Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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GT: rifinitura bave di lavorazione/fusione; chiusura condotto valvola con grano filettato e loctite; profilatura travasi per adattamento ai carter.
TESTA: chiusura valvola con perno in alluminio filettato ed inserirto con loctire: aggiustamento sia del diametro sia della conora di squish
CARTER: leggera rifinitura spigoli; profilatura travasi; creazione a mano di una pezzo di alluminio fissato da un grano inserito nei carter per la chiusura del terzo travaso, profilato esattamente come la barenatura carter sorretto sia dal grano e tenuto lateralmente dalla camicia del gt, una volta inserito verra stuccato con leggera pasta rossa per un contatto perfetto con travaso e piano carter.
ALIMENTAZIONE: phbg 21bd standard lavorato per carter malossi; collettore frontepacco ricavato dal pieno; pacco lamellare trasformato in monopetalo con lamelle 0.30 e controlamelle 0.40.
ACCENSIONE: selettra per piaggio liquido montata su piattello creato dal pieno a due piani, rotore e statore ribassati e creazione ventola su base volantino pinasco ( rotto ) per il raffreddamento - una volta montata riesce a girare liberamente all'interno della sagoma carter e la culla motore non subirà alcuna modifica per l'inserimento del motore.
tempo permettendo a breve procederò al montaggio e seguiranno altre foto ...
saluti a tutti
Fabio
Ultima modifica di mimmaccio il ven mag 06, 2011 11:11 am, modificato 16 volte in totale.
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
bella idea, secondo me in futuro le nostre elaborazioni monteranno sempre più accensioni da scooter come queste.... raffreddamento permettendo.
sto pensando di fare anche io l'adattamento di una pvl su carter mp. una domanda: il carter lo hai tornito per montare il piattello e recuperare spazio?
che dire.. lavoro eseguito a regola d'arte, mi piace molto il pezzo d'alluminio sagomato per la chiusura del 3 travaso..
come sempre tutto eseguito con precisione e professionalità..
che aspettarsi da uno come te? solo il meglio BRAVO!
Bel lavoro davvero, volevo chiedere due cose: l'accensione monta senza problemi sul cono dei nostri moped o c'è da fare degli adattamenti alla boccola?
Per la messa in fase dell'accensione come ci si regola? Si va a tentativi, c'è un sistema per avere un riferimento da cui iniziare per la messa a punto?
La centralina rimarra' quella Piaggio?
Per il peso del volano, considerando i nostri alberi che sono molto leggeri, c'è necessita' di un disco di appesantimento?
Gran bel lavoro, sono estremamente curioso di vedere il risultato!!!
Dimenticavo che marmitta andra' a completare il motore?
- i carter non sono stati toccati nella sede accensione, ma è stato fresato di 2mm il carterino nell'appoggio culla per poter spostare il motore verso dx, lo spessore fresato sara recuperato nei 3 attacchi a sx con tre rondelle in acciaio spesse 2mm appunto,
il vario sara rimesso in asse mediante spessori , il filetto dell'albero malossi e circa 1.3mm piu lungo di un filetto standard quindi nessun problema di
resistenza oltretutto ho creato un dado con prolungamento che oltre ad avere piu filetto assicura un centraggio perfetto del vario
- il cono del rotore calza perfettamente nella conicità alberi piaggio moped ...in piu c'è la chiavella
- nel telaio c'è gia istallata la centralina malossi nascosta sotto la plastica portaclacson e la bobina ad alta tenzione malossi nella culla a dx nella sua sede classica
- il peso totale della massa volanica sara' di 436 gr ( albero escluso ) ovvero: rotore volantino e viti ....visto che la cilindrata c'è, mi sono tenuto alto di squish, 1.3mm, e basso in r,d,c, cosi avro una risposta abbastanza fluida in giri max del motore e la durata non avra problemi .....altrimenti con questa poca massa e 72cc di cilindrata mi sarei ritrovato un motore da 60km/h e totalmente inguidabile per troppa ripresa ..
- il pinasco d46 nero chiede 22° di anticipo ....da fare con il buon vecchio goniometro fissato ad un cd ...
