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Ciao a tutti finalmente penso di aver concluso l' elaborazione del mio bravo con trasmissione a catena dopo tante prove fatte e tanti insuccessi forse questa volta sono riuscito a costruire un mezzo che può funzionarhttp://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewforum.php?f=2e a dovere.
questa è la foto del mezzo come è adesso, non è completamente montato manca la marmitta che è sempre quella della prima versione,ho messo il freno a disco il contachilometri ma sopratutto ho rivoluzionato interamente la trasmissione.
PREMETTO CHE:
Quando ho iniziato a modificare il mio bravo sono partito con una idea che è maturata anche in base ad alcune considerazioni che ho fatto riguardo sopratutto alla potenza del motore che avrei montato quindi ho continuato a lavorarci rimanendo sempre su quella linea di pensiero cioè creare una trasmissione a catena che reggesse,l impresa non è stata facile ma alla fine sono abbastanza fiducioso del risultato.
In questi anni ho sempre seguito il sito curiosando fra le tante novità dei tanti bravissimi elaboratori e anche in base alle esperienze che molti hanno fatto ho cercato sempre di migliorare il mio mezzo (tempo e fantastici figli piccoli permettendo).
Ultima modifica di teus il sab ott 24, 2009 12:54 pm, modificato 6 volte in totale.
Motivazione:le foto te le ho messe io ;)
Si vede nel discoremoto... veramente un lavoro fatto con i controfiocchi.
Il motore che cos'è? Decisamente potente visto il tipo di trasmissione che ha richiesto.
mi spaventa molto pensare a quando frenerai con quella bestiola di motre....sempre che trovi il coraggio di tenere il gas tutto aperto
17/18000 g/m assicurati
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Niente non riesco a mettere le foto nell argomento ho guardato con la funzione cerca le vecchie domande ma lostesso non riesco a inserirle sono proprio imbranato.
Grazie per i complimenti,se faccio una cronologia della mia elaborazione posso dire che dalla configurazione che avevo all inizio ho fatto vari passaggi che sono stati un po obbligatori e un po voluti per sicurezza.
Da quella prima trasmissione (quella delle foto nella sezione elab.)cioè corona grossa saldata a campana simonini con frizione originale ho deciso dopo che mi si sono quasi sbriciolate le massette di cambiare totalmente schema ovvero cercare una frizione che tenesse e che fosse più robusta.
L esperienza di colaconf con il suo si mi ha fatto pensare parecchio a differenza di lui che giustamente ha scelto una frizione da minimoto più piccola e che non avesse problemi a fare 18000 giri al minuto io ho deciso di "rischiare"in quel senso montando una fly della malossi,molto più pesante e tra l altro di 100mm di diametro,che voleva dire fare una campana apposita.
Ho così intanto costruito con il mio tornietto un trascinatore per la frizione che ho poi saldato al pignone dove arriva la prima catena (foto nel d.r .albero1 e albero2)poi successivamente mi sono costruito una campana con corona incorporata ricavato tutto dal pieno(campana 1 2 3 nel d.r.)ho poi montato il tutto e provato ma il risultato è stato che il motore non ce la faceva a spingere un rapporto cosi lungo perciò da li sono passato all ultima configurazione che è quella delle foto(brav,compessivo1 2 3)
nella configurazione odierna ho praticamente fresato via la corona e ho costruito un pignone che ho poi saldato alla mia campana questo però ha creato un problema che era quello del troppo sbalzo di tutto il complessivo perciò ho così deciso di costruire una prolunga del telaio (smontabile) che tenesse allo stesso tempo chiuso e in asse il tutto.Per farelo ho montato sul braccetto che entra nella campana una gabbia a rulli che la tiene in guida.
Un altro grosso problema di affidabilità lo aveva anche il pignone della ruota dietro che ho praticamente ricostruito più lungo e con un diametro maggiore,anche qui poi ho costruito un sostegno in parte smontabile che lo tenesse in asse dato che anche quest ultimo sporge abbastanza.
ottimo lavoro!
mi piace molto!
e vedo che hai gia dato una bella scottata alla campana,a me era successo per colpa del rapporto troppo lungo non lo tirava e invece di stare sotto coppia il motore saliva lo stesso di giri facendo diventare incandescente la campana...!
bello!!!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Grazie presto metterò anche le foto aggiornate del motorino montato completamente e appena c è una giornata decente lo provo
Il motore non so di preciso quanti cavalli abbia e a quanti giri arrivi sicuramente non sarà mai al livello del si titan o del mostro di potenza che ha costruito mimmaccio,
comunque quello che so è che
vedendo come si stava logorando l intera frizione originale penso di aver fatto la cosa giusta montando questa frizione e la catena.
te lo dico io che questo motore va molto piu forte del mio!!!
è un motore con valvola rotante...non dico quanti cavalli ha perchè poi certi criticherebbero la verità del dato...lasciamo perdere ma piu del mio lamellare anche se piu vecchio,e in piu il tuo monta un espansione se non ricordo male!
carburalo bene che vedrai che è un mostro!!!
a occhio alle vibrazioni che ti smontano letteralmente il mezzo,ma te ne accorgerai da solo!
divertiti
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Comunque se tutto va bene una di queste sere farò la prova, come hai detto tu colaconf questo motore è un po brigoso da carburare,me ne sono accorto e in più c è sempre il problema membrane che se rimangono li invecchiano e non fanno più bene il loro lavoro.
finalmente sono riuscito a provarlo ma con risultati poco buoni,dico finalmente pechè ho dovuto per l ennesima volta fare revisionare il carburatore che purtroppo andava male visto che mi ingolfava il motore,infatti il meccanico dove sono andato a farlo mettere a posto ha detto che lo spillo non teneva più.
Preso il tutto e rimontato ho riprovato ad accenderlo ma il problema si è ripresentato.
tante volte è solo questione di carburazione e conseguentemente la candela che non va piu...prova a chiudere di mezzo giro le viti e cambiare candela,lo lasci girare 10 secondi e poi reingrassi di quanto basta...
sono carburatori estremamente delicati...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
grazie colaconf probabilmente hai ragione per quel che riguarda la candela in effetti è un po scuretta.La vite dei bassi regimi l avevo quasi strinta del tutto mentre facevo la prova mentre quella degli alti ero un po meno di un giro proverò a stringere di più anche quella appena finiraà questa pioggia interminabile
un giro è molto...
si dolito si viaggia su 1 giro e 1/4 minimo a 1 giro e 1/2 alti anche 3/4...
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fatta la prova finalmente partendo da una regolazione più chiusa delle viti di sono riuscito a farlo andare senza spegnimenti improvvisi e senza annegare la candela,purtroppo però dopo un po che giravo e che stavo regolando la carburazione degli alti mi è finita la benzina con il solito improvviso smagrimento della carburazione ma questa volta sono più contento della prova fatta in precedenza.
Comunque è davvero frustrante a volte avere a che fare con questi carburatori che sono veramente troppo delicati
per quel che ne so sul tipo di motore che ho io (che è da go kart)sconsigliano di montare carburatori a vaschetta per un discorso di erogazione ottimale di coppia che si ha solo con i carburatori a membrana.Questo è quello che mi hanno detto due meccanici e rivenditori di kart, non è comunque detto che se avrò altre noie magari proverò per curiosità a montarne uno oppure a cambiare marca perchè da quello che si legge in vari forum che parlano di go kart il tillotson come il mio non è proprio il migliore
un grosso problema dei carburatori classici sonole vibrazioni date dal motore che fanno schiiumare la benzina nella vaschetta e il carburatore non funziona bene
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Tu hai ragione cola ma guardando sprocatti che sul suo motore a disco mette un carburatore a vaschetta e poi anche facciolli nelle sue trasformazioni che diventano quasi tutte a disco monta sempre un carburatore di quelli mi è venuto il dubbio che possa funzionare anche sul mio di motore
per accenderlo uso un motore elettrico con una bussola di 12 che esce dalla parte opposta dell alberino di rinvio.si accende anche con un trapano comunque
vince ha scritto:per accenderlo uso un motore elettrico con una bussola di 12 che esce dalla parte opposta dell alberino di rinvio.si accende anche con un trapano comunque