Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ho un Ciao Piaggio e vorrei cominciare a elaborarlo....sono un po inesperto infatti ho già fatto alcune domande qua e la per comprendere al meglio alcuni termini tecnici
Io vorrei che arrivasse alla fine a toccare i 70 km/h....quindi ora vi illustro la mia idea se poi credete che sia troppo poco segnalatemelo....ho un budget abbastanza limitato quindi la mia elaborazione deve essere studiata secondo il criterio qualità/prezzo....ecco la mia idea:
Motore: 65 cc della Polini o della DR (speravo di trovarlo sui 50-60 euro ma in buono stato perchè credo sia la parte più importante!)
Trasmissione: Originale a Puleggia media (cambiare trasmissione per una alleggerita spenderei troppo, mi limito a comprare una puleggia media)
Carburatore 13/13 dell'orto (che ho già) e lo accompagnerei ad un filtro malossi anche se non so a cosa serva e vorrei che me lo spiegaste....
Carter tengo gli originali dato che un 65 cc ci sta e perchè non voglio sforare troppo nel budget....
Cambiare i cuscinetti avevo pensato al modello c3 con costi moderati e abbastanza efficienti...(li cambio perchè sono consumati credo)
Anticipare l'albero: Vorrei anticipare l'albero ma forse vedrò più avanti perchè io non so come si fa quindi dovrò informarmi meglio
L'unica questione è la MARMITTA! Non so che modello mi convenga mettere....avrei trovato un offerta di una Gianelli Mega con un prezzo abbordabile per me....però non so se è meglio usare qualke altra marmitta....le mie ipotesi sono: Proma Circuit, Gianelli (mega, fire o altro) o Simonini? qui voglio proprio un vostro consiglio...
Molti dicono che il ciao è una cagata.....io gli rispondo che l'unica cagata è la cosa che hanno appena detto! W il Ciao
allora io ti consiglio questa elaborazione, gruppo termico D43 dr evo che su ebay lo trovi nuovo di stecca a 55€ mi pare, carter se puoi meglio che li lavori (condotto d'aspirazione portato a 13, finestrella allungata, scalini eliminati e raccordatura travasi), cambia cuscinetti con i c3, anticipa l'albero ma se proprio non riesci lascialo pure originale, marmitta la gianelli mega va benissimo, trasmissione va bene quella con la puleggia media e per andare meglio in partenza monta delle mollette polini che costano poco, con questa elaborazione i 70 li prendi sicuri, poi dipende da come esegui il montaggio dei componenti e dalle lavorazioni come vengono efettuate, in ogni caso nella sezione officina trovi un link in cui ti spiegano come lavorare i carter originali: eccolo qua http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=55547
guarda le lavorazioni dei carter che sono le medime che devi fare te, ciao
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Con questa elaborazione le 2 migliori marmitte utilizzabili sono la Proma Circuit e la Giannelli Mega, ma nel tuo caso, visto che abbia un buon allungo allora quella che ti serve è la Proma.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Mr.xx ha scritto:Proma medio-alti Gianelli medio-bassi
purtroppo sono un novellino inesperto e non so cosa significhi la tua risposta....sono ancora ignorante in materia se qualcuno me lo può spiegare in modo che io capisca ne sarei grato grazie...
Molti dicono che il ciao è una cagata.....io gli rispondo che l'unica cagata è la cosa che hanno appena detto! W il Ciao
Mr.xx ha scritto:Proma medio-alti Gianelli medio-bassi
purtroppo sono un novellino inesperto e non so cosa significhi la tua risposta....sono ancora ignorante in materia se qualcuno me lo può spiegare in modo che io capisca ne sarei grato grazie...
secondo me andrebbe bene una giannelli fire... comunque rispondo alla tua domanda.. "lo accompagnerei ad un filtro malossi anche se non so a cosa serva e vorrei che me lo spiegaste...." praticamente favorisce piu ingresso d'aria e quindi di conseguenza aumentare il getto.. non si guadagna quasi niente ma è per far respirare meglio il motore.. ovviamente si deve carburare nuovamente.. non ci chiedere che getto montare.. con la tua ela dal 64 in poi parti come getto.. poi ti regoli tu perche sei tu a provare il ciao.
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Io avevo i carter originali lavorati, e anche il 13/13 lavorato, con albero originale anche lui lavorato, getto 66 con filtro malossi spugna rossa,mollettine gialle malossi, puleggia media.l' unica che avevo la simonini corta e mi faceva i 75 km/h con macchina dietro.
ghiroldi ha scritto:Io avevo i carter originali lavorati, e anche il 13/13 lavorato, con albero originale anche lui lavorato, getto 66 con filtro malossi spugna rossa,mollettine gialle malossi, puleggia media.l' unica che avevo la simonini corta e mi faceva i 75 km/h con macchina dietro.
Sì ma erano segnati, comunque non è che mi convinca molto la piccola Simo, prova con una Circuit e non te ne pentirai.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
il fatto è che sono indeciso se cercare ripresa ( e adotterei la gianelli mega) o allungo (Proma circuit).....
Cioè ragazzi....se monto una mega guadagno molto in ripresa ma guadagno qualcosa anche in allungo o niente?
stessa cosa per la proma....mi guadagna qualcosa anche in ripresa?
non so se con un 65 mi migliori molto la ripresa o l'allungo....cioè se mi migliora molto la ripresa penso ad una proma circuit se invece mi migliora tanto in allungo preferisco una Mega....voglio creare un buon compromesso tra ripresa e allungo....
Molti dicono che il ciao è una cagata.....io gli rispondo che l'unica cagata è la cosa che hanno appena detto! W il Ciao
marcomarco96 ha scritto:il fatto è che sono indeciso se cercare ripresa ( e adotterei la gianelli mega) o allungo (Proma circuit).....
Cioè ragazzi....se monto una mega guadagno molto in ripresa ma guadagno qualcosa anche in allungo o niente?
stessa cosa per la proma....mi guadagna qualcosa anche in ripresa?
non so se con un 65 mi migliori molto la ripresa o l'allungo....cioè se mi migliora molto la ripresa penso ad una proma circuit se invece mi migliora tanto in allungo preferisco una Mega....voglio creare un buon compromesso tra ripresa e allungo....
Beh io la circuit ce l'ho e posso dirti che non è assolutamente morta in ripresa come molti potrebbero dire, anzi! Ai medi ha già una buona coppia che pian piano aumenta, quindi io penso che se la prendi vedrai che non è come molti dicono che sia.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
marcomarco96 ha scritto:il fatto è che sono indeciso se cercare ripresa ( e adotterei la gianelli mega) o allungo (Proma circuit).....
Cioè ragazzi....se monto una mega guadagno molto in ripresa ma guadagno qualcosa anche in allungo o niente?
stessa cosa per la proma....mi guadagna qualcosa anche in ripresa?
non so se con un 65 mi migliori molto la ripresa o l'allungo....cioè se mi migliora molto la ripresa penso ad una proma circuit se invece mi migliora tanto in allungo preferisco una Mega....voglio creare un buon compromesso tra ripresa e allungo....
rispresa, allungo, rispresa, allungo, ecc.... stai facendo un pò di confusione sai?
Sarà stato detto mille volte che non ci sono marmitte da ripresa o allungo ma bensì marmitte che privilegiano queste caratteristiche e che il risultato finale dipende da moltissimi fattori quindi in definitiva fai prima a comprarne una e mettercela sotto al motore.