Piaggio "SI A.L"2010-video

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Piaggio "SI A.L"2010-video

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Dopo oltre 5 mesi di prove e lavori vi presento il mio nuovo "giocattolo"per la pista,75cc A.L-1
Questo motore è nato un pò per sfida nei confronti di una certa ditta modenese ma sopratutto per una sfida mia personale.
Immagine
Il motore è composto da un carter 4 prigionieri trasformato per un emissione lamellare al cilindro,sono stati stuccati e lavorati i travasi per alloggiare un cilindro polini 75cc di derivazione minarelli RV4
Immagine
Questo cilindro ha delle caratteristiche molto differenti dai classico cilindri scooter,abbiamo fasature basse e un lamellare generoso che ci permette di montare pacchi evoluti per minarelli am6.
Immagine
Il motore può essere montato nella slitta senza togliere il gruppo termico e il collettore,può essere montato sia nel "si" sia nel "bravo".
Il collettore è stato realizzato artigianalmente per essere alloggiato senza problemi nel telaio,presto saranno disponibili collettori da 21mm e 24mm attacco fisso per contenere gli spazi laterali.
Immagine
Immagine
Kit A.L-1
Immagine
Immagine
L albero è un corsa 43 volani pieni modificato per alloggiare la biella interasse 95,in questo modo ho ottenuto volume in carter pompa, una migliore scorrevolezza pistone cilindro(inclinazione biella pistone) e mantengo la cilindrata appena sotto ai 75cc.
L accensione idm ad anticipo "fisso-variabile" il carburatore di partenza 25mm con attacco soft,filtro polini 90°.
Immagine
E' stata modificata la slitta per rinforzare le zone supporto motore,il telaio è stato alleggerito per compensare il peso di pompa e batteria.
La pompa è elettrica derivazione automobilistica (audi),la batteria 12v 1,2ah è alloggiata sotto sella con un porta batteria artigianale,durata circa 45minuti.
Immagine
Il radiatore derivazione minarelli 1.1litri posizionato nella parte anteriore con delle staffe fissate alle piastre forcella,in questa posizione abbiamo un buon passaggio d aria e di conseguenza un buon raffreddamento,per quanto riguarda i tubi è in versione provvisoria ma non danno nessun problema di movimento, diciamo che esteticamente non è il massimo.
Immagine
Immagine
E' stato modificato il rubinetto benzina aumentando la portata, importante per alimentare bene i carburatori superiori al 21mm.
Immagine
Per quanto riguarda la marmitta è stata utilizzata come primo step una classica da scooter,in futuro verranno fatte altre prove con marmitte dedicate.
Immagine
I freni,è stato sostituita la pompa anteriore, al posteriore abbiamo il classico tanburo.
La strumentazione è composta da un contagiri-temperatura acqua koso,sonda k e led accensione pompa.
E' stato fatto un primo test in strada chiusa,il motore è partito subito, avviamento a spinta senza il bloccaggio ruota posteriore comodo se sei solo....è stata fatta la regolazione dell accensione con stroboscopica e abbiamo scoperto che fà una piccola variazione di gradi,abbiamo iniziato la taratura e il motore risponde bene!!!
La prima impressione è stata buona,il motore gira alto,probabilmente il tipo di marmitta ma la coppia in basso e ai medi è aumentata molto rispetto al motore precedente,questa è stata la mia impressione poi la pista sarà la prova del 9.
La taratura iniziale non è mai facile con un motore totalmente nuovo ma in questo caso abbiamo subito trovato un buon punto di partenza..ringrazio raffa!!
Il lungo lavoro stà ripagando i miei sforzi e penso che potrò realizzare altri motori di questo genere,ci sono più di una decina di modifiche da fare, ora il motore è soft ma è già una buona base di partenza!!!
A presto aggiornamenti dopo test in pista.
grazie
A.luca
Ultima modifica di SMANETTINO il gio giu 03, 2010 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da sebaciao »

bello però attento alla cinghia che mi sa che tra un po' parte
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da Gioppy »

decisamente un' extreme! come si può vedere dalle foto è ghiotto di cinghie..ahah
bravo! :wink:
Giovinkiolo
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da Skody01 »

SMANETTINO ha scritto: Per quanto riguarda la marmitta è stata utilizzata come primo step una classica da scooter,in futuro verranno fatte altre prove con marmitte dedicate.
Bellissimo il motore ma la marmitta che modello è? sembra che sia stata modificata...
Ultima modifica di Skody01 il lun mag 17, 2010 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

E' quella vecchia per i test!! 8)
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da Skody01 »

SMANETTINO ha scritto:E' quella vecchia per i test!! 8)
invece ora cosa monterai? ne farai fare una apposita come quella per il bravo simofolini???
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
pagano
Expert
Messaggi: 3701
Iscritto il: gio ago 11, 2005 4:20 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da pagano »

Bene bene, sono curioso di sentirlo andare!!

