80 malossi...vedere pagina 2

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

80 malossi...vedere pagina 2

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

allora ciao a tutti...per iniziare devo affermare che ne so ben poco di ciao e quindi volevo chiedervi se mi potreste scrivere una elaborazione non troppo spinta ma però che vada per un ciao(80-85km/h) e se mi potreste spiegare quali sono i pezzi da cambiare assolutamente (es. carter...) mi piacerebbe come motore un 75 ma non saprei se malossi, polini o altro...grazie mille a tutti...ho provato a guardare un po'...illuminatemi... :idea: :idea: :idea:
Ultima modifica di @(L)£77 il mer apr 08, 2009 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
mopedtuning.it
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da alex91 »

80-85 all'ora è tutt'altro che tranquilla. una buona elaborazione per stare su quella velocità credo sia carter malossi con il 19 ( vedi tu se vuoi farti il fronte pacco o meno ), per gt direi o un pinasco nero che con gli mp fa una bella accoppiata ( però è delicato come gt. non per un uso da tutti i giorni diciamo ) o un gt malossi 46,5 che credo non sia tanto male e sopratutto meno delicato del pinaschino. come scarico prova a dire il nome di qualche marmitta che ti piace e vediamo se può andare bene. trasmissione per fare quelle velocità direi puleggia media. meno soldi che vanno via se non hai una trasmissione a variatore, meno sbattimento con peso dei rulli e cinghie che si masticano e più velocità finale a discapito però della ripresa che non sarà mai abbondante come quando c'è il variatore.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Con una elaborazione non troppo spinta, a quelle velocita' non ci si arriva :) Una elaborazione mediamente tranquilla potrebbe essere basata sui carter originali barenati a 50mm per ospitare un d46 polini o un d46.5 Malossi, debitamente raccordati. Albero anticipato, collettore d'aspirazione allargato a 13mm e finestrella allargata se hai dei carter vecchi con la finestrella piccola. Un carburatore da 13 ed il suo filtro malossi. Penso che una proma circuit possa completare il tutto. Trasmissione dipende, se hai la puleggia puoi cambiarla per allungare il rapporto e mettere mollette rinforzate alla frizione, se hai il variatore potresti sostituire i rapporti con queli allungati CIF e cambiare variatore, rulli e molla di contrasto.... dipende da cosa hai e da cosa desideri ottenere
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

beh come marma no saprei...una espa polini potrebbe andare...
75 polini
speed engine(sono i carter vero???)
carburo 19...ma non so se c'è da forare qualcosa...
i rapporti sono da cambiare???
la puleggia a cosa serve???
non saprei cosa altro scrivere...scusate le tante domende...
mopedtuning.it
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Si, gli speed sono i carter, ma per montare un 19 ti serve un collettore artigianale, e non è detto comunque che tu riesca a sfrutttarlo. Marmitta SP o Top One per rimanere in famiglia polini

I rapporti sono da montare quelli allungati se hai la trasmissione a variatore e vuoi incrementare la velocita' a discapito della accelerazione.
Stessa cosa con la puleggia se hai la trasmissione non a variatore, montando una puleggia da 80, 70 o 65 mm allunghi il rapporto di trasmissione, come prima + velocita' e meno accelerazione.

Per sapere se hai la reasmissione a variatore o a puleggia fai cosi': smonti il fianchetto di sinistra ed osservi la trasmissione, de alla tua destra vedi una grossa campana di ghisa allora hai la trasmissione detta a variatore, se la campana di ghisa è alla tua sinistra ed alla destra hai una semplice puleggia condotta, la trasmissione è dettaa puleggia
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

e allora come carbu cosa mi consiglieresti???un 13??? comunque il ciao non lo ho ancora...per ora mi informo...
mopedtuning.it
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

ah, e cosi che velocità raggiungerei???
mopedtuning.it
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da alex91 »

