Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti io ho un ciao e lo voglio modificare ma il mio babbo è andato a fare l'assicurazione e l'assicuratore gli a detto che non lo devo modificare. io vorrei fare un casa leggera anti sgamo mi potete dare un cosiglio ? grazie
Come motore puoi metterci tutto quello che vuoi basta che ti rimane tutto dentro al telaio e alle plastiche, quello che può darti problemi è la marmitta....
Nel senso: puoi montare solo un 65 e una espansione e dare parecchio nell' occhio per il casino o montare un bel 75, carter lamellari, ecc... ma avere una marmitta silenziosa e dare molto meno nell' occhio....capito?
se hai esperienza sul campo motoristico metti un 43 dr evo lo raccordi hai carter anticipi l'albero metti un 13/13 con fitro malossi
e come marmitta una bella sito plus più antisgmo di così tanto tutti i lavori sono dentro al motore
la stessa cosa potrebbe capitare "facendo corna" anche con un motore di serie, la configurazione che ti ho dato io non è molto spinta e tanto per tener allegro il tuo motore niente di che e poi con un ciao cosa dovresti distruggere
Lavora il cilindro originale!
Crei le 3 unghiate e hai il tuo ciclomotore che è originale!
Cerca tra i vari post perchè c'era un topic che parlava della creazione delle unghiate frontescarico.
Ciao
Ragazzi, tutti di corsa a smontare la lavatrice di mamma!
Così prendiamo il puleggino e non ci prende più nessuno!
una configurazione come la mia non è male come antisgamo, io ci giro in strada....Ti consiglio:
polini d38,4 (50cc)
carter raccordati e lavorati nell'aspirazione
(se vuoi) anticipa l'albero originale 15-5 e magari alleggerisci il volano
13-13 dell'orto e filtro malossi
polini country (o sito plus/giannelli city se vuoi essere ancora meno antisgamo)
e puleggia....oppure se vuoi monta il vario
giachi ha scritto:si ma mi serve antisgamo per l'assicurazione se faccio un incidente
Se fai un incidente possono incu*arti quando vogliono, e se fai male anche a qualcuno ti mangiano la casa, sai che hai sempre torto! Anche lavorare il 50 è illegale, il motorino per girare tranquillo deve essere come esce dalla fabbrica! TUTTO ORIGINALE! Tutto il resto è a tuo rischio e pericolo
Poi se magari vuoi passarla liscia con i carambra al posto di blocco, allora cerca di tenere i carter originali, una marmitta originale o una sito plus, tieni su le bandine e i pedali! Ti lasceranno andare..
Poi naturalmente tutti rischiamo
Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima!by Pico ODIO GLI SCOOTER!!
Premesso che come già detto se fai un incidente in cui la tua assicurazione deve pagare, sta tranquillo che farà di tutto per non farlo e si aggrapperà al minimo appiglio che tu gli darai. Se elabori anche di una virgola il motorino loro possono benissimo rifuitarsi di pagare.
Detto questo, se vuoi fare un'elaborazioni assolutamente insgamabile ti consiglio questa:
- Gruppo Termico 50cc (così anche se ti misurano la cilindrata i caramba non ti possono dire niente):
Athena è il più spinto, ma ci sono ancora in giro DR, StylMotor e gli Olympia
- Carter originali raccordati e con l'aspirazione lavorata e portata a 13mm
- Albero originale anticipato 15/5
- Carburatore 12/10 (allragato poi a 13/13 in modo che fuori però si legga comunque 12/10)
- Variatore Malossi o simili
- Scarico Malossi TooBad omologata (fatti mandare dalla malossi il foglio dell'omologazione che non è dato nella scatola, così gli sbirri tacciono) oppure la SITO PLUS che è anche simile all'originale.
.Eliuz. ha scritto:Premesso che come già detto se fai un incidente in cui la tua assicurazione deve pagare, sta tranquillo che farà di tutto per non farlo e si aggrapperà al minimo appiglio che tu gli darai. Se elabori anche di una virgola il motorino loro possono benissimo rifuitarsi di pagare.
