problema fastidioso

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

Ciao a tutti, è da una settimanetta e poco più che sto avendo svariati problemi con il mio ciao, tutto iniziò quando misi per sbaglio benzina miscelata con olio dei motori fuoribordo fatta al 5% e c'ho fatto un pieno completo, subito all'inizio del pieno ho notato che il getto 68 che avevo su non andava più bene e mi prendeva i vuoti e non andava niente, montando il 70 scomparso il problema, ma comparsi i problemi di accensione e andava veramente piano, era grassissimo! stamattina ho fatto mente locale e mi son detto è possibile che da quando ho messo quella benzina mi ha dato tutti questi problemi? allora decisi di buttare via la benzina dentro e di farci un nuovo pieno con olio sintetico al 2%, mi misi a pulire la candela che grondava di olio ed era nerissima, e poi tutto apposto, faccio per accenderlo e si accende al quarto tentativo faccio due sgasate e si spegne, noto il cavo della centralina che si è rotto, aggiusto momentaneamente la cosa ricollegando il cavo alla centralina, dopo vari tentativi riuscii a farlo partire, prendo il casco e me ne vado in giro, percorsi 5km circa da casa mia mi si spense di botto, l'ho lasciato quietare e c'ho ripulito la candela l'ho fatto ripartire (con fatica) e sta sera verso le 19:00 tornando verso casa ero a manetta quando mi si rispense per l'ennesima volta però questa fu la definitiva, in mezzo alla strada per mezz'ora ho cercato di farlo partire ma niente, mi son fatto venire a prendere con il furgone e sto cercando di capire il problema, il ciao ha sempre faticato ad accendersi (sia con carburazione perfetta), io sul ciao è questo http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6420 e sono privo di guarnizione tra cilindro e testa, la candela è una ngk b7hs e sono a puntine, cerco una soluzione a questo problema, grazie a tutti, saluti Dami.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
the_alchimyst
Membro triciclo
Messaggi: 156
Iscritto il: gio nov 11, 2010 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da the_alchimyst »

prova a cambiare candela... se ti è morto così probabilmente la hai bruciata...
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

io sempre l'ho riscaldato parecchio prima di partire, è da oggi che ha incominciato a far cosi, domani vedo, devo rivedere la centralina domani pomeriggio devo fare tutto con calma...comunque è normale stare senza guarnizione tra testa e cilindro?
the_alchimyst ha scritto:prova a cambiare candela... se ti è morto così probabilmente la hai bruciata...
l'ho cambiata 3 volte...
Ultima modifica di superala il dom dic 04, 2011 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da poldix8 »

Sisi..io non l'ho mai usata in vita mia:)mai avuto problemi..
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

perchè a me perde...
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da poldix8 »

prova a spianare i piani..anche in casa..io ho sempre rifatto i piani con una lastra di pietra liscia,tipo quella dei davanzale..deve essere perfettamente dritta e liscia..metti delle righe di nastro biadesivo e sopra carta vetrata..colori .i.piani di appoggio da tirare con un pennarello e inizi a passare avanti e indietro testa e cilindro fino a che non vedi che il colore scompare..non dovresti passare tanto..prova..senno rimedia momentaneamente con un filo di pasta rossa..
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

sennò la guarnizione la faccio con il laminato uguale a quella tra cilindro e carter?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da poldix8 »

quella di testa deve essere in alluminio..
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da daniele97 »

