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Ciao a tutti!
Un mio amico possiede una vespa 125 px completamente originale ferma in garage dal 1986. Lultima volta che è stato usata (nel lontano 1986) è stato fatto unm semplice giro e spenta correttamente, senza averla grippata. 2 settimane fa ho tentato di avviarla, ma il pedalino dell'avviamento è bloccato, è irrimovible. Quale potrebbe essere il problema? Come risolverlo?
Aspetto tante risposte! Grazie!
Ultima modifica di cerutz92 il mer gen 27, 2010 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Toni_Grinton ha scritto:non voglio dire cavolate ma quando la pedalina non si muove molto probabilmente il motore è grippato
No, se il motore è grippato la pedalina dovrebbe essere molto lenta, cioè il cilindro non ha più compressione, prova ad accenderla a spinta
ah e comunque se è grippato la pedalina non si sposta neanche se vuoi....ho smontato di recente un motore px grippato e il pistone non si è mosso neanche a martellate
Se sei fortunato il motore è solo bloccato dal tempo... magari i cuscinetti dell'albero inchiodati,il pistone incrostato o anche le fascie "incollate" alla canna del cilindro... smontando vari motori fermi da parecchio tempo mi è capitato qualche volta di trovarmi in queste situazioni!!! Se poi il px è fermo da quasi 25 anni non sarebbero da escludere come possibilità...
P.S.: Nel caso fosse davvero grippato ti consiglierei di dare un'occhiata ad un certo 177 polini, che ti da giusto quello sprint in +... eheh
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
smonta il cilindro e pulisci il cielo del pistone e la testa datutte le incrostazioni.. se il cilindro non viene via a mano riscaldalo e il cilindro dovrebbe venir via senza problemi..
molto spesso sono le fasce del pistone che si incollano alla canna del cilindro..
la mia è restata in garage sotto una coperta dal '86 al 2007...2 colpi ed è andata in moto...prova a metterla in moto a spinta...o almeno vedi se gira...e non usare la miscela del serbatoio,aspirala (e tienila da parte perchè sarà benzina rossa) e pulisci il serbatoio,togli la candela e dai una bella siringata di miscela,tappi e andrà...piaggio domina
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
matte94f ha scritto:smonta il cilindro e pulisci il cielo del pistone e la testa datutte le incrostazioni.. se il cilindro non viene via a mano riscaldalo e il cilindro dovrebbe venir via senza problemi..
molto spesso sono le fasce del pistone che si incollano alla canna del cilindro..
Peccato che scaldandolo si peggiorano solo le cose... infatti si dilata prima il pistone del cilindro!!! Se si dilatasse prima la ghisa non avremmo + problemi con le grippature...eheh ci avevo pensato anch'io ma ho capito subito che era solo uno stupido tentativo!!! Beh comunque l'unica soluzione in quei casi è abbondare con dello sbloccante (tipo lo svitol...) e darsi da fare con un martello e un pezzo di legno picchiando sul cielo del pistone!!! Facendo così e insistendo con forza (ma senza fare danni!!!) ho sbloccato un garelli super incrostato che tutt'ora funziona (quasi) perfettamente...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
Anche la mia vespa è restata ferma una quindicina d'anni ed al terzo colpo è partita!!
Prova a smontare tesa e cilindro come dicono gli altri, pulisci per bene, cambia le fasce e richiudi il tutto...
Dai anche una pulitina al serbatoio e al carburatore...
Poi vedi se arriva scintilla alla candela e alla fine prova a metterla in moto!
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..