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salve gente! per rendere più cazzuto il mio 50tino ho deciso di aggiungere un bello scarico da 27 o 28... ma ci son molti modi e altrettanti problemi... ( logicamente... il cilindro è in ghisa ) usando funzione cerca e chiedendo in giro mi son fatto varie idee... ho a disposizione svariati cilindri originali grippatio o rotti, quindi posso provare e riprovare più volte...
1) molti sul forum tagliano lo scarico originale e con tanta pazieza saldano uno da 27 o 28 in ferro, perdendo un giorno per avere un lavoro decente e sicuro... anche perchè se il cilindro dopo la saldatura si raffredda subito la ghisa si ritira e salta la saldatura, quindi va tenuto sotto sabbia oppure scaldato via via nel forno o con la pistola termica... per questo lavoro so che vanno bene pure gli elettrodi normali per ferro/acciaio, basta che si punta l'elettrodo più sul collettore ( che è in ferro) che sul cilindro, in modo da fondere più lo scarico che la ghisa del cilindro... gli elettrodi da ghisa gli escludo perchè costano dai 5 ai 10 euro l'uno...
2) altra idea che mi era venuta in mente , e che ho ritrovato poi sul forum, era quella di tagliare e filettare lo scarico... come i deps... però sorge un dubbio... il deps ha il collettore di scarico più spostato a destra, ovvero più distante dal volano o sbaglio? ( guardando il motore da sotto)
perchè il collettore, anche quello da 28 hanno un filetto molto largo, e già con il collettore da 22 originale la marmitta è a filo con il carterone... e nella mia prova, ho fatto due misure per rendermi conto dove dovesse passare il collettore, e nel caso del mio cilindro deve essere inclinato perso destra ( sempre guardando il motore da sotto) perchè sennò devo tagliare il carterone, come molti fanno sul simonini 3p... mentre molti lo saldano (almeno io ho notanto, correggetemi) nella posizione originale... in asse son il telaio e il motore...
tra le due preferisco molto di più la seconda... è più sicura e nel caso venga male basta rifilettare uno scarico da 22...
qualcuno ha già fatto questo lavoro? io posso anche farmelo dal pieno lo scarico, e poi lo filetto sul cilindro... ho già in mente il pezzo da fare, però avrei bisogno di un vostro aiuto...
potete per favore postare foto altro dei vostri lavori? sopratutto per chi ha provato la seconda idea... e molti consigli su quest'ultima...
e poi... potete per favore postare foto e misure precise dello scarico scomponibile dei deps? non mi interessa se è il 22,27,28, malossi o pinasco... e se qualcuno sa che filetto è... nel mio progetto volevo farlo con un filetto da m32.. ( per intenderci lo stesso filetto dell'attacco del filtro del phbg 18-19-ecc)
per finire... se era compatibile potrei filettare e mettere il collettore dei deps, tagliano un pò il carterone... in estremis....
adesso lascio la parola a voi popolo .... grazie mille a chi mi aiuterà.... scusate per il papiro, ma dovevo in qualche modo spiegarmi bene...
se hai bisogno di portare un cilindro a scarico 28 te lo posso realizzare io. sia in alluminio che ghisa.
scordati il lavoro con la filettura, è un casino!
Narder16 ha scritto:se hai bisogno di portare un cilindro a scarico 28 te lo posso realizzare io. sia in alluminio che ghisa.
scordati il lavoro con la filettura, è un casino!
grazie mille per la risposta... sicuro che non si riesce con la filettatura? perchè questo lavoro lo so progettando un pò con mio papà, ed è stato lui a dirmi che volendo si poteva filettare, perchè saldarlo sarebbe stato difficile... ( ha degli amici con una officina/freseria che gli fanno spesso pezzi... quindi ne sa un pò pore lui...)
quali sono p problemi per cui non si riesce a filettare? tu come hai fatto sul tuo? grazie mille
ciao
ciaoboss ha scritto:a parte che uno scarico 28 su un 50ino non è una bella cosa... comunque io ho fatto una boccola di riduzione da inserire nell imbocco dello scarico.
perchè non è una bella cosa? al contrario sarebbe favolosa, non è mica un 50 2 travasi il mio
hai per caso foto? grazie mille
perchè è un lavoraccio! che oltretutto io non posso fare. infatti il mio me l'ha fatto un tipo che fa l'attrezzista.
ti consiglio di saldare uno scarico dal 28 al tig, l'ho già fatto altre volte e viene benissimo!
