TendiCinghia.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Ieri notte non riuscivo a prendere sonno così, per non sprecare tempo a rivoltarmi nel letto, sono sceso in garage e in compagnia della mia stufetta elettrica mi sono messo a lavorare su un'idea che mi frullava in testa.
L'ultima volta, infatti, che ho tentato di accendere il mio ciao, ho notato che appena rilasciavo l'arcivalvola (grazie di esistere :D ) la cinghia iniziava a slittare. Ho pensato a 3 cose da poter fare:

1. Allungare le guide per portare il motore più avanti
2. Montare correttori da 100mm anzichè 90mm
3. Crearmi un tendicinghia

Il primo era troppo macchinoso (smonta il blocco, allunga di dreemel tutte le guide, spera in dio che basti..), il secondo non avevo tempo di aspettare di comprare i correttori e non volevo comunque dover ritarare la trasmissione, mi è rimasta la terza opzione e mi sono messo al lavoro.
Rovistando tra le cianfrusaglie in garage ho ripescato il vecchio guidacatena dei pedali del ciao.

In poco più di mezz'ora ho preso due misure, forato il telaio, modificato il simpatico oggettino, ricoperto i dentini con della cerata (per non rovinare la cinghia) che ho provveduto a scaldare e schiacciare.

Ecco il risultato, non sarà eccezionale come estetica ma funziona e visto che rimarrà coperto dalla bandina, ciò mi basta.

Immagine
ES Racing
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da dadinho994 »

bravo! me la cnghia non esce?
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
Dayafter
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: lun ott 01, 2007 2:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da Dayafter »

Togo! e il bello è che te lo regoli come vuoi! così non si avrebbero tanti problemi con cinghie più lunghe..

Grandissimo! Facci sapere se funziona alla grande o se ci sono problemi :o
Anca se te va in cesa o a tor el pan, e curve ciapee sempre col fren a man!!

Non importa se impenni di un centimetro o di un kilometro.. L'importante è che impenni.. (By tiapinna)
Avatar utente
barus93
Membro 50cc
Messaggi: 297
Iscritto il: mer feb 20, 2008 8:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da barus93 »

ho paura che si rovini la cinghia...
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da dadinho994 »

barus93 ha scritto:ho paura che si rovini la cinghia...
si perchè da quello che si vede non gira e poi non è come la puleggia che la cinghia va all' interno delle guide e non puo' uscire, comunque aspettiamo cosa dice il creatore :D
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da sebaciao »

si anch io ..ma se funziona hai fatto un ottimo lavoro
Avatar utente
picohhh
Membro 65cc
Messaggi: 1113
Iscritto il: mer mar 12, 2008 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da picohhh »

non so se la cinghia rimmarrà sopra il tendi-cinghia mentre corri..
Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima! by Pico
ODIO GLI SCOOTER!!
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da Blakkheim »

Altrimenti si potrebbe fare con una puleggina piccola... no?
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Un problema esiste. Il fatto è che la cinghia quando gira tende a spostarsi anche lateralmente, poco, ma lo fa. Senza bandine laterali rischia di scendere dal tendicinghia, a me non è ancora capitato, ma si risolve pfacilmente chiudendo la bandina.
ES Racing
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da Zippo »

interessante, hai foto con il vario montato?
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da dadinho994 »

.Eliuz. ha scritto:Un problema esiste. Il fatto è che la cinghia quando gira tende a spostarsi anche lateralmente, poco, ma lo fa. Senza bandine laterali rischia di scendere dal tendicinghia, a me non è ancora capitato, ma si risolve pfacilmente chiudendo la bandina.
trovando una puleggia piccola si riesce?
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

L'uso di una puleggia è molto più complicato e non è regolabile, si potrebbe modificare questo prototipo sostituendo la rotellina con tipo due semi puleggie che più si stringe il dado più si tende la cinghia. Ci posso lavorare su, ma se per ora funziona... :D
ES Racing
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Zippo ha scritto:interessante, hai foto con il vario montato?
Il vario è montato.
ES Racing
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da dadinho994 »

