bravo naked trasmissione a catena

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

Ciao a tutti finalmente penso di aver concluso l' elaborazione del mio bravo con trasmissione a catena dopo tante prove fatte e tanti insuccessi forse questa volta sono riuscito a costruire un mezzo che può funzionarhttp://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewforum.php?f=2e a dovere.

questa è la foto del mezzo come è adesso, non è completamente montato manca la marmitta che è sempre quella della prima versione,ho messo il freno a disco il contachilometri ma sopratutto ho rivoluzionato interamente la trasmissione.
PREMETTO CHE:
Quando ho iniziato a modificare il mio bravo sono partito con una idea che è maturata anche in base ad alcune considerazioni che ho fatto riguardo sopratutto alla potenza del motore che avrei montato quindi ho continuato a lavorarci rimanendo sempre su quella linea di pensiero cioè creare una trasmissione a catena che reggesse,l impresa non è stata facile ma alla fine sono abbastanza fiducioso del risultato.
In questi anni ho sempre seguito il sito curiosando fra le tante novità dei tanti bravissimi elaboratori e anche in base alle esperienze che molti hanno fatto ho cercato sempre di migliorare il mio mezzo (tempo e fantastici figli piccoli permettendo).

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di teus il sab ott 24, 2009 12:54 pm, modificato 6 volte in totale.
Motivazione: le foto te le ho messe io ;)
vince
Avatar utente
mirko_donnini
Membro 50cc
Messaggi: 517
Iscritto il: sab giu 24, 2006 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da mirko_donnini »

la foto non si vede.... :roll:
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Si vede nel discoremoto... veramente un lavoro fatto con i controfiocchi.
Il motore che cos'è? Decisamente potente visto il tipo di trasmissione che ha richiesto.
ES Racing
Avatar utente
Canta237
Membro 50cc
Messaggi: 746
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da Canta237 »

che motore è??? comunque è un bravo veramente extreme
Immagine
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!

IL MIO KAWACIAO: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... 530#?590,6
Avatar utente
El_Fury
Membro 50cc
Messaggi: 740
Iscritto il: dom ago 17, 2008 10:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da El_Fury »

Bella bella e geniale la tua trasmissione a catena! Complimenti! :D
. . : SI EvoErre : . .
--> Il mio EXTREME Moped <--
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Niente fronzoli e tanta pratica.....bravo vince !

mi spaventa molto pensare a quando frenerai con quella bestiola di motre....sempre che trovi il coraggio di tenere il gas tutto aperto :mrgreen:
17/18000 g/m assicurati :badgrin:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da Gioppy »

stupendo<!!!!!!
Giovinkiolo
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

Niente non riesco a mettere le foto nell argomento ho guardato con la funzione cerca le vecchie domande ma lostesso non riesco a inserirle sono proprio imbranato.
Grazie per i complimenti,se faccio una cronologia della mia elaborazione posso dire che dalla configurazione che avevo all inizio ho fatto vari passaggi che sono stati un po obbligatori e un po voluti per sicurezza.
Da quella prima trasmissione (quella delle foto nella sezione elab.)cioè corona grossa saldata a campana simonini con frizione originale ho deciso dopo che mi si sono quasi sbriciolate le massette di cambiare totalmente schema ovvero cercare una frizione che tenesse e che fosse più robusta.
L esperienza di colaconf con il suo si mi ha fatto pensare parecchio a differenza di lui che giustamente ha scelto una frizione da minimoto più piccola e che non avesse problemi a fare 18000 giri al minuto io ho deciso di "rischiare"in quel senso montando una fly della malossi,molto più pesante e tra l altro di 100mm di diametro,che voleva dire fare una campana apposita.
Ho così intanto costruito con il mio tornietto un trascinatore per la frizione che ho poi saldato al pignone dove arriva la prima catena (foto nel d.r .albero1 e albero2)poi successivamente mi sono costruito una campana con corona incorporata ricavato tutto dal pieno(campana 1 2 3 nel d.r.)ho poi montato il tutto e provato ma il risultato è stato che il motore non ce la faceva a spingere un rapporto cosi lungo perciò da li sono passato all ultima configurazione che è quella delle foto(brav,compessivo1 2 3)
vince
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

nella configurazione odierna ho praticamente fresato via la corona e ho costruito un pignone che ho poi saldato alla mia campana questo però ha creato un problema che era quello del troppo sbalzo di tutto il complessivo perciò ho così deciso di costruire una prolunga del telaio (smontabile) che tenesse allo stesso tempo chiuso e in asse il tutto.Per farelo ho montato sul braccetto che entra nella campana una gabbia a rulli che la tiene in guida.
Un altro grosso problema di affidabilità lo aveva anche il pignone della ruota dietro che ho praticamente ricostruito più lungo e con un diametro maggiore,anche qui poi ho costruito un sostegno in parte smontabile che lo tenesse in asse dato che anche quest ultimo sporge abbastanza.
vince
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da colaconf »

ottimo lavoro!
mi piace molto!
e vedo che hai gia dato una bella scottata alla campana,a me era successo per colpa del rapporto troppo lungo non lo tirava e invece di stare sotto coppia il motore saliva lo stesso di giri facendo diventare incandescente la campana...!
bello!!!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da teus »

Veramente bello!
Bell'idea per la trasmissione! :)

(le foto te le ho messe io ;) )
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da Matteo92 »

Davvero molto molto bello.
Con quel motore lì dev'esser qualcosa da cagarsi nelle braghe :badgrin: :badgrin:
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

Grazie presto metterò anche le foto aggiornate del motorino montato completamente e appena c è una giornata decente lo provo
Il motore non so di preciso quanti cavalli abbia e a quanti giri arrivi sicuramente non sarà mai al livello del si titan o del mostro di potenza che ha costruito mimmaccio,
comunque quello che so è che
vedendo come si stava logorando l intera frizione originale penso di aver fatto la cosa giusta montando questa frizione e la catena.
vince
Avatar utente
picohhh
Membro 65cc
Messaggi: 1113
Iscritto il: mer mar 12, 2008 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da picohhh »

Già ieri con un pinasco d46 mi sono cagato nelle braghe :mrgreen:
immagino questo, complimenti.
Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima! by Pico
ODIO GLI SCOOTER!!
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da colaconf »

te lo dico io che questo motore va molto piu forte del mio!!!
è un motore con valvola rotante...non dico quanti cavalli ha perchè poi certi criticherebbero la verità del dato...lasciamo perdere ma piu del mio lamellare anche se piu vecchio,e in piu il tuo monta un espansione se non ricordo male!
carburalo bene che vedrai che è un mostro!!!
a occhio alle vibrazioni che ti smontano letteralmente il mezzo,ma te ne accorgerai da solo!
divertiti
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

Comunque se tutto va bene una di queste sere farò la prova, come hai detto tu colaconf questo motore è un po brigoso da carburare,me ne sono accorto e in più c è sempre il problema membrane che se rimangono li invecchiano e non fanno più bene il loro lavoro.
vince
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

Bel prototipo,davvero molto interessante.Complimenti!
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

finalmente sono riuscito a provarlo ma con risultati poco buoni,dico finalmente pechè ho dovuto per l ennesima volta fare revisionare il carburatore che purtroppo andava male visto che mi ingolfava il motore,infatti il meccanico dove sono andato a farlo mettere a posto ha detto che lo spillo non teneva più.
Preso il tutto e rimontato ho riprovato ad accenderlo ma il problema si è ripresentato.
vince
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da colaconf »

tante volte è solo questione di carburazione e conseguentemente la candela che non va piu...prova a chiudere di mezzo giro le viti e cambiare candela,lo lasci girare 10 secondi e poi reingrassi di quanto basta...
sono carburatori estremamente delicati...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

grazie colaconf probabilmente hai ragione per quel che riguarda la candela in effetti è un po scuretta.La vite dei bassi regimi l avevo quasi strinta del tutto mentre facevo la prova mentre quella degli alti ero un po meno di un giro proverò a stringere di più anche quella appena finiraà questa pioggia interminabile
vince
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da colaconf »

un giro è molto...
si dolito si viaggia su 1 giro e 1/4 minimo a 1 giro e 1/2 alti anche 3/4...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

fatta la prova finalmente partendo da una regolazione più chiusa delle viti di sono riuscito a farlo andare senza spegnimenti improvvisi e senza annegare la candela,purtroppo però dopo un po che giravo e che stavo regolando la carburazione degli alti mi è finita la benzina con il solito improvviso smagrimento della carburazione ma questa volta sono più contento della prova fatta in precedenza.
Comunque è davvero frustrante a volte avere a che fare con questi carburatori che sono veramente troppo delicati
vince
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da Zippo »

Ma un bel carburatore standard non si puo' montare?
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

per quel che ne so sul tipo di motore che ho io (che è da go kart)sconsigliano di montare carburatori a vaschetta per un discorso di erogazione ottimale di coppia che si ha solo con i carburatori a membrana.Questo è quello che mi hanno detto due meccanici e rivenditori di kart, non è comunque detto che se avrò altre noie magari proverò per curiosità a montarne uno oppure a cambiare marca perchè da quello che si legge in vari forum che parlano di go kart il tillotson come il mio non è proprio il migliore
vince
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da colaconf »

un grosso problema dei carburatori classici sonole vibrazioni date dal motore che fanno schiiumare la benzina nella vaschetta e il carburatore non funziona bene
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

Tu hai ragione cola ma guardando sprocatti che sul suo motore a disco mette un carburatore a vaschetta e poi anche facciolli nelle sue trasformazioni che diventano quasi tutte a disco monta sempre un carburatore di quelli mi è venuto il dubbio che possa funzionare anche sul mio di motore
vince
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da Gioppy »

dopo questa ho visto veramente tutto...sono allibito
Giovinkiolo
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Faccio una domanda che sembrerà idiota: come lo accendi?
ES Racing
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da vince »

per accenderlo uso un motore elettrico con una bussola di 12 che esce dalla parte opposta dell alberino di rinvio.si accende anche con un trapano comunque
vince
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: bravo naked trasmissione a catena

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

vince ha scritto:per accenderlo uso un motore elettrico con una bussola di 12 che esce dalla parte opposta dell alberino di rinvio.si accende anche con un trapano comunque
ok. Grazie :wink:
ES Racing
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti