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Ho trovato nel forum altri post nei quali si parlava della percentuale di benzina nella miscela ma non sono riuscito a togliermi il dubbio: il si originale vuole la miscela fatta al 2%, il mio meccanico però m'ha detto di farla al 3% perchè ho l'espansione, a me questa della percentuale che aumenta se si mette la marmitta mi è nuova, comunque mi chiedevo al 3% non è troppo grassa o va bene? Ho notato che il motore fà parecchio fumo e per parecchio intendo veramente troppo ed ha un 12/12 ed è tutto originale tranne l'espansione leovince, l'ho acceso dopo 13 anni che stava fermo cambiando candela e ricarburandolo perchè non teneva il minimo e come per 2 secondi lasciavo l'accelleratore mi si spegneva, adesso carburato và già meglio. Attualmente sto utilizzando la benzina agip blu super e dell'olio elf per 2t al 3%, e continua a fare troppo fumo... sotto il 12/12 monto un getto 58 se monto un filtro più aperto come un airbox malossi E9 potrebbe andar meglio avendo più aria e risultando meno grassa la carburazione facendo risultare i gas di scarico più puliti o così non risolo niente? Cosa dovrei provare a fare? Qualcuno mi sà spiegare come si monta un contachilometri originale piaggio sul si o sà dove trovare una guida?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
l'olio è minerale o sintetico?
o magari sei solo un po' grasso..sul 50 originale il 58 mi sembra leggermente altino anche con l'espansione ..poi questa marmitta è nuova o usata? se è usata magari è piena di robaccia e fa fumo..
Falla al due dio buono.. I benzinari parlano troppo.. Io che ho un 75 e speed la faccio al 2 e va alla perfezione. Sai, con più olio scoppia di meno quindi può essere anche quello.. Poi imbratti tutta la candela... lascia stare di farla al 3 è naturale che venga fumo.
Col motore originale puoi girare tranquillamente al 2%, abbondare con l'olio significa solo sprecarlo e imbrattare tutto per niente... un'espansione non richiede miscela più grassa, al massimo un getto leggermente più grosso!!!
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
l'olio è minerale o sintetico?? comunque solo per un espansione fare una miscela al 3% mi pare un po esagerata.. se vuoi essere tranquillo falla al 2.5% ma in pratica puoi farla tranquillamente al 2%.. comunque 58 mi sembra un po alto come getto per un 12/12..
Ultima modifica di LombaLomba1996 il mar lug 05, 2011 12:39 am, modificato 1 volta in totale.
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Spesso e volentieri alcuni meccanici sparano delle boiate colossali e quella che ti ha detto era una di quelle.
Se cambi marmitta non devi aumentare la percentuale d'olio, ma devi aumentere di qualche punto il getto del carburo.
Al prossimo rifornimento che farai, la miscela falla al 2% (spero che quell'olio ELF sia come quello che uso io che è sintetico e va molto bene) e prova a diminuire il getto di 2 punti e vedrai che qualche cambiamento avverrà.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
fossi in te userei olio 100% sintetico al 2,5% sia originale che elaborato....come percentuale non è eccessiva e con l'olio sintetico sei più sicuro che bruci meglio assieme alla benza (e lubrifica anche meglio)
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
SamAndMs ha scritto:Ma scusate, il sintetico non è per macchine? Io uso quello per 2T. All'inizio avevo pensato di usarlo, ma poi ero indeciso magari fosse errato.
esistono diversi olii per il 2 tempi esiste il sintetico, il semi-sintetico ed il minerale
uno di questi e l'ELF arc en ciel...100% sintetico con agenti antifumo e antincrostanti...io è 4 anni che lo uso sia su ape,moped e scooter....fumo pari a zero e incrostazioni bassissime...comunque se la marmitta è usata è possibile che ci sia ancora lo sporco e incrostazioni dell'olio del vecchio propietario...falla al 2% i sintetici sono olii affidabili.
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Nick96 ha scritto:Ho trovato nel forum altri post nei quali si parlava della percentuale di benzina nella miscela ma non sono riuscito a togliermi il dubbio: il si originale vuole la miscela fatta al 2%, il mio meccanico però m'ha detto di farla al 3% perchè ho l'espansione, a me questa della percentuale che aumenta se si mette la marmitta mi è nuova, comunque mi chiedevo al 3% non è troppo grassa o va bene? Ho notato che il motore fà parecchio fumo e per parecchio intendo veramente troppo ed ha un 12/12 ed è tutto originale tranne l'espansione leovince, l'ho acceso dopo 13 anni che stava fermo cambiando candela e ricarburandolo perchè non teneva il minimo e come per 2 secondi lasciavo l'accelleratore mi si spegneva, adesso carburato và già meglio. Attualmente sto utilizzando la benzina agip blu super e dell'olio elf per 2t al 3%, e continua a fare troppo fumo... sotto il 12/12 monto un getto 58 se monto un filtro più aperto come un airbox malossi E9 potrebbe andar meglio avendo più aria e risultando meno grassa la carburazione facendo risultare i gas di scarico più puliti o così non risolo niente? Cosa dovrei provare a fare? Qualcuno mi sà spiegare come si monta un contachilometri originale piaggio sul si o sà dove trovare una guida?
Fossi in te la farei all'1,5% Nemmeno in rodaggio l'ho mai fatta al 3. Se tieni il motore sempre grasso finisce che ti resta smorto a vita.
