Problema serio albero!

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burton94
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Problema serio albero!

Messaggio da leggere da burton94 »

Da poco ho montato un albero originale su carter originale ma quando chiudo il carter e tiro le viti il giro del l'albero fa fatica bisogna forzarlo per farlo girare. Ma questo subito dopo che tiro i dadi, se li tengo molli gira perfettamente e quando li fisso non gira piu! AIUTO!
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lorenzo prozzo
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

burton94 ha scritto:Da poco ho montato un albero originale su carter originale ma quando chiudo il carter e tiro le viti il giro del l'albero fa fatica bisogna forzarlo per farlo girare. Ma questo subito dopo che tiro i dadi, se li tengo molli gira perfettamente e quando li fisso non gira piu! AIUTO!
hai montato i cerchietti che vanno prima dei cuscinetti??(tra spalla dell'albero e cuscinetto..si chiamano rasamenti).. e la guarnizione l'hai messa tra i carter?
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burton94
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da burton94 »

la guarnizione si ma quei rasamenti no cosa sarebbero che non ho capito???
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lorenzo prozzo
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

burton94 ha scritto:la guarnizione si ma quei rasamenti no cosa sarebbero che non ho capito???
sono degli anelli tondi, con una circonferenza simile a quella del cuscinetto da mettere prima dei cuscinetti, se non hai quelli è probabile che l'albero non scorra come dovrebbe
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samu92r.
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da samu92r. »

quoto...senza quelli l'albero non gira appena stringi...devi togliere i cuscinetti e mettere quelle rondelle...altrimenti non lo monti...
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breina
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da breina »

ma cosa dite?sui carter originali c'è solo la sede in alumuinio non i basamenti in acciaio se non gira è perchè ci devi dare una goccia di olio,basta lo svitol...
IO FACCIO PARTE DI UPTTPU
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The-monster
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da The-monster »

tu scalda bene il carterino con phon termico e poi dai delle botte abbastanza forti ma non troppo e l' albero dovrebbe girare libero
sono in cerca di una vespa special da restaurare in piemonte a un massimo di 400euro
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lorenzo prozzo
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

breina ha scritto:ma cosa dite?sui carter originali c'è solo la sede in alumuinio non i basamenti in acciaio se non gira è perchè ci devi dare una goccia di olio,basta lo svitol...
io possiede 3 carter originali...in tutti e 3 erano presenti i rasamenti prima dei cuscinetti...
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grembalo
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da grembalo »

lorenzo prozzo ha scritto:
breina ha scritto:ma cosa dite?sui carter originali c'è solo la sede in alumuinio non i basamenti in acciaio se non gira è perchè ci devi dare una goccia di olio,basta lo svitol...
io possiede 3 carter originali...in tutti e 3 erano presenti i rasamenti prima dei cuscinetti...
quoto lorenzo ....su tutti i carter ci sono quei spessori tipo ranelle ma fine, e senza quelle fa fatica a girare l'albero o sennò può essere che il carterone grande e il carterino non siano dello stesso tipo come era successo a me!!!
ago_94
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da ago_94 »

breina ha scritto:ma cosa dite?sui carter originali c'è solo la sede in alumuinio non i basamenti in acciaio se non gira è perchè ci devi dare una goccia di olio,basta lo svitol...
http://www.ciaocrossclub.it/index.php?sez=esplosi

esploso -> motore completo, nella colonna del Ciao.
# 99. rasamento.
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RAFFAELLO
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Re: Problema serio albero!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Stai tranquillo.....
stringi i dadi senza esagerare, se hai una dinamometrica stringili a 1.2 kgm.
prendi in mano il carter (no morsa) e prendi un martello in gomma, picchia intorno alla sede del cuscinetto nel semicarter piccolo, non picchiare al centro.
Sentirai che il rumore del carter sotto i colpi cambia quando c'è assestamento dell'albero....prosegui fino allo scorrimento libero dell'albero.
non avere timore.

Se non migliora aumenta la forza dei colpi o riscalda il semicarter piccolo è ripeti l'operazione.
Deve e sottolineo DEVE girare liberamente (senza paraolio)

Se riesci a farlo girare bene ma si blocca quando la spalla di tenuta si avvicina alla valvola allora devi smontare tutto e portare l'albero in officina per una centratura.

Buon lavoro
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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