Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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non credo sia un problema di escursione del variatore, proprio perchè ha una cinghia sottilissima può fare un escursione molto maggiore, invece se guardi, i nostri variatori li sfruttiamo ben poco!!
mi è venuto un altro possibile vantaggio del montare questa frizione da scooter nel ciao.. spesso nei nostri moped ci sono problemi di apertura totale dei correttori, a causa delle massette enormi dei nostri moped, se quelle dello scooter sono più sottili, i correttori si potranno aprire di più, e si potrà di conseguenza ricorrere a dei correttori artigianali self made ( un mio amico li ha fatti da 105 mi pare ) , di una misura esterna più grande dei soliti 100, e con gole sfruttabili al massimo, ottenendo un rapporto più lungo! peccato che lo si deve accendere col trapano
piccolo appunto:
la gara a massarella ho grippato,a spinta ho riacceso e sono arrivato ancora primo...se non si riaccendeva non finivo la gara e perdevo...dico solo questo...
per il discorso correttori che non aprono,con quelli da 100 non è assolutamente vero.ho fatto delle prove e se non asprono spesso è causa della bronzina che si sposta e a volte basta tornirla quel millimetro dopo averla rimessa in sede e funzionano ancora benissimo,per di piu se dovessero aprire di piu la cinghia sin incastra perchè finisce la conicità della gola e diventa dritto con conseguente bloccaggio della trasmissione.
io ho provato a fare dei correttori piu grossi,massimo si arriva a 107,oltre a non starci piu nel telaio,si allarga troppo la conicità e la cinghia non vi aderisce piu,quindi diventa inutile,non ci sono gli spazi per farlo è troppo stretta la cinghia del ciao per poter sfruttare ancora del diametro sui correttori
per colaconf.. mi riferivo appunto a quello che hai detto tu... che trasmissione del cavolo che hanno i nostri moped!! non ci si può mettere neanche una cinghia più larga!! comunque anche se da 107, rispetto ai 100, è gia un bel passo avanti!!!
il peso preso cosi non conta nulla...il peso va preso in relazione al diametro...altrimenti è inutile...10 grammi che ruotano du un raggio da 50 fanno molto piu di 60 che ruotano su un raggio da 40...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
hai modificato anche la frizione? perchè il foro centrale che io sappia non è tondo, ma "quasi esagonale"....
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Esarto Corrado..l'ho fatto diventare tondo in maniera che si tenga all'esterno della ribattuta che c'è nella frizione del ciao..
Così mi tengo più attaccato e non mi sfalso con la bilanciatura anche..
poldix8 ha scritto:Esarto Corrado..l'ho fatto diventare tondo in maniera che si tenga all'esterno della ribattuta che c'è nella frizione del ciao..
Così mi tengo più attaccato e non mi sfalso con la bilanciatura anche..
io ho già radunato tutto....nei momenti morti ci provo....sperando di non fare disastri....sul mozzo che tiene i correttori lo priverò dei pezzi da te indicati e per renderlo tondo perfettamente lo farò tornire....poi proverò con una frizione minarelli originale che è più piccola di quella piaggio, e quando ci sarà da fare lo scavetto centrale per la chiavella dell'alberino è lì che sarà più difficoltosa la faccenda....
oltre che il fatto che a spinta accendere quell'affare non sarà più possibile e dovrò munirmi di trapano avviatore.....
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Eh..quello della sede della chiavetta può essere un problema..perché..
Almeno la campana del piaggio ha il diametro del millerighe maggiore di quello dell'alberino..quindi innestano la chiavetta si provoca Lo scentraggio..(io avevo provato senza niente..ne boccola ne chiavetta e mi ero centrato a mano)
Quindi come Ho già detto bisognerebbe togliere il millerighe e inserire a pressione una boccola con la sede della chiavetta..e nel caso creare la sede della chiavetta anche nella campana..
Perché a caldo?perché se si riuscisse a creare una boccola che oltre a centrarmi e a tenere la chiavetta mi fa anche da distanziale della campana dalla frizione..per far si che la boccola vada ad appoggiarsi al fermo originale presente sul corpo della frizione..
Ciao, sulla malossi le mollettine ci stanno eccome! Ci saranno tipo 5-6mm di spazio tra piattello e masse! Vai avanti col tuo progetto, non calcolare nemmeno chi è contro!
Ciao, sono del CCC. Gli "sputer" fanno schifo, ma se devo elaborare il mio moped pesantemente, non mi faccio scrupoli ad utilizzare pezzi di sputer.
Grazie per l'incoraggiamento homemader:)
allora valuto l'acquisto di una frizione..indeciso tra la malossi,la polini 2g e la frizione stage 6..
La tua fly è per piaggio vero?
Sisi, è piaggio. Se vuoi fare una cosa seria prendi la stage 6 MKII, ma secondo me non vale la pena di spendere 85€ per una frizione su un mezzo come quello! Una fly va più che bene! Continua così!