Prova facendola all'1,5 o se non ti fidi 1,7. Ti pulirà il motore per bene e otterrai prestazioni molto migliori
p.s. Come olio uso l'IPONE alla fragola. A me lo danno gratis e per questo lo uso, ma personalmente lo ritengo molto buono anche a livelli prestazionali
Red_Ape ha scritto:uno di questi e l'ELF arc en ciel...100% sintetico con agenti antifumo e antincrostanti...io è 4 anni che lo uso sia su ape,moped e scooter....fumo pari a zero e incrostazioni bassissime...comunque se la marmitta è usata è possibile che ci sia ancora lo sporco e incrostazioni dell'olio del vecchio propietario...falla al 2% i sintetici sono olii affidabili.
Quoto pienamente.. la lana di vetro potra essere impregnata di olio e una volta che riscalda lascia una nuvola di fumo mi è capitato a me provando una marmitta, dove passavo tutta la città mi ha guardato malissimo e io non capivo il perchè.. poi mi giro e...........
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
l'elf che ho usato è un semi-sintetico, ho capitò la farò al massimo al 2%, comunque oggi è successo qualcosa che ncora non riesco a spiegarmi... giro normalmente col motore quando ad un tratto rallento ad un incrocio per far passare una macchina e lì mi si spegne come se fosse finita la benzina, la benzina ancora c'è quindi non è quello il problema... come ho fatto per riaccenderlo, apparte che ho dovuto pedalare di più del solito, mi si accende e lo sento morto ad una maniera incredibile solo tutto accellerato mi faceva massimo 10 km/h con delle botte ogni tanto , andava a scatti ew appena lascio l'acceleratore si spegne, cosa può essere ho ingrippato o cosa? Non credo di avere ingrippato... l'ultima volta la miscela l'ho fatta al 3%, può essere un grosso problema del carburatore o cosa? Il motore adesso si accende a malapena
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Nick96 ha scritto:non ce la fa più neanche a stare acceso, cosa può essere un problema di carburazione?
per me è troppo grassa...hai provato a farla al 2% ?
Non credo che è per questo che non và (per 20ml di olio in più), comunque il motore era da 13 anni che non veniva acceso eppure è da 2 giorni che lo stavo portando e non mi stava dando questi problemi, cosa può essere? Non è che è successo perchè ho usato la benzina a 100 ottani?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Red_Ape ha scritto:uno di questi e l'ELF arc en ciel...100% sintetico con agenti antifumo e antincrostanti...io è 4 anni che lo uso sia su ape,moped e scooter....fumo pari a zero e incrostazioni bassissime...comunque se la marmitta è usata è possibile che ci sia ancora lo sporco e incrostazioni dell'olio del vecchio propietario...falla al 2% i sintetici sono olii affidabili.
Mi spiace deluderti ma non è 100% sintetico... è solamente rinforzato con oli di base sintetici (in poche parole un semi-sintetico). Il mio meccanico utilizza e vende olio Elf... quello che prendo io è il "2 xt tech", dove c'è chiaramente scritto 100% sintetico e lo pago 13€ al litro... l'arc en ciel costa qualche € in meno, ora non ricordo di preciso. Se sulla confezione non è presente la scritta "100% sintetico" è sicuramente un semi-sintetico... infatti compare solo la scritta "SINTETIC" oppure nella descrizione è specificato che "contiene olii a base sintetica" o altre frasi del genere.
Era solo per precisare e invitare tutti a controllare bene le confezioni prima dell'acquisto... sopratutto gli inesperti, che sono convinti di comprare un 100% sintetico che invece non lo è!!! In genere meglio diffidare degli olii che costano meno di 10€...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
a sì ci sono: il sottomultiplo dell'unità di misura e questo pò di ruggine proveniente dal serbatoio provocherebbe quest'effetto? Non si può disintasare da sola, o come ho detto c'è qualcosa che posso provare a fare anche se non sono molto esperto di meccanica per cercare di risolvere?
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
mi era successa la stessa cosa, il problema puo' essere causato dalla ruggine presente nel serbatoio....prova a pulire il carburatore e mettere un filtro nel tubetto della benzina...
Speriamo bene domani provo a smontare il carburatore alla luce del sole... comunque se volessi mettere un carburatore sha 13/13 invece del 12/12 magari anche con il filtro malossi quale spruzzatore dovrei provare a mettere? Il 66 originale del 13/13 mi sembra forse un pò esagerato...
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Nick96 ha scritto:Speriamo bene domani provo a smontare il carburatore alla luce del sole... comunque se volessi mettere un carburatore sha 13/13 invece del 12/12 magari anche con il filtro malossi quale spruzzatore dovrei provare a mettere? Il 66 originale del 13/13 mi sembra forse un pò esagerato...
Se non allarghi almeno la finestrella di aspirazione ai carter, il 13/13 è una spesa inutile..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
non ci giurerei ma mi sembrava al 100% sintetico...pero ora non volgio andare in garage a controllare...xd....comunque meglio un semi sintetico che un olio preso dal supermercato e quello del Q eight!!!!olii di merda.....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
scusate il mio messaggio era riferito ad uno precedente e non ho quotato....si comunque è vero....se non allarghi la finestrella di aspirazione il 13/13 è uno spreco....il condotto è di 12....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Chi mi spiega come smontare il carburatore per pulirlo? Ho fatto un bel macello mettendolo in moto senza pulire prima il serbatoio mettendo solo la miscela e la candela nuova... Dite che è possibile che lo sporco sia arrivato nel cilindro o è improbabile? Come si pulisce il carburatore? Ah, scusate adesso provo a cercare in altri post ma se qualcuno vuole i conigli e le spiegazioni sono sempre ben accetti
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica