Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, ho cercato in giro nel sito ma non ho trovato niente di interessante... qualcuno mi può dire che differenza c'è tra questi due GT? qual è il migliore, ecc...? Sul modello EVO qualcosa c'è ma del RACING non ho trovato proprio niente.
Il DR evo a un ottimo scarico in confronto al polini, mentre il polini a i fori al booster e la travaseria W tipica di casa polini però + lavorata! il polini racing eroga 5,5 cavalli mentre il DR evo 5! sono tutti e 2 ottimi cilindri pero io andrei sull polini! comunque la cheda tecnica dell polini la torvi in officina se non sbaglio
il dr d43 racing non l'ho mai sentito.. avevo il dr evo e non è niente male come d43, si riconosce dal dr normale per i "buchi" sul pistone, non vorrei che il dr racing non fosse altro che li dr evo...
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
Giulio*89 ha scritto:il dr d43 racing non l'ho mai sentito.. avevo il dr evo e non è niente male come d43, si riconosce dal dr normale per i "buchi" sul pistone, non vorrei che il dr racing non fosse altro che li dr evo...
Buongiorno...
questi due GT di casa DR sono molto differenti tra loro...
DR evo:
pistone lavorato bifascia con 4 fori per i frontescarico
gt con trattamento MINACROM
4 travasi di diverse dimensioni(molto piu' grandi di fronte al racing
testa a scoppio centrale
questo gt e' davvero molto prestante per essere un 43..io lo posseggo e posso dare un voto positivo
PS questo gt se montato p e p n on da il massimo di se poche' deve essere montata una basetta per far aprire tutti i travasi e frontescarico che da originali rimangono parzialmente (9%) chiusi
DR racing(base)
pistone non lavorato
gt con 2 travasi e ?frontescarico
travasi uguali a quelli originali
non ho avuto modo di provarlo ma si dice che sia poco meno potente del polini 43 normale
spero di aver schiarito qualche dubbio e di essere stato di aiuto
SALUTI peppesi1993
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Allora la prima foto rappresenta l' evo mentre la seconda rappresenta quello chiamato "racing" e volevo capire che differenze ci sono tra i due GT sempre di casa DR...
Ma! a guardare il " racing" se cosi' lo si vuole chiamare ha dei travasi normalissimi, mentre l'evo è più performante.Probabilmente si tratta di un nome del gt commerciale ma null'altro
SI ragazzi il nome racing per la DR e' stato come dire BASE...il dr base e' molto ma molto meno performante dell'evo...io ti consiglio l'evo se devi scegliere tra i 2 ...ti assicuro che la differenza e' netta e si sente...comunque
BUONA SCELTA
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
peppesi1993 ha scritto:SI ragazzi il nome racing per la DR e' stato come dire BASE...il dr base e' molto ma molto meno performante dell'evo...io ti consiglio l'evo se devi scegliere tra i 2 ...ti assicuro che la differenza e' netta e si sente...comunque
BUONA SCELTA
Io non ho provato l'evo..però fino a poco tempo fa avevo il racing...e devo dire che mi trovavo molto bene..andava abbastanza...mi è proprio dispiaciuto averlo grippato xk mi trovavo bene con quel cilindro..
il dr con i travasi simil originale lo puoi montare benissimo così cm'è sui carter di serie il racing devi racordarli e quello base ha un' affidabilità leggermente migliore rispetto al racing .
ciao amici, restando in tema di cilindri, dopo ferragosto ho intenzione di acquistare il kit 43 styl per il mio si.
avevo pensato al dr evo, ma non me la sento di mettermi li a raccordare i carter, peggio ancora se devo acquistare il dr 43 base (sembra abbia i travasi addirittura più piccoli di quelle originali).
mentre lo styl 43 ha i travasi simili agli originali, ma più allargati. ottimo per chi non vuole smanettare i carter, almeno penso
vi posto il link http://www.styl-moto.com/scheda_prodotto.asp?Codice=306.
buon ferragosto a tutti
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Ce 2 polini e 2 dr.. Il polini normale con molta coppia e racing credo abbia forza più a gli alti regimi.. Difficile da trovare mentre quello normale lo si trova a 100-120 euro.. Poi ce i dr.. In commercio credo sia più facile da trovare l'evo.. E costa 65 euro su ebay.. Va forte a meno coppia hai bassi a differenza del normale polini ma sui regimi alti va meglio perché ha uno scarico maggiore... L'altro.. Normale o "racing" (se lo chiamate così ) non lo ho mai provato ma credo che vada bene... Perché lo si monta senza raccordare o di poco e in più a le unghiate quindi non è come l'originale come ha detto qualcuno ma più performante
ciao tommy, in effetti cè l' imbarazzo della scelta perchè secondo me vanno tutti bene secondo la mia elaborazione. in ogno caso, se deciderò di montare lo styl 43, devo trovare in giro sul web, un semicarterino, che abbia il travaso piccolo mi sembra siano i BA1M. molti dei carter che ho esaminato hanno il travaso in alto di serie, mentre quello del semicarter in basso, è più ovale e che mi sembra che siano i carter del si. quindi allora potrò montare lo styl 43. altrimenti mi arrangio col 43 evo o col 43 olympia che ha dei travasi un po' piu grandini, e inoltre penso durino molto di più rispetto ad un cilindro a canna cromata.
