Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

ciao1098-f08 ha scritto:Hai verificato se,con una valvola nuova,la sede dove deve scorrere ha ancora la giusta tollaranza?se non è rovinata dovresti risolvere sostituendo la valvola e smerigliando la sede di tenuta con la pasta accoppiando perfettamente i 2 profili e creando la tenuta perfetta.Se invece è rovinata e la valvola scorre anche di traverso allora potrebbe essere necessario un lavoro più profondo che comunque ti permetterà di risolvere senza grossi problemi.

quindi devo verificare che la valvolina non si muova anche orizzontalmente, ovvero che scorra su e giù correttamente e non "scampani"? se così non fosse che lavoro dovrei farci?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
vecchio triciclo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: gio set 13, 2012 12:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

spyrox85 ha scritto:quindi devo verificare che la valvolina non si muova anche orizzontalmente, ovvero che scorra su e giù correttamente e non "scampani"? se così non fosse che lavoro dovrei farci?
lucida il condotto della valvola,lucida anche lo stelo....e controlli che tolleranza ha,9 su 10 risolvi
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

spyrox85 ha scritto:
ciao1098-f08 ha scritto:Hai verificato se,con una valvola nuova,la sede dove deve scorrere ha ancora la giusta tollaranza?se non è rovinata dovresti risolvere sostituendo la valvola e smerigliando la sede di tenuta con la pasta accoppiando perfettamente i 2 profili e creando la tenuta perfetta.Se invece è rovinata e la valvola scorre anche di traverso allora potrebbe essere necessario un lavoro più profondo che comunque ti permetterà di risolvere senza grossi problemi.

quindi devo verificare che la valvolina non si muova anche orizzontalmente, ovvero che scorra su e giù correttamente e non "scampani"? se così non fosse che lavoro dovrei farci?
Se ha troppo gioco assiale è possibile che quando la testa della valvola va in battuta tirata dalla molla,sia leggermente di traverso e non appoggi completamente lasciandola praticamente aperta,oltre ad avere la sede di tenuta rovinata.Se così fosse,andrebbe cambiata la valvola e posta una bronzina di guida per ripristinare la tolleranza persa.Diciamo che a parole è semplice,ma nei fatti potrebbe essere un pò più complesso,però vedo che hai fatto lavorazioni alla fresa precedentemente sul cilindro,quindi non dovresti avere problemi.A meno che tu non voglia tagliare le testa al toro e chiuderla del tutto,o sostituire la testa(ammesso che sia semplice trovarne un'altra). .
Un'operazione simile la effettuai per un'amico che aveva un moped tedesco degli anni 70,una cosa assurda..alzando il decompressore la guaiana forzava la valvola a tirare verso l'alto e rovinò la sede.Non potendo recuperare un'altra testa fummo costretti a recuperare quella originale.
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

nella giornata odierna di santo stefano, lo stronzone mi ha fatto un regalino e si è degnato quantomeno di far qualche scoppietto

http://www.youtube.com/watch?v=tY_HoHfA3JY

http://www.youtube.com/watch?v=UT9ld1smGOE


(tralasciate i miei commenti "profani" e la dipartita del mio trapano dopo 10 anni di onorata carriera)


ho cambiato la valvolina e smerigliato la sede nuovamente...senza più toccarla...e lo feci partire senza marmitta e a parte il casotto esagerato, stava in moto con un minimo irregolare, poi lo spensi tirando il decompressore.......poi montai la marmitta e riprovai

Adesso acceso ci starà giusto qualche secondo...comunque sia è già un bel passo avanti rispetto a prima che proprio non ne voleva sapere di partire...

al 90% (mi riservo un 10% di varie ed eventuali) è la valvolina che proprio non tiene......effettivamente rismontandola presenta come direbbe ciao1098-f08 dei giochi assiali, come direi io "traballa"...nel senso che in fase di discesa non ha un "su e giù" regolare, e intanto che torna su ho paura che come dicevano anche vecchio triciclo e ciao1098-f08 per questo motivo non chiuda bene (nonostante l'abbia smerigliata ancora col carbosilicium)... però, se devo essere sincero sarà qualcosa di veramente impercettibile, perchè da smontata sembra che chiuda tutto....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
vecchio triciclo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: gio set 13, 2012 12:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

da un lato direi che è positivo quest'accaduto...perchè è la conferma che lì stà il problema..che "trabballa" ..non va bene...ha troppa tolleranza,invece di averne poca come ipotizzavo...che da però il medesimo risultato..non lavora correttamente,io la cambierei para para...costa poco (relativamente..) e risolve il problema.. ;)
vecchio triciclo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: gio set 13, 2012 12:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

e rileggendo,mi viene da pensare pure che il problema sia il condotto,lavorato con una tolleranza sbagliata,oppure con un condotto che si allarga "a monte"della valvola..e la fa ballare..:I
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

e ho anche il timore che la sede della valvola non sia proprio di quelli belli....