superala ha scritto:Ciao a tutti, è da una settimanetta e poco più che sto avendo svariati problemi con il mio ciao, tutto iniziò quando misi per sbaglio benzina miscelata con olio dei motori fuoribordo fatta al 5% e c'ho fatto un pieno completo, subito all'inizio del pieno ho notato che il getto 68 che avevo su non andava più bene e mi prendeva i vuoti e non andava niente, montando il 70 scomparso il problema, ma comparsi i problemi di accensione e andava veramente piano, era grassissimo! stamattina ho fatto mente locale e mi son detto è possibile che da quando ho messo quella benzina mi ha dato tutti questi problemi? allora decisi di buttare via la benzina dentro e di farci un nuovo pieno con olio sintetico al 2%, mi misi a pulire la candela che grondava di olio ed era nerissima, e poi tutto apposto, faccio per accenderlo e si accende al quarto tentativo faccio due sgasate e si spegne, noto il cavo della centralina che si è rotto, aggiusto momentaneamente la cosa ricollegando il cavo alla centralina, dopo vari tentativi riuscii a farlo partire, prendo il casco e me ne vado in giro, percorsi 5km circa da casa mia mi si spense di botto, l'ho lasciato quietare e c'ho ripulito la candela l'ho fatto ripartire (con fatica) e sta sera verso le 19:00 tornando verso casa ero a manetta quando mi si rispense per l'ennesima volta però questa fu la definitiva, in mezzo alla strada per mezz'ora ho cercato di farlo partire ma niente, mi son fatto venire a prendere con il furgone e sto cercando di capire il problema, il ciao ha sempre faticato ad accendersi (sia con carburazione perfetta), io sul ciao è questo http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6420 e sono privo di guarnizione tra cilindro e testa, la candela è una ngk b7hs e sono a puntine, cerco una soluzione a questo problema, grazie a tutti, saluti Dami.
Aspetta... fammi capire sei a puntine ma il tuo ciao ha la centralina WTF? (sto chiedendo chiarimenti non aggreditemi subito di solito io sapevo che la centralina ci stava solo in quelli elettrici)
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

daniele97 ha scritto:Aspetta... fammi capire sei a puntine ma il tuo ciao ha la centralina WTF? (sto chiedendo chiarimenti non aggreditemi subito di solito io sapevo che la centralina ci stava solo in quelli elettrici)
centraline per accensioni a puntine...
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
albo93
Membro triciclo
Messaggi: 148
Iscritto il: gio mag 26, 2011 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da albo93 »

magari si e bruciata la bobina del statore volano che mi e successo anche a me ma sullo scooter, mi si e spento e non e piu partito
Avatar utente
daniele97
Membro triciclo
Messaggi: 138
Iscritto il: mar set 20, 2011 9:21 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da daniele97 »

superala ha scritto:
daniele97 ha scritto:Aspetta... fammi capire sei a puntine ma il tuo ciao ha la centralina WTF? (sto chiedendo chiarimenti non aggreditemi subito di solito io sapevo che la centralina ci stava solo in quelli elettrici)
centraline per accensioni a puntine...
ora so che esistono grazie
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

daniele97 ha scritto:
superala ha scritto:
daniele97 ha scritto:Aspetta... fammi capire sei a puntine ma il tuo ciao ha la centralina WTF? (sto chiedendo chiarimenti non aggreditemi subito di solito io sapevo che la centralina ci stava solo in quelli elettrici)
centraline per accensioni a puntine...
ora so che esistono grazie
Intende la bobina esterna...
Comunque controlla intanto che faccia scintilla e in caso controlla che non si sia mangiato l'isolante della bobina interna che riguarda l'accensione (è quella col cavo che si avvita alle puntine). In caso se non fosse quello prova a vedere semplicemente che le puntine non siano da regolare. Nel caso non fosse quello prova a sostituire condensatore e puntine (mi raccomando prendili entrambi nuovi!).
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

puntine sono nuove e regolate bene e pure il condensatore :? la candela è color nocciola un po più scuro, quindi leggermente più grasso ma va benone, non capisco :?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Prova a vedere che il filo della bobina interna sia integro, magari il volano ha mangiato l'isolante e quindi il filo scarica a massa... Prova a controllare anche che la bobina esterna sia ben fossata al telaio.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

Tutto controllato, filo, pipetta, bobina e puntine, c'è solo una cosa che il filo che parte dai carter e si collega alla bobina è attaccato non bene comunque è fisso lo stesso, candela uso la ngk b7hs o la bosh di grado equivalente alla ngk, anche con il 60dr avevo problemi di accensione (sti pedali :roll:)
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pare che tu abbia controllato tutto.... ma di che colore è la scintilla generata dalla bobina alta tensione ?

inoltre smonta il gommino del volano e tentando l'avviamento verifica se ci sono scintille tra le puntine.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

RAFFAELLO ha scritto:pare che tu abbia controllato tutto.... ma di che colore è la scintilla generata dalla bobina alta tensione ?

inoltre smonta il gommino del volano e tentando l'avviamento verifica se ci sono scintille tra le puntine.
azzurrina, comunque si domani provo con calma :wink:
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: problema fastidioso

Messaggio da leggere da superala »

grazie a tutti, era tutto dovuto a quella benzina e al getto troppo grosso che mi creava mille problemi, l'accensione era dovuta alle puntine, si può chiudere :wink:
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti