Ciao a tutti,
sono felice di presentavi finalmente il mio Si. Finito il giorno di pasquetta e ancora da ritoccare qua e là, ma con calma e buona volontà piano piano lo finirò del tutto. I risultati comunque ci sono già e sono ugualmente soddisfatto del lavoro che ho fatto finora!
La passione per i moped è nata a 14 anni quando riesumai il vecchio Ciao PX di mia mamma; pochi mesi dopo ho cominciato a mettergli le mani e così iniziò tutto. Aiutai amici ad elaborare i loro, ne feci altri per uso campestre e altro ancora! Poi pian piano gli interessi cambiarono e vendetti gran parte del materiale che avevo sparso per il garage e tenei solo il minimo necessario.
Passano gli anni e vedendo alcuni ciao passare qua in giro, quel rumore che solo un moped ha, qualcosa dentro in me è scattato e ho deciso di ritornare ad assemblarne uno.
L'anno scorso, verso marzo, mi capita tra le mani un telaio di un Ciao, un po' preso male ma per quello che dovevo farci era più che sufficiente: d43 malossi deps, sha 13/13, Gianelli Excel e vai per i campi!
Quest'anno volevo qualcosa di più spinto e così iniziai a consultare il sito, a racimolare informazioni per il progetto che avevo in mente: assemblare un moped da ripresa a scapito di una velocità di punta non troppo elevata!
Verso la fine di ottobre ho trovato un telaio di un Si e decisi di usare quello visto le migliori doti telaistiche rispetto al Ciao.
C'ho messo un po' ad avere tutto l'occorrente per metterlo in funzione. Sopratutto il tempo era quello che mancava perchè il più delle volte tornavo a casa da lavoro troppo tardi per iniziare a fare qualcosa.
La mia elaborazione infine è così composta:
-
Gruppo termico: d46.8 Polini: travasi leggermente allargati, camicie accorciate e raccordate al carterino Simonini, pistone con finestrelle maggiorate, testa Polini a scoppio centrale
-
Albero motore: originale Piaggio ribilanciato spinotto 12 con gabbia a rulli, cuscinetti SKF c3
-
Scarico: Polini Ton One con silenziatore in carbonio
-
Carter: carterone originale Piaggio lucidato in camera di manovella e nella travaseria inoltre barenato per il gruppo termico e raccordato ai travasi, carterino Simonini lucidato e tolte le sbavature di produzione
-
Accensione: a puntine regolate a 0.40mm, volano originale
-
Pacco lamellare: Malossi V7 con lamelle originali Malossi
-
Carburatore: Dell'orto phbg 19, getto max 85, spillo seconda tacca dall'alto (carburazione ancora da rifinire)
-
Filtro: Polini For Race
-
Trasmissione: Variatore Malossi Multivar, massette frizione originali, mollette fizione Malossi gialle, molla di contrasto Malossi gialla, cinghia Malossi Special Belt , campana originale Piaggio a tre scalini, correttori da 100mm
-
Freni : originali con ferodi revisionati
-
Telaio: sospensione posteriore rialzata, create staffette appoggia piedi
-
Style: molto essenziale (a me piace così
) rimosso parafango anteriore, oscurato fanale posteriore, rimosso fanale anteriore, rimosso portapacchi
-
Prestazioni: divertentissimo nel misto, non ha paura delle salite anzi non le sente minimamente, accelerazione veramente spaventosa che rispecchia le mie aspettative, velocità massima sui 65km/h circa ma ci arriva subito
Appena sarà tarato alla perfezione e carburato a dovere vi darò degli aggiornamenti
Con l'occasione ringrazio gli utenti teus (per la vendita di parti della trasmissione e del carterino), luca92@ (per la vendita del gt), carloazeglio (per lo scambio del coperchio/portaganasce anteriore) e tutti gli altri utenti che mi hanno aiutato tramite consigli nei topic ad ultimare questa elaborazione. Un grazie ancora a tutti.
W il ccc e w i moped
El_Fury