D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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dalba
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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albatros_1994 ha scritto:
case93 ha scritto:in una serata di pioggia fitta mi sono letto tutto il post ....Albatros94 complimenti veramente,elaborare un g.t originale è una di quelle cose che voglio fare nel futuro prossimo(però penso sullo sputer)
Grazie :)
tu dici facchinelli il tuo dio e il suo libro la sua bibbia, ma ti rendi conto che questo topic è la bibbia del ciao originale? io se fossi in te tirerei fuori tutti i passaggi e ne farei una bella guida, magari da mettere in officina :D
che ne pensi?
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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non saprei...poi molte lavori li ho fatti seguendo una mia logica...sono pensieri miei...potrebbero non essere giusti,poi bisognerebbe domandare ai "boss" del forum se sono daccordo... :roll:
dalba
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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albatros_1994 ha scritto:non saprei...poi molte lavori li ho fatti seguendo una mia logica...sono pensieri miei...potrebbero non essere giusti,poi bisognerebbe domandare ai "boss" del forum se sono daccordo... :roll:
se ci fosse qualcosa di sbagliato i risultati non sarebbero quelli che dimostrano il tuo blocco
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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provo a contattare erossinelli e gli domando se è fattibile una cosa del genere e se crede possa essere utile... se gli va bene comincio a preparare bene tutto
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case93
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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albatros una domanda,più che altro per curiosità mia,con il 15 e il gt lavorato quanto sei riuscito a fare di velocità massima? e con che configurazione?
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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case93 ha scritto:albatros una domanda,più che altro per curiosità mia,con il 15 e il gt lavorato quanto sei riuscito a fare di velocità massima? e con che configurazione?
Cilindro Piaggio 50cc D.39 Triununghiata Rifasato di 2mm
-Pistone Nuovo Modificato con fascia superiore al L
-Testa Malossi d.39 senza depressore
-Scarico 69% cordale alzato di 3mm,condotto scarico allargato
-Carter Originali a puntine raccordati,senza scalini,Valvola allungata/spianati e modificati per il collettore da 15
-Volano leggero da 750Gr
-Albero originale Sp.10 Anticipato 18-7mm
-Carburatore 15-15
-Gianelli Excel
-Variatore originale 8 rulli alleggeriti
-Mollette Bianche e molla di contrasto Gialla Malossi

Fasi Finali: 165°Scarico - 117° Travasi - 115° Unghiate

non ho mai provato la velocità massima a dir la verità...ma penso sui 60km/h..in generale va come un 65 dr-polini..comunque non vedere la velocità finale come un indice delle prestazioni di un motore....in lungo va poco..ma tutti quelli che l'hanno provato possono confermare che nel misto e in accellerazione va come un missile...una volta ho fatto uno sparo contro una vespa 102 e per 50metri riuscivo a rimanegli a 5-6m di distanza poi la vespa allungava(102 polini,19/19,proma e 22/63)
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case93
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da case93 »

ottimo,credevo le prestazioni si aggirassero sui 55 km ! quindi meglio di ciò che pensavo,complimenti!
la velocità non è un gran indice lo sò,era solo per curiosità mia ;) anche per me vale la regola "non importa quanto fai ma in quanto li prendi" ;)
propongo di mettere il topic come importante
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kevi94
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da kevi94 »

albatros_1994 ha scritto: ma tutti quelli che l'hanno provato possono confermare che nel misto e in accellerazione va come un missile
:supz: :supz: :supz: :supz: :supz: quoto si volava con questo mezzo al palladio... mi chiedo...mai provato con i correttori da 100?penso che se si leva di gas con i 90, penso che con i 100 faccia dack flip da fermo!
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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Dopo un lungo letargo voglio vedere di fare qualcosaltro al mio povero 50...ormai non ne può più delle modifiche.. :twisted:
ieri ho trovato su internet un'ottimo E-Book di circa 20-30 anni fà,tutto in inglese,scritto da un certo graham bell.l'ho letto tutto in modo approfondito e devo dire che ne ho ricavato delle ottime deduzioni che posso applicare al mio motore.
Prima di tutto lo squish,devo correggerlo in modo che segua il celo del pistone e diminuirlo a circa 1mm o poco sotto.(nel libro parlano di 0,6-0,8mm di squish per i 50cc :shock: )
Spiega che tutta la benzina che rimane nella manda di squish non prende parte alla combustione,e questo riduce la potenza,mostra un esempio di un 250cc dove con una camera di 8.8cc e uno squish di 1,7mm ha una perdita di gas freshi(rimangono tra pistone e banda di squish) del 22%(1.94cc),portando lo squish a 0.8mm la perdita dimezza al 10,5%(e una quantità di gas persi di 0,92cc)...eliminado poi varie perdite dovute a vari fenomeni si riscontra un guadagno di potenza del 5-6%;una cosa da non sottovalutare insomma!
Salto la fasatura di scarico perchè quella nel mio motore la ritengo ottima.
Parla poi della fase di aspirazione dei travasi,Se si vuole un riempimento ottimale della camera di scoppio agli alti giri se devono addottare fasi + alte o carter + compressi ma a me interessa la 1° opzione...consultanto le tabelle fornite risulta che per un motore da 8.000 giri (che ci arrivi il mio 50?)servono travasi sui 124-128°,per questo pensavo di rifasare di altri 2mm il cilindro,in modo da portare i travasi a 129° e lo scarico a 177°(le fasi sono sfalsate di 48°) in modo da dare benzina agli alti giri(adesso in alto è un pò morto).Le fasi dei travasi non le vedo troppo al limite in quanto ho oltre 210°-220° di aspirazione sulla valvola e un 15,questo permette il riempimento ottimale e totale del carter anche agli alti giri (o sbaglio?).Nel libro fasi di aspirazione oltre i 200° vengo abbinate a motori da 13.000 giri,anche se so che il mio 50 non arriva fino a quei valori non penso che della benzina in più nel carter faccia male..anzi..mi assicura la corretta alimentazione dei travasi anche a regimi alti!
poi il libri parla della marmitta,la cosa che mi interessa è la lunghezza del collettore,li aspiega come calcolarlo e il risultato che ho ottenuto con i miei dati è 190mm di lunghezza(rendimento ottimizzato per i 7500 giri).La excel ha un collettore da 225mm,pensavo di accorciarlo in modo da ottimizzare la parte alta del range di giri.
Poi pensavo..un volano più leggero può farmi guadagnare giri?monta gia uno 700gr..che sia il caso di alleggerirlo?
cosa ne dite?obbiezioni?Il motore a cui punto è moolto pistaiolo con un saco di cattiveria e giri!
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alex91
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da alex91 »

approvo la modifica per lo squish, approvo anche il cambio di fase al motore. il volano lascerei quello, 700 grammi mi pare giusto. mal che vada trovatene uno in una discarica e portalo a sotto i 700 per vari step. attento che modificando la marmitta poi rischi di buttarla, e accorciando il collettore la sposti più in avanti verso il motore. misura 2 volte, controlla gli ingombri e taglia una volta solo. mio caro "pennuto", ti sei concentrato solo che su motore e scarico, quando mi farai una sorta di cornetto in teflon da mettere su quell'sha che tutto è forchè un carburatore?
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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alex91 ha scritto:approvo la modifica per lo squish, approvo anche il cambio di fase al motore. il volano lascerei quello, 700 grammi mi pare giusto. mal che vada trovatene uno in una discarica e portalo a sotto i 700 per vari step. attento che modificando la marmitta poi rischi di buttarla, e accorciando il collettore la sposti più in avanti verso il motore. misura 2 volte, controlla gli ingombri e taglia una volta solo. mio caro "pennuto", ti sei concentrato solo che su motore e scarico, quando mi farai una sorta di cornetto in teflon da mettere su quell'sha che tutto è forchè un carburatore?
ancora co sto venturi?mamma mia :lol: non preoccuparti che sto ragionando anche su quello...e devo metterci un filtro...uno bello grosso in rete :twisted:
ottimo dai...almeno ho avuto delle ottime idee!
la marmitta,apparte gli ingombri che sicuramente vedrò nel dettaglio,è buona l'idea di accorciarla giusto?dovrebbe spingere meglio in alto giusto?
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alex91
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da alex91 »

mah, non sono mai stato per modificare una marmitta, ma piuttosto per farmene una. prima di modificare una excel, trovane un'altra magari messa male che così sistemi e modifichi
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
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Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

