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ho riesumato dal garage un si del '90 senza variatore, con frizione anteriore e puleggia posteriore, però in salita non va una cippa...
Per trasformarlo in variatore, un mio amico mi ha regalato il mozzo posteriore con frizione, campana e cinghia, mancava il variatore anteriore. Dal momento che originali Piaggio non ne ho trovati, ho comprato un multivar malossi. Oggi ho montato il tutto, la ripresa è notevolmente aumentata ma solo quella... ho notato che la puleggia mobile del multivar non si muove (cioè non si sposta verso l'interno coll'aumentare dei regimi), sono sicuro di aver montato tutto correttamente.. ho cercato sul forum ed ho trovato un topic dove qualcuno diceva che è necessario montare anche la cinghia malossi, ma è veramente necessario?? cosa cambia dall'originale? grazie per eventuali risposte
Ciao,
se hai montato il kit originale malossi hai i rulli da 4.7 gr i quali risultano già leggeri per elaborazioni spinte, quindi dovresti comprare i rulli da 7.6 gr ed eventualmente alleggerirli qualora risultassero troppo pesanti, magari aiutandoti con una molla di contrasto diversa da quella originale.Iniziamo a capire che gt monti e di conseguenza potremmo essere più precisinelle regolazioni da fare.In ogni caso il multivar va abbinato con la cinghia malossi special belt.
per i rulli possono andare bene in un motore originale, la molla di contrasto lascia quella originale, per la cinghia.... il multivar ti garantisco che funzione con quella originale, provato e testato personalmente, a molti dice che slitta, molti dicono che si usura subito ecc..., a me è sempre funzionata, quindi piuttosto di pensare alla cinghia forse il problema è nella frizione, prova a smontarla dal ciao, provi a chiudere i corettori e vedi se sono bloccati o se li chiudi bene, puo essere che dopo tempo che non sia stata utilizzata si sia bloccata, smonta, rimontala e prova.
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Ciao grazie per le risposte, nel frattempo con il mio amico abbiamo smontato dal suo si il variatore originale e l'abbiamo montato sul mio e va bene, quindi escluderei problemi di frizione. Ho anche provato a mettere dei rulli da 6 grammi al posto di 4,7 sul multivar ma non cambia niente, la puleggia mobile continua a non spostarsi ed il si va pianissimo e su di giri. Ho telefonato ad un negozio per ricambi per chiedere se hanno la cinghia malossi (che non hanno) e mi hanno detto che probabilmente il motore è troppo spostato in avanti, è possibile? Il fatto e che un variatore originale non riesco a trovarlo.. Questo malossi è proprio una schifezza!
Togli l'anello di plastica che si trova tra i 2 correttori del variatore, se già non l'hai fatto. E' quello che non fà chiudere completamente il vario. Per la cinghia puoi montare tranquillamente anche l'originale.
Per i rulli dovrai fare un pò di prove! Prova comunque a lasciare i 4.7g e se vuoi più ripresa, monta la molla gialla e cambia le mollette delle massette dietro, compra il kit malossi e prova le nere o le gialle!
C'è da dire però che se hai il gt originale la molla di contrasto gialla forse è un pò troppo dura! Prova e vedi, tanto con il SI se non provi almeno 2 o 3 configurazioni non si può mai dire come andrà!
Ciao.
Il gt è quello originale. L'anello di plastica non l'ho proprio messo. Ho cambiato i ceppi all'interno della campana, li ho messi nuovi ed originali. Ale06 di quale mollette parli? di quelle sulla frizione o di quelle che mantengono i ceppi all'interno della campana?
Parlo di quelle 3 mollette dietro che tengono chiuse le massette all'interno della campana! quelle ti danno piu' spunto in partenza perchè permettono alla frizione di attaccare ad un punto di coppia piu' alto.
a ok ma quelle sono perfette perchè il motorino va fin troppo bene come spunto e ripresa, il problema è che non va in allungo cioè che la cinghia non sale sul variatore dato che le puleggie del variatore appunto non si chiudono..
salve vorrei sapere se si può montare il variatore apposto della frizione anteriore senza cambiare niente e se si può mettere quello di uno scooter o quello apposito per i moped grazie in anticipo.
marcoacqua ha scritto:sì devi montare solo la cinghia dentata malossi.. Cambia che è in kevlar, che è dentata e che il multivar funziona solo con quella cinghia
salve
assumo che il motorino e' tutto originale no ?
secondo me il malossi non ti funziona bene perche sei originale come GT e trasmissione.
il malossi / polini e compagnia sono fatti piu' per motori elaborati.
hai gia' detto che con il vario originale ti funziona bene, allora ti dovrebbe di qualcosa.
come cinghia non e' necessario mettere quella della malossi, ma basta prenderne una dentata della stessa lunghezza / larghezza.
spero di eserti stato di aiuto.
