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Salve a tutti, oggi ho misurato le fasature ed altri dati di un motore completamente originale, 50cc, modello ecologico, le metto a disposizione di tutti:
ASPIRAZIONE:
Prima PMS: 115°
Dopo PMS: 50°
Totale: 165°
Superficie finestra di aspirazione: 184mm^2 (equivalgono ad un cerchio di 15,30 mm di diametro)
TRAVASO: 103°
SCARICO: 137°
CAMERA DI COMBUSTIONE: 6,2cc
RDC: 8.95:1
Spero possano esser utili a qualcuno
Misure prese con la guarnizione di base originale
Ultima modifica di Matteo92 il mer apr 01, 2009 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Innanzitutto vi chiedo scusa, mi sono accorto di un errore, la fase di travaso è i 103° e non 113° come avevo scritto.
Rialzando il cilindro ho ottenuto 155° di scarico e 127° di travaso, viene già fuori un'ottima fase di travaso, lo scarico si potrebbe ancora ritoccare...
Per coloro a cui interessasse: mettendo un pistone tradizionale, di quelli con la fascia superiore ad L, e la testa eco, con solo la guarnizione di serie in base, l'rdc diventa tipo 19:1... praticamente potreste farlo andare a diesel mettendo una candeletta...
o cavolo!
finalmente qualcuno che non posta boiate!
ragazzi imparate a scrivere meno cavolate e a postare cose utili a tutti e sopratutto a voi!
con questi dati si possono capire molte cose.per esempio come dice raffa che i travasi non aprono del tutto e altre possibili migliorie fattibili solamente leggendo dei numeri e vedendo degli schizzi.
per il creatore del topic...
a cosa ti serve sapere dove passano i grani delle fasce?
non dirmi che vuoi snaturare quel cindro creando dei travasi supplementari?
comunque ottimo lavoro,dati utilissimi per che si vuol cimentare nella preparazione di un 50 originale eco!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Ho finito i fori sul pistone, devo giusto raddrizzare un filo le unghiate ed a livello di travaseria è pronto.
Domandina: Ho un albero che è già stato toccato e presenta 200 e qualcosa gradi di aspirazione. Secondo voi riuscirò, a puleggia, a tirare il motore fino in fondo o mi trovo un motore mortissimo in basso? grazie mille...
Matteo92 ha scritto:Ho finito i fori sul pistone, devo giusto raddrizzare un filo le unghiate ed a livello di travaseria è pronto.
Domandina: Ho un albero che è già stato toccato e presenta 200 e qualcosa gradi di aspirazione. Secondo voi riuscirò, a puleggia, a tirare il motore fino in fondo o mi trovo un motore mortissimo in basso? grazie mille...
Dipende da come sono suddivisi e da come faserai il cilindro.
Sai la suddivisione? Il cinquantino come lo fasi?
una sessantina dopo pms ed il resto prima.
Il cilindro lascerò per i travasi le fasature che ottengo rialzandolo e lo scarico volevo provarlo prima così per poi vedere se era il caso di portarlo a 165 - 170°
é la stessa fasatura che pinasco/malossi e mazzucchelli (che faceva gli alberi a pinasco....) propone sui suoi spalla piana e anticipata su carter piaggio.
Molle belle dure alla frizione e non andare oltre gli 80 di puleggia, se puoi prova marmitte diverse......magari sarà un po' pigro ma quando entra in coppia
Quoto la fase di scarico.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:é la stessa fasatura che pinasco/malossi e mazzucchelli (che faceva gli alberi a pinasco....) propone sui suoi spalla piana e anticipata su carter piaggio.
Molle belle dure alla frizione e non andare oltre gli 80 di puleggia, se puoi prova marmitte diverse......magari sarà un po' pigro ma quando entra in coppia
Quoto la fase di scarico.....
Peerfetto, grazie mille Raffa.
Per la marmitta ho a disposizione una proma circuit... ma nulla mi vieta di trovarmi un buon saldatore
Tralasciando il "dettaglio" che sembra abbia fatto la Parigi-Dakar senza filtro, come vi sembrano i fori di alimentazione?
Li ho fatti orientati verso il basso sia sopra che sotto, tranne quello sullo spinotto per ovvie ragioni, ed ho raccordato il mantello ai travasi...
(il pistone se il motore va bene verrà sostituito)