Detto questo, se vuoi fare un'elaborazioni assolutamente insgamabile ti consiglio questa:
- Gruppo Termico 50cc (così anche se ti misurano la cilindrata i caramba non ti possono dire niente):
Athena è il più spinto, ma ci sono ancora in giro DR, StylMotor e gli Olympia
- Carter originali raccordati e con l'aspirazione lavorata e portata a 13mm
- Albero originale anticipato 15/5
- Carburatore 12/10 (allragato poi a 13/13 in modo che fuori però si legga comunque 12/10)
- Variatore Malossi o simili
- Scarico Malossi TooBad omologata (fatti mandare dalla malossi il foglio dell'omologazione che non è dato nella scatola, così gli sbirri tacciono) oppure la SITO PLUS che è anche simile all'originale.
E daghe gas!
Mi sembra fin esagerato... voglio proprio vedere lo sbirro che ti fa tirar giù la testa e misura col calibro il diametro!!! ... tanto vale mettere un d.43, che tanto se fai un'incidente conta come un 50cc non originale!!! Anche per il fatto del carbu... ma chi vuoi che smonti a vada a vedere quella scritta minuscola!!!
Come motore volendo si potrebbe mettere qualsiasi cosa... alla fine è sempre la marma che guardano!!! Comunque pensando a qualcosa di + stradale e quotidiano direi che un bel 65cc con carter originali lavorati e albero anticipato non va male... meglio ancora gli speed engine col polinone d.46!!! Carbu 13/13,filtro malossi e come trasmissione se ha puleggia si mette la media e se ha il vario si mette polini o malossi.... come marma l'ideale, come dice eliuz, è la toobad perchè alla fine è omologata e nel 90% dei casi se non sono manomesse gli sbirri hanno poco da dire!!! Oppure la solita sito plus o giannelli city... che però non sono allo stesso livello!!!
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
però, teoricamente, se non cambi quello che è scritto sul libretto...sei apposto, giusto?
Nei vecchi libretti del ciao c'è scritto tutto filtro,marmitta,cilindro e cilindrata, diametro ruote ecc.. con le sigle DGM ........ Invece nei libretti tipo il mio cioè del si (1982) c'è scritto solo la cilindrata ,il carburatore e i cavalli quindi se io cambio marmitta ad esempio (tralasciando temporaneamente il discorso cavalli) non possono dirmi niente...
mike9 ha scritto:però, teoricamente, se non cambi quello che è scritto sul libretto...sei apposto, giusto?
Nei vecchi libretti del ciao c'è scritto tutto filtro,marmitta,cilindro e cilindrata, diametro ruote ecc.. con le sigle DGM ........ Invece nei libretti tipo il mio cioè del si (1982) c'è scritto solo la cilindrata ,il carburatore e i cavalli quindi se io cambio marmitta ad esempio (tralasciando temporaneamente il discorso cavalli) non possono dirmi niente...
no,per essere in regola i componenti che monti devono essere omologati per uso stradale
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Eppure il mio Ciao del '90 ha ancora il libretto del tipo vecchio con scritto tutto ma propio tutto ... Comunque se ti fermano i carabinieri o la polizia non potrebbero comunque chiderti di smontare parti del tuo mezzo, infatti al massimo ti chideono ad esempio: "La marmitta è omologata?", "Il motorino è tutto a posto?", "Il tuo motorino ha passato la revisione?". Al massimo se vedono che la marmitta non è omologata ti dicono solo di cambiarla. Pensa te che ho la Proma Circuit e mi hanno fermato 2 volte e mi hanno detto solo di rimettere quella originale !
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
mike9 ha scritto:però, teoricamente, se non cambi quello che è scritto sul libretto...sei apposto, giusto?
Nei vecchi libretti del ciao c'è scritto tutto filtro,marmitta,cilindro e cilindrata, diametro ruote ecc.. con le sigle DGM ........ Invece nei libretti tipo il mio cioè del si (1982) c'è scritto solo la cilindrata ,il carburatore e i cavalli quindi se io cambio marmitta ad esempio (tralasciando temporaneamente il discorso cavalli) non possono dirmi niente...
no,per essere in regola i componenti che monti devono essere omologati per uso stradale
ok, la marmitta deve essere omolagata hai ragione. Ma se prediamo per esempio le ruote? Io potrei cambiare la misura dei cerchi rispetto all'originale...potrei mettere un 17 davanti e un 16 dietro..o anche un 16 davanti e un 14 dietro senza che possano dirmi niente nè polizia nè assicurazione ,giusto? Stessa cosa per i carter, la testa, il filtro...
