Dopo oltre 5 mesi di prove e lavori vi presento il mio nuovo "giocattolo"per la pista,75cc A.L-1
Questo motore è nato un pò per sfida nei confronti di una certa ditta modenese ma sopratutto per una sfida mia personale.
Il motore è composto da un carter 4 prigionieri trasformato per un emissione lamellare al cilindro,sono stati stuccati e lavorati i travasi per alloggiare un cilindro polini 75cc di derivazione minarelli RV4
Questo cilindro ha delle caratteristiche molto differenti dai classico cilindri scooter,abbiamo fasature basse e un lamellare generoso che ci permette di montare pacchi evoluti per minarelli am6.
Il motore può essere montato nella slitta senza togliere il gruppo termico e il collettore,può essere montato sia nel "si" sia nel "bravo".
Il collettore è stato realizzato artigianalmente per essere alloggiato senza problemi nel telaio,presto saranno disponibili collettori da 21mm e 24mm attacco fisso per contenere gli spazi laterali.
Kit A.L-1
L albero è un corsa 43 volani pieni modificato per alloggiare la biella interasse 95,in questo modo ho ottenuto volume in carter pompa, una migliore scorrevolezza pistone cilindro(inclinazione biella pistone) e mantengo la cilindrata appena sotto ai 75cc.
L accensione idm ad anticipo "fisso-variabile" il carburatore di partenza 25mm con attacco soft,filtro polini 90°.
E' stata modificata la slitta per rinforzare le zone supporto motore,il telaio è stato alleggerito per compensare il peso di pompa e batteria.
La pompa è elettrica derivazione automobilistica (audi),la batteria 12v 1,2ah è alloggiata sotto sella con un porta batteria artigianale,durata circa 45minuti.
Il radiatore derivazione minarelli 1.1litri posizionato nella parte anteriore con delle staffe fissate alle piastre forcella,in questa posizione abbiamo un buon passaggio d aria e di conseguenza un buon raffreddamento,per quanto riguarda i tubi è in versione provvisoria ma non danno nessun problema di movimento, diciamo che esteticamente non è il massimo.
E' stato modificato il rubinetto benzina aumentando la portata, importante per alimentare bene i carburatori superiori al 21mm.
Per quanto riguarda la marmitta è stata utilizzata come primo step una classica da scooter,in futuro verranno fatte altre prove con marmitte dedicate.
I freni,è stato sostituita la pompa anteriore, al posteriore abbiamo il classico tanburo.
La strumentazione è composta da un contagiri-temperatura acqua koso,sonda k e led accensione pompa.
E' stato fatto un primo test in strada chiusa,il motore è partito subito, avviamento a spinta senza il bloccaggio ruota posteriore comodo se sei solo....è stata fatta la regolazione dell accensione con stroboscopica e abbiamo scoperto che fà una piccola variazione di gradi,abbiamo iniziato la taratura e il motore risponde bene!!!
La prima impressione è stata buona,il motore gira alto,probabilmente il tipo di marmitta ma la coppia in basso e ai medi è aumentata molto rispetto al motore precedente,questa è stata la mia impressione poi la pista sarà la prova del 9.
La taratura iniziale non è mai facile con un motore totalmente nuovo ma in questo caso abbiamo subito trovato un buon punto di partenza..ringrazio raffa!!
Il lungo lavoro stà ripagando i miei sforzi e penso che potrò realizzare altri motori di questo genere,ci sono più di una decina di modifiche da fare, ora il motore è soft ma è già una buona base di partenza!!!
A presto aggiornamenti dopo test in pista.
grazie
A.luca