Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti, non trovo riscontro al mio problema con il tasto cerca, perciò vi chiedo aiuto.
Avevo appena montato questo nuovo motore sul Ciao: Polini D.43 su carter Speed Engine e carburatore SHA 16 su collettore artigianale, puntine, condensatore e candela B6HS nuovi di pacca, bobina seminuova di un Sì, Proma Low Boy, variatore.
Dopo averlo fatto girare al minimo per alcuni minuti avevo anche fatto alcuni giretti ed era una meraviglia... La compressione particolarmente buona.
Ieri ho provato a fare un lancio di alcune centinaia di metri a palla e, dopo un po' si è spento di colpo ma senza inchiodare, quasi come fosse finita la benzina e non è più ripartito.
Tolta la candela, è perfetta, nocciola e non imbrattata e fa un'ottima scintilla; la miscela arriva; provato a farlo girare un pò senza candela, ma una volta rimontata: stesso problema.
I carter, nuovi, appaiono perfettamente accoppiati; la marmitta, anch'essa nuova e libera, è ben salda, il gt sembra ben chiuso e a posto, il carburatore è nuovo pure lui e dal serbatoio, trattato con resina epossidica, sgorga miscela purissima (e comunque ha tutti i suoi filtrini).
Non capisco cosa diavolo possa avere: non si accende ma fa qualche scoppiettio che sembra uscire dal carburatore...
Mi viene in mente solo una cosa: che si siano spostate le puntine? Perché la scintilla la fa, ma forse la fa troppo in ritardo... Che ne pensate?
Cavolo, mi tocca aspettare il prossimo fine settimana e tirare giù tutto... Eppure erano ben serrate...
Qualche altra ipotesi o mi rassegno a smontare?
punte,punta della candela troppo basso o altro,fa aira da collettore o altro guarda bene dove fa lo scoppio cosi ti accorgi dove e la perdita d aria,o marmitta intasata controlla questa cose e dicci...
anche a me era successo... non ha una buona compressione quindi prova a controllare l'arcivalvola... smonti solo la testa anche da motore su e vedi se la valvolina si chiude bene e se si muove con fluidita...
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Stamattina prima di venire al lavoro ho controllato e: la frizione attacca correttamente e il motore gira fluido quindi escludo di aver schiavettato, la compressione è più che buona, gt, arcivalvola, collettore, carburatore e marmitta non sono allentati e non presentano sfiati di nessun genere, gli elettrodi della candela sono correttamente distanziati (provato anche con candela B7HS nuova e stesso risultato). I sintomi dello spegnimento non erano quelli della scaldata; in ogni caso in seguito avrebbe dovuto accendersi...
Lo scoppiettamento esce dal carburatore, proprio dal condotto dell'aria, dalla parte esterna verso il filtro.
Domenica smonto tutto e controllo la messa in fase delle puntine e anche la corretta posizione del paraolio, al quale non avevo pensato. Vi farò sapere com'è andata...
Ciao, grazie e buona giornata.
Oggi, finalmente, dopo notti insonni a cercare di capire cosa diavolo avesse e dopo aver cambiato uno scatolone di puntine, condensatori e candele, senza essermi accorto di nulla, ho scoperto il problema!!! Nonostante la compressione fosse stata ottima (forse perché la testa è leggermente abbassata) e le viti apparentemente salde, in realtà il filetto di un prigioniero era consumato e le vibrazioni del motore hanno allentato la vite, creando un'impercettibile fessura... Come qualcuno aveva ipotizzato.
Soluzione: ho invertito la posizione del prigioniero e ora il filetto dalla parte della testa è perfetto e la vite serra perferramente. Motore partito al primo colpo!
Grazie a tutti per gli aiuti! Ciao!