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Da qualche giorno e' stato assemblato il mio nuovo blocco....
Devo ancora provarlo perchè sono in ferie in montagna...
Però mi e sorto un dubbio...
Ed ecco da cos'e' nato: Accoppiata Speed Engine e Albero Anticipato Mazzuchelli.
Come G.T il d46 dell'Athena....
Ed ecco pronta la domanda:"Fase di aspirazione troppo lunga??"
a mio parere la fase d'aspirazione è troppo lunga... già gli speed engine hanno la fase lunga, in piu' tu hai montato un'albero anticipato e la fase si allunga ancora...
la differenza non è granchè dall'avere l'albero anticipato ad avere quello originale, si come è adesso avrà una fase di aspirazione più lunga ma non sarai lo stesso morto ai bassi, piuttosto io mi preoccuperei su altre cose del tuo motore.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
gobby ha scritto:la differenza non è granchè dall'avere l'albero anticipato ad avere quello originale, si come è adesso avrà una fase di aspirazione più lunga ma non sarai lo stesso morto ai bassi, piuttosto io mi preoccuperei su altre cose del tuo motore.
tipo?
La fase, a mio avviso, è decisamente lunga. L'unica è provare e vedere se è troppo lunga o no. Se è troppo, o si rimonta un albero originale o si fà in modo che la fase vada bene per il cilindro (modificare il cilindro, anche se più di tanto non si può fare..)
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
sentire raga, io ho un albero mazzucchelli anticipato ed è anticipato 10/5 considerando che la finestrella è più lunga dell originale, se si tirano le somme, più o meno va bene!! se era anticipato a 15 gia capivo ma il mazzu originariamente è 10/5 sarà un pelino lunga ma sempre nei parametri ( opinione mia )
gobby ha scritto:la differenza non è granchè dall'avere l'albero anticipato ad avere quello originale, si come è adesso avrà una fase di aspirazione più lunga ma non sarai lo stesso morto ai bassi, piuttosto io mi preoccuperei su altre cose del tuo motore.
Con un 13:13 e gli speed engine , dove la finestrella è già di dimensioni maggiori, io terrei l'albero originale.Nel tuo caso dove ai speed engine 13:13 e albero anticipato provi e vedi come si comporta il motore altrimenti :
- monti un carburatore maggiore
- ci metti albero originale
- lavori il gt e vedi se compensi , altrimenti ritorni alle opzioni precedenti.
Secondo me, poi magari gira bene ..
prendi l'albero e il carterone, appoggi l'albero come se lo dovessi montare, prendi un goniometro e un punto di riferimento, e cosi misuri a grandi linee la fase di aspirazione. Se la fase è molto lunga puoi anche montare (cioè appoggiare) cilindro e pistone senza fasce e vedere se incrocia coi travasi. Altrimenti la fase ti viene a caso...cioè per sentito dire dagli altri..
è lunga, usa un albero originale e vedrai che il motore sarà più esuberante. se vuoi un motore che fa più giri, ma più pacato, puoi tenere quell'albero. l'unico difetto è che aumenti i consumi per niente.
Da qualche giorno e' stato assemblato il mio nuovo blocco....
Devo ancora provarlo perchè sono in ferie in montagna...
Però mi e sorto un dubbio...
Ed ecco da cos'e' nato: Accoppiata Speed Engine e Albero Anticipato Mazzuchelli.
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Ed ecco pronta la domanda:"Fase di aspirazione troppo lunga??"
A voi le risposte!
GRAZIE IN ANTICIPO
SALUTI MATTIA
ma provarlo prima di aprire e chiedere no?... magari non ci sarebbe stato bisogno...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Io ancora anni fa sugli speed engine avevo montato l'albero anticipato, sia con il 65 dr evo che col 75 polini, col 65 dr era discreto ai bassi regimi e ottimo agli alti, mentre col 75 polini andava bene sia agli alti che ai bassi. Si, l'aspirazione la si allunga di più ma con il tuo athena non dovresti avere problemi, una cosa che ci starebbe bene sarebbe il 19, fossi in te ci penserei.
Comunque si come dice il buon ivano prima bisogna provare e dopo si vede cosa fare per migliorarlo.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
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se vuoi un consiglio:
monta l'albero sul carterone, montaci il pistone e infila il cilindro ne carterone. in questo modo ti rendi conto di come si apre e chiude la valvola di aspirazione.
sappi che: quando il pistone supera il punto morto inferiore ed inizia ad aspirare, la valovola deve essere aperta. quando scende dal punto morto superiore la valvola deve essere chiusa.
nel tuo caso noterai che la valvola rimane aperta anche quando non deve. ciò non vuol dire che il motore non funzioni, tuttavia potresti avere delle perdite, oppure paradossalmente anche dei guadagni. inoltre, se va meglio, non è un vero pardosso perchè i guadagni di potenza sono giustificati in quando se la camera di manovella è leggermente depressurizzata rispetto al normale, aiuti in pistone a scendere.
infatti se monti un 75cc nei carter originali, capita che il motore sia più esuberante ma che muri un pò ad alti regimi, cosa che i 65cc non fanno (infatti allungano di più). proprio perchè il volume della camera di manovella risulta insufficiente per gli alti regimi che vuoi ottenere (però entrano in gioco anche altri fattori sulle prestazioni di un 75 rispetto ad un 65, ma per semplicità consideriamo solo l'aspetto della camera di manovella). ribadendo, per ovviare questa gioco, si anticipa l'albero e si fa sfiatare la camera di manovella quando il pistone comincia a scendere dal punto morto superiore.
se guardi il motore dalla parte del carterino, sappi che l'albero gira in senso ANTIORARIO.
Prendi un goniometro, e misura...tutte le altre sono parole a vuoto!
Come si fa a dire se una fase totale è troppo lunga, senza nemmeno averla misurata?
gobby ha scritto:Io ancora anni fa sugli speed engine avevo montato l'albero anticipato, sia con il 65 dr evo che col 75 polini, col 65 dr era discreto ai bassi regimi e ottimo agli alti, mentre col 75 polini andava bene sia agli alti che ai bassi. Si, l'aspirazione la si allunga di più ma con il tuo athena non dovresti avere problemi, una cosa che ci starebbe bene sarebbe il 19, fossi in te ci penserei.
Comunque si come dice il buon ivano prima bisogna provare e dopo si vede cosa fare per migliorarlo.
Da qualche giorno e' stato assemblato il mio nuovo blocco....
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A voi le risposte!
GRAZIE IN ANTICIPO
SALUTI MATTIA
ma provarlo prima di aprire e chiedere no?... magari non ci sarebbe stato bisogno...
E' una preoccupazione che mi e sorta leggendo altri topic...
Narder16 ha scritto:se vuoi un consiglio:
monta l'albero sul carterone, montaci il pistone e infila il cilindro ne carterone. in questo modo ti rendi conto di come si apre e chiude la valvola di aspirazione.
sappi che: quando il pistone supera il punto morto inferiore ed inizia ad aspirare, la valovola deve essere aperta. quando scende dal punto morto superiore la valvola deve essere chiusa.
nel tuo caso noterai che la valvola rimane aperta anche quando non deve. ciò non vuol dire che il motore non funzioni, tuttavia potresti avere delle perdite, oppure paradossalmente anche dei guadagni. inoltre, se va meglio, non è un vero pardosso perchè i guadagni di potenza sono giustificati in quando se la camera di manovella è leggermente depressurizzata rispetto al normale, aiuti in pistone a scendere.
infatti se monti un 75cc nei carter originali, capita che il motore sia più esuberante ma che muri un pò ad alti regimi, cosa che i 65cc non fanno (infatti allungano di più). proprio perchè il volume della camera di manovella risulta insufficiente per gli alti regimi che vuoi ottenere (però entrano in gioco anche altri fattori sulle prestazioni di un 75 rispetto ad un 65, ma per semplicità consideriamo solo l'aspetto della camera di manovella). ribadendo, per ovviare questa gioco, si anticipa l'albero e si fa sfiatare la camera di manovella quando il pistone comincia a scendere dal punto morto superiore.
se guardi il motore dalla parte del carterino, sappi che l'albero gira in senso ANTIORARIO.
Grazie dell'ottima spiegazione....Me la copio in un foglio word...