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Sabato sono andato in svizzera a fare il RedBull Alpenbrevet, i primi 40 Km di salite sono andati bene, il CIAO saliva lento ma costante, pioveva a dirotto e tutto di colpo il motore si è vermato
dopo un pò di trafficarci dietro è ripartito, ma non aveva assolutamente piu coppia e non saliva di giri, tanto che il variatore, quello originale, non riusciva ad aprire, ho fatto una fatica pazzesca a fare gli ultimi 3 Km circa per arrivare in cima al passo.
quindi io credo di aver grippato, voi che dite............
nei prossimi giorni tiro giu il blocco e controllo, ma volevo la vostra opinione.........
cosa mi consigliate di montare senza cambiare i carter originali e che duri abbastanza........
Ultima modifica di Stefano_MTS il gio giu 23, 2011 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Dato che pioveva, si può essere tranquillamente bagnata la candela o addirittura l'accensiona a puntine o elettronica che sia.
Se tu dici di aver grippato e dopo che avrai tirato giù il blocco potrai constatare ciò, vai di 65 Polini o di dr EVO e stai fresco
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
l'accensiona è a puntine, la candela ho provato a cambiarla e filtro a scatoletta malossi si era bagnato, ma ho provato anche a toglierlo ma il problema continuava, assolutamente non saliva di giri, anche dopo che me lo hanno riportato alla partenza della gara ho dovuto fare circa 3 Km per arrivare alla macchina, tutto pianura e non vi dico la fatica che ha fatto il mio povero CIAO
questa è una foto del mezzo che me lo ha riportato, non vi dico il rombo che faceva
dodge RAM 5700 CC benzina motore HEMI con cerchi da 24" stica...i
marcoacqua ha scritto:vai di 65 Polini o di dr EVO e stai fresco
Polini non vorrei montarlo, primo per il costo un pelo alto, secondo perche mi hanno detto che è un pò spinto e non dura molto, quindi preferisco una elaborazione piu tranquilla ma affidabile, mantenendo i carter e l'albero originali
il d43 della OLYMPIA lo ho visto su ebay a un prezzo ragionevole, che ne pensate.........
Se è entrata acqua in camera di manovella hai grippato probabilmente. Controlla a mano che il motore abbia compressione ma che non faccia troppa fatica a girare. Se ha perso compressione o fa fatica a girare hai probabilmente grippato ma potrebbe essere una puntatina leggera del pistone. Smonta e controlla. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
non è assolutamente vero che il 65 polini è spinto e soprattutto che non sia affidabile! vero costa un pò tantino (sui 110 euro) però hai in mano uncilindro eterno e più che affidabile. prova a cercare al massimo sul mercatino che uno usato lo trovi.
per olympia posso dirti che come esce di scatola non va molto... affidabilità ottima, pari all'originale, ma prestazioni scarse. se hai tempo e voglia puoi lavorarlo, allora si che di da soddisfazioni. al mio ci avevo fatto una basetta, testata polini a scoppio centrale abbassata, travasi lavorati, scarico lavorato, unghiate lavorate... non posso dire che sia un 65 spinto in questo modo, ma al pari (se non poco pochissimo meno) di un 65 polini ci sta
marcoacqua ha scritto:vai di 65 Polini o di dr EVO e stai fresco
Polini non vorrei montarlo, primo per il costo un pelo alto, secondo perche mi hanno detto che è un pò spinto e non dura molto, quindi preferisco una elaborazione piu tranquilla ma affidabile, mantenendo i carter e l'albero originali
il d43 della OLYMPIA lo ho visto su ebay a un prezzo ragionevole, che ne pensate.........
prendi il dr evo, costa poco e va che è una meraviglia, ed è anche molto affidabile!
comunque prima di farti strane congetture e smontare tutto verifica che non si sia allentata la vite delle puntine ... anche se comunque a sogliere la testa e guardare si sta un'attimo =)... comunque se devi cambiare vai di Dr evo...
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
cane_delle_praterie ha scritto:comunque prima di farti strane congetture e smontare tutto verifica che non si sia allentata la vite delle puntine ... anche se comunque a sogliere la testa e guardare si sta un'attimo =)... comunque se devi cambiare vai di Dr evo...
ma sai che mi è venuto adesso un flash propio sulla vite della puntina, se per caso si è allentata ed è stato solo questo il problema, e dopo essermi sparato 1000 Km fra andata e ritorno, mi do una martellata sui co**ni
vedremo, adesso mi sa che vado a farmi un giro col ducatone almeno sfogo la rabbia
ecco un paio di foto del pistone e il cilindro smontato, onestamente non mi sembrano messi cosi male, pensavo peggio, ma secondo voi basta questo stato per produrre i sintomi che avevo descritto, perdita di potenza e mancanza di giri alti
la puntina è ok, quindi escludo che sia stato quello la causa dei problemi, anche l'acqua, dato che ho provato oggi e era tutto asciutto
altra cosa, appena acceso oggi sembrava che andasse abbastanza bene, dopo 2 minuti non andava piu, quindi credo che appena si sia scaldato ha cominciato a perdere potenza
no dai non è messo male... è una bella calda, però non è sicuramente quella a causarti tutti sti problemi (se vedi il mio 50 con cui andavo in grio ti metti a piangere). come sono le fasce? dalla foto non riesco a vederle bene
Daniele L. ha scritto:come sono le fasce? dalla foto non riesco a vederle bene
le fasce mi sembrano ancora buone, e anche la compressione non sembrava male
sinceramente adesso sono nel buio piu totale, perche anche a me non mi sembra che il GT sia da buttare, ma non mi spiego tutti i problemi che ho avuto, vi assicuro che non aveva potenza neanche per andare sul piano, riusciva a stento a fare i 10 Km/h e i giri erano quasi nulli, diciamo poco piu del minimo
poi comunque non mi spiego che da freddo vada discretamente ma da caldo cala di rendimento, mi sembrano sintomi di grippaggio
domanda...........