@ Skody01
Guarda che la mia è una normalissima cinghia per Piaggio Bravo della Malossi.
#666 Racing...Satanic Racing Team#
Powered by Fixkin CNC machined

My Lancia Delta Integrale 16v
My Ford Escort Cosworth Rs

#Only the strong survivE#
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da kevi94 »

complimenti!!! già dalla prima foto mi son meravigliato...peccato per l'aspirazione laterale chiusa... poteva esser stato bello avere la doppia alimentazione... complimenti per come è stato stuccato il carter...hai intenzione di mettere questo blocco su questo si in modo definitivo? ti cerchi un altro si e ne fai uno simile? e adattare l'albero simonini che hai usato per la trasmissione a marce? così potresti metter le marce e non il vario...

complimenti ancora!
Avatar utente
Skody01
Membro triciclo
Messaggi: 191
Iscritto il: ven mar 26, 2010 8:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da Skody01 »

pagano ha scritto:Bene bene, sono curioso di sentirlo andare!!

@ Skody01
Guarda che la mia è una normalissima cinghia per Piaggio Bravo della Malossi.
scusa pensavo parlasse della marmitta :oops:
Scolpito nella storia un uomo diventa leggenda...
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da matte94f »

spettacolare!! =D> complimenti davvero perchè è spettacolare..

il carburatore è un phbh??
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

incredibile! semplicemente fantastico! :)
Complimenti un ottimo lavoro e visto che sono anchio di padova spero un giorno di poterlo vedere in azione!:D
una domanda, come si chiama la pasta azzurra che hai usato per modellare i travasi? quanto costa più o meno?
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
linotuning
Expert
Messaggi: 2780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da linotuning »

....quando si dice saper lavorare......complimenti! siete veramente dei fenomeni!

ps. spero di sentire presto questo "canarino"
Immagine
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da pippothebest »

Ho visto nella foto che stuccando hai tappato i fori di lubrificazione dei cuscinetti.
Per quello che hai potuto provare va di più del Simonini secondo te a spanne?
Niente male comunque
Avatar utente
tororosso74
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da tororosso74 »

Luca adesso e da provare in pista,organizza la prossima uscita.
Trentadue denti non riescono a tenere a bada una lingua.
Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

stupendo!!! complimenti!!! =D> =D> =D> quanto ci hai speso su per il motore??
Avatar utente
The-monster
Membro 50cc
Messaggi: 669
Iscritto il: mer nov 25, 2009 3:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da The-monster »

spettecolo veramente bello vorrei averlo io
sono in cerca di una vespa special da restaurare in piemonte a un massimo di 400euro
Avatar utente
Canta237
Membro 50cc
Messaggi: 746
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da Canta237 »

Complimenti per il motore "canarino"!!! Il telaio del si è lo stesso che montava il 4p simonini???
Immagine
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!

IL MIO KAWACIAO: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... 530#?590,6
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Veramente un bel prototipo... pensate di realizzarne altri da vendere? Giuste per vedere se riuscite a "battere" la seppur blanda "concorrente" ditta Modenese...
ES Racing
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da prince »

[quote="pagano"]Bene bene, sono curioso di sentirlo andare!! va va , canta molto bene , ci darà filo da torcere
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Ringrazio tutti!!!
Cercherò di rispondere a tutti,la marmitta è una simonini modificata nel controcono e nel collettore,la doppia aspirazione lamellare la lascio a te,non credo funzioni bene visto che non ci sono precedenti e non ci sono motivi per farlo :D prova ma ho idea che ci siano dei problemi!!!!
Il carburatore è un phbl 25 bs che probabilmente verrà sostituito da un phbl 24 as attacco fisso per recuperare dei cm.
La "pasta azzurra" è un resina specifica(stucco) della asportec circa 186 euro!!
I fori di lubrificazione non ci sono e non ci sono mai stati ma abbiamo testato il simonini e non ci sono problemi, i cuscinetti lavorano bene e si lubrificano bene.
Il telaio del si è il solito che uso ho fatto delle modifiche ma è sempre lui,non mi piace spendere soldi per l estetica visto che un mezzo destinato solo alla pista dunque investo nel motore nella ciclistica e quando tutto sarà perfetto vediamo di dare una spruzzatina di colore serio.
E' ancora presto per dire "và di più del simo"siamo partiti bene ma c è molto da lavorare,la prima impressione comunque è una maggior coppia ma il test in pista e un eventuale confronto sicuramente darà delle risposte più sicure.
Per eliuz:se il motore andrà bene fino in fondo con una buona affidabilità e resa sicuramente ne farò altri da vendere ho già qualcuno che è interessato,il progetto l idea e la realizzazione è fatta interamente da me, qualche piccolo aiuto tecnico da raffa che stà seguendo sopratutto la taratura.
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da alessandro »

