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ciao a tutti, ho un ciao, e ci ho montato il 13, carter piaggio barenati e gt malossi 46,5 mm.
Che percentuale di possibilita ho di sbiellare se monto l' albero originale ?
ringrazio tutti in anticipo.
un mio amico ha quasi la tua stessa configurazione con la biella da 12 e va benissimo.penso che così non dovresti sbiellare (poi c'è sempre il fattore sfiga)
rocia95 ha scritto:un mio amico ha quasi la tua stessa configurazione con la biella da 12 e va benissimo.penso che così non dovresti sbiellare (poi c'è sempre il fattore sfiga)
Raul ha scritto:ciao a tutti, ho un ciao, e ci ho montato il 13, carter piaggio barenati e gt malossi 46,5 mm.
Che percentuale di possibilita ho di sbiellare se monto l' albero originale ?
ringrazio tutti in anticipo.
Vai tranquillo che l'albero originale del ciao è più affidabile dei mazzuchelli malossi e compagnia bella è tanto difficile sbiellare..
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
rocia95 ha scritto:mi raccomando,per evitare grippature usa olio buono al 3%.così stai tranquillo
io per stare veramente tranquillo, userei un'olio di ottima qualità, pagarlo un bordello, leggere sull'etichetta che consigliano di fare la miscela al 2% o anche meno...... ma per stare sicuro la farei al 4 o 5%.........
se non abbiamo niente da dire di sensato e provato... lasciamo parlare chi ne sa "qualcosa" più di noi... che con risposte del genere, alla gente che potrebbe dare un valido consiglio\motivazione passa anche la voglia di scrivere...
La miscela al 3 non ha mai ammazzato nessun motore, anzi!Male non gli fa sicuramente, specialmente ai cuscinetti. C'è da considerare (e non è poco) che i nostri motori sono nati per utilizzare benzina col piombo e per girare a 4500 giri.
Se ne fate una questione di costi.... si spende meno ad usare un onestissimo Motul 710 al 3% o un olio da mondiale kart al 2%?
Tornando alla discussione: se l'albero è sano e montato come si deve, problemi non ne avrai di certo
Se è un albero marcio smontato e rimontato a mazzettate, qualche dubbio sull'affidabilità e più che lecito
Zippo ha scritto:La miscela al 3 non ha mai ammazzato nessun motore, anzi!Male non gli fa sicuramente, specialmente ai cuscinetti. C'è da considerare (e non è poco) che i nostri motori sono nati per utilizzare benzina col piombo e per girare a 4500 giri.
Se ne fate una questione di costi.... si spende meno ad usare un onestissimo Motul 710 al 3% o un olio da mondiale kart al 2%?
Tornando alla discussione: se l'albero è sano e montato come si deve, problemi non ne avrai di certo
Se è un albero marcio smontato e rimontato a mazzettate, qualche dubbio sull'affidabilità e più che lecito
io ho speso meno di tutte e due le possibilità che hai presentato.
da giugno scorso mi son fatto un 1500km (ok, avevo un 50 eco, nemmeno un 60dr o un'altro cilindro scrauso mulo.. quindi non avevo gt delicati) ma ora che ho tutto smontato, cilindro e pistone perfetti, esattamente come i cuscinetti gabbia in teflon montati l'anno scorso. sempre fatta miscela Motul 710 al 2%.
collegandomi al tuo discorso.. certo, sono d'accordo con te... tra fare la miscela al 2% scarso e 2% abbondante preferisco di granlunga il tuo ragionamento e sto sopra la tacca del misurino del 2%. ma fare la miscela al 3% a priori lo vedo un po' esagerato. poi ovvio che male c'è.. al massimo ti trovi la marmitta imbrattata, ma quella si brucia e torna come nuova...
ago_94 ha scritto:
io ho speso meno di tutte e due le possibilità che hai presentato.
da giugno scorso mi son fatto un 1500km (ok, avevo un 50 eco, nemmeno un 60dr o un'altro cilindro scrauso mulo.. quindi non avevo gt delicati) ma ora che ho tutto smontato, cilindro e pistone perfetti, esattamente come i cuscinetti gabbia in teflon montati l'anno scorso. sempre fatta miscela Motul 710 al 2%.