Narder16 ha scritto:perchè è un lavoraccio! che oltretutto io non posso fare. infatti il mio me l'ha fatto un tipo che fa l'attrezzista.
ti consiglio di saldare uno scarico dal 28 al tig, l'ho già fatto altre volte e viene benissimo!
Saldalo a elettrodo, che fai prima e viene un bel lavoro lo stesso. Ci metti mezzora a dir tanto...
Non è necessario preriscaldare il pezzo, ne lasciarlo raffreddare lentamente. E la canna non si deforma.
Ne ho fatti e rifatti e non ho mai avuto problemi...
Beltra ha scritto:Saldalo a elettrodo, che fai prima e viene un bel lavoro lo stesso. Ci metti mezzora a dir tanto...
Non è necessario preriscaldare il pezzo, ne lasciarlo raffreddare lentamente. E la canna non si deforma.
Ne ho fatti e rifatti e non ho mai avuto problemi...
se propro la mettete così a elettrodo hai usato qualcosa di speciale? del tipo elettrodi che non lasciano il residuo... o altro?
grazie mille, ciao
fai una boccola interno 22, esterno 28, alta 20 con un bordino in testa per non varla cadere all interno permanentemente. con al max max 20 € dovrebbero fartela..
ciaoboss ha scritto:fai una boccola interno 22, esterno 28, alta 20 con un bordino in testa per non varla cadere all interno permanentemente. con al max max 20 € dovrebbero fartela..
adesso ho capito! nono, io voglio uno scarico da 28 vero, non una boccola per adattare una marmitta... 28 esterno e circa 22 interno...
ciao
ho appena provato a saldare vari tubi di ferro su un vecchio cilindro, e non ci son prorio riuscito... io saldo con l'elettrodo... provato più e più volte,...le ho provate tutte... prima ho provato a tenere l'elettrodo in mezzo ai due pezzi da saldare, ma proprio non voleva partire la scintilla... malgrado fosse ferro e ghisa nudi senza ruggine o sporchi... ma niente... quindi avendo solo eletrodi da ferro ho provato a tenermi più sul collettore, e uando prendeva mi spostavo verso la ghisa... risultato che facevo un bel riporto ma il collettore non si saldava proprio... stessa cosa provata sulla ghisa... mi faceva un riporto che si staccava subito, tranne in alcuni punti che si è fissato ( meno di 2 mm su tutta la saldatura... e ancora niente... ho provato anche a invertire le polarità... ( me l'ha consigliato un amico saldatore, dice che la cose cambiano un pò...) di fatti le cose son cambiate, ma la saldatura non è riuscita ancora... non ho problemi di deformazione, tanto devo rispianare e rettificare... quindi ho riporvato con polarità normali, ho alzato a 40 la tensione e mi sono impuntato per bene in un solo punto, per vedere se ricavavo qualcosa di buono... ma ancora niente... meglio di prima ma niente... adesso riprovo con qualcosa di più... forse a 60...
se avete consigli su come saldare sarei grato, anche perchè non saldo da anni... è da un pò di mesi che so saldare...
io lo ho fatto un cilindro inter praticamente in saldatura...se saldi ad inverter viene molto bene il lavoro... io con elettrodi da 2 giravo con 60/70 ampere e veniva molto bene.. con una saldatrice normale era molto più difficoltoso... ma si riusciva bene lo stesso...