( prima o poi dovro comprarmi un comparatore, magari me lo regalo per natale )
- lo scarico abbinato sara una simonini proline opportunamente modificata ( per le mie poche doti di saldatore ) per questo motore
saluti
Fabio
Ultima modifica di mimmaccio il ven gen 14, 2011 10:54 am, modificato 4 volte in totale.
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
mimmaccio ha scritto:
- il peso totale della massa volanica sara' di 436 gr ( albero escluso ) ovvero: rotore volantino e viti ....visto che la cilindrata c'è mi sono tenuto alto di squish, 1.3mm e basso
in compressione cosi avro una risposta abbastanza fluida in giri max del motore e la durata non avra problemi .....stando piu basso con questa poca massa e 72cc di cilindrata mi sarei ritrovato
un motore da 60km/h e totalmente inguidabile per troppa ripresa ....
Per questo mi veniva il dubbio, non sara' opportuno aggoinmgere peso attraverso un disco di appesantimento?
mimmaccio ha scritto:
- il pinasco d46 nero chiede 22° di anticipo ....considerato il poco peso di massa ...forse ne faro di meno ...oltretutto sono lamellare ...prediligendo i bassi regimi ....devo
puntare ad un anticipo che mi dia per gli alti.
per posizionare il gruppo accensione sull'adattatore per trocare i 22° come si fa? Scusa la mia domanda un po' "ambigua", ma di queste accensioni proprio non me ne intendo
monti completamente l'accensione, non serrando a fondo le viti dello statore , sia rotore che statore sono dotati di due segni che dovranno corrispondere, metti il pistone al pms e fissi il goniometro all'albero segnando lo "zero" nel carter , ruoti il rotore ( e l'albero di conseguenza) ed il goniometro in senso antiorario fino ai 22° e lo tieni fermo in quel punto, segnando anche nel carter , poi ruoti lo statore finche il segno su di esso non combacia con il segno sul rotore e sul carter ....poi serri le tre viti ....ecco fatto ...
in effetti la massa è poca ....ma con squish e rdc che ho dato ...teoricamente non dovrei avere grossi problemi di fuorigiri e/o poca distenzione del motore, comunque ho gia pronto un disco sagomato a troncocono da mettere tra puleggia vario e volantino per appesantire il tutto .....con un peso di 170gr ....arrivando ad una massa di 606gr circa ....da valutare ...
il motore sara montato su un si da cross, sto finendo il telaio,
i link ora dovrebbero funzionare ....
saluti
Fabio
Ultima modifica di mimmaccio il ven gen 14, 2011 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
le unghiate non le ho aperte e restano alimentate solo dal pistone ....il terzo travaso sarebbe stato solo spazio nocivo dove la miscela sarebbe andata inutilmente, anzi arrivando a toccare la guarnizione indebolendone col tempo la tenuta....
saluti
fabio
Ultima modifica di mimmaccio il ven gen 14, 2011 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
le unghiate non le ho aperte e restano alimentate solo dal pistone ....il terzo travaso sarebbe stato solo spazio nocivo dove la miscela sarebbe andata inutilmente, anzi arrivando a toccare la guarnizione indebolendone col tempo la tenuta....
alevena92 ha scritto:Che colpo basso Fabio...
Vedi? Dopo che io ho fatto correre (e, ahimè morire) una dozzina di Pinaschi Negri in diverse configurazioni, mi copiate tutti.
Bravi, bello spirito d'iniziativa, tutti col Pinasco...
Ahah sto scherzando..
Sono sciocatto, per il modo in cui lavori, davvero fantastico, sembra lo studio di un dentista, non un tavolo da lavoro, la cura dei dettagli davvero maniacale...
Complimenti davvero Fabio....
Voglio sentire quel motore al prossimo raduno eheh...