Zippo ha scritto:Con una elaborazione non troppo spinta, a quelle velocita' non ci si arriva :) Una elaborazione mediamente tranquilla potrebbe essere basata sui carter originali barenati a 50mm per ospitare un d46 polini o un d46.5 Malossi, debitamente raccordati. Albero anticipato, collettore d'aspirazione allargato a 13mm e finestrella allargata se hai dei carter vecchi con la finestrella piccola. Un carburatore da 13 ed il suo filtro malossi. Penso che una proma circuit possa completare il tutto. Trasmissione dipende, se hai la puleggia puoi cambiarla per allungare il rapporto e mettere mollette rinforzate alla frizione, se hai il variatore potresti sostituire i rapporti con queli allungati CIF e cambiare variatore, rulli e molla di contrasto.... dipende da cosa hai e da cosa desideri ottenere
zippo non si arriva a quelle velocità senza 19. poi con un 19 la ripresa è tutt'altra cosa. passiamo da uno sputo di carburatore ad uno che gia è molto migliore ( sha vs phbg )
quindi o speed engine se ti piace la botta che dà la valvola o si va per il lamellare. escluderei a priori di usare i carter originali!
Ultima modifica di alex91 il mar mar 31, 2009 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Dipende dal budget e da cosa si vuole ottenere comunque, io non escluderei a priori il carter piaggio...
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da alex91 »

Zippo ha scritto:Dipende dal budget e da cosa si vuole ottenere comunque, io non escluderei a priori il carter piaggio...
è lo stesso perchè negli originali sei ancorato purtroppo al 13 come carburatore. non ci fai gli 80-85 all'ora con quel carburatore così piccolo a meno che non tu abbia una targhetta con scritto expert sotto. forse allora hai la manualità per fare un lavoro perfetto e con un 13 fare quelle velocità.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Scusa, leggi bene. Ho forse detto che con una elaborazione come quella che ho suggerito si arriva alla velocita reale di 80/85km/h? :)
Io ho scritto Con una elaborazione non troppo spinta, a quelle velocita' non ci si arriva. Bisogna distinguere se si vuole una elaborazione tranquilla o una elaborazione da 85 km/h, capra e cavoli non si puo' purtroppo. E ripeto, dipende dal budget e da quello che si vuole ottenere. Se si hanno 200€ sara' opportuno abbandonare i sogni di gloria e vedere di far rendere al massimo il carter piaggio, se si ha piu' grana.... bhe, si spalancano le porte del paradiso :D Fondamentalmente stiamo dicendo la stessa cosa, io soltanto aggiungo che se non si puo' puntare troppo in alto, ci si deiverte benone a fare i lavori anche con un carter piaggio...
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da alex91 »

Zippo ha scritto:Scusa, leggi bene. Ho forse detto che con una elaborazione come quella che ho suggerito si arriva alla velocita reale di 80/85km/h? :)
e beh grazie mille zippo! se ti chiedono una cosa gliene dai un'altra! ho capito il tuo ragionamento ma non è quello che ci chiede lui, ovvero una ela non troppo spinta che faccia gli 80 e qui è una cosa molto difficile. e io ho cercato di dargli un consiglio per quello che vuole lui. so anche io che se uno si accontenta vanno benone i carter di mamma piaggio. ma non pare gli 80 all'ora!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Io invece ho indicato una elaborazione non troppo spinta senza il vincolo della velocita'. Quando sapremo cosa vuole ottenere e quanto puo' spendere, ogni dubbio sara' chiarito :)
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

allora come carter mi piacerebbero gli speed engine con un carbu da 19...poi bisogna vedere se SARò in grado di farmi il collettore...come spesa vorrei aggirarmi sui 500€, non tanto di più...potreste anche dirmi i prezzi dei vari pezzi???
ancora molte grazie... :D :D
mopedtuning.it
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Alla peggio il collettorer lo trovi qui sul forum, pero' con lo speed il 19 dubito che si riuscira' a sfruttarlo;
con 500€ ti viene l'elaborazione che ti ha indicato alex91, se te la assembli da solo... se cerchi sul mercatino trovi i componenti nuovi e con un bello sconto
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

cosa intendi con dubito che riuscirà a sfruttarlo???
mopedtuning.it
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

allora ho girato un po'(cambio di progetto)...
gt:http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Ma ... =31%206156
http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Ma ... =31%206157
puleggia:http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Ma ... 61%203538B
carbu:http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Ma ... rt=1610989
lamellare:http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Ma ... %205610.K0
albero:http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Ma ... =53%201802 oppure c'è quello da 10...
come marma???
il lamellare va bene vero???
per il collettore non penso sia difficile da fare...(correggetemi pure)
come rapporti???
mopedtuning.it
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Che comunque la finestrella sul carter è piccola, non so quanto valga la pena complicarsi la vita con la carburazione.... io mi spingerei fino ad un sha da 15 o da 16 collettore permettendo.

