Volano Si acc elettronica

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lwillow
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Volano Si acc elettronica

Messaggio da leggere da lwillow »

Salve sono nuovo e ho bisogno di un parere da esperti. Un po di tempo fa il mio si si è fermato con i sintomi di un grippaggio bello e buono, smontando il motore però ho scoperto che cilindro e cuscinetti di banco sono ok l'unico inconveniente è che sembra si sia sbriciolata un parte del volano che adesso ha un bel buchetto... sapete cosa potrebbe essere successo? :?: :?:
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lncmotors
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Messaggio da leggere da lncmotors »

se si è bucato il volano potrebbe essere che tu abbia l'albero storto...
lwillow
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Messaggio da leggere da lwillow »

L'albero non ha difetti macroscopici e i cuscinetti non hanno lasco.
Piegare l'albero dal nulla mi sembra un cosa piuttosto complessa...
Considera che il Si in questione è del 1988 e non è mai stato smontato ne elaborato quindi era tutto originale come mamma lo ha fatto.
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lncmotors
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Messaggio da leggere da lncmotors »

Non saprei mi sembra molto strano! Non è che si è staccata una vite delle bobine e ci è finita in mezzo?
lwillow
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Messaggio da leggere da lwillow »

No no le viti delle bobine sono tutte saldamente avvitate al loro posto. Secondo me potrebbe essere un altro corpo esterno che ci si è infilato, girando per attrito ha scaldato il volano che si è danneggiato e si è inchiodato nella sua sede. Domani comunque andro a chidere lumi al meccanico piaggio...
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gab_pei
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Messaggio da leggere da gab_pei »

..posta delle foto.
lwillow
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Messaggio da leggere da lwillow »

Pare che il volano si sia danneggiato perche si è mossa una delle placchette che tengono fermi i magneti, così si è sbilanciato il tutto e girando ha cominciato a fregare contro il carter, scaldandosi si è rovinata la superficie laterale del volano che si è sbriciolata piantando il motore.
Un bel casino..... :cry: :cry:
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RAFFAELLO
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Peccato......be adesso hai l'occasione per dargli una ringiovanita :D
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
lwillow
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Smontando il motore ho notato che la fascia più in alto sul pistone è libera e gira nella gola del cilindro mentre quella inferiore in un punto sembra piantata nella gola... è normale? sarà meglio che le cambio entrambe? secondo un calcolo approssimativo il motore dovrebbe aere sulle spalle 90-100 mila chilometri....
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DR
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Messaggio da leggere da DR »

lwillow ha scritto:Pare che il volano si sia danneggiato perche si è mossa una delle placchette che tengono fermi i magneti, così si è sbilanciato il tutto e girando ha cominciato a fregare contro il carter, scaldandosi si è rovinata la superficie laterale del volano che si è sbriciolata piantando il motore.
Un bel casino..... :cry: :cry:
quelle placchette non sono fermi per i magneti ma fanno da isolante tra l'avvolgimento della bobina e il magnete altrimenti il magnete andrebbe ad attrarre la tensione della bobina e andrebbe tutto in corto circuito!
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DR
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Messaggio da leggere da DR »

lwillow ha scritto:Smontando il motore ho notato che la fascia più in alto sul pistone è libera e gira nella gola del cilindro mentre quella inferiore in un punto sembra piantata nella gola... è normale? sarà meglio che le cambio entrambe? secondo un calcolo approssimativo il motore dovrebbe aere sulle spalle 90-100 mila chilometri....
Non cè ombra di dubbio che non sia normale che quella fascia superiore sia fuori dalla sua sede e gira libera per il cilindro :lol: e che l'altra sia piantata nella sua sede è normale ma che sia incollata è poco normale in genere dopo tanti Km di servizio è normale che le fascie si incollino sulla sede!
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