frizione scooter adattata al ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

salve a tutti..torno stasera da un duro lavoro in officina..
era da un po' di giorni che avevo pensato all'adattamento di una frizione (per il momento l'originale) di uno scooter piaggio h2o braccio lungo al posto della frizione..e posso dire di esserci riuscito..e il tutto a costo zero..non sarà un lavoro serissimo,in quanto è basato su mola a disco specialmente,ma funziona..

per il momento ho fatto poche foto perchè ho finito 10 minuti fa di provarlo..

sono partito dal corpo di una frizione del ciao..
questa..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 4539-1.jpg

tagliando via la parte dove vanno a premere le massette di avviamento e la campana (quella attorno al perno dove scorre il correttore mobile) sono riuscito a restare con il perno dove scorre il correttore ed un piattello attaccato al perno..perdonatemi se non capite ma con le foto si capirà meglio (tento di farle domani)..


mi sono quindi ritrovato con il piattello adatto per il fissaggio della frizione dello scooter (tramite i 6 fori già presenti su di essa)..ho solo dovuto modificare il foro centrale della frizione e ingrandirlo in modo che la ribattuta del perno del ciao si incastri..
ho praticato i 6 fori corrispondenti sul piattello in modo da fissare la frizione..con un comparatore ho fatto in modo che giri tutto dritto..dopodichè ho creato uno spessore per fare in modo che la campana vada in battuta con la relativa rondella girevole presente nel corpo della frizione del ciao..

apro una parentesi sul fatto che le massette della frizione dello scooter aprono al contrario di quelle del ciao..non c'ho dato molto peso, in quanto comunque la forza centrifuga agisce lo stesso..ho provato ad indovinare comunque i possibili probelmi derivanti da questo..
quello che ho pensato è che le massette potessero slittare al di sotto di un certo numero di giri (non quello garantito dalle mollette) quindi ho pensato subito a contrastarlo montando le mollette più morbide della polini in modo che questo numero di giri per l'apertura si abbassi..

insomma..ho montato il tutto..con i relativo spessore..chiuso su quel poco filetto che avevo (dopo ho scoperto che un po' si può mangiare su questo spessore facendo stare più in dentro la campana,più attaccata alla frizione), quindi si può rimediare..dopo molte prove (le prime che facevo) sono riuscito ad accendere il ciao con la pistola..tutto alla perfezione..la ruota non gira ed ha il minimo più alto del normale..quindi la campana originale del ciao,in precedenza toccava un pelo e sotto sforzo mi abbassava il minimo..

scaldo e provo..sotto slitta come immaginato..ma quando prende un determinato numero di giri spinge come non ha mai spinto prima..subito alla velocità massima (almeno penso sia quella,ho il simonini molto scarburato,quindi non è nelle migliori condizioni)..
subito soddisfatto(ci è stata la bestemmia di meraviglia :D )

dopo un po' di giri nel cortile nel buio vendo delle scintille (mentre lo provava un mio amico) e la campana volare..nessun problema..era solo una prova..adesso devo trovare un'altra campana(quella la devo usare sullo scooter) e creare la sede per la chiavetta del e far si che si innesti sull'alberino dei rapporti originali..
adesso oltre alla sede della chiavetta ho idea di prendere la frizione stage 6 come quella di pagano che così posso girare le massette e quindi farle lavorare correttamente..e quindi rifare il tutto con quella..

visione d'insieme..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 184504.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 184520.jpg

non so cosa ne pensate voi,ma io sono contento perchè il tutto è stato fatto a costo zero e con mezzi normali..
ditemi pareri e commenti,anche negativi :D

ciao..Damiano
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da kevi94 »

complimenti, davvero un bel lavoro!!
però, la prossima che farai, serca di montarla al contrario, affinchè venga un lavoro fatto bene...

solo una piccola cosuccia, non c'è uno spazio per poter saldarci sopra la sede per le massette d'avviamento?
ciao
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da spyrox85 »

interessante, soprattutto perchè se è effettivamente funzionante ci si possono applicare anche più mollette e più modiche .... tienici aggiornati soprattutto me che ho tutto il necessario per potere fare una cosa del genere (solo che non ho un comparatore)
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:complimenti, davvero un bel lavoro!!
però, la prossima che farai, serca di montarla al contrario, affinchè venga un lavoro fatto bene...

solo una piccola cosuccia, non c'è uno spazio per poter saldarci sopra la sede per le massette d'avviamento?
ciao
montare le massette della frizione al contrario?se l'avessi potuto fare l'avrei fatto..ma l'originale non permette di ruotarle..mi sarei ritrovato con la sede delle mollette verso la campana..il che non mi avrebbe permesso di montarle..e poi avrei dovuto inserire tre pernetti nel corpo della frizione e mettere i gommini (che non ho capito a cosa servono) e rifare la sede dove scorrono sulle massette..non si può fare insomma :D

comunque le massette di avviamento non saprei come metterle..
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

spyrox85 ha scritto:interessante, soprattutto perchè se è effettivamente funzionante ci si possono applicare anche più mollette e più modiche .... tienici aggiornati soprattutto me che ho tutto il necessario per potere fare una cosa del genere (solo che non ho un comparatore)
allora domani smonto tutto e faccio le foto..e se riesco a rimontare di nuovo faccio un video..
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da colaconf »

ho una domanda,forse stupida,ma che benefici porta una frizione da scooter su un ciao?
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

innanzitutto non mi obbliga a comprare una campana rinforzata :D
poi io l'ho fatto perchè avevo già tutto in casa quindi non mi costava nulla..
poi..nel caso riuscissi a far lavorare le massete nel giusto modo (girandole come dovrebbero essere) posso sfruttare le mollette della frizione dello scooter,di ben più ampia scelta di quelle due o tre che ci sono per il ciao..
poi..il corpo frizione intero sarebbe più leggero di quello originale..con conseguente minore sforzo sui rapporti e minore massa in rotazione..

praticamente la cosa più grande delle differenze è che usando pezzi dello scooter (frizione,molle e campana) ci sono più modi per giocare nella taratura rispetto all'originale..

almeno quello che penso io..poi da quello che l'ho provata io spinge molto di più..
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da colaconf »

beh la frizione da scooter è anche piu grande di diametro quindi piu forza centrifuga,quindi piu sforzo sui rapporti al contrario di quello che pensi te...per la taratura magari ok,ma non credo,lo sccoter lavora con un rapporto variatore-correttore diverso,quindi le velocità e quindi la forza che serve a far aprire i ceppi cambia dal rapporto del ciao.
per quando riguarda il discorso che spinge di piu cosa intendi?
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

si,è più grande..ma è anche più stretta e pesa molto meno..se non ci guadagno allora siamo la..

comunque apparte lo slittamento iniziale,dovuto alle massette storte rispetto al senso di rotazione dopo è molto più fluido..non so neanche io come spiegare..se si riuscisse a tenerlo sopra quel numero di giri minimo dove le massette iniziano ad attaccare per esempio in pista in uscita di curva ti ritrovi,senza il motorino per cappello,ad una velocità che cresce in modo esponenziale rispetto alla trasmissione originale..sei subito al massimo diciamo..

scusa la spiagazione un po' cosi..
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da colaconf »

capire non ho capito...però una volta che la frizione attacca attacca non ha poiu nulla di fluido sopra il numero di giri,che serve alle massette per attaccare,non lavora piu...lavora solo in partenza...e se slitta li,non va bene...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

si ma solo perchè non lavora come sarebbe progettata..

comunque ho sentito l'incremento..è come cambiare frizione nello scooter..passare da una originale a una fatta meglio,anche più leggera..senti subito la differenza..

la frizione quindi non è che serve a cambiare il modo di ingranare,di iniziare a muoversi..ma cambia completamente anche come viene gestita la coppia del motore..parlo per esperienza,non con dati tecnici alla mano..
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da colaconf »

teoricamente la frizione dovrebbe attaccare quando la coppia non è massima ma quasi...cosi da avere tutta la potenza disponibile subito...
se per gestire intendi questo,basta mettere delle mollette adeguate e alleggerire quella originale quanto basta con dei fori o tagli,come si fa di solito.
se intendi altro ok,non ho capito ma ve bene cosi...comunque buon lavoro
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

E allora perché negli scooter cambiano le frizioni?:)
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da colaconf »

quando si fa un elaborazione molto spinta forse ha senso,per elaborazioni normali solo per dire"ho cambiato la frizione"*
garantito!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

Io nello scooter,quando Lo tenevo originale con l'espansione avevo cambiato frizione..e Ho avuto dei miglioramenti che quella originale,con qualsiasi mollette avessi potuto mettere Su non mi dava..e ci Ho bestemmiato parecchio dietro..
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da spyrox85 »

un po' di idee me le son fatte leggendo qui, io magari mi ci scervello un po' e provo con quella minarelli, che è più piccina di quella piaggio....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

allora..spieghiamo subito il perchè l'ho fatto:
-per provare..
-avevo già a casa tutto l'occorrente e a costo 0..
-per magari provare qualcosa di nuovo (e metterlo a conoscenza degli altri su questo forum)
-perchè non ho molta voglia di spendere dei soldi per una campana rinforzata per la trasmissione originale del ciao (che secondo me non ne vale la pena)se riesco a fare funzionare il tutto primo ho risparmiato sicuri 80 euro di campana e secondo ho,almeno secondo me ottenuto qualcosa di più prestante di quella cosa gigantesca e inutile che c'è originale..

comunque corrado..la cosa è uguale anche per frizioni minarelli (visto oggi) difatti volevo provare..

comunque qua due foto che ho appena fatto ( 2 di notte xD)
Allegati
corpo frizione modificato con vicino relativo corpo frizione originale..
corpo frizione modificato con vicino relativo corpo frizione originale..
IMG_20120108_015221.jpg (40.18 KiB) Visto 5050 volte
frizione più corpo frizione
frizione più corpo frizione
IMG_20120108_015234.jpg (50.62 KiB) Visto 5050 volte
frizione piaggio
frizione piaggio
IMG_20120108_014953.jpg (39.75 KiB) Visto 5050 volte
HOMEMADER
Membro triciclo
Messaggi: 52
Iscritto il: ven lug 22, 2011 3:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da HOMEMADER »

Ciao, complimenti per la creazione! Non avendo nulla da fare ho preso una frizione simile a quella che hai usato tu (è una fly, ma comunque è per piaggio e quindi non cambia nulla dall'originale. Secondo me potresti risolvere il tuo problema semplicemente girando le massette. Praticamente devi togliere i 3 seeger che mantengono le massette e devi capovolgere quest'ultime. Siccome è tardi e non connetto molto bene, ho preferito fare un paio di foto per farti capire meglio.
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... 12050.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 12051.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/46 ... 12052.jpg/
Edit: visto che le mollette stanno verso del piattello, devi montarle prima di mettere le massette sui perni!
Ciao, sono del CCC. Gli "sputer" fanno schifo, ma se devo elaborare il mio moped pesantemente, non mi faccio scrupoli ad utilizzare pezzi di sputer.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

Il problema è che nel piattello della frizione dello scooter ci sono tre pernetti nei quali devi mettere dei gommini e le massette hanno una sede nella quale questi gommini si incastrano..non so a cosa servono e e se magari se non lì metto funziona male..è anche quello che mo ferma..poi nella mia originale devo tagliare via i pernetti di serie..e facendo così,se per caso va male non posso tornare indietro..se mi dite che non sono di vitale importanza io taglio..

Il problema è che un meccanismo simile c'è anche nella frizione del ciao,quindi deve servire a qualcosa..
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

come prototipo va bene ma se guardi l accoppiamente della campana col rapporto e lo sbilanciamento che hai ora nella frizione hai solo svantaggi... comunque complimenti,ce sempre bisogno di idee nuove
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

La frizione andrà bilanciata sia nel movimento che fa in orizzontale sia in quello verticale e sarà bilanciata anche di peso (come i volani per dire..)

L'accoppiamento tra campana e alberino sarà fatto in questo modo..
verrà tornito il millerighe presente sulla campana dello scooter e verrà fatta la sede della chiavetta..sarà fatta una boccola con relativa sede della chiavetta che andrà messa sul foro della campana precedentemente tornito..in modo che la campan sia perfettamente centrata..
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Che senso ha una modifica del genere se poi per accendere il motore devi usare il trapano? Ha senso su carter con avviamento kric starter.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per il post:
colaconf (dom gen 08, 2012 12:18 pm)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

mi è venuto un altro possibile vantaggio del montare questa frizione da scooter nel ciao.. spesso nei nostri moped ci sono problemi di apertura totale dei correttori, a causa delle massette enormi dei nostri moped, se quelle dello scooter sono più sottili, i correttori si potranno aprire di più, e si potrà di conseguenza ricorrere a dei correttori artigianali self made ( un mio amico li ha fatti da 105 mi pare ) , di una misura esterna più grande dei soliti 100, e con gole sfruttabili al massimo, ottenendo un rapporto più lungo! peccato che lo si deve accendere col trapano :(
Ciaone !!!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

Giusto per dirtene una nei campionati di ciaocross non serve quasi a niente l'accensione originale..tutti che si ritrovano meglio con quella con l'avviatore..si,Ho perso qualcosa di importante..ma il motore ha molta compressione (il mio intendo)quindi Lo facevo prendere solo nell'asfalto..nella terrà niente da fare..il mio motore tiene perfettamente il minimo e non morirà mai..se muore è perché è successo qualcosa di abbastanza grave (grippata,qualcosa del genere..pezzo vitali persi per strada :) )quindi questa condizione grave non mi fa pesare il fatto di non poterlo più accendere..
Se grippi il motorino cosa te ne fai dell'accensione se il motorino non va?? :)

Poi nella mia condizione Lo accendono nel garage col trapano Lo saldo e vado:)
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

E grande elo go che mi da una mano :)

Comunque si,di spazio ce n'è tra frizione e correttori..se poi Lo monti nel si in teoria ci si può spingere fino a 115 senza problemi..
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da colaconf »

poldix8 ha scritto:Giusto per dirtene una nei campionati di ciaocross non serve quasi a niente l'accensione originale..tutti che si ritrovano meglio con quella con l'avviatore..si,Ho perso qualcosa di importante..ma il motore ha molta compressione (il mio intendo)quindi Lo facevo prendere solo nell'asfalto..nella terrà niente da fare..il mio motore tiene perfettamente il minimo e non morirà mai..se muore è perché è successo qualcosa di abbastanza grave (grippata,qualcosa del genere..pezzo vitali persi per strada :) )quindi questa condizione grave non mi fa pesare il fatto di non poterlo più accendere..
Se grippi il motorino cosa te ne fai dell'accensione se il motorino non va?? :)

Poi nella mia condizione Lo accendono nel garage col trapano Lo saldo e vado:)
piccolo appunto:
la gara a massarella ho grippato,a spinta ho riacceso e sono arrivato ancora primo...se non si riaccendeva non finivo la gara e perdevo...dico solo questo...

per il discorso correttori che non aprono,con quelli da 100 non è assolutamente vero.ho fatto delle prove e se non asprono spesso è causa della bronzina che si sposta e a volte basta tornirla quel millimetro dopo averla rimessa in sede e funzionano ancora benissimo,per di piu se dovessero aprire di piu la cinghia sin incastra perchè finisce la conicità della gola e diventa dritto con conseguente bloccaggio della trasmissione.
io ho provato a fare dei correttori piu grossi,massimo si arriva a 107,oltre a non starci piu nel telaio,si allarga troppo la conicità e la cinghia non vi aderisce piu,quindi diventa inutile,non ci sono gli spazi per farlo è troppo stretta la cinghia del ciao per poter sfruttare ancora del diametro sui correttori
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

elo go! ha scritto:mi è venuto un altro possibile vantaggio del montare questa frizione da scooter nel ciao.. spesso nei nostri moped ci sono problemi di apertura totale dei correttori, a causa delle massette enormi dei nostri moped, se quelle dello scooter sono più sottili, i correttori si potranno aprire di più, e si potrà di conseguenza ricorrere a dei correttori artigianali self made ( un mio amico li ha fatti da 105 mi pare ) , di una misura esterna più grande dei soliti 100, e con gole sfruttabili al massimo, ottenendo un rapporto più lungo! peccato che lo si deve accendere col trapano :(
Sei sicuro che sia problema di spazio e non che sia un problema di escursione del variatore?
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

È un problema di spazio se l'escursione del variatore aumenta..nel caso di variatori originali o simile non c'è questo problema..

Comunque una cosa..i correttore mobile dello scooter ruota Su delle sedi angolate create per l'appunto nel correttore..quello dei moped invece scorre sul perno in maniera dritta se si riuscisse a ricavare le sedi angolate sul ciao in modo che diventi come Lo scooter ne traggo benefici?naturalmente usando molle senza dentino..
HOMEMADER
Membro triciclo
Messaggi: 52
Iscritto il: ven lug 22, 2011 3:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da HOMEMADER »

Sulla malossi togliendo i gommini, i pernetti non davano problemi. Oggi provo con l'originale piaggio come la tua e magari se va bene faccio qualche foto.
Ciao, sono del CCC. Gli "sputer" fanno schifo, ma se devo elaborare il mio moped pesantemente, non mi faccio scrupoli ad utilizzare pezzi di sputer.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: frizione scooter adattata al ciao

Messaggio da leggere da poldix8 »

GIa fatto e devo tagliarli..
Comunque se trovi un metodo dimmi pure:)
secondo me non sono di vitale importanza..
Aah una cosa..te che hai la frizione malossi..girando le massette ci stanno le mollette sotto?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 79 ospiti