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ciao a tutti, siccome sto preparando il nuovo blocco del mio si (seppur molto lentamente), oggi stavo pensando a come sistemare i carter, all'interno intendo, e mi sono ricordato di una cosa, sono andato a controllare e mi ricordavo bene, un mese fa ho aperto i carter di un motore di una motosega McCullit (credo) e ho notato che la superficie all'interno era verniciata, nero lucido, e il risultato è come quello di una lucidatura... Adesso dato che sono un sostenitore della lucidatura, almeno per quanto riguarda la camera di manovella, e se volete poi vi spiegho perche, volevo anchio verniciare i carter, dato che lucidarli è un lavorone sia di tempo che di fatica...naturalmente la vernicie dovrà essere a base poliuretanica o epossidica e lucida.
che ne pensate?
mike9 ha scritto:ciao a tutti, siccome sto preparando il nuovo blocco del mio si (seppur molto lentamente), oggi stavo pensando a come sistemare i carter, all'interno intendo, e mi sono ricordato di una cosa, sono andato a controllare e mi ricordavo bene, un mese fa ho aperto i carter di un motore di una motosega McCullit (credo) e ho notato che la superficie all'interno era verniciata, nero lucido, e il risultato è come quello di una lucidatura... Adesso dato che sono un sostenitore della lucidatura, almeno per quanto riguarda la camera di manovella, e se volete poi vi spiegho perche, volevo anchio verniciare i carter, dato che lucidarli è un lavorone sia di tempo che di fatica...naturalmente la vernicie dovrà essere a base poliuretanica o epossidica e lucida.
che ne pensate?
da quando i carter vengono verniciati al loro interno dove sono costantemente a contatto con idrocarburi da sempre dannosi alla vernice?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
mike9 ha scritto:ciao a tutti, siccome sto preparando il nuovo blocco del mio si (seppur molto lentamente), oggi stavo pensando a come sistemare i carter, all'interno intendo, e mi sono ricordato di una cosa, sono andato a controllare e mi ricordavo bene, un mese fa ho aperto i carter di un motore di una motosega McCullit (credo) e ho notato che la superficie all'interno era verniciata, nero lucido, e il risultato è come quello di una lucidatura... Adesso dato che sono un sostenitore della lucidatura, almeno per quanto riguarda la camera di manovella, e se volete poi vi spiegho perche, volevo anchio verniciare i carter, dato che lucidarli è un lavorone sia di tempo che di fatica...naturalmente la vernicie dovrà essere a base poliuretanica o epossidica e lucida.
che ne pensate?
da quando i carter vengono verniciati al loro interno dove sono costantemente a contatto con idrocarburi da sempre dannosi alla vernice?
Ci sono vari tipi di carter verniciati internamente anche in altri motori....
provare non sarebbe male, non vedo i benefici ma...
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
la sabbiatura toglie le imperfezioni dei carter e delle lavorazioni e soprattutto rende il carter leggermente ruvido, in questo modo l' olio si 'fissa' sui carter e migliorano il flusso di benzina.
la lucidaturi deve essere effettuata nei condotti d aria e in posti dove cè attrito con altri fluidi
ciao boss vorrei vedere un motore che gira a regimi bassi come fa a creare lo strato limite che dici te nella sabbiatura facendo il cuscinetto... la sabbiatura da meno attirto agli alti la lucidatura a specchio ai bassi ( in parole povere ) non esiste una cosa migliore dell altra è una scelta personale.
elo go! ha scritto:ciao boss vorrei vedere un motore che gira a regimi bassi come fa a creare lo strato limite che dici te nella sabbiatura facendo il cuscinetto... la sabbiatura da meno attirto agli alti la lucidatura a specchio ai bassi ( in parole povere ) non esiste una cosa migliore dell altra è una scelta personale.
sai almeno perchè con la sabbiatura agli alti la miscela ha meno attrito? perchè nei pori si deposita l olio e fa da cuscinetto alle benzina che sguilla su sto strato di olio...
elo go! ha scritto:sai almeno perchè con la sabbiatura agli alti la miscela ha meno attrito? perchè nei pori si deposita l olio e fa da cuscinetto alle benzina che sguilla su sto strato di olio...
Ahahahaah e' tutta colpa di PIPPO!...cioe della sua guida, le particelle d'olio non si fissano proprio da nessuna parte...premetto che potrei scrivere almeno una decina di pagine su questo argomento, cercherò di limitarmi; la teoria dello strato limite dice che rendendo la superficie ruvida, e quindi con molto attrito, i gas che scorrono subito sopra a questa siano rallentati molto in modo da formare una sorta di cuscinetto sopra al quale scorrerà il resto dei gas. Avete presente
quel gioco coi discetti sopra il tavolo con i buchi dove viene soffiata l'aria?..una cosa del genere.
Il problema e' che questa condizione si crea solo nei condotti, difficilmente la vedo possibile in camera di manovella dove il flusso e' alternato ( aspirazione/compressione) e dove l'albero gira creando chi sa quali turbolenze...
spiritoso eh comunque io parlo in modo semplice senza tante manfrine, il discorso di mike spiega in maniera perfetta, io dicevo solo per fare un idea molto primitiva e grezza del funzionamento della sabbiatura
forse la miscela che "sguilla" sull'olio da spunto a qualche battuta
comunque e' meglio ricordare che l'olio non c'entra niente la sabbiatura e' nata sul 4t e il discorso funziona con qualsiasi gas che sia anche solo aria...
Direi che i carter li vernicio almeno per far qualcosa di diverso e sperimentare un po'
elo go! ha scritto:spiritoso eh comunque io parlo in modo semplice senza tante manfrine, il discorso di mike spiega in maniera perfetta, io dicevo solo per fare un idea molto primitiva e grezza del funzionamento della sabbiatura
Scherzavo sai,
comunque mike9 a riguardo ne sa abbastanza...
io sono convinto che queste sono soltanto seghe mentali, quando avete rifinito i travasi con una passata di carta vetrata fine siete apposto, almeno sui nostri motori moped.. ho visto girare forte motori che non avevano nemmeno i travasi raccordati, quallo che conta veramente nella preparazione di un motore è altro..
Ultima modifica di matte94f il ven set 17, 2010 10:49 pm, modificato 1 volta in totale.
matte94f ha scritto:io sono convinto che queste sono soltanto seghe mentali, quando avete rifinito i travasi con una passata di carta vetrata fine siete apposto, almeno sui nostri motori moped.. ho visto girare forte motori che non avevano nemmeno i travasi raccordati, quallo che conta veramente nella preparazione di un motore è altro..
matte94f ha scritto:io sono convinto che queste sono soltanto seghe mentali, quando avete rifinito i travasi con una passata di carta vetrata fine siete apposto, almeno sui nostri motori moped.. ho visto girare forte motori che non avevano nemmeno i travasi raccordati, quallo che conta veramente nella preparazione di un motore è altro..
sono le piccole cose che fanno un grande motore.
Avete ragione tutti e due l'importante e' dopo le seghe mentali passare ai fatti e scendere in garage quindi quando finirò la travaseria vernicio poi magari posto delle foto, ma non credo prima di un paio di settimane.
C'è per caso qui nel forum qualcuno che ha lucidato i carter?