Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciso a tutti, avevo portato il mio motore dal meccanico per una controllatina generale.. Mi ha cambiato cuscinetti, e mi ha messo delle puntine nuove regolate a 0.55 e ha detto se non va bene di metterle a 0.60
Come faccio a sentire se sono malregolate?? Grazie a tutti
La mia configurazione e' la seguente:
Polini d46
Speed engine
Proma
13 pari
Variatore 5 rulli
Volano o 600g o 1300g
Sono mal regolate se il motore fà fatica a stare al minimo e se non ce la fà a salire di giri ma tende ad affogare. Per me vanno bene ma se vuoi avere un pelo di più in allungo tarale a 0.40-0.45. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Beh un sintomo per capire se sono mal regolate è ad esempio se senti il motore che fa scoppi in maniera irregolare e tende ad andare a "scatti" inoltre potresti sentire dei forti scoppi dalla marmitta.
Almeno a me il motore dava questi sintomi quando mi è capitato di avere le puntine regolate male.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Tienile lì sullo 0.50 che è una via di mezzo tra l'allungo e la coppia in basso. Poi vedi come risponde il gt, poi agisci di conseguenza ma sono sicuro che il tuo polini non farà una grinza e sarà contento e bello pimpato!! Ciao e buon divertimento.
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
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ma mi pare che con l'accensione a puntine piu sono aperte e piu il ciao tende ad allungare di piu senza perdere ripresa, ovviamente non è che posso mettere un originale con le puntine a 0.60, bisogna stare entro i limiti
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Per quello che ne so io le puntine regolate a 0.40-0.45 favoriscono l'allungo mentre più si va ad aprirle e più il gt è coppioso e pronto nella risposta ai bassi ma non raggiunge il numero massimo di giri a disposizione. Comunque questa sera chiedo a mio papà per sicurezza e poi posto il resoconto di quello che mi ha detto. Ciao
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un pò di chiarezza:
1) l'apertura delle puntine d'accensione in tutti i ruttori (magneti, volani o spinterogeni) è di norma di 0,45 mm. sempre (un minimo di tolleranza è accettabile, pochi centesimi 0,02 +/-)
la fase (punto di anticipo di accensione prima del PMS) di norma è indicato dal costruttore sul volano con un punto o una linietta, ed è un valore (in gradi °) mediamente attorno ai 5°.
Aumentando i mm di apertura delle puntine di fatto si anticipa la fase, perché la camma che agisce sulla puntina interviene prima , così come chiudendo l'apertura, si apre e agisce dopo.
La "sensazione " che il motore prenda giri più velocemente, e reale , ma non ottimizzando l'esplosione come previsto dal costruttore, in pratica questa sfasatura in anticipo , sotto sforzo, diminuisce la resa e la copia del motore, creando anche dei microbattiti un testa, e , alla lunga danni al cielo del pistone e maggiore stress sulle bronzine.
Consiglio: apertura puntine e gradi di anticipo rispettate le indicazioni della Casa.
nota : quando sostituite le puntine, sostituite sempre anche il condensatore e , se sono bluastre, controllate anche la bobina , potrebbe essere parzialmente in corto,