Giuseppe L'inglese
Controlla i cursori guida piattello di plastica rossa, il mio multivar da nuovo non faceva cambiata se non con rulli da 8.5 grammi (malossi CVF 46.5), mi sono accorto che i cursori stringevano parecchio sulle loro guide. Infatti dopo i primi giri hanno preso un minimo d igioco, scorrevano liberamente ed ho dovuto ovviamente alleggerire i rulli.
Quindi verifica che scorrano liberamente, comunque su un gt tutto originale io partirei con dei rulli belli pesanti, considera che il variatore piaggio lavora con 8 rulli da 8 grammi.
Ti converrebbe prendere il kit polini coi rulli 16x13 e le 4 grammature che da 6.6 arrivano mi pare a 9.1, il kit pesante insomma, cosi' puoi fare un po' di prove, anche considerando che alternando rulli di due grammature differenti nel corpo variatore otterrai l'effetto di un set di rulli di peso medio tra i due impiegati
giusto Zippo (e maninblack220)! caspita a leggerti prima non sarei impazzito tutta la mattinata co' stì rulli. Dopo aver provato quelli da 6gr ieri, stamattina ho preso quelli da 9.1 e funzionano correttamente , meno male che il venditore ha avuto un po di pazienza e che me li ha cambiati...
Per quanto riguarda le guide rosse scorrono regolarmente.
Niente cinghia malossi per fortuna!
Però dico io che caxxo la malossi potrebbe scrivere una noticina che per gt originale è necessario comprare rulli aggiuntivi!!!
Grazie a tutti
marcoacqua ha scritto:sì devi montare solo la cinghia dentata malossi.. Cambia che è in kevlar, che è dentata e che il multivar funziona solo con quella cinghia
non è vero che funziona solo con quella, io usavo una dayco..
kenuser ha scritto:
Però dico io che caxxo la malossi potrebbe scrivere una noticina che per gt originale è necessario comprare rulli aggiuntivi!!!
In realtà la malossi mette un set di rulli giusto per non vendere il variatore sguarnito. Mediamente son troppo leggeri per quasi tutti i motori "normali", non so bene per quale motore sia pensata la taratura di base con cui vendono il multivar... probabilmente per un motore con fasi parecchio alte e per un uso in kartodromo.
Quindi il set di rulli va sempre determinato osservando come reagisce il motore, anche perchè in fin dei conti non potrebbero includere una taratura per ogni possibile variante di motore... alla fine loro ti dcono (giustamente, a pensarci) "noi ti diamo il variatore, per la taratura ti arrangi"
Un suggerimento, specialmente se hai una marmitta originale molto vecchia o intasata, sostituiscila con una sito PLUS (plus mi raccomando, non il ricambio dell'originale) nuova o comunque rimessa a nuovo, in salita il tuo motore sentira' molto la differenza
hahaha, l'ho pagato fior di quatrini...
è comunque indubbio che la documentazione è molto scarna..
Grazie per il suggerimento ma fortunatamente il motorino è ancora in ottimo stato
Una domanda ancora sul variatore, ho notato che quello originale, all'interno, era sporco di grasso, è necessario ingrassarlo? Il malossi invece funziona "a secco"?
hahaha, l'ho pagato fior di quatrini...
è comunque indubbio che la documentazione è molto scarna..
Grazie per il suggerimento ma fortunatamente il motorino è ancora in ottimo stato
Una domanda ancora sul variatore, ho notato che quello originale, all'interno, era sporco di grasso, è necessario ingrassarlo? Il malossi invece funziona "a secco"?
Visto che il variatore originale è uno dei primissimi modelli di variatore, era necessario ingrassare le guide dei rulli per facilitar loro lo scorrimento, mentre quello Malossi è un variatore più moderno e pensato per funzionare senza lubrificazioni, anche se non ho capito bene il fatto della sua autolubrificazione ...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
botta3 ha scritto:giusto vorrei sapere se è compatibile
Allora in questo caso no, perchè quello dello sputer, ha i fori pensati per gli alberi degli scooter quidi col millerighe, mentre quello per moped è specifico per i nostri mezzi.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!