Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve sono nuovo e ho bisogno di un parere da esperti. Un po di tempo fa il mio si si è fermato con i sintomi di un grippaggio bello e buono, smontando il motore però ho scoperto che cilindro e cuscinetti di banco sono ok l'unico inconveniente è che sembra si sia sbriciolata un parte del volano che adesso ha un bel buchetto... sapete cosa potrebbe essere successo?
L'albero non ha difetti macroscopici e i cuscinetti non hanno lasco.
Piegare l'albero dal nulla mi sembra un cosa piuttosto complessa...
Considera che il Si in questione è del 1988 e non è mai stato smontato ne elaborato quindi era tutto originale come mamma lo ha fatto.
No no le viti delle bobine sono tutte saldamente avvitate al loro posto. Secondo me potrebbe essere un altro corpo esterno che ci si è infilato, girando per attrito ha scaldato il volano che si è danneggiato e si è inchiodato nella sua sede. Domani comunque andro a chidere lumi al meccanico piaggio...
Pare che il volano si sia danneggiato perche si è mossa una delle placchette che tengono fermi i magneti, così si è sbilanciato il tutto e girando ha cominciato a fregare contro il carter, scaldandosi si è rovinata la superficie laterale del volano che si è sbriciolata piantando il motore.
Un bel casino.....
Smontando il motore ho notato che la fascia più in alto sul pistone è libera e gira nella gola del cilindro mentre quella inferiore in un punto sembra piantata nella gola... è normale? sarà meglio che le cambio entrambe? secondo un calcolo approssimativo il motore dovrebbe aere sulle spalle 90-100 mila chilometri....
lwillow ha scritto:Pare che il volano si sia danneggiato perche si è mossa una delle placchette che tengono fermi i magneti, così si è sbilanciato il tutto e girando ha cominciato a fregare contro il carter, scaldandosi si è rovinata la superficie laterale del volano che si è sbriciolata piantando il motore.
Un bel casino.....
quelle placchette non sono fermi per i magneti ma fanno da isolante tra l'avvolgimento della bobina e il magnete altrimenti il magnete andrebbe ad attrarre la tensione della bobina e andrebbe tutto in corto circuito!
lwillow ha scritto:Smontando il motore ho notato che la fascia più in alto sul pistone è libera e gira nella gola del cilindro mentre quella inferiore in un punto sembra piantata nella gola... è normale? sarà meglio che le cambio entrambe? secondo un calcolo approssimativo il motore dovrebbe aere sulle spalle 90-100 mila chilometri....
Non cè ombra di dubbio che non sia normale che quella fascia superiore sia fuori dalla sua sede e gira libera per il cilindro e che l'altra sia piantata nella sua sede è normale ma che sia incollata è poco normale in genere dopo tanti Km di servizio è normale che le fascie si incollino sulla sede!