modifica accensione elettronica

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da ciaoboss »

Immagine
funzionale o vado a modificare qualche strano campo magnetico che mi impedisce il funzionamento?

poi volevo chiedere (cè già una domanda simile su un topic ma a causa di una foto troppo grande non mi fa leggee metà testo) posso tornire il volano elettronico o è tutto magnete?
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da pippothebest »

si puù tornire un pò, ma devi stare appunto attento al magnete.
Sul mio disco remoto mi par ci sia da qualche parte la foto del mio elettronico tornito.
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da ciaoboss »

pippothebest ha scritto:si puù tornire un pò, ma devi stare appunto attento al magnete.
Sul mio disco remoto mi par ci sia da qualche parte la foto del mio elettronico tornito.
:roll: come si chiama la foto?
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da ciaoboss »

nessuno sa dirmi per lo statore?
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da Beltra »

Oramai lo hai già tagliato..quindi tanto vale provare..
Mi ero fatto anche io la domanda a suo tempo..e mi avevano detto che funziona lo stesso..alcuni lo fanno anche togliendo una bobina nella accensione a puntine - mi sembra luca96-
In teoria è meglio perchè fa meno attrito magnetico..ma questo è trascurabile direi..nei nostri motori.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da elo go! »

io lho fatto su uno scooter piaggio, li ce ne sono tanti di quei cosi di rame e lho tutti segati, è molto più sciolto il motore
Ciaone !!!
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

ecco a te http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... volano.jpg questo è il mio.. come puoi vedere è stato alleggerito nel bordo ma piu di quello non credo si possa fare
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

elo go! ha scritto:io lho fatto su uno scooter piaggio, li ce ne sono tanti di quei cosi di rame e lho tutti segati, è molto più sciolto il motore
ma se si levano quindi a cosa andiamo incontro?? un senso dovrebbero averlo se ci sono.. in questo caso, nel magnete eletronic quale dovremmo togliere? quello dell'accensione?
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

ciaoboss ha scritto:Immagine
funzionale o vado a modificare qualche strano campo magnetico che mi impedisce il funzionamento?

poi volevo chiedere (cè già una domanda simile su un topic ma a causa di una foto troppo grande non mi fa leggee metà testo) posso tornire il volano elettronico o è tutto magnete?
ho trovato questa foto, http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... nsione.jpg quindi se non dovrei sbagliare va in moto e le luci dovrebbero accendere lo stesso dato che almeno uno c'è.. poi non saprei sinceramente è una mia supposizione
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da mike9 »

LombaLomba1996 ha scritto:
ciaoboss ha scritto: funzionale o vado a modificare qualche strano campo magnetico che mi impedisce il funzionamento?

poi volevo chiedere (cè già una domanda simile su un topic ma a causa di una foto troppo grande non mi fa leggee metà testo) posso tornire il volano elettronico o è tutto magnete?
ho trovato questa foto, http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... nsione.jpg quindi se non dovrei sbagliare va in moto e le luci dovrebbero accendere lo stesso dato che almeno uno c'è.. poi non saprei sinceramente è una mia supposizione
non mi ricordavo di aver avuto il banco di lavoro cosi sporco! questa foto mi è stata modificata da un utente con paint per aiutarmi... comunque secondo me da un punto di vista molto teorico hai a disposione meno superficie di materiale conduttore (avvolgimenti), quindi hai meno corrente indotta e meno tensione. NON SO come sia fatto il magnete e il relativo campo, e non vorrei che togliendo una bobina questo magnete debba fare tutto il giro per eccitare l'unico avvolgimento rimasto e non mezzo giro come prima che togliessi il secondo avvolgimento. Se cosi fosse probabilmente avresti metà della frequenza (è corrente alternata!) di prima, ma io aspetterei qualcuno più esperto...
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da ciaoboss »

come è già stato detto come togli l avvolgimento nell' accensione a puntine l' ho tolto in quella elettroncia, come appunto si fa negli scooter. l' unica mia preoccupazione era appunto che qualche campo magnetico desse rogna ma teoricamente l' operazione è corretta.
riguardo al discorso di rendimento magari non lo senti a tatto ma è anche l' insieme delle tante piccole modifiche che fa andare un buon motore..

per il volano nessun altro ha provato a tornire di più?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da elo go! »

la cosa che cambia è che non ti fanno le luci... comunque lo consiglio solo su elaborazioni molto spinte, senno neanche lo senti
Ciaone !!!
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: modifica accensione elettronica

Messaggio da leggere da ciaoboss »

rispolvero il topic per chiarire, o meglio avere un ulteriore conferma, sul discorso appunto della modifica..
stavo parlando con un mio amico che lavora nel campo dei motori elettrici di questa modifica e secondo lui riducendo il ferro dello statore si potrebbe avere una scintilla meno intensa o perdere qualche colpo... possibile?
ne ho anche vista una modificata da lisk che ha tolto anche la bobina di fronte a quella tolta in foto.. è delle luci?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti