[AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

[AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

Ciao a tutti ragazzi.....

in questi giorni dovrei incominciare a smontare il mio Si.... per prima cosa dovrei cacciare il blocco, ed ecco dove si trova il prima "intoppo"....

Per smontare il variatore devo bloccare il volano con un cacciavite sulle alette per non farlo muovere e allentare poi il dado del variatore.... avendo il volano con la ventola in plastica della Pinasco temo si possa spezzare, staccare o rompere un'aletta....

2° intoppo.....

non ricordo più come procedere allo smontaggio del mio 19 dai carter Polini Evolution Engine....

come devo fare per allentarlo per staccarlo dai carter?

Chi mi può dare dei consiglii?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano....
Avatar utente
Gordon
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: dom feb 27, 2011 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da Gordon »

Ciao per quanto riguarda il volano io mi sono costruito un oggetto che tiene bloccato il pistone impedendo così al volano di girare. Praticamente ho preso una candela, ci ho tagliato la parte bianca dove di solito ce la marca e ho saldato un cilindrato di ferro. Così avvitandolo dove va la candela tiene fermo il pistone.. Se non ti e chiaro dimmelo che posto un Po di foto :wink:
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da Daniele L. »

per il variatore fatti aiutare da un amico, uno tiene fermo il vario con le mani e l'altro svita (non è duro come lo scooter, si può fare anche da soli). ma scusa, ma non basta svitare la vite della fascetta per tirare giù il carburatore dal blocco (non ho mai avuto gli evolution engine ma se il carbo è femmina è sufficiente quello)?
Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

Gordon ha scritto:Ciao per quanto riguarda il volano io mi sono costruito un oggetto che tiene bloccato il pistone impedendo così al volano di girare. Praticamente ho preso una candela, ci ho tagliato la parte bianca dove di solito ce la marca e ho saldato un cilindrato di ferro. Così avvitandolo dove va la candela tiene fermo il pistone.. Se non ti e chiaro dimmelo che posto un Po di foto :wink:
Grazie dell'idea :D

se mi posti un paio di foto così capisco meglio te ne sarei grato.... :)
Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

Daniele L. ha scritto:per il variatore fatti aiutare da un amico, uno tiene fermo il vario con le mani e l'altro svita (non è duro come lo scooter, si può fare anche da soli). ma scusa, ma non basta svitare la vite della fascetta per tirare giù il carburatore dal blocco (non ho mai avuto gli evolution engine ma se il carbo è femmina è sufficiente quello)?
Avevo pensato questa soluzione anche io.... ma pensavo fosse troppo duro e non ce l'avrei fatta....

Per il carburatore non è come dici tu, è diverso :wink:
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da ciaoboss »

esiste e costa sui 4 € non è un ogetto misterioso :doubt: .. si chiama blocca pistone.
poi bè cè la ovvia pistola ad impulsi...
Avatar utente
fedesteffe
Membro 50cc
Messaggi: 787
Iscritto il: dom feb 21, 2010 10:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da fedesteffe »

metti semplicemente un'asta di ferro che blocchi il cerchione in maniera che quando sviti il variatore non si muova il motorino....
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da Gioppy »

SIVIT_159 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.....

in questi giorni dovrei incominciare a smontare il mio Si.... per prima cosa dovrei cacciare il blocco, ed ecco dove si trova il prima "intoppo"....

Per smontare il variatore devo bloccare il volano con un cacciavite sulle alette per non farlo muovere e allentare poi il dado del variatore.... avendo il volano con la ventola in plastica della Pinasco temo si possa spezzare, staccare o rompere un'aletta....

2° intoppo.....

non ricordo più come procedere allo smontaggio del mio 19 dai carter Polini Evolution Engine....

come devo fare per allentarlo per staccarlo dai carter?


Chi mi può dare dei consiglii?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano....
la forchetta che tiene fermo il carburatore ha una vite da 8, la allenti, sfili la forchetta ed il gioco è fatto
Giovinkiolo
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da spyrox85 »

SIVIT_159 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.....
Per smontare il variatore
cricchetto e una banale chiave a fascetta per i filtri dell'olio per bloccarlo sulla circonferenza ovverosia:
Immagine

la si trova anche a 2 euro dai cinesi, e per quello che devi farci è funzionale ugualmente
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
Alex16.03.1994
Membro 65cc
Messaggi: 1101
Iscritto il: ven apr 03, 2009 8:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da Alex16.03.1994 »

se no metti una candela di queelle col filetto lungo..
Immagine Creato con My Cool Signs.Net
Avatar utente
Stefano_MTS
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun apr 04, 2011 4:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [AIUTO] Smontaggio variatore e carburatore

Messaggio da leggere da Stefano_MTS »

spyrox85 ha scritto:
cricchetto e una banale chiave a fascetta per i filtri dell'olio per bloccarlo sulla circonferenza ovverosia:
Immagine

la si trova anche a 2 euro dai cinesi, e per quello che devi farci è funzionale ugualmente
io uso esattamente il sistema della fascetta per il filtro dell'olio, anche per la campana della frizza posteriore, funziona benissimo :P :P :P :P :P :P :P

ultimo metodo per bloccare il pistone è togliere la candela, e inserire allinterno un pezzo di corda grossa, bisogna solo farlo con il pistone quasi nella posizione piu alta per evitare che la corda entri nelle luci, una volta iserita la corda il pistone batte su questa e non arriva al punto morto superiore :D :D :D :D :D
Votatemi per il RedBull Alpenbrevet..........
E buon CIAO a tutti.................................. ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 36 ospiti