Ma questa è na mia idea, a quanto ho sentito il massimo che si riesce a sfruttare è un 17,5 pero' alla fine tentare non nuoce. Visto pero' il budget, un paio di mp lamellari ci starebbero benone...

EDIT ti manca il carter nella lista!!

Il collettore per gli speed è relativamente facile da fare, altrimenti si trovano gia' fatti sul mercatino a prezzi abbastanza ragionevoli
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

quali possono andare bene come carter???
allora il 19 me lo sconsigli???
mi potresti dire se non chiedo troppo i prezzi in linea di massima???
ciao...
mopedtuning.it
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Stiamo facendo confusione pero' :doubt:

Con l'albero a spalle piene che hai scelto ci vanno obbligatoriamente i carter Malossi MP ed il loro carburatore da 19 va benone (non solo gli mp chiaramente, qualsiasi carter lamellare ma non carter con ammissione a spalla rotante)

Sui polini Speed engine a mio avviso un 19 è sprecato, ma non ho mai provato. Per i prezzi controlla sul mercatino, c'è la vendita continuativa di Teus con tutti i pezzi, nuovi e scontati. Non so pero' se i carter sono al momento disponibili. Come marmita io proverei una polini SP o una Proma Circuit
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

Zippo ha scritto:
Con l'albero a spalle piene che hai scelto ci vanno obbligatoriamente i carter Malossi MP ed il loro carburatore da 19 va benone (non solo gli mp chiaramente, qualsiasi carter lamellare ma non carter con ammissione a spalla rotante)
si...e così non andrebbe bene???ah una cosa...allora il lamellare ci va o no???
mopedtuning.it
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

allora potresti dirmi tu cosa potrei metterci con:
46.5 malossi (è l'80cc vero??)
carter mp malossi
http://cgi.ebay.it/CARTER-MALOSSI-MP-ac ... 26001r3923
proma circuit
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Acces ... 240%3A1318
carburatore da 19
puleggia da 70
gli speed engine gli ho lasciati perdere...
questo è il collettore...
http://cgi.ebay.it/COLLETTORE-FRONTEPAC ... 122001r162
può andare bene il tutto???
mopedtuning.it
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

il tuo è un ciao o un si? Quella marmitta è per si, vabbe' che la differenza non è molta...

EDIT metti in preventivo anche le mollette rinforzate per la frizione, per il resto ci dovremmo essere. L'albero puoi mettere anche uno piaggio originale, da quanto ho capito Raffaello ha fatto delle prove e si è trovato molto bene
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

NON HO ANCORA IL CIAO!!! comunque la mia intenzione era di prendere un ciao...ok per la marma...ne cercherò un'altra...
sarebbero queste la mollette:http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Acces ... 240%3A1318
quali sarebbero della foto???
mopedtuning.it
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Comnque alla peggio la marmitta si adatta senza impazzire piu' di tanto

Quelli sono componenti per il variatore, sono rulli, molle di contrasto e molle frizione, tra l'altro io personalmente non riesco a capire di che modello

A te serve questo http://cgi.ebay.it/SET-MOLLE-POLINI-PER ... 240%3A1318
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

ok grazie...sapresti dirmi più o meno la velocità e se dovrebbe avere una buona ripresa???
mopedtuning.it
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da Zippo »

Con la puleggia da 70 mm la ripresa non sara' certo buona, con la puleggia piu' di tanto non si puo' avere in termini di accelerazione. Per contro la velocita' dovrebbe essere buona, io pero' sceglierei la puleggia una volta finito e rodato per bene il blocco, cosi' ti puoi regolare in base alle tue esigenze ed in base a come risponde il motore. Per la velocita' non so dirti, sarebe da provare, misurando accuratamente una volta finito il rodaggio.
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

ah ok...
mopedtuning.it
eden92
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao...tante domande...

Messaggio da leggere da eden92 »

secondo me 1 buona e carter originali albero originale anticipato testa cilindro e pistone 65 polini marmitta polini sp carburatore 13/13 dovrebbe fare sui 75-80!!!!!
Avatar utente
@(L)£77
Membro 50cc
Messaggi: 607
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: elaborazione 80 malossi...vedere pagina 2

Messaggio da leggere da @(L)£77 »

mmm non ne sarei tanto sicuro che mi prenda i 75...qualcuno sa indicarmi i prezzi dei vari componenti???
mopedtuning.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 35 ospiti