.Eliuz. ha scritto:L'uso di una puleggia è molto più complicato e non è regolabile, si potrebbe modificare questo prototipo sostituendo la rotellina con tipo due semi puleggie che più si stringe il dado più si tende la cinghia. Ci posso lavorare su, ma se per ora funziona... :D
è che non mi convince, sembra appoggiata e potrebbe uscire, ma quando metti la bandina la fa restare in sede?
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

dadinho994 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:L'uso di una puleggia è molto più complicato e non è regolabile, si potrebbe modificare questo prototipo sostituendo la rotellina con tipo due semi puleggie che più si stringe il dado più si tende la cinghia. Ci posso lavorare su, ma se per ora funziona... :D
è che non mi convince, sembra appoggiata e potrebbe uscire, ma quando metti la bandina la fa restare in sede?
Esatto. Veritcalmente non si muove perchè è tesa, orizzontalmente non si muove perchè c'è la bandina. Comunque, per la cronaca, la rondella, gira: non è ferma e la cinghia ci scivola sopra.
ES Racing
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da sebaciao »

esistono delle mini pulegge le prendi nei negozi di edilizia sono tipo carrucole quelle che usano i muratori (ci fanno passare la corda per tirare su i carichi)
Avatar utente
picohhh
Membro 65cc
Messaggi: 1113
Iscritto il: mer mar 12, 2008 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da picohhh »

allora se dici che scorre normalmente non ci dovrebbero essere problemi. per accenderlo hai sentito il cambiamento?
Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima! by Pico
ODIO GLI SCOOTER!!
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

sebaciao ha scritto:esistono delle mini pulegge le prendi nei negozi di edilizia sono tipo carrucole quelle che usano i muratori (ci fanno passare la corda per tirare su i carichi)
Ci ho pensato e qualcosa devo avere in garage, ma la struttura della carrucola e il suo spessore non sono adatti, dovrei trovarne una su misura, o adattarla al supporto di questo.
ES Racing
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da dadinho994 »

comunque una carrucola ha una sede ed è meglio di essere solo appoggiata, se si trova una carrucola di misura è perfetto =D
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da Narder16 »

per accendere il ciao con il variatore mi ha consigliato di fare una roba simile anche il mio meccanico.
ai suoi tempi motavano un tendicinghia composto da delle leve con un cuscinetto che poggiava sulla cinghia.
era tutto collegato ad una leva (tipo arcivalvola) piazzata nel manubrio.
quando si voleva accendere il ciao si tirava la leva, che era collegata al meccanismo che tendeva la cinghia. una volta rilasciata la leva, c'era una molla di ritorno che portava il meccanismo sufficentemente distante dalla cinghia.
è roba anni '80... però è molto utile, dato che se hai il variatore, un minimo di compressione e la cinghia che non è nuova, il ciao non lo accendi.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

picohhh ha scritto:allora se dici che scorre normalmente non ci dovrebbero essere problemi. per accenderlo hai sentito il cambiamento?
Claro que sì. La cinghia non slitta più e conoscendo la tua voglia di vedere il mio motore in moto, ti farò un video quanto prima.
ES Racing
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da sebaciao »

oppure te la fai due rondelle di un buon diametro in mezzo un cuscinetto a sfera ci passi in mezzo una vite e la fissi al telaio(è una supposizione)ce poi non so se funzia veramente pero tentar non nuoce...
Avatar utente
pinola
Membro 50cc
Messaggi: 677
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da pinola »

.Eliuz. ha scritto:L'uso di una puleggia è molto più complicato e non è regolabile, si potrebbe modificare questo prototipo sostituendo la rotellina con tipo due semi puleggie che più si stringe il dado più si tende la cinghia. Ci posso lavorare su, ma se per ora funziona... :D
Purtroppo non è così come dici!
L'impiego delle pulegge come tendi-cinghia nei macchinari è molto utilizzato!
Possono essere di 2 tipi:
- con cuscinetto
- fisse

In entrambi i casi per variare la corsa del tenditore c'è un'asola.

