Sintomi puntine malregolate

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Gordon
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: dom feb 27, 2011 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da Gordon »

Ciso a tutti, avevo portato il mio motore dal meccanico per una controllatina generale.. Mi ha cambiato cuscinetti, e mi ha messo delle puntine nuove regolate a 0.55 e ha detto se non va bene di metterle a 0.60
Come faccio a sentire se sono malregolate?? Grazie a tutti :)
La mia configurazione e' la seguente:
Polini d46
Speed engine
Proma
13 pari
Variatore 5 rulli
Volano o 600g o 1300g
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Sono mal regolate se il motore fà fatica a stare al minimo e se non ce la fà a salire di giri ma tende ad affogare. Per me vanno bene ma se vuoi avere un pelo di più in allungo tarale a 0.40-0.45. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh un sintomo per capire se sono mal regolate è ad esempio se senti il motore che fa scoppi in maniera irregolare e tende ad andare a "scatti" inoltre potresti sentire dei forti scoppi dalla marmitta.
Almeno a me il motore dava questi sintomi quando mi è capitato di avere le puntine regolate male.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Stefano_MTS
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun apr 04, 2011 4:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da Stefano_MTS »

a me quando le avevo un pelo piu aperte del dovuto, perdeva potenza in salita, poi altri sintomi non li avevo rilevati
Votatemi per il RedBull Alpenbrevet..........
E buon CIAO a tutti.................................. ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Gordon
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: dom feb 27, 2011 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da Gordon »

Mi conviene tenerle intorno ai 0.50 o scendere?
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Tienile lì sullo 0.50 che è una via di mezzo tra l'allungo e la coppia in basso. Poi vedi come risponde il gt, poi agisci di conseguenza ma sono sicuro che il tuo polini non farà una grinza e sarà contento e bello pimpato!! Ciao e buon divertimento. :mrgreen: :badgrin:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da Markus Bike »

ma mi pare che con l'accensione a puntine piu sono aperte e piu il ciao tende ad allungare di piu senza perdere ripresa, ovviamente non è che posso mettere un originale con le puntine a 0.60, bisogna stare entro i limiti
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Per quello che ne so io le puntine regolate a 0.40-0.45 favoriscono l'allungo mentre più si va ad aprirle e più il gt è coppioso e pronto nella risposta ai bassi ma non raggiunge il numero massimo di giri a disposizione. Comunque questa sera chiedo a mio papà per sicurezza e poi posto il resoconto di quello che mi ha detto. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
dariopiva
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 24, 2023 9:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da dariopiva »

un pò di chiarezza:
1) l'apertura delle puntine d'accensione in tutti i ruttori (magneti, volani o spinterogeni) è di norma di 0,45 mm. sempre (un minimo di tolleranza è accettabile, pochi centesimi 0,02 +/-)
la fase (punto di anticipo di accensione prima del PMS) di norma è indicato dal costruttore sul volano con un punto o una linietta, ed è un valore (in gradi °) mediamente attorno ai 5°.

Aumentando i mm di apertura delle puntine di fatto si anticipa la fase, perché la camma che agisce sulla puntina interviene prima , così come chiudendo l'apertura, si apre e agisce dopo.
La "sensazione " che il motore prenda giri più velocemente, e reale , ma non ottimizzando l'esplosione come previsto dal costruttore, in pratica questa sfasatura in anticipo , sotto sforzo, diminuisce la resa e la copia del motore, creando anche dei microbattiti un testa, e , alla lunga danni al cielo del pistone e maggiore stress sulle bronzine.
Consiglio: apertura puntine e gradi di anticipo rispettate le indicazioni della Casa.
nota : quando sostituite le puntine, sostituite sempre anche il condensatore e , se sono bluastre, controllate anche la bobina , potrebbe essere parzialmente in corto,
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Sintomi puntine malregolate

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Per fortuna dopo 12 anni glielo hai fatto capire
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabio983, Google Adsense [Bot] e 56 ospiti