antonio
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
super novità! ho provato con gli elettrodi più grandi che avevo in casa, di misure non me ne intendo, saranno stati circa 6 mm di diametro
( mi son sbagliato prima, ho provato a 40 di intensità non tensione XD) questa volta ho provato a 60, il saldatore sembrava un lanciafiamme... sta di fatto che son riuscito a saldarlo!!! senza nemmeno un residuo tra saldatura e saldatura... proprio bello... poi ho aspettato un pò che calassa di temperatura e gli avrò dato si e no un centinaio di martellate in ogni punto... e non è successo niente ! la saldatura è un pò bruttina ma è corposa, tiene davvero tanto! adesso però devo mettermi con lima e la sgrosso un pò fuori... e infine lavoro il condotto
quello in foto è il cilindro originale prova, dove faccio tutti i vari esperimenti prima di farli sul cilindro buono non guardate la come è messo male il collettore, era il primo tubo che ho trovato... e poi si è preso tante martellate... XD
ho fatto come ha detto beltra, e devo dire che è venuto benissimo! grazie mille a tutti!
non mi è mai capitato di aprire un topic al mattino e finire già il lavoro verso sera XD
appena trovo un tubo decente lo saldo sul cilindro buono e posto le foto grazie mille ancora, mi siete stati davvero utili
Scusa ma è venuto malissimo...per fortuna è un cilindro di prova...la saldatrice deve operare ad una corrente appena sufficiente a non far attaccare l'elettrodo..non deve diventare un lanciafiamme!!...
Fai almeno due o 3 altre prove su cilindri originali così da prenderci la mano...
Consiglio anche elettrodi piu sottili...
Beltra ha scritto:Scusa ma è venuto malissimo...per fortuna è un cilindro di prova...la saldatrice deve operare ad una corrente appena sufficiente a non far attaccare l'elettrodo..non deve diventare un lanciafiamme!!...
Fai almeno due o 3 altre prove su cilindri originali così da prenderci la mano...
Consiglio anche elettrodi piu sottili...
sul serio o mi prendi per sedere ? io intendo lanciafiamme, perchè prima saldavo sempres tando sui 20-25 ampere, mai salito oltre... penso che sia normale... prima ho provato a 50, ma si attaccava cnora l'elettrodo, allora ho provato a 60 e non si è mai attaccato, a non esagerava come" fusione"... mi sembrava adeguata...
comunque la saldatura è tutta piena, le bave e i segnacci di diverso colore è perchè tra martellate, cartavetrata e un pò di fresino è venuto di tutti i colori... ma dentro sembra molto buona... sul serio che fa schifo? io ho provato con quelli più fini, ma non risucivo a puntare bene l'eletrodo,e non saldava bene... proverò, ma non penso di ottenere buoni risultati con un eletrodo più piccolo...
ciao
Narder16 ha scritto:perchè è un lavoraccio! che oltretutto io non posso fare. infatti il mio me l'ha fatto un tipo che fa l'attrezzista.
ti consiglio di saldare uno scarico dal 28 al tig, l'ho già fatto altre volte e viene benissimo!
mmm quindi resta solo la saldatura? quanto può venire a costare una saldatura al tic così?
grazie mille
non so quanto ti può venire a costare, ma devi prima trovare qualcuno che ti possa fare il lavoro.
sappi che se te lo facessi io ti verrebbe a costare 24 euro solo di spedizioni, più il lavoro ovviamente...
Narder16 ha scritto:perchè è un lavoraccio! che oltretutto io non posso fare. infatti il mio me l'ha fatto un tipo che fa l'attrezzista.
ti consiglio di saldare uno scarico dal 28 al tig, l'ho già fatto altre volte e viene benissimo!
mmm quindi resta solo la saldatura? quanto può venire a costare una saldatura al tic così?
grazie mille
non so quanto ti può venire a costare, ma devi prima trovare qualcuno che ti possa fare il lavoro.
sappi che se te lo facessi io ti verrebbe a costare 24 euro solo di spedizioni, più il lavoro ovviamente...
lo so, con il niovo sistema per spefire oltre mezzo chilo pago 11,70 euro... tu cosa ne pansi della mia saldatura? sta mattina per vedere come era venuta ho segato leggermente in obliquio lo scarico, per vedere come era venuto... e si è proprio saldato bene, come se fosse un pezzo unico, e non solo dove ho toccato con l'elettrodo... cioè adessso è come se fosse un pezzo di stampo... adesso carico un paio di foto che mostrano bene il lavoro...