Ciao, sono del CCC. Gli "sputer" fanno schifo, ma se devo elaborare il mio moped pesantemente, non mi faccio scrupoli ad utilizzare pezzi di sputer.
molto buona è anche questa, http://www.quartomotoricambi.it/249051- ... -5571.html
ha lo stesso metodo di tiraggio della mki, ma costa molto di meno, a mio parere è ottima!!! oppure se vuoi copia della delta clutch, anche questa direi favolosa!!
io le ho provate entrambe naturalmente su scooter! prima avevo la taknik ma poi dato che la polini si regola meglio perchè le molle le puoi tirare gia montate, ho preferito la polini
se vuoi andare nell ultra leggero c'è anche la rms
Bella la polini..però..
costa tanto..cioe Su eBay la stage mi costa 65 più ss..
Su biolla non so quanto sia la spedizione..ma è comunque tanto..poi c'è il problema che non si sa se si può girare..
la rms la uso nello scooter e mi trovo molto bene..
Vediamo se riesco a smontarlo (ha ricevuto un po' di modifiche fatte col culo e non so se la posso toccare )
Comunque te hai Las polini hai detto?come ti trovi? Riesci a vedere se si può girare?:)
A parte il fatto del tiraggio della polini qual'è quella meglio tra la polini e la delta?
più che mai ho preso la polini e lasciato la delta, perchè in quel periodo cambiavo componenti di continuo tra cui marmitte e carburatori, lho presa la polini solo perchè potevo tarare meglio lo scooter, ossia in modo più pratico se vogliamo essere pignoli, sennò in fatto di prestazioni boh, mi son trovato bene con tutte 2 una volta tarato spingeva sempre bene..
a me piacciono molto le campane super leggere, e molto areate, per ora ho una molossaccia, che devo sostituire al più presto perchè mi è diventata iridescente, comprerò o la hebo che non costa tantissimo e fa il suo dovere
questa qui ce lha un mio amico su un tpr e non ha fatto una griccia!
PS piccola riflessione... per le fly, hai la possibilità di prenderle sia diametro 107 che 105, certamente con relativa campana... ti consiglierei quella da 105, sempre per quel discorso di colaconf
PPS vespa50 quella frizione ha un diametro da 112, oltre ad essere abnorme e forzare da morire sulla trasmissione, costa anche un sacco!!!
un mio amico sul minarelli ha messo una frizione del runner che è blocco piaggio.. sicuro che non sono compatibili? comunque quelle da 105 sono le minarelli
Allora..per le news..
il rivenditore presente nella mia zona vendeva il kit complessivo di frizione fly più campana della malossi a 50 euro..per scooter minarelli con frizione da 107..stessa frizione dei piaggio ma cambia la campana..l'ho presa senza esitazioni:)mi fa peccato aprirla visto la Bella scatola..ma stasera Lo farò:)speriamo bene che le mollette effettivamente ci stiano..
EDIT:
La frizione va bene..l'unico dubbio è che girando le massette le stesse restano più staccate di 5 mm..quindi le massette restano fili dalla campana di un po' ma non penso sia un problema:)
Come già spiegato verrà fissato tramite viti al piattello ricavato da una frizione originale..
In questa foto si vede la frizione com'era originale e a destra come modificata..
Comunque..sabato se possibile la provò nello scooter poi la modifico e vedo se Ho tempo di provarla:)e se vuoi domenica la porto al ritrovo a zero branco
le vidi già molto tempo fa..
il problema è che dovrei ricostruirmi tutto il corpo di frizione con relative filettature,fermi,rullierre ecc ecc..e questo verrebbe a costarmi un patrimonio..sennò l'avrei fatta cosi..
la mia è una prova per risparmiare anche soldi..
contando poi che con il tuo metodo dovrei costruirmi una campana in c40 da 107mm..altri soldi..
con il mio metodo fino ad adesso ho speso 52 euro
comunque si,ammetto che sarebbe il top come l'hai fatta te..
Eccoci qua..dopo tanto tempo mi rifaccio sentire vivo
in questi giorni ho fatto centrare la frizione e fatto il sistema di fissaggio per la campana..l'avrei già provata se avessi un motore funzionelante..ma non me ne funziona neppure uno D:
Il simonini è a saldare e il motore che algoritmi fatto per il mio amico ha problemi di corrente..
poldix8 ha scritto:Eccoci qua..dopo tanto tempo mi rifaccio sentire vivo
in questi giorni ho fatto centrare la frizione e fatto il sistema di fissaggio per la campana..l'avrei già provata se avessi un motore funzionelante..ma non me ne funziona neppure uno D:
Il simonini è a saldare e il motore che algoritmi fatto per il mio amico ha problemi di corrente..
bene bene, continua a tenerci aggiornati!
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