Col 50 piaggio è un discorso, ed hai fatto comunque bene ad usare un olio di qualità... ma credimi, gia' con un 65 polini cambia parecchio la musica.... tutto il motore lavora fuori dalle tolleranze per cui è progettato, un eccesso di lubrificazione gli fa solo bene
Personalmente per il 65 polini uso il CASTROL POWER 1, che costa un tantino (20€ litro ) ma da ottime prestazioni in quanto brucia compiutamente in camera di scoppio e fa pochissimi residui carboniosi, oltre a garantire un fenomenale effetto antigrippaggio (ho fatto 70 km quasi sempre a stecca tornando a casa dal mare e non mi ha abbandonato il motore)
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
ago_94 ha scritto:
io ho speso meno di tutte e due le possibilità che hai presentato.
da giugno scorso mi son fatto un 1500km (ok, avevo un 50 eco, nemmeno un 60dr o un'altro cilindro scrauso mulo.. quindi non avevo gt delicati) ma ora che ho tutto smontato, cilindro e pistone perfetti, esattamente come i cuscinetti gabbia in teflon montati l'anno scorso. sempre fatta miscela Motul 710 al 2%.
Col 50 piaggio è un discorso, ed hai fatto comunque bene ad usare un olio di qualità... ma credimi, gia' con un 65 polini cambia parecchio la musica.... tutto il motore lavora fuori dalle tolleranze per cui è progettato, un eccesso di lubrificazione gli fa solo bene
avevo fatto 4 litri al 4% e l'ho dovuta buttare via tutta.ora anche in rodaggio faccio al 2.5% e oggi ci provo.come getto su un 13 pari ho un 58,mi sembra poco ma la candela è nocciola(ho un 65 polini).secondo voi dovrei provare a salire???
se la candela e' nocciola e non fa vuoti si vede che va bene cosi.
mi fai sapere come ti trovi col 2.5%, caccia ancora olio ?
tra poco vorrei diminuire la percentuale.
Giuseppe
Avete smerigliato la valvola in modo che decompressore e sede abbiano un buon accoppiamento? Perchè qualche trafilaggio dal decompressore è normale, ma se vi gocciola olio non è la miscela, è scarsa tenuta
Io faccio sempre il primo pieno al 4% e poi gli altri fissi al 3% ma grandi sgocciolamenti non ne vedo, verificate il decompressore perchè è un punto critico
salve zippo
a me l'olio trafila fuori dal collettore della marmitta,non voglio fare troppo forza sul collettore perche' e' in alluminio, ed anche una goccia proprio dal decompressore ma niente di male.
se per i nostri mezzi e' meglio il 3% fisso allora c'e' da vedere, specialmente con la benzina senza piombo come dicevi tu.
Giuseppe L'ingese
Per evitare trafilaggi dal colettore (visto che l'accoppiamento non è perfetto) Puoi ritagliare una striscia d'alluminio da una lattina, piegarne un lembo in modo che non cada nel collettore ed interporla tra il collettore della marmitta ed il collettore del gt, dovrebbe essere sufficiente a migliorare la situazione.
Per il discorso miscela, la mia sarà anche una paranoia ma io preferisco abbondare, male non gli fa se si è soliti fare una manutenzione regolare.
Zippo ha scritto:Per evitare trafilaggi dal colettore (visto che l'accoppiamento non è perfetto) Puoi ritagliare una striscia d'alluminio da una lattina, piegarne un lembo in modo che non cada nel collettore ed interporla tra il collettore della marmitta ed il collettore del gt, dovrebbe essere sufficiente a migliorare la situazione.
Per il discorso miscela, la mia sarà anche una paranoia ma io preferisco abbondare, male non gli fa se si è soliti fare una manutenzione regolare.
salve zippo
una bella idea ritagliare una striscia d'alluminio non ci avevo proprio pensato.
prendo una lattina e taglio, grazie.
ok bene, allora forse per protezione del motore forse lascio al 3% per assicurare una lunga vita.
grazie di nuovo
Giuseppe L'inglese
Di nulla... è uno dei mille suggerimenti di Raffaello che si trovano sparpagliati nel forum, andrebbero raccolti e messi in ordine... che bella maxiguida che ne verrebbe fuori
al 2,5% a me va benissimo e di olio non ce n'è.comunque la tenuta è perfetta e dal collettore non è mai uscito olio quindi era solo la miscela troppo grassa
certo che ci sono ragazzi su questo forum con molto esperienza.
tipo Raffaello che mi ha dato consigli molto utili per tarare la mia trasmissione e altro.
Giuseppe L'inglese