ecco qua... anche se l'ho tagliato in obliquo non c'è il segno che divide i due pezzi, son perfettamente uniti i ogni punto... poi bisogna vedere nell'altra metà ... ma penso che sia uguale, forse meglio, dato che dall' altra parte c'è una saldatura fatta tutta d'un pezzo, mentra di qua ho saldato dando due o tre punti... e anche se era rotto a metà le martellate le regge ancora...
secondo vuoi? posso ancora fare una prova, dopo devo fare la definitiva.. perchè gli altri cilindri non son messi malissimo, e non voglio proprio buttarli via...
ecco, oggi ho fatto il secondo cilindro per prova... peccato che il collettore si è spostato dall'asse, e ho potuto quindi saldarlo solo da una parte, dall'altra ho solo potuto "punzare" per tenerlo fermo... ( non l'avrei mai lasciato così in quello definitivo )
allora... sono stato tra 55 e 60 ampere, con eletrodi fini... la saldatura è tutt' altro che quella di prima...
come si vede dalla seconda foto... alla sinistra è presente solo un riporto per tenere fermo il collettore, mentre sopra e a destra è una saldatura buona... non son riuscito ancora a farla tutta d'un pezzo, perchè non c'è materiale dove saldare... il cilindro poggia sulle alette, mentre il primo cilindro aveva molto spazio per saldare... colpa di stampi diversi...
però son molto mgliorato dalla prima saldatura... poi il problema sta anche negli eletrodi.... quando sono nuovi faccio fatica a puntare bene perchè troppo lunghi... e quindi le saldature più belle le faccio quando mi restano solo 15-10 cm di elettrodo XD provvederò a tagliarli tutti a metà...
grazie mille... va bene anche se non viene tutta una saldatura? perchè per tenere il pezzo lo fermo con del filo di ferro che mi limita i movimenti... dopo una volta che l'ho saldato quel che serve per tenerlo saldo tolgo il ferro e progedo con il resto...
se riesco oggi pomeriggio faccio il 3° cilindro.... e quindi se tutto va bene domani si farà il definitivo....
Beltra ha scritto:Fatti aiutare da un amico a tenere il collettore fermo con una pinza, oppure trova il modo di mettere cilindro e collettore in morsa.
ci ho pensato un pò oggi... e mi è venuto in mente di far così... il collettore del cilindro definitivo lo farò con il tornio... da 28 esterno e 22 interno... prima di saldarlo lavoro il cilindro in tutto il condotto, portandolo a 22... quindi infilo un cilindro di legno da 22 mm, e poi ci infilo il mio colleottore... così mi rimane fermo in asse e fuori è tutto libero... logicamente sarà per tenerlo fermo, gli do due punti e poi tolgo il legno... e procedo normalmente... così dopo avero saldato non devo far fatica a lavorare il condotto...
ps... dopo varie idee che mi son passate... restando sempre da 22 interno... consigliate uno scarico da 27 o da 28? intendo per la reperibilità di marmitte con attacco di queste due misure...
dopo si, basta che mi modifico l'attacco, però era solo una mia curiosità...
Mi pare che i cilindri con scarico maggiorato sono tutti da 27...mentre per le marmitte non so...Forse lasciano apposta 1 mm di gap per poi stringerle con la fascetta...non ricordo.
fallo da 27, se trovi una marmitta da 28 basta poco per adattarlo, tagli una strisciolina di alluminio larga quanto il collettore e ce la avvolgi sopra finchè non hai raggiunto il diametro giusto
perfetto allora... perchè mi è improvvisamente venuto il dubbio...grazie proprio... domani se ho tempo provo a saldare il 3° cilindro... e se viene bene faccio il definitivo... per quello dovrò aspettare ai primi di luglio, perchè mio padre torna e gli chiedo se mi fa al lavoro un collettore decende al tornio poi provvederò a saldarlo... grazie mille delle risposte, mi siete stati proprio tutti utili, grazie ancora