorpresa.. un 12.7!?!
è na cosa normale e solo a me non è mai capitato o c'è una spiegazione?
a quanto pare abiti in svizzera, quindi presumendo che anche quel ciao sia svizzero possiamo dire che è normalissimo, perchè in svizzera con i limiti di 30km/h per i ciclomotori li "strozzano" molto di più con queste riduzioni, quindi quel carburatore è suo del motore in versione svizzera... se li la pula o i caramba non sono molto attenti io ci metterei anche un 12/12
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
in effetti abitiamo in svizzera. quindi è una cosa normale fatta dallo stato per limitarlo? non che fosse importante noi tanto li lavoreremo per un 65 cc e quindi a condotto allargato monteremo un 13/13 era solo una curiosita perchè non mi era mai capitato
Aldo6516 ha scritto:in effetti abitiamo in svizzera. quindi è una cosa normale fatta dallo stato per limitarlo? non che fosse importante noi tanto li lavoreremo per un 65 cc e quindi a condotto allargato monteremo un 13/13 era solo una curiosita perchè non mi era mai capitato
E invece con i vecchi ciclomotori facevano così per farli andare più piano. Anche ad un mio amico è capitato tra le mani un 14/9 (tipo quello dei Califfoni) e di sicuro proveniva dalla Svizzera.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Nick96 ha scritto:se li la pula o i caramba non sono molto attenti io ci metterei anche un 12/12
A parte che è molto difficile capirlo se si monta un carburatore più grosso da fuori...
Al massimo se ne accorgono con gli gli aggeggi che misurano la velocità!
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Aldo6516 ha scritto:in effetti abitiamo in svizzera. quindi è una cosa normale fatta dallo stato per limitarlo? non che fosse importante noi tanto li lavoreremo per un 65 cc e quindi a condotto allargato monteremo un 13/13 era solo una curiosita perchè non mi era mai capitato
E invece con i vecchi ciclomotori facevano così per farli andare più piano. Anche ad un mio amico è capitato tra le mani un 14/9 (tipo quello dei Califfoni) e di sicuro proveniva dalla Svizzera.
quel carburatore 14/9 deriva dal un taglia erba sicuramente
ne avevo preso uno l'anno scorso al ferro vecchio..
Comunque se non vuoi spendere soldi prendi uno sha 13-13, allarga la valvola, elimina gli scalini del carter e poi anticipa l'abero; se poi ci metti un 65( raccordato ) e una Proma Circuit vedi come vola!!!
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
ad esempio io che vivo in svizzera avevo il carburatore 12.7 originale poi l`ho cambiato con un 13/13 ma con un 42 carbura troppo e non fa bruciare bene.
Hffe8550 ha scritto:ad esempio io che vivo in svizzera avevo il carburatore 12.7 originale poi l`ho cambiato con un 13/13 ma con un 42 carbura troppo e non fa bruciare bene.
Ehm apparte la frase che hai detto alla fine che non si è capita molto, comunque è gia un miracolo che parta con un 42 di getto: sei estremamente magro!
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Tutto normale.
I Ciao vecchi avevano il 12 10, poi ad un certo punto hanno messo il 12 7.
Tutto, come giustamente detto, per strozzarli.
In realtà tutto è molto strozzato, anche il collettore originale ciao svizzero era piu stretto, con addirittura una boccola in acciaio, che o vai di trapano verticale oppure con la lima stavi anni.
E tante altre cose che non riferirò per pudore. La marmitta svizzera è silenziosissima...se ci soffi dentro fai fatica....
Vabbè my 2 cents...