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Ragazzi, oggi stavo per montare il mio motore passo per passo e montando il volano ho notato che c'è piu forza magnetica rispetto a prima, tanta che il motore si ferma e dopo scappa! Ho controllato i magneti così niente! Poi misi la frizione e la strinsi per bene e noto (vedendo il motore in orizzontale) che c'è un saliscendi del volano! Ora mi chiedo, in officina me lo bilanciano e a che ci sono mi dò una pelatina !
non ho capito bene, il volano è entrato bene nel cono dell'albero però se lo fai ruotare ti da la sensazione che faccia un moto ondulatorio e non perfettamente circolare?
tranamente lo fa pure il mio dell'accensione elettronica, eppure è tutto originale ed è ben dentro la sede sull'albero....
non ho ancora individuato quale sia la causa...
Esattamente, io ho strinto e il volano era da un lato piu alto e dall'altro più basso e si notava un saliscendi che portava a grattare il carter! In officina riusciranno a bilanciarlo perchè la sede della chiavetta e la chiavetta sono in ottimo stato! Posso vedere se quel cono sotto la sede come e combinato!
le chiavette che usiamo nei nostri motori sono fatte per creare attrito sui fianchi di esse quindi se sono usurate anche di qualche cent notrebbero non tenere piu..ti consiglio in primis chiavetta nuova che son 2 euri se ancora non tiene puoi provare con la loctite per accoppiamenti conici, per il fatto che non gira in asse se non si risolve "fermando" il volano sul cono io farei controllare in retifica in primis i piani e poi l allineamento delle sedi dei cuscinetti..
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
solitamente capita nei motori a puntine.le bobine non sono posizionate nel posto corretto.
i fori delle bobine permettono un leggero gioco sul loro posizionamento,se queste sono troppo esterne rischi che grattino sul volano frenandolo.
smonta il volano e svita gli avvolgimenti e nel rimontarli tienili tirati verso l'albero motore cosi che stiano il piu interni possibile!
altra possibile causa potrebbe essere il cavo del condensatore che sfrega sul volano.controlla non sia anche quello
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Ragazzi.. provando un altro volano niente.. comunque li ho paragonati e ho notato che il mio volano ha qualche botta sotto la sede della chiavetta ( quel cono piu vicino al paraolio) Domani lo porto in officina e lo tornisco leggermente da fargli levare le botte o ne metto uno nuovo?
Ho pulito i carter, lucidato il volando per bene e pulito tutto! L'Ho rimesso e non si blocca più tanto come prima però cambiando più chiavette ho notato che c'è un gioco tra volano e albero! Non sò se è la sede dell'albero o il volano! Non ho voglia di buttare un mazzucchelli e volevo solo sapere se esiste prodotto per accoppiare due coni ( Oppure l'acciaio liquido va bene..! )