Quelli col cuscinetto penso che siano più difficili da reperire in quanto la puleggia deve avere una gola adatta alla cinghia e deve rimanere all'interno della culla (non possiamo montare una puleggia tenditrice da 100 mm).
Mentre quelle fisse funzionano diversamente:
- sono in materiale plastico (teflon)
- la cinghia corre sul tenditore fisso
- con l'asola possiamo regolare la tensione
- lo si può fare tranquillamente in officina senza spendere troppi soldi!

Penso che l'unico problema che vi poniate sia l'usura sia della puleggia che della cinghia!
Il tenditore man mano che si consuma lo si gira dall'altra parte e si sfrutta e quando ha un'usura eccessiva lo si fa fare di nuovo.
La cinghia ha un'usura minima.
Vedo nel campo dell'agricoltura che le cinghie durano una vita ma i tenditori si consumano.
Ragazzi, tutti di corsa a smontare la lavatrice di mamma!
Così prendiamo il puleggino e non ci prende più nessuno!

Vendo diversi carter:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=51855
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da dadinho994 »

sebaciao ha scritto:oppure te la fai due rondelle di un buon diametro in mezzo un cuscinetto a sfera ci passi in mezzo una vite e la fissi al telaio(è una supposizione)ce poi non so se funzia veramente pero tentar non nuoce...
giusto 2 rondelle e un tubo cilindrico di larghezza della cinghia saldi e metti un perno in mezzo
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Narder16 ha scritto:per accendere il ciao con il variatore mi ha consigliato di fare una roba simile anche il mio meccanico.
ai suoi tempi motavano un tendicinghia composto da delle leve con un cuscinetto che poggiava sulla cinghia.
era tutto collegato ad una leva (tipo arcivalvola) piazzata nel manubrio.
quando si voleva accendere il ciao si tirava la leva, che era collegata al meccanismo che tendeva la cinghia. una volta rilasciata la leva, c'era una molla di ritorno che portava il meccanismo sufficentemente distante dalla cinghia.
è roba anni '80... però è molto utile, dato che se hai il variatore, un minimo di compressione e la cinghia che non è nuova, il ciao non lo accendi.
Sarebbe bello riuscire a farlo ma dove piazzo leve, molle e tutto l'ambaradan? Non ha magari qualche rudere dell'epoca da fotografare, aborti mal riusciti o roba simile? qualcosa su cui basarsi.. Il funzionamento l'ho capito è far funzionare il marchingegno che vedo dura.

L'uso dei cuscinetti mi piace comunque. Vedrò di fare questa modifica al più presto: tipo con una gabbia a rulli. :badgrin:
ES Racing
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da dadinho994 »

Sarebbe bello riuscire a farlo ma dove piazzo leve, molle e tutto l'ambaradan? Non ha magari qualche rudere dell'epoca da fotografare, aborti mal riusciti o roba simile? qualcosa su cui basarsi.. Il funzionamento l'ho capito è far funzionare il marchingegno che vedo dura.

L'uso dei cuscinetti mi piace comunque. Vedrò di fare questa modifica al più presto: tipo con una gabbia a rulli. :badgrin:[/quote]
giusto puoi usare una gabbia e saldare due guide all' esterno
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da Matteo92 »

interessante!
visto che si usa insieme alla valvola, perchè non collegarli alla stessa levetta?
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da ago_94 »

che bella trovata!

solo una cosa mi sto chiedendo...
quando poi cambia rapporto, la cinghia si stacca dal tendicinghia o rimane a contatto?

complimenti comunque
ghiro94
Membro 50cc
Messaggi: 460
Iscritto il: mer nov 26, 2008 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da ghiro94 »

scusami ma questo post mi ha interessato molto.. se uno si crea una puleggia con il teflon?? sul tornio io 5 minuti è fatta.. e non costa tantissimo (15 euro massimo massimo)! se, eliuz, mi mandi un pm ti mando un disegno che ho fatto di questo =)
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: TendiCinghia.

Messaggio da leggere da Renzo »

ma nel cambio di marca della trasmissione ci sono problemi o passa bene?
C'è un motivo per tutto...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AntonioGF, Drovait, Google Adsense [Bot] e 110 ospiti