Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Partendo da un motore Ciao '83 di serie.
Cosa consigliate di fare?
- non mi interessa incrementare la velocità
- non mi interessa incrementare l'accellerazione
- ho una marmitta SITO simile all'originale Piaggio ma più lunga
- NON voglio montare espansioni e/o aggegi che saltino all'occhio
- MI INTERESSA esclusivamente aumentare il tiro in salita.
- è sufficiente montare un cilindro maggiorato?
- NON voglio barenare il carter
- NON voglio cambiare il carburatore.
Metti un cilindro più grosso, e un variatore: avrai tanti, tanti bassi, ma solo quelli, purtroppo. Diciamo che poi l'elaborazione è incompleta e dunque un pò sprecata ma capisco benissimo l'esigenza di voler andare in salita.
Io, ti faccio un esempio, ho un ciao completamente originale con un cilindro dr d.41 e carburatore 13/13, montato perché avevo solo quello, e grazie alla marmitta originale che mi fa da tappo faccio le salite senza alcun problema... però, l'allungo è rimasto praticamente invariato...
Per migliorare il tiro in salita senza stravolgere troppo il mezzo le uniche modifiche possibili sono 2:
cambiare cilindro con uno di maggior diametro (basta anche un semplice 65 DR che costa pochissimo) e sostituire quell'obrobrio di variatore originale con un Multivar o uno Speed Control e tararlo in modo che abbia più ripresa.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ascolta il consiglio di sima e vedrai già una gran bella differenza... un bel d43 polini plug & play e starai tranquillo a vita... poi se non dovesse soddisfarti abbastanza potrai sempre applicare altre modifiche.
Grazie a tutti per le dritte.
Farò come dite, mi procuro un d43 come primo step .. poi si vedrà.
Diciamo che attualmente manca veramente poco per vincere la salita senza pedalare.
Vi relazionerò ....
Per ora ho montato la marmitta SITO sul SC '71 che ha funzione di test-bed.
Non ci sono differenze di tiro tra la marmitta originale e quella Tamarra della SITO ..
Se qualcuno ha un cilindro/pistone D 43 che gli puzza sullo scaffale .. faccia un fischio. (se quest'ultima parte del messaggio è OT .. chiedo scusa ai Mod)
Muntagnin ha scritto:Per ora ho montato la marmitta SITO sul SC '71 che ha funzione di test-bed.
Non ci sono differenze di tiro tra la marmitta originale e quella Tamarra della SITO ..
Forse perchè l'originale e la Sito sono identiche... Quella che aumenta la ripresa è la Sito Plus.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!