Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

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SIVIT_159
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Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

Ciao a tutti...
io vorrei montare sul mio SI un compensatore di fluidi della Malossi... ma non ho capito dove va attaccato il tubicino sul collettore... io ho dei carter Polini Evolution Engine... si dovrebbe fare un collettore con un attacco apposta? :?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Saluti
Natale
http://www.ciaocrossclub.it/root/img_of ... tori_4.JPG
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albatros_1994
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

no,da quello che so io basta mettere l'attacco(avvitabile immagino) per la cannetta compreso nel kit tra carburatore e aspirazione(valvola o lamellare) in modo da aspirare i gas rifiutati :wink:
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SIVIT_159
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

albatros_1994 ha scritto:no,da quello che so io basta mettere l'attacco(avvitabile immagino) per la cannetta compreso nel kit tra carburatore e aspirazione(valvola o lamellare) in modo da aspirare i gas rifiutati :wink:
dici questo?
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... tori_4.JPG
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aspera corse
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da aspera corse »

ciao il compensatori di fluidi della malossi lo devi collegare nel collettore di aspirazione, nel caso degli evolution nel percorso tra carburatore e pacco lamellare, devi fare un buco e mettere il raccordo filettato, se compri il malossi trovi tutto compreso di istruzioni.... a basta una sola cannetta
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ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
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kapovolto22
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Ci sto pensando anch'io a questo progetto...
Da quello che sono riuscito a capire gurdando chi l'ha realizzato (tipo andreadesign) e dalle istruzioni di montaggio presenti nel sito malossi ritengo che per i nostri moped basta un'unica cannetta da collegare ad esempio con un forellino al carburatore (per la posizione immagina gli attacchi del miscelatore presenti sui carbratori da scooter...presente? ecco potresti farlo nello stesso modo.)
Il nostro rubinetto ha la miscela per caduta se non sbaglio e non per depressione...quindi basta un solo tubicino e l'attacco ad Y non ci serve.

Quello che hai tu in foto non è un motore lamellare (speed engine)...il compensatore di fluidi è adatto in particolare per i motori lamellari.
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SIVIT_159
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

kapovolto22 ha scritto:Ci sto pensando anch'io a questo progetto...
Da quello che sono riuscito a capire gurdando chi l'ha realizzato (tipo andreadesign) e dalle istruzioni di montaggio presenti nel sito malossi ritengo che per i nostri moped basta un'unica cannetta da collegare ad esempio con un forellino al carburatore (per la posizione immagina gli attacchi del miscelatore presenti sui carbratori da scooter...presente? ecco potresti farlo nello stesso modo.)
Il nostro rubinetto ha la miscela per caduta se non sbaglio e non per depressione...quindi basta un solo tubicino e l'attacco ad Y non ci serve.

Quello che hai tu in foto non è un motore lamellare (speed engine)...il compensatore di fluidi è adatto in particolare per i motori lamellari.
grazie mille per la spiegazione :wink: nel mio 19 phbg c'è già un attacco?
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SIVIT_159
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

SIVIT_159 ha scritto:
kapovolto22 ha scritto:Ci sto pensando anch'io a questo progetto...
Da quello che sono riuscito a capire gurdando chi l'ha realizzato (tipo andreadesign) e dalle istruzioni di montaggio presenti nel sito malossi ritengo che per i nostri moped basta un'unica cannetta da collegare ad esempio con un forellino al carburatore (per la posizione immagina gli attacchi del miscelatore presenti sui carbratori da scooter...presente? ecco potresti farlo nello stesso modo.)
Il nostro rubinetto ha la miscela per caduta se non sbaglio e non per depressione...quindi basta un solo tubicino e l'attacco ad Y non ci serve.

Quello che hai tu in foto non è un motore lamellare (speed engine)...il compensatore di fluidi è adatto in particolare per i motori lamellari.
grazie mille per la spiegazione :wink: nel mio 19 phbg c'è già un attacco?
però vedendo le elaborazioni di andreadesign ha sempre il tubicino a Y :roll:
http://www.ciaocrossclub.it/root/elabor ... nxxx/9.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/elabor ... nxxx/2.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/elabor ... iGnx/2.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/elabor ... Gnxx/4.jpg
http://www.ciaocrossclub.it/root/elabor ... Gnxx/6.jpg
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kapovolto22
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Hai ragione...andreadesign utilizza il tubicino a Y (non ricordo gli altri utenti con il compensatore di fluidi...mi sembrava che lui non lo avesse....)
Ma come puoi notare lui il raccordo a Y NON lo attacca mai al rubinetto miscela...(lo scopo previsto da malossi era per i mezzi con rubinetto a depressione e non a caduta come i nostri).
Quindi lui lo ha adattato alle sue esigenze e ai suoi carburatori.
Nell'elaborazione con l'aspirazione laterale utilizza il raccordo a Y per collegare il depressore presente nel suo carburatore (i nostri 19 o 21 sia per i carter lamellari polini che malossi NON ce l'hanno il depressore).
Nell'elaborazione con gli speed engine probabilmente essendo un carter a valvola avrà avuto la necessità di collgarlo in 2 punti diversi...un po' come ha fatto anche Narder nella preparazione del motore con il 19 a membrana...
Proprio per un discordo di pressioni-depressioni.
I nostri carburatori comunque il foro per il miscelatore non ce l'hanno ovviamente.... bisogna realizzarlo con grazia e cura.
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SIVIT_159
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

kapovolto22 ha scritto:Hai ragione...andreadesign utilizza il tubicino a Y (non ricordo gli altri utenti con il compensatore di fluidi...mi sembrava che lui non lo avesse....)
Ma come puoi notare lui il raccordo a Y NON lo attacca mai al rubinetto miscela...(lo scopo previsto da malossi era per i mezzi con rubinetto a depressione e non a caduta come i nostri).
Quindi lui lo ha adattato alle sue esigenze e ai suoi carburatori.
Nell'elaborazione con l'aspirazione laterale utilizza il raccordo a Y per collegare il depressore presente nel suo carburatore (i nostri 19 o 21 sia per i carter lamellari polini che malossi NON ce l'hanno il depressore).
Nell'elaborazione con gli speed engine probabilmente essendo un carter a valvola avrà avuto la necessità di collgarlo in 2 punti diversi...un po' come ha fatto anche Narder nella preparazione del motore con il 19 a membrana...
Proprio per un discordo di pressioni-depressioni.
I nostri carburatori comunque il foro per il miscelatore non ce l'hanno ovviamente.... bisogna realizzarlo con grazia e cura.
io qui nel mio carburatore dove dovrei collegarlo uno dei tubicini?
(scusa della pessima qualità della foto)
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 101403.jpg
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dAvIdONE
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

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Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io :
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... SN1510.JPG
Saluti
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

dAvIdONE ha scritto:Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io :
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Saluti
Grazie mille delle spiegazioni.... ma non si potrebbe trovare un'altra soluzione invece di forare il carterino?
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

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SIVIT_159 ha scritto:
dAvIdONE ha scritto:Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io :
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... SN1510.JPG
Saluti
Grazie mille delle spiegazioni.... ma non si potrebbe trovare un'altra soluzione invece di forare il carterino?
e come lo fai lavorare il compensatore di fluidi?dovrà pur aspirare da qualche parte
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

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albatros_1994 ha scritto:
SIVIT_159 ha scritto:
dAvIdONE ha scritto:Ascolta me,prendi i tuoi evolution e pratichi un foro in questa posizione (è la vista dall'interno):http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... olini1.jpg
poi all'esterno devi maschiare il foro (nel caso del comp. malossi M8 x 1)e avvitarci l'ugello che danno in dotazione con il compensatore...a questo punto colleghi all'ugello il compensatore tramite il tubetto in gomma che danno in dotazione.Il raccordo ad Y non prenderlo in considerazione...
Ti posto come ho fatto io :
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... SN1510.JPG
Saluti
Grazie mille delle spiegazioni.... ma non si potrebbe trovare un'altra soluzione invece di forare il carterino?
e come lo fai lavorare il compensatore di fluidi?dovrà pur aspirare da qualche parte
si lo so ma non vorrei rovinare i carter... non si potrebbe fare un collettore di gomma tra carburatore e forca e farci li un foro dove poi attaccare il compensatore?
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kapovolto22
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Devi scegliere se forare o il carter o il carburatore ....tra la valvola gas ed il pacco lamellare...
Un collettore in gomma per il tuo evlution engine....? non saprei se la soluzione fosse quella la più azzeccata. Di certo è che in questo modo non comprometteresti ne carter ne carbuaratore...
Per un eventuale collettore su carta sarebbe un buona idea ma realmente non sono certo della riuscita.
Io ti consiglierei di forare il carburatore...proprio nelle immediate vicinanze della forchetta...
Se un giorno ti stancherai ...al posto del foro e dell'ugello ci metti un grano con frenafiletti in modo da tappare il forellino e sei come ora...
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

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kapovolto22 ha scritto:Devi scegliere se forare o il carter o il carburatore ....tra la valvola gas ed il pacco lamellare...
Un collettore in gomma per il tuo evlution engine....? non saprei se la soluzione fosse quella la più azzeccata. Di certo è che in questo modo non comprometteresti ne carter ne carbuaratore...
Per un eventuale collettore su carta sarebbe un buona idea ma realmente non sono certo della riuscita.
Io ti consiglierei di forare il carburatore...proprio nelle immediate vicinanze della forchetta...
Se un giorno ti stancherai ...al posto del foro e dell'ugello ci metti un grano con frenafiletti in modo da tappare il forellino e sei come ora...
ok grazie tante :wink: il foro nel carburatore dove lo dovrei effettuare?
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ontato.jpg
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da dAvIdONE »

Io continuo ad essere dell'idea di mettere l'ugello sul carter ovvero nel collettore di aspirazione, sul carburatore non hai spazio.
Posto le istruzioni malossi:
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... alossi.pdf
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Lo spazio sul carburatore in effetti è molto esiguo...ma se non si vuole modificare i carter...
Natale...vedi tu...
Il compensatore va montato tra la valvola gas carburtore e pacco lamellare...vedi tu dve forare.
Eventulmente valuta se ritieni valido di forare il carter (se la tua psiche non si turba eccessivamente)...almeno hai più spazio di manovra...
Ma ora tocca a te scegliere...
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

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kapovolto22 ha scritto:Lo spazio sul carburatore in effetti è molto esiguo...ma se non si vuole modificare i carter...
Natale...vedi tu...
Il compensatore va montato tra la valvola gas carburtore e pacco lamellare...vedi tu dve forare.
Eventulmente valuta se ritieni valido di forare il carter (se la tua psiche non si turba eccessivamente)...almeno hai più spazio di manovra...
Ma ora tocca a te scegliere...
grazie Kapovolto22 ma l'idea di forare i carter mi turba un pò... ora vedrò se c'è spazio e si potrebbe creare un mini collettore in gomma o in acciaio tra carburatore e forca dove forare e inserire il compensatore.... funzionerebbe lo stesso il compensatore così?
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Re: Aiuto "Attacco" compensatore di fluidi

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SIVIT_159 ha scritto:
ora vedrò se c'è spazio e si potrebbe creare un mini collettore in gomma o in acciaio tra carburatore e forca dove forare e inserire il compensatore.... funzionerebbe lo stesso il compensatore così?[/quote]

se vuoi fai il buco lì... l'importante è che sia tra carburatore e pacco, che tu lo faccia 2 o 3 cm più spostato funziona lo stesso, certo a parere mio più è vicino al pacco meglio è... (la stessa regola vale per il carburatore, quindi potrebbe essere anche per il compensatore...) se riesci il foro non farlo perpendicolare al collettore o dove tu voglia, ma indirizzato verso il pacco, quindi ti consiglio di fare un collettore spesso e di forarlo leggermente inclinato verso il pacco... ciao
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