non è che per colpa della pioggia e del freddo, c'erano circa 5º, la testa non si dilatava e invece il pistone si generando un atrito ecessivo e magari una deformazione di tutto il GT, essendo il blocco originale, credo in ghisa ho i miei dubbi che possa succedere, ma è una mia ipotesi
dai raga, datemi una mano a rimettere in sesto sto motore senza cambiare pezzi inutili
È una grippatina lieve, il 50 piaggio ne sopporta di peggiori!!
Per me si tratta del condensatore andato o della bobina esterna che è andata: se per accenderlo devi spingere/pedalare forte si tratta del condensatore, altrimenti della bobina. Controlla e poi fammi sapere. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
le uniche soluzioni plausibili sono candela, carburatore... non saprei cos'altro potrebbe essere. pulisci bene la testata dalle incrostazioni, idem per il pistone (deve diventare quasi cromato). candela nuova, una bella pulita al carburatore (getto e tutti i microfori possibili, aiutati con un fil di ferro sottile e aria compressa assieme a benzina). dai una pulitina al filtro con wd40 (imbrombalo bene di wd40, lascialo al solo 15 minuti e soffia bene con aria compressa). rimonta il cilindro con guarnizioni nuove, ricordandoti di grattare bene il basamento cilindro e basamento testata con una lama di taglierino. se non va bene ancora, passa al condensatore e alla bobina
coraz_94 ha scritto: se per accenderlo devi spingere/pedalare forte si tratta del condensatore, altrimenti della bobina. Controlla e poi fammi sapere. Ciao
oggi è partito subito dopo due metri di spinta
proverò a lucidarlo e rimontarlo per vedere se c'è un miglioramento
Daniele L. ha scritto:non è assolutamente vero che il 65 polini è spinto e soprattutto che non sia affidabile! vero costa un pò tantino (sui 110 euro) però hai in mano uncilindro eterno e più che affidabile. prova a cercare al massimo sul mercatino che uno usato lo trovi.
per olympia posso dirti che come esce di scatola non va molto... affidabilità ottima, pari all'originale, ma prestazioni scarse. se hai tempo e voglia puoi lavorarlo, allora si che di da soddisfazioni. al mio ci avevo fatto una basetta, testata polini a scoppio centrale abbassata, travasi lavorati, scarico lavorato, unghiate lavorate... non posso dire che sia un 65 spinto in questo modo, ma al pari (se non poco pochissimo meno) di un 65 polini ci sta
si infatti non è vero.... anzi... se vuoi un motore spinto prenditi il malossi D.E.P.S..... Se lo trovi da qualcuno..... allora si puoi dire che non è affidabile e che è spinto..
coraz_94 ha scritto: se per accenderlo devi spingere/pedalare forte si tratta del condensatore, altrimenti della bobina. Controlla e poi fammi sapere. Ciao
oggi è partito subito dopo due metri di spinta
proverò a lucidarlo e rimontarlo per vedere se c'è un miglioramento
no ok allora è solo una scaldata e una puntatina lieve lieve.... niente di allarmante....
dopo aver ripulito per bene il pistone, oggi ho rimontato il motore, senza montargli il variatore, lo ho fatto partire col trapano, sembra che giri bene
veramente strano, o che ieri c'era ancora qualcosa di bagnato o che quei piccoli depositi sul pistone davano parecchi problemi
domani se ho tempo rimonto il variatore e tutto il blocco frizione che ho smontato per controllare e provo il tutto montato
vi aggiorno nei prossimi giorni
comunque per il prossimo Alpenbrevet ci metto un GT migliore, tanto non controllano propio niente, potrei avere montato il motore del ducatone che non mi avrebbero detto niente
si infatti non è vero.... anzi... se vuoi un motore spinto prenditi il malossi D.E.P.S..... Se lo trovi da qualcuno..... allora si puoi dire che non è affidabile e che è spinto..
confermo, se riesci a trovarlo prenditi un malossi deps, 6 cavalli dichiarati dalla malossi (mezzo di più rispetto al polini racing), poi effettivi chi lo sa.
a questo punto, dato che non fanno controlli, imboscaci sotto un d46 polini, è fatto apposta per quello che devi fare te, ci abbini una bella sito plus (così non ci sono storie) e una puleggina media, poi guarda come si arrampica sulle alpi