Porca vacca! non ho parole... è fantastico :shock:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
PaVa 91
Membro 50cc
Messaggi: 352
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da PaVa 91 »

Che dire senza parole :shock: ...molto MOLTO bello complimenti....son curioso di vederlo in pista e se possible fare tante foto come al mio solito :D ....
P.S. su una foto si intravede Raffaello :D
PAVA91
Avatar utente
swan ganz
Membro 50cc
Messaggi: 915
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da swan ganz »

Complimenti per l'impegno e il risultato ottenuto
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da Sima »

Davvero complimenti ora attendiamo i risultati.... :D
Avatar utente
peppesi1993
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar nov 11, 2008 6:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da peppesi1993 »

complimenti...spero ne produrrai e venderai tanti...te lo meriti.. :P
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da devil88 »

ciao smanettino, innanzitutto complimenti davvero.. un ottimo lavoro come daltronde tutti quelli eseguiti da te.. stavo pensando... e abbinare questo motore alla trasmissione 3 m? :mrgreen:
in caso volessi tenerlo a variatore.. fai un pensierino a mettere una trasmissione pagano style.. mi sembra molto valida...
PaVa 91 ha scritto:P.S. su una foto si intravede Raffaello :D
è vero.. ho notato anche io qualcosa che rifletteva il sole :lol: (scherzo)
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

PaVa 91 ha scritto:Che dire senza parole :shock: ...molto MOLTO bello complimenti....son curioso di vederlo in pista e se possible fare tante foto come al mio solito :D ....
P.S. su una foto si intravede Raffaello :D
sei un radar........scommetto che hai riconosciuto la testa pelata :lol: :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

RAFFAELLO ha scritto:
PaVa 91 ha scritto:Che dire senza parole :shock: ...molto MOLTO bello complimenti....son curioso di vederlo in pista e se possible fare tante foto come al mio solito :D ....
P.S. su una foto si intravede Raffaello :D
sei un radar........scommetto che hai riconosciuto la testa pelata :lol: :mrgreen:
..testa pelata :D ..ma con all interno un enciclopedia dei 2 tempi....e non solo.... 8)
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

SMANETTINO ha scritto: Per eliuz:se il motore andrà bene fino in fondo con una buona affidabilità e resa sicuramente ne farò altri da vendere ho già qualcuno che è interessato,il progetto l idea e la realizzazione è fatta interamente da me, qualche piccolo aiuto tecnico da raffa che stà seguendo sopratutto la taratura.
Mi dispiace che tu non venga a Mercatello, altrimenti ne avremmo potuto parlare a quattr'occhi.
Per la realizzazione farete degli stampi o tutto artigianale? Immagino che i costi siano elevati... Comunque avremo modo di parlarne, dal prototipo ancora allo stato pseudoembrionale, alla produzione per la vendita ne passa del tempo. :wink:
ES Racing
Avatar utente
PaVa 91
Membro 50cc
Messaggi: 352
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio "SI A.L"2010

Messaggio da leggere da PaVa 91 »

SMANETTINO ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:
PaVa 91 ha scritto:Che dire senza parole :shock: ...molto MOLTO bello complimenti....son curioso di vederlo in pista e se possible fare tante foto come al mio solito :D ....
P.S. su una foto si intravede Raffaello :D
sei un radar........scommetto che hai riconosciuto la testa pelata :lol: :mrgreen:
..testa pelata :D ..ma con all interno un enciclopedia dei 2 tempi....e non solo.... 8)
Si dai diciamo di si :D senza offesa ee :D :D ... comunque si sa che sei il maestro di tutti noi io stesso devo ancora imparare tante cose :)
PAVA91
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 75 ospiti