problemino cuscinetti nuovi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da ape 85dr »

ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa..ho fatto montare 2 cuscinetti nuovi da una persona competente che conosco e quando me lo ha portato il cuscinetto del lato volano presenta del gioco ma non gioco nel quale lavora..cioè come se uno dovesse vedere se la biella ha del gioco..la muovi pianino su e giu,ecco stessa cosa il cuscinetto li è perfetto..pero se si tiene ferma la gabbia con le sfere l'anello esterno del cuscinetto gira!e sono nuovi di scatola!è come se il binario delle sfere nell'anello esterno fosse un pelino ma roba microscopica piu grande e piu largo..io non so perche..l'altro è normale.mi ha detto quello che li ha montati che non succede niente e che quando vanno in battuta sui carter è a posto.sono cuscinetti non skf ma che vengono utilizzati sui gokart e sono durevoli fino a 18000..non sono cuscinetti da niente.vi è capitato un caso simile?potro avere problemi?
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Da quel che mi sembra di aver capito stai dicendo che i cuscinetti hanno del gioco assiale, a me non è mai capitato ma non è un problema.
Sarebbe problematico se il gioco fosse di direzione perpendicolare all'asse
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da ape 85dr »

si assiale...pero no esatto non è perpendicolare all'asse..ricordo che i cuscinetti sono ancora ingrassati pero il gioco c'è e si sente con le dita
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

ape 85dr ha scritto:si assiale...pero no esatto non è perpendicolare all'asse..ricordo che i cuscinetti sono ancora ingrassati pero il gioco c'è e si sente con le dita
Probabilmente essendo da kart, come dici te sono dimensionati per fare fino a 18.000 giri, di conseguenza hanno un gioco maggiore dei cuscinetti che montiamo normalmente perchè con più giri creeranno più calore=più dilatazione
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da ape 85dr »

eh boh si spera...il problema è che nell'altro non è cosi..boh.il mio dubbio era che se gira e si ferma la gabbia per un po si inizia a mangiare la sede
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da pietrox46 »

se non ho capito male l anello esterno del cuscinetto gira nella sede nell carter???? :doubt:
Pedros Garage.
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da srest »

o sono dei cuscinetti sbagliati, o la sede del cuscinetto è andata! più facile che tu abbia dei cuscinetti sbagliati
BravoCross trofeo terra 65cc W.I.P.
http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=84922
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Faccio fatica a capire ma da quello che scrivi ti tranquillizzo....tutte le gabbie sono indipendenti e anche le corone esterne ed interne....
É normale che tenendo ferma la gabbia con le sfere la corona esterna giri,
La cosa anormale é se non accade.
Togli il grasso dai cuscinetti con del diluente o benzina pura, soffia bene e ricontrolla, qualcuno monta ancora un cuscinetto con gioco c2 e c3 lato volano come voleva mamma Piaggio.
Se la ghiera del cuscinetto lato carterino non si libera dopo averlo pulito significa che il perno dell'albero era ammaccato e inserendo il cuscinetto ad interferenza si dilata la ghiera interna ostacolando la rotazione.
Verifica anche che tra le ghiere esterne e le spalle dell'albero ci siano almeno 0.2 mm...

Spero di avere capito cosa intendevi altrimenti ho scritto tutto per niente :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da ape 85dr »

oook hai preso in pieno il mio discorso!!grazie..ebbene l'anello esterno del cusinetto ruota se si tiene ferma la gabbia..mentre negli altri che ho a casa non succede..i cuscinetti vanno bene come misure non c'è da preoccuparsi e ne ho anche gia montati su un ciao che uso per il corss molto leggero e per passarmi il tempo...dunque secondo te raffaello è normale che accada?lo spazio tra la spalla e il cuscinetto c'è il giusto e anche il rasamento.li puliro e vedro.per il giochino che c'è assiale sempre soltanto dell'anello esterno puo passare?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Deve esserci....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problemino cuscinetti nuovi

Messaggio da leggere da ape 85dr »

ma nell'altro nuovo no e neanche negli altri 2 che ho montato sul ciao da cross..è il primo che si comporta cosi e per quello sono preoccupato.va beh comunque quell'albero va montato e si spera nel bene
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 67 ospiti