[DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Mazz
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da Mazz »

Salve a tutti...

Da qualche giorno e' stato assemblato il mio nuovo blocco....
Devo ancora provarlo perchè sono in ferie in montagna...
Però mi e sorto un dubbio...
Ed ecco da cos'e' nato: Accoppiata Speed Engine e Albero Anticipato Mazzuchelli.
Come G.T il d46 dell'Athena....
Ed ecco pronta la domanda:"Fase di aspirazione troppo lunga??"

A voi le risposte!

GRAZIE IN ANTICIPO
SALUTI MATTIA
QUANDO CHE TE AVARA' FINIA, LE ZA MASSA TARDI.....
Dopo tanto tempo...
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5694
Avatar utente
balza_the_best
Membro 80cc
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab lug 26, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da balza_the_best »

a mio parere la fase d'aspirazione è troppo lunga... già gli speed engine hanno la fase lunga, in piu' tu hai montato un'albero anticipato e la fase si allunga ancora...
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da gobby »

la differenza non è granchè dall'avere l'albero anticipato ad avere quello originale, si come è adesso avrà una fase di aspirazione più lunga ma non sarai lo stesso morto ai bassi, piuttosto io mi preoccuperei su altre cose del tuo motore.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da teus »

gobby ha scritto:la differenza non è granchè dall'avere l'albero anticipato ad avere quello originale, si come è adesso avrà una fase di aspirazione più lunga ma non sarai lo stesso morto ai bassi, piuttosto io mi preoccuperei su altre cose del tuo motore.
tipo?

La fase, a mio avviso, è decisamente lunga. L'unica è provare e vedere se è troppo lunga o no. Se è troppo, o si rimonta un albero originale o si fà in modo che la fase vada bene per il cilindro (modificare il cilindro, anche se più di tanto non si può fare..)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da elo go! »

sentire raga, io ho un albero mazzucchelli anticipato ed è anticipato 10/5 considerando che la finestrella è più lunga dell originale, se si tirano le somme, più o meno va bene!! se era anticipato a 15 gia capivo ma il mazzu originariamente è 10/5 sarà un pelino lunga ma sempre nei parametri ( opinione mia )
Ciaone !!!
Avatar utente
Mazz
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da Mazz »

gobby ha scritto:la differenza non è granchè dall'avere l'albero anticipato ad avere quello originale, si come è adesso avrà una fase di aspirazione più lunga ma non sarai lo stesso morto ai bassi, piuttosto io mi preoccuperei su altre cose del tuo motore.
Tipo...?
QUANDO CHE TE AVARA' FINIA, LE ZA MASSA TARDI.....
Dopo tanto tempo...
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5694
Avatar utente
swan ganz
Membro 50cc
Messaggi: 915
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da swan ganz »

Con un 13:13 e gli speed engine , dove la finestrella è già di dimensioni maggiori, io terrei l'albero originale.Nel tuo caso dove ai speed engine 13:13 e albero anticipato provi e vedi come si comporta il motore altrimenti :
- monti un carburatore maggiore
- ci metti albero originale
- lavori il gt e vedi se compensi , altrimenti ritorni alle opzioni precedenti.
Secondo me, poi magari gira bene ..
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da mike9 »

prendi l'albero e il carterone, appoggi l'albero come se lo dovessi montare, prendi un goniometro e un punto di riferimento, e cosi misuri a grandi linee la fase di aspirazione. Se la fase è molto lunga puoi anche montare (cioè appoggiare) cilindro e pistone senza fasce e vedere se incrocia coi travasi. Altrimenti la fase ti viene a caso...cioè per sentito dire dagli altri..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da Narder16 »

è lunga, usa un albero originale e vedrai che il motore sarà più esuberante. se vuoi un motore che fa più giri, ma più pacato, puoi tenere quell'albero. l'unico difetto è che aumenti i consumi per niente.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da ivano »

Mazz ha scritto:Salve a tutti...

Da qualche giorno e' stato assemblato il mio nuovo blocco....
Devo ancora provarlo perchè sono in ferie in montagna...
Però mi e sorto un dubbio...
Ed ecco da cos'e' nato: Accoppiata Speed Engine e Albero Anticipato Mazzuchelli.
Come G.T il d46 dell'Athena....
Ed ecco pronta la domanda:"Fase di aspirazione troppo lunga??"

A voi le risposte!

GRAZIE IN ANTICIPO
SALUTI MATTIA


ma provarlo prima di aprire e chiedere no?... magari non ci sarebbe stato bisogno...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da gobby »

Io ancora anni fa sugli speed engine avevo montato l'albero anticipato, sia con il 65 dr evo che col 75 polini, col 65 dr era discreto ai bassi regimi e ottimo agli alti, mentre col 75 polini andava bene sia agli alti che ai bassi. Si, l'aspirazione la si allunga di più ma con il tuo athena non dovresti avere problemi, una cosa che ci starebbe bene sarebbe il 19, fossi in te ci penserei.
Comunque si come dice il buon ivano prima bisogna provare e dopo si vede cosa fare per migliorarlo.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da Narder16 »

se vuoi un consiglio:
monta l'albero sul carterone, montaci il pistone e infila il cilindro ne carterone. in questo modo ti rendi conto di come si apre e chiude la valvola di aspirazione.
sappi che: quando il pistone supera il punto morto inferiore ed inizia ad aspirare, la valovola deve essere aperta. quando scende dal punto morto superiore la valvola deve essere chiusa.
nel tuo caso noterai che la valvola rimane aperta anche quando non deve. ciò non vuol dire che il motore non funzioni, tuttavia potresti avere delle perdite, oppure paradossalmente anche dei guadagni. inoltre, se va meglio, non è un vero pardosso perchè i guadagni di potenza sono giustificati in quando se la camera di manovella è leggermente depressurizzata rispetto al normale, aiuti in pistone a scendere.
infatti se monti un 75cc nei carter originali, capita che il motore sia più esuberante ma che muri un pò ad alti regimi, cosa che i 65cc non fanno (infatti allungano di più). proprio perchè il volume della camera di manovella risulta insufficiente per gli alti regimi che vuoi ottenere (però entrano in gioco anche altri fattori sulle prestazioni di un 75 rispetto ad un 65, ma per semplicità consideriamo solo l'aspetto della camera di manovella). ribadendo, per ovviare questa gioco, si anticipa l'albero e si fa sfiatare la camera di manovella quando il pistone comincia a scendere dal punto morto superiore.

se guardi il motore dalla parte del carterino, sappi che l'albero gira in senso ANTIORARIO.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da hellas91 »

Prendi un goniometro, e misura...tutte le altre sono parole a vuoto!
Come si fa a dire se una fase totale è troppo lunga, senza nemmeno averla misurata?
Immagine
Avatar utente
Mazz
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da Mazz »

gobby ha scritto:Io ancora anni fa sugli speed engine avevo montato l'albero anticipato, sia con il 65 dr evo che col 75 polini, col 65 dr era discreto ai bassi regimi e ottimo agli alti, mentre col 75 polini andava bene sia agli alti che ai bassi. Si, l'aspirazione la si allunga di più ma con il tuo athena non dovresti avere problemi, una cosa che ci starebbe bene sarebbe il 19, fossi in te ci penserei.
Comunque si come dice il buon ivano prima bisogna provare e dopo si vede cosa fare per migliorarlo.
Il 19 e gia' in programma....
QUANDO CHE TE AVARA' FINIA, LE ZA MASSA TARDI.....
Dopo tanto tempo...
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5694
Avatar utente
Mazz
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da Mazz »

ivano ha scritto:
Mazz ha scritto:Salve a tutti...

Da qualche giorno e' stato assemblato il mio nuovo blocco....
Devo ancora provarlo perchè sono in ferie in montagna...
Però mi e sorto un dubbio...
Ed ecco da cos'e' nato: Accoppiata Speed Engine e Albero Anticipato Mazzuchelli.
Come G.T il d46 dell'Athena....
Ed ecco pronta la domanda:"Fase di aspirazione troppo lunga??"

A voi le risposte!

GRAZIE IN ANTICIPO
SALUTI MATTIA


ma provarlo prima di aprire e chiedere no?... magari non ci sarebbe stato bisogno...
E' una preoccupazione che mi e sorta leggendo altri topic...
QUANDO CHE TE AVARA' FINIA, LE ZA MASSA TARDI.....
Dopo tanto tempo...
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5694
Avatar utente
Mazz
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [DUBBIO] Fase Di Aspirazione

Messaggio da leggere da Mazz »

Narder16 ha scritto:se vuoi un consiglio:
monta l'albero sul carterone, montaci il pistone e infila il cilindro ne carterone. in questo modo ti rendi conto di come si apre e chiude la valvola di aspirazione.
sappi che: quando il pistone supera il punto morto inferiore ed inizia ad aspirare, la valovola deve essere aperta. quando scende dal punto morto superiore la valvola deve essere chiusa.
nel tuo caso noterai che la valvola rimane aperta anche quando non deve. ciò non vuol dire che il motore non funzioni, tuttavia potresti avere delle perdite, oppure paradossalmente anche dei guadagni. inoltre, se va meglio, non è un vero pardosso perchè i guadagni di potenza sono giustificati in quando se la camera di manovella è leggermente depressurizzata rispetto al normale, aiuti in pistone a scendere.
infatti se monti un 75cc nei carter originali, capita che il motore sia più esuberante ma che muri un pò ad alti regimi, cosa che i 65cc non fanno (infatti allungano di più). proprio perchè il volume della camera di manovella risulta insufficiente per gli alti regimi che vuoi ottenere (però entrano in gioco anche altri fattori sulle prestazioni di un 75 rispetto ad un 65, ma per semplicità consideriamo solo l'aspetto della camera di manovella). ribadendo, per ovviare questa gioco, si anticipa l'albero e si fa sfiatare la camera di manovella quando il pistone comincia a scendere dal punto morto superiore.

se guardi il motore dalla parte del carterino, sappi che l'albero gira in senso ANTIORARIO.
Grazie dell'ottima spiegazione....Me la copio in un foglio word...
QUANDO CHE TE AVARA' FINIA, LE ZA MASSA TARDI.....
Dopo tanto tempo...
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5694
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 125 ospiti