Se ti ferma la pula e ti controlla, molti particolari vengono tralasciati... di solito guardano solo la marma!!! Mentre se fai un'incidente l'assicurazione può rivalersi su qualsiasi componente che non sia in regola...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
giachi ha scritto:è per questo che ho paura, non vorrei che mi mangiano la casa
Non deve essere una grossa preoccupazione... se non sei in regola in caso di incidente e la colpa non è tua al massimo non ti risarciscono il danno, ma non ti fanno pagare assolutamente nulla!!! Per come la penso io l'incidente è sempre l'ultima cosa nei miei pensieri... mi concentro di più a come "camuffare" un'elaborazione in caso di controllo degli sbirri!!!
Alla fine, se tutti avessero paura come te, molta gente in questo forum avrebbe ancora il ciao originale...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
Quello è un rischio che si deve correre se non si hanno altre possibilità anche se di motorini-moto in genere ce ne sono proprio pochissimi originali..
.Eliuz. ha scritto:Premesso che come già detto se fai un incidente in cui la tua assicurazione deve pagare, sta tranquillo che farà di tutto per non farlo e si aggrapperà al minimo appiglio che tu gli darai. Se elabori anche di una virgola il motorino loro possono benissimo rifuitarsi di pagare.
Detto questo, se vuoi fare un'elaborazioni assolutamente insgamabile ti consiglio questa:
- Gruppo Termico 50cc (così anche se ti misurano la cilindrata i caramba non ti possono dire niente):
Athena è il più spinto, ma ci sono ancora in giro DR, StylMotor e gli Olympia
- Carter originali raccordati e con l'aspirazione lavorata e portata a 13mm
- Albero originale anticipato 15/5
- Carburatore 12/10 (allragato poi a 13/13 in modo che fuori però si legga comunque 12/10)
- Variatore Malossi o simili
- Scarico Malossi TooBad omologata (fatti mandare dalla malossi il foglio dell'omologazione che non è dato nella scatola, così gli sbirri tacciono) oppure la SITO PLUS che è anche simile all'originale.
E daghe gas!
Mi sembra fin esagerato... voglio proprio vedere lo sbirro che ti fa tirar giù la testa e misura col calibro il diametro!!! ... tanto vale mettere un d.43, che tanto se fai un'incidente conta come un 50cc non originale!!! Anche per il fatto del carbu... ma chi vuoi che smonti a vada a vedere quella scritta minuscola!!!
Come motore volendo si potrebbe mettere qualsiasi cosa... alla fine è sempre la marma che guardano!!! Comunque pensando a qualcosa di + stradale e quotidiano direi che un bel 65cc con carter originali lavorati e albero anticipato non va male... meglio ancora gli speed engine col polinone d.46!!! Carbu 13/13,filtro malossi e come trasmissione se ha puleggia si mette la media e se ha il vario si mette polini o malossi.... come marma l'ideale, come dice eliuz, è la toobad perchè alla fine è omologata e nel 90% dei casi se non sono manomesse gli sbirri hanno poco da dire!!! Oppure la solita sito plus o giannelli city... che però non sono allo stesso livello!!!
faina... il problema non sono i caramba, fai un'incidente, anche piccolo... il motorino va subito sul carro attrezzi e viene verificato, risultato, l'assicurazione fa causa a te, (tuo padre)... o pensi che nemmeno in verifica conoscano il calibro?
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
vabbè ma solitamente il mezzo viene sequestrato e verificato nel caso un incidente sia grave o
sia stato commesso con fini criminosi o se ci scappa il morto, ma se è un incidente banale come investire un pedone (al di sotto dei 40km/h ovviamente e non a 80 all' ora) o tamponare con lieve entità un veicolo non succede nulla dai... poi io non andrei mai con un mezzo supertruccato in giro a folle velocità, facendo atti di presunzione nei confronti di altri ciclomotoristi ecc....se hai un mezzo truccato devi andare a 40 all'ora più che mai, ed in strada private, o publiche basta che siano libere puoi scatenare il bolide, io le prove le faccio alle 3 di notte prima di andare al lavoro l' importante è sempre controllare lo specchietto retrovisore che non sopraggiungano auto sospette sennò, paletta alla mano: "accosti prego"
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)