PS: se apri le unghiate, va il doppio, cambia completamente l erogazione.
ciao ...
lo so che è un motore controsenso ...ovvero non faccio lavorare le luci piu importanti per un'ammissione lamellare ......ma piu che alle prestazioni in se ( che comunque gia per la cilindrata e il generoso diffusore penso ci saranno ) ho voluto un motore molto affidabile in termini di durata non esagerando come giri max, difatti non ho toccato ne volumetrie ne fasi.......solo raccordato e affinato cio che andava fatto .....
poi vedremo ......a togliere il pezzo di alluminio e aprire il gt ....ci vuole ben poco .....anche per questo non ho messo stucco ....oltre per il fatto che non mi da tranquillita avere un materiale "estraneo " in camera ....anche se puo legare in maniera perfetta ....è sempre un'aggancio chimico .....e non meccanico ( come il mio ) ....o di fusione
ciao ciao
Fabio
Ultima modifica di mimmaccio il ven gen 14, 2011 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
mimmaccio ha scritto:- il peso totale della massa volanica sara' di 436 gr ( albero escluso ) ovvero: rotore volantino e viti ....visto che la cilindrata c'è, mi sono tenuto alto di squish, 1.3mm, e basso in r,d,c, cosi avro una risposta abbastanza fluida in giri max del motore e la durata non avra problemi .....altrimenti con questa poca massa e 72cc di cilindrata mi sarei ritrovato un motore da 60km/h e totalmente inguidabile per troppa ripresa ..
il mio vecchio problema...
mimmaccio ha scritto:- il pinasco d46 nero chiede 22° di anticipo ....da fare con il buon vecchio goniometro fissato ad un cd ...
mimmaccio ha scritto:- il pinasco d46 nero chiede 22° di anticipo ....da fare con il buon vecchio goniometro fissato ad un cd ...
( prima o poi dovro comprarmi un comparatore, magari me lo regalo per natale )
bel progetto, peccato 'sprecarlo' per il cross..se posso proporti io partirei subito mettendo il disco di appesantimento per arrivare a 606g..detto per esperienza personale..
non si vede bene dalle foto, hai fatto spazio sotto l'albero vero?
ha ha ... categoria 75 cc con la mia stessa configurazione... poi me lo fai provare, vero??
mi volete dire che se apro le unghiate vado molto di più, anche in accellerazione?? vado subito in officina a farlo se così... che il pinasco grigio è fasato alto...
saluti Luca
luca96 ha scritto:il pinasco grigio da' più bassi??
comunque visto che sto' comprando gli MP tnego il travaso superiore e apro le unghiate... via..
grazie
saluti Luca
Le fasi di travaso e unghiate del Nero e del Grigio sono identiche.
L'unica differenza sta nello scarico. Il condotto del Grigio è piu piccino, e piu basso di fasatura. Il Nero nel complesso luce/condotto scarico è molto piu largo e alto di fasatura.
Questo se si parla del Grigio con 2 unghiate frontali.
Poi c'è la vecchia versione del Pinasco Grigio che ha la camicia non cromata esternamente e 3 piccole unghiate frontescarico, del quale 2 inclinate e una dritta. Quello è un cilindro a parte. Ne possiedo uno e ahimè l ho lavorato, non sapendo fosse molto raro... Dovrei avere delle foto da qualche parte
aggiornamento: montata accensione, regolato l'anticipo e istallata la ventola
foto
lavori fatti all'accensione:
- fresato piano di appoggio statore fino ad ottenere una battuta di 1.4mm per abbassarlo
- rotore tornito, lato carter -2mm, lato volantino -3mm
- creato spessore con lastra di carbonio per lamelle da 0.30mm da mettere tra rotore e volantino
- piattello ricavato dal pieno di alluminio con diametro/piano di attacco statore piu basso del piano tre viti di aggancio di 2,5mm, con cordolo di battuta/centraggio esterno alto 1.2mm ( restano 0.2mm a statore inserito cosi da poterlo ruotare per regolare l'anticipo )
Ciao Fabio come sempre dietro le quinte seguo con attenzione i tuoi lavori che sono davvero curati in ogni minimo dettaglio, nulla direi che sia lasciato al caso. La tua configurazione è simile alla mia tranne che per i carter (se ben ricordi in uno scambio in pm ti girai il link https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 7&start=40) quindi mi incuriosisce (scusa per la banalità) il motivo per il quale non hai utilizzato la testata in dotazione col pinasco ma una malossi d43 tornita. In termini prestazionali esistono dei guadagni che giustificano la tua scelta? Grazie mille in anticipo per le tue preziosissime delucidazioni