appena rismonto farò vedere
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7469
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da claudio7099 »

aggiungi due rondelline sotto la molla che ti aiuta la chiusura..
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

claudio7099 ha scritto:aggiungi due rondelline sotto la molla che ti aiuta la chiusura..
ok! lo farò dopo che avrò effettuato il rialesaggio del condotto di scorrimento della valvola, che male non gli fa
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Ultimi aggiornamenti:

Osservando ancora meglio la testa, abbiam notato che il condotto di scorrimento effettivamente non era fuori tolleranza....la parte "traballante" era solo in parte vicino alla gola della valvola, mentre nella parte superiore era perfettamente in tolleranza...

Quello che subito non è stato notato, ma solo dopo averla microimpallinata e facendoci passare il carbosilicium meglio, è che il cono della valvola segnava soltanto una parte solo della sede della valvola, mi spiego meglio, facendoci girar dentro la valvola con una certa pressione la sede veniva in modo evidentissimo segnata solo in parte, più di metà della circonferenza non era affatto segnata!! Ed ecco il sintomo che non chiudeva bene, non toccando tutta quella parte sfiatava....

L'operazione che è stata effettuata non l'ho vista perchè ho portato la testa al mio socio poi son dovuto andare a fargli delle saldature nel mentre lui operava....appena finito mi porta la testa con la sede della valvola completamente lucida e pare fino rifatta a nuovo...così come la valvola che a sua detta l'ha riprofilata al tornio e resa con un accoppiamento più adeguato alla sede, che è stata passata con un utensile conico di sua realizzazione.......in più già che c'era ha anche verificato il piano di appoggio della testa, che effettivamente non era affatto tanto corretto, e l'ha reso adeguato con la carta vetrata finissima e il piano rettificato....

morale della favola ora la valvola tiene che è uno spettacolo, la compressione è diventata di botto micidiale, e tra il gaudio e il tripudio il motorino parte alla prima botta, sta acceso tenendo il minimo regolarmente senza troppi fronzoli, carburazione sicuramente da rivedere perchè come apro il gas sale di giri abbastanza scorbuticamente, talvolta borbottando e con qualche tendenza a spegnersi........

però non sapete quanto son contento che il cazzone funziona!! finalmente un sospiro di sollievo lo posso tirare :D
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da teus »

Oh, finalmente. :D

Un video?
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

teus ha scritto:Oh, finalmente. :D

Un video?

eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=BxKd07dvqFg
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

comunque sia il grosso è stato risolto....ora resta di trovare una carburazione ottimale, come trasmissione così a priori per l'uso a cui sarà destinato penso che ci siamo
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Novità in arrivo...

siccome con il variatore era un patire e morire mai ad accenderlo, abbiam deciso di passare alla puleggia....è stata montata una trasmissione a puleggia con massette alleggerite un minimo (forate 2 volte con una punta da 6,5) e montate le mollette polini apposite, in modo tale da farle attaccare più in alto....per il resto tutto di serie, con cinghia dentata

https://plus.google.com/photos/10159980 ... l66qyqXSFQ

https://plus.google.com/photos/10159980 ... l66qyqXSFQ


il motore parte con mezza pedalata (cosa che col variatore bisognava spingerlo a viva forza scordandosi i pedali), canta parecchio bene, non è proprio un fenomeno in spunto da fermo ma non c'è nemmeno da biasimarlo, è a puleggia....

la carburazione è al 95%, è stato ridotto drasticamente il getto massimo (58, roba da 13/13 pensate un po') in quanto l'apporto di miscela era veramente enorme e la vite dell'aria è stata aperta di 4 giri....non rende ancora poi così ottimamente perchè agli alti è un po' racchio ma per il resto l'erogazione e discretamente progressiva, però dal nulla ad arrivare a questo direi che ci son stati ottimi risultati

http://www.youtube.com/watch?v=tFOkFGAz ... e=youtu.be

http://www.youtube.com/watch?v=7txDuNF34-E
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da expo »

ciao,ti volevo chiedere visto che ho anche io quel foglio con scritto sesalit cosa sarebbe? e l'hai usato per fare cosa?
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da spyrox85 »

expo ha scritto:ciao,ti volevo chiedere visto che ho anche io quel foglio con scritto sesalit cosa sarebbe? e l'hai usato per fare cosa?
scusa? non capisco che vuoi dirmi
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Nuovo work in progress con rarità annessa: Proma avionic

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

expo ha scritto:ciao,ti volevo chiedere visto che ho anche io quel foglio con scritto sesalit cosa sarebbe? e l'hai usato per fare cosa?
https://plus.google.com/photos/10159980 ... l66qyqXSFQ

Carta da guarnizioni :wink:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti