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Ciao, questa mattina mi sono chiuso in garage ed ho detto: perchè non provo (x la prima volta) a lavorare un cilindro che non uso più x imparare a fare queste lavorazioni in previsione di fare lo stesso lavoro sul mio D46 polini?
Montare tanti pezzi è bello ma costoso allora perchè non imparare a tirare fuori il 100% da quello che uno ha?
Il cilindro da operare è un D41 polini che non uso più perchè mi manca il pistone quindi se sbaglio qualcosa o rovino il cilindro non mi interessa tantissimo, ho aperto questo topic in modo da poter ricevere consigli UTILI e non sparati a vanvera, opinioni, spiegazioni, ecc.....
Premetto che sto cercando di applicare delle soluzioni apprese bazzicando nelle varie discussioni presenti sul sito!
Allora il cilindro si presentava così:
In seguito ho tagliato un pezzo di camicia sotto la zona delle unghiate x evitare il "tappo" che si forma con i carter montati....ho fatto bene o male?In seguito ho smussato la parte a contatto con il pistone
Allargato la forma di un travaso, non avendo punte fini non sono riuscito ad andare troppo in profondità, come vi sembra?
Originale Primi lavori
Confronto
Come vi sembra fin quì? consigli? cosa posso fare ulteriormente?
secondo me va bene ,occhio solo ad allargare i travasi eccessivamente in larghezza se no poi devi fare dei riporti ai carter ,prova con una guarnizione o con un cartoncino fai la sagoma e provi ........un altro consiglio è quello di spianare da sopra 1 o 2 mm e di spessorare di sotto della stessa misura (o un 0,5mm in meno)così scopri tutti i travasi dal pistone quando è al pmi.........se riesci aumenta il volume delle unghiate in profondità e quando fai il montaggio misura rdc (il volume della camera di scoppio )e non scendere sotto i 5cc di volume ......58cc+5cc:5cc=12,6:1 di rdc........
anche il pistone puoi alleggerirlo tagliando un 5-6mm da sotto e riprofila le asole sia di sotto che quella delle unghiate e la biella ti ringrazierà...........
il fatto è che mettere le mie manine delicate lì dentro mi fa paura ma lo sto facendo appunto su un cilindro prova...
Quindi potrei snellire le guide delle unghiate?
allarga simmetricamente anche l'altro travaso principale e approfondisci solo le unghiate frontescarico: come già detto rischi di ritrovarti con la "nocciolina" dele fasce in un solco.
l' altro travaso lo farò ovviamente, ho iniziato stamattina....allora x le unghiate mi sembra di capire che è meglio scavare un pò dentro e il pistone purtroppo non ce l' ho. è utile come modifica?
Sìma ha scritto:l' altro travaso lo farò ovviamente, ho iniziato stamattina....allora x le unghiate mi sembra di capire che è meglio scavare un pò dentro e il pistone purtroppo non ce l' ho. è utile come modifica?
Se tu avessi il pistone lo sarebbe sicuramente di più. XD
Ma a parte le boiate, aprire le unghiate significa maggiore apporto di miscela in camera di scoppio, quindi incremento di potenza. Ovviamente dovrai ampliare di conseguenza i fori sul pistone (lo so che non ce lo'hai...) che alimentano le unghiate.
Sìma ha scritto:Sì userei lo snodo del dremmel, vedremo cosa esce fuori!!
che punta devo usare? diamantata piccola tonda o quelle rosa?
Io aprirei con la sferetta e poi rifinirei con il conetto e il cilindretto.
Ci saranno alcuni punti in cui farai fatica ad arrivare con il dreemel, in quel caso prova a usare le limette per le unghie.
PS: altro lavoretto che potresti fare è allargare lo scarico.
frenate tutta questa voglia che avete di aumentere la profondità delle unghiate..se lo fai rischi di modificare in maniera negativa il loro angolo..dando così al flusso di miscela una indirizzazione negetiva..se le lavori devi cercare di essere molto preciso e di mantenere sempre la stessa angolatura,per quanto riguarda i travasi di base devi allargarli in modo che siano identici a quelli originali in proporzione,per esempio hai arrotondato un angolo sull'imbocco del travaso che invece và lasciato spigoloso come la era in precedenza.non sò se mi spiego..cioè se li lavori per esempio solo per la larghezza e non per l'altezza modifichi la pressione del flusso..il tuo scopo è quello di aumentere la portata e cercando di dare al flusso più o meno la stessa pressione.
ricorda che più i travasi sono grandi più la pressione del fluido cala e perdi ai bassi ma guadagni agli alti,questo ovviamente vale per quando si esagera con travasoni e poi si rimane ale che si perde ripresa..
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
alevena92 ha scritto:
Di tutte le cose piu inutili da fare ad un gruppo termico, alleggerire il pistone è il top dell inutilità.
Ti mangi giri e affidabilità
bene quindi lasciamo perdere il pistone e le unghiate provvederò a correggere gli spigoli dei travasi di base come consigliato!
Allargare lo scarico cosa comporta?
Sìma ha scritto:bene quindi lasciamo perdere il pistone e le unghiate provvederò a correggere gli spigoli dei travasi di base come consigliato!
Allargare lo scarico cosa comporta?
Se lo allarghi, guadangi coppia e spinta ai medio/bassi regimi.
Se lo alzi, guadagni giri e quindi spinta ai medio/alti regimi.
Sìma ha scritto:c'è un limite x allargarlo? ovviamente non bisogna sfondarlo però più si riesce ad allargare e meglio è?
Compatibilmente con i travasi ovviamente. Sinceramente non allargherei in modo esagerato per due motivi: non compromettere troppo il cilindro e non penalizzare troppo gli alti che con uno scarico troppo grande verrebbero "murati".
alevena92 ha scritto:
Di tutte le cose piu inutili da fare ad un gruppo termico, alleggerire il pistone è il top dell inutilità.
Ti mangi giri e affidabilità
Perdi giri ma li prendi molto più in fretta.
ognuno ha le prorprie idee e può fare le proprie scelte!
come c'è chi è pro o contro nel argomento carter pompa.
avete tutti risposto e il pistone no e le unghiate no i travasi no e lo scarico no .......scusate ma allora non è meglio lasciarlo originale.......e poi perchè accorciando il pistone di sotto si perdono i giri o gli alti ???????
alevena92 ha scritto:
Di tutte le cose piu inutili da fare ad un gruppo termico, alleggerire il pistone è il top dell inutilità.
Ti mangi giri e affidabilità
Perdi giri ma li prendi molto più in fretta.
Li prendi più in fretta...ma li perdi altrettanto velocemente.