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Se hai voglia di un cilindro per andare più forte senza ammattire se trovi il dr normale compra quello.. Altrimenti prendi l'evo e se riesci appoggia la guarnizione sui carter limi un Po li dove avanza per pochi millimitri di profondità non fino infondo... Cioè lo stombi o svasi un Po in cima.. Le unghiate non le riprodurre non serve a nulla
grazie tommy, in effetti andrò di dr evo......dei cilindri in alluminio con riporto cromato non mi fido più di tanto. in effetti scavare il semicarter per aprire il terzo e quarto travaso, non penso sia cosa buona, tanto poi il lavoro maggiore lo compie sempre il travaso inferiore...
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
No non è che le unghiate( 3 -4 ) travaso non servano ma quando il pistone viene giu la benzina/aria che rimane dentro il pistone passa da quei 4 buchi e con la pressione va su per quelle unghiate.. Se raccordi quelle non serve.. Sia che le fai o non va uguale... Se fai i carter con foro di 13 anticipi albero e raccordi bene incima i carter... Lo sfrutti al massimo
mille grazie tommy, oggi intanto ho lavorato il collettore di aspirazione, portandolo a 12 + o - 12,5 in quanto ho usato il dremel, non avendo il trapano a colonna di precisione, ed ho alzato verso il basso la finestrella (non allargata) spero venga un buon lavoro. comunque non penso di utilizzare l' albero anticipato in quanto mi potrebbe dare noia al minimo e viceversa, il nostro carburatore non ha una vite della taratura miscela, quindi preferisco evitare
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Attenzione alla finestrella... Che è delicata e serve a tantissimo... Il collettore se metti un 13 e meglio farlo di 13.. Ma anche io starei su 12.5 perché e facilmente romperlo...fallo liscio all'interno con carta 1000 e difficile lavorarci ma se avvolgi la carta a un chiodo puoi lavorarci.. L'albero anticipato conta tanto... Lo anticiperei se vuoi stal al sicuro con le solite misure.. 15-5 senza che sia 15-6 .. Con un trapano e una punta in pietra ci riesci bene e riprodurre l'angolo dell'albero pero 15 è solo se lo tagli, se ci vuoi far l'agolo ci son quelle vaschette quindi fai fino a dove puoi tipo 10-5.. Anticipalo se hai problemi fammi sapere...
peppesi1993 ha scritto:SI ragazzi il nome racing per la DR e' stato come dire BASE...il dr base e' molto ma molto meno performante dell'evo...io ti consiglio l'evo se devi scegliere tra i 2 ...ti assicuro che la differenza e' netta e si sente...comunque
BUONA SCELTA
Io non ho provato l'evo..però fino a poco tempo fa avevo il racing...e devo dire che mi trovavo molto bene..andava abbastanza...mi è proprio dispiaciuto averlo grippato xk mi trovavo bene con quel cilindro..
come hai fatto a grippare il Dr base???? E' impossibile! ehehe comunque Dr Evo,io li ho tutti e 2,ovviamente l'evo "tira" di più a tutti i regimi,il Dr base o racing che si voglia chiamare è ottimo (a mio parere) per elaborazioni soft,ovvero per non avere il solito 50ino piaggio che in salita si ferma,senza dare nell'occhio e,con un'affidabilità pari all'originale
io quasi quasi... cambio progetto. mi sa che porto a ladispoli i carter per farli barenare in modo da poter mettere il 46 pinasco nero .
mi sembra un cilindro che ha gli attributi al posto giusto, non molto spinto e che si può raccordare facilmente con i carter originali, insomma con un 13-13 filtro polini volano allegerito albero di serie RMS e vario polini utha, cosa potrebbe andare storto. ce ne è per tutti i gusti partenza ,ripresa, velocità di punta.
molti anni fà comperai il carter polini evolution lamellare al dolce prezzo di 400milalire ed il pinascone nero 46 a 190milalire scontato. ebbene...risultato....mi sembrava di avere un 41 o un 43 di motore . perche non sapevo dell' importanza di raccordare i travasi. oggi replicherò il progetto di allora ma con i carter di serie, e sono sicuro che il lavoro sarà ottimo, senza aprire le unghiate però
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
ciao s2000, purtroppo no. è un progetto di 10 anni fà e lo vendei per una somma di 50 euro...ci ho rimesso in pratica ma è naturale...poi si prende la patente per l' auto ed ai nostri amici di avventura a due ruote non ci si pensa più.
dato che ho ricomprato un piaggio si ci metto sotto il pinascone coi carter originali lavorati.
però l' albero lo lascio originale (ho comprato un RMS) perche con il 46 ci voglio solo realizzare un ciclomotore da passeggio. insomma, anche se fà i 60kmh in pianura di punta, basta che mi porta in salita (io vestito peso ben 98 kili ) e penso che il pinasco 46 ce la può fare
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)