alex91 ha scritto:mah, non sono mai stato per modificare una marmitta, ma piuttosto per farmene una. prima di modificare una excel, trovane un'altra magari messa male che così sistemi e modifichi
il problema è che non posso spendere miliardi dietro al ciao...comunque ho gia contattato il tipo che mi fa fresature varie per portargli il cilindro e la testa per rivedere fasi e squish...ti ricordi che mi dicevi della basetta fatta con pezzi di cilindro?faccio proprio così :D
per la marma..al limite aspetto e mi informo un pò...vedo meglio cosa fare insomma...tanto la marmitta si fa presto a cambiarla....
sto blocco 50...e pensare che ho un bel Pinasco DEPS sul comodino li che aspetta... :P
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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10.000 visiste!!!
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kevi94
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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albatros_1994 ha scritto:10.000 visiste!!!
evvai! comlpimenti, sta venendo bene... però non son sicuro di una cosa... la benzina che bagna la zona di squish non credo che resti incombusta, perchè i residui sul celo del pistone son omogenei se non appena differenti... al massimo viene malamente bruciata, e non da spinta al pistone... certo che esiste pure l'espansione per il ritorno di fumi buoni, quindi più o meno quello che dal libro "resta fresco" dovrebbe tornarti indietro... per il venturi del 15 potresti fare un o strato di un cm di stucco su tutto l'attacco del flitro(come quello in teflon di mimmaccio, quello sul suo disco) e poi lo lavori con cartavetra...
son proprio curioso a vedere come si comporta questo motore in un trofeo terra, logicamente togliendo il 15 e tornando a 13 unicamente per la gara... poi a campi per me va pure senza marmitta :lol: :badgrin: piuttosto cercatene una scassona, anche da scooter, e te la saldi su per fartene una, anche perchè se segni via un cono a una marmitta per accorciarla fai fatica a trovare il giusto cono, del tipo: vuoi segare il 2° cono, che inizia con un diametro di 3 cm e arriva a 4 cm, se togli esempio 3 cm di questo cono, da una parte ti trovi un diametro di 2,5 cm (dico io) e dall'altra un pò più, adesso a spanne può venirti mezzo centimetro di diametro, e fai fatica a saldarli, anche perchè in fine ti viene un'espanisione con un gradino notevole dentro, potresti segare tutto il cono che vuoi togliere, e ne rifai uno che inizia e termina con i diametri corrispettivi di quello che hai tolto, però più corto... quindi ti devi mettere a fare coni di cartoncino, e quando hai trovato quello giusto lo riporti su lamiera e saldi il tutto... un vero casino però :!:

dai che adesso ho ripreso pure con il mio, spero che sia pronto per fine 2010, secondo i progetti avrei dovuto portarlo al palladio il giorno del mio compleanno, il 27 giunio
peccato, quel giorno avrei potuto sfidarti, vorrà dire che al vero incontro saremo più pompati che mai :badgrin:
ciao
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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kevi94 ha scritto:
albatros_1994 ha scritto:10.000 visiste!!!
evvai! comlpimenti, sta venendo bene... però non son sicuro di una cosa... la benzina che bagna la zona di squish non credo che resti incombusta, perchè i residui sul celo del pistone son omogenei se non appena differenti... al massimo viene malamente bruciata, e non da spinta al pistone... certo che esiste pure l'espansione per il ritorno di fumi buoni, quindi più o meno quello che dal libro "resta fresco" dovrebbe tornarti indietro... per il venturi del 15 potresti fare un o strato di un cm di stucco su tutto l'attacco del flitro(come quello in teflon di mimmaccio, quello sul suo disco) e poi lo lavori con cartavetra...
son proprio curioso a vedere come si comporta questo motore in un trofeo terra, logicamente togliendo il 15 e tornando a 13 unicamente per la gara... poi a campi per me va pure senza marmitta :lol: :badgrin: piuttosto cercatene una scassona, anche da scooter, e te la saldi su per fartene una, anche perchè se segni via un cono a una marmitta per accorciarla fai fatica a trovare il giusto cono, del tipo: vuoi segare il 2° cono, che inizia con un diametro di 3 cm e arriva a 4 cm, se togli esempio 3 cm di questo cono, da una parte ti trovi un diametro di 2,5 cm (dico io) e dall'altra un pò più, adesso a spanne può venirti mezzo centimetro di diametro, e fai fatica a saldarli, anche perchè in fine ti viene un'espanisione con un gradino notevole dentro, potresti segare tutto il cono che vuoi togliere, e ne rifai uno che inizia e termina con i diametri corrispettivi di quello che hai tolto, però più corto... quindi ti devi mettere a fare coni di cartoncino, e quando hai trovato quello giusto lo riporti su lamiera e saldi il tutto... un vero casino però :!:

dai che adesso ho ripreso pure con il mio, spero che sia pronto per fine 2010, secondo i progetti avrei dovuto portarlo al palladio il giorno del mio compleanno, il 27 giunio
peccato, quel giorno avrei potuto sfidarti, vorrà dire che al vero incontro saremo più pompati che mai :badgrin:
ciao
accetto la tua correzione,comunque per incombusta intendevo che non prende parte allo scoppio e di fatto rimane inutilizzata...per il venturi...vedrò di trovare delle soluzioni...
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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ok, bisognerebbe avere uno squish pari a zero... un mio amico meccanico mi ha detto che non si può abbassare lo squish sotto i 6 decimi, perchè burante un giro il pistone e la biella si allungano di circa 6 decimi... per tolleranze tra gabbia a rulli, occhio della biella e i cuscinetti dell'albero... infatti all'apoca ( adesso ha 20 e passa anni) portando un motore sotto ai 6 decimi il pistone batteva in testa, intendo che al pms il pistone toccava la testa...
poi non so se con motori sopra al 50 la misura consentita di squish sia ancora inferiore, ma lo dubito fortemente...forse in motori con minori tolleranze si riesce ad abbassar ancora,
potresti sabbiare bene i carter, allargare i travasi sul piano d'appoggio del cilindro fin quanto ti è consentito, raccordare il più possibile il collettore del 15 con i carter... hai fatto troppi lavori, adesso resta da rifinire evantuali cosette, ma mi sa che c'è ben poco da fare... sennò puoi provare a rivedere le fasi...(dico io)
spero di esserti utile
ciao
kevin :mrgreen:
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kevi94 ha scritto:ok, bisognerebbe avere uno squish pari a zero... un mio amico meccanico mi ha detto che non si può abbassare lo squish sotto i 6 decimi, perchè burante un giro il pistone e la biella si allungano di circa 6 decimi... per tolleranze tra gabbia a rulli, occhio della biella e i cuscinetti dell'albero... infatti all'apoca ( adesso ha 20 e passa anni) portando un motore sotto ai 6 decimi il pistone batteva in testa, intendo che al pms il pistone toccava la testa...
poi non so se con motori sopra al 50 la misura consentita di squish sia ancora inferiore, ma lo dubito fortemente...forse in motori con minori tolleranze si riesce ad abbassar ancora,
potresti sabbiare bene i carter, allargare i travasi sul piano d'appoggio del cilindro fin quanto ti è consentito, raccordare il più possibile il collettore del 15 con i carter... hai fatto troppi lavori, adesso resta da rifinire evantuali cosette, ma mi sa che c'è ben poco da fare... sennò puoi provare a rivedere le fasi...(dico io)
spero di esserti utile
ciao
kevin :mrgreen:
Graazie del complimento.Il collettore è raccordato bene..quella volta mi sono impegnato :) ,io i travasi non li toccherei..tanto la luce in canna è la stessa e andrei solo a comprimere eccessivamente il travaso e potrebbero crearsi problemi di lavaggio,comunque sono abbastanza grandi e hanno una portata discreta,poi ho anche le unghiate che "pompano".Ho portato oggi il cilindro dal mio "fresatore di fiducia" per fare i lavori...le fasi finali saranno 177° lo scarico ,129° i travasi e circa 127° le unghiate,fasi di tutto rispetto direi,anche la testa è in lavorazione:squish parallelo al pistone e al di sotto nel millimetro(ho acceso prima il 50 ritoccato di mio fratello;0,7mm di squish sulla testa originale e pompa bene!).Anche il volano è in lavorazione...ne sto facendo fare uno da circa 0,9-1kg,voglio vedere se guadagno qualcosina in allungo.Sto analizzando anche il rapporto di trasmissione,dato che i vecchi rapporti il 50 cattivello se li è mangiati(si sono scheggiati i denti),adesso li sostituisco con degli originali ma con una rapporto + lungo.vedo di procurarmi un filtro altrimenti il cilindro mi dura gran poco.Ciao
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oggi ho preparato la scatola dei rapporti.Bella pulita mi piace un sacco...
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albatros_1994 ha scritto:oggi ho preparato la scatola dei rapporti.Bella pulita mi piace un sacco...
Fottuto maniaco... :badgrin:
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albatros_1994 ha scritto:oggi ho preparato la scatola dei rapporti.Bella pulita mi piace un sacco...
neanche i miei motori nuovi sono cosi puliti cavolo :D complimenti :mrgreen:
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
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sfigato ha scritto:
albatros_1994 ha scritto:oggi ho preparato la scatola dei rapporti.Bella pulita mi piace un sacco...
neanche i miei motori nuovi sono cosi puliti cavolo :D complimenti :mrgreen:
e mamma mia...l'ho solo pulito con lo straccio...a me interessava che non ci fosse polvere di ferro e ho sfruttato l'occasione per cambiare l'olio.domani voglio smontare i rapporti che monto adesso sul bravo(adesso il motore ce l'ho su un bravo) e vedere che rapporto hanno...sono vermante corti..a manetta facevo 45-50 allora se era tanto...
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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albatros_1994 ha scritto:
sfigato ha scritto:
albatros_1994 ha scritto:oggi ho preparato la scatola dei rapporti.Bella pulita mi piace un sacco...
neanche i miei motori nuovi sono cosi puliti cavolo :D complimenti :mrgreen:
e mamma mia...l'ho solo pulito con lo straccio...a me interessava che non ci fosse polvere di ferro e ho sfruttato l'occasione per cambiare l'olio.domani voglio smontare i rapporti che monto adesso sul bravo(adesso il motore ce l'ho su un bravo) e vedere che rapporto hanno...sono vermante corti..a manetta facevo 45-50 allora se era tanto...
bene, a volte è utile essere fottuti meniaci :badgrin: almeno ti riesce bene il motore... potresti cercarti dei rapporti cif, son appena più lunghi e son più resistenti...
sennò cercati altri originali.. tanto in diversi anni la piaggio ha fatto tanti di quei rapporti di misure e rapportature diverse...però resterebbero sempre più corti dei cif...
lo dirò sempre, complimenti, con il tuo ciao con questo motore per ora è stato l'unico moped che mi ha dato scaga... non riuscivo proprio a tenerlo giù... al palladio uscito di curva se voleva si sarebbe alzato da solo, la paura di impennare era tanta quanta la fiducia che avevo nella tenuta delle gomme... veramente favoloso! 8)
diciamo che per tutto il giro che mi hai concesso ho dato più peso alle forcelle che alla sella, e ancora con me sopra si smollavano... [-o< [-o< non credo che ci sia stato un altro giorno della mia vita in cui non ho pregato così tanto :mrgreen: , vabbè che son leggero io...
complimenti, ciao
kevin :mrgreen:
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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kevi94 ha scritto: bene, a volte è utile essere fottuti meniaci :badgrin: almeno ti riesce bene il motore... potresti cercarti dei rapporti cif, son appena più lunghi e son più resistenti...
sennò cercati altri originali.. tanto in diversi anni la piaggio ha fatto tanti di quei rapporti di misure e rapportature diverse...però resterebbero sempre più corti dei cif...
lo dirò sempre, complimenti, con il tuo ciao con questo motore per ora è stato l'unico moped che mi ha dato scaga... non riuscivo proprio a tenerlo giù... al palladio uscito di curva se voleva si sarebbe alzato da solo, la paura di impennare era tanta quanta la fiducia che avevo nella tenuta delle gomme... veramente favoloso! 8)
diciamo che per tutto il giro che mi hai concesso ho dato più peso alle forcelle che alla sella, e ancora con me sopra si smollavano... [-o< [-o< non credo che ci sia stato un altro giorno della mia vita in cui non ho pregato così tanto :mrgreen: , vabbè che son leggero io...
complimenti, ciao
kevin :mrgreen:
Basta con i complimenti che poi arrossisco :oops: ...comunque la prossima volta che si fa il raduno a vicenza,se hai voglia di usarlo domanda pure :D sono contento se qualcuno lo prova
comunque alla palladio si sentivano le fasi basse...il motore urlava ma non spingeva come doveva(in partenza invece :twisted: tanto che mi sono cappottato :mrgreen: mamma che ridere)
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kevi94
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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albatros_1994 ha scritto:
kevi94 ha scritto: bene, a volte è utile essere fottuti meniaci :badgrin: almeno ti riesce bene il motore... potresti cercarti dei rapporti cif, son appena più lunghi e son più resistenti...
sennò cercati altri originali.. tanto in diversi anni la piaggio ha fatto tanti di quei rapporti di misure e rapportature diverse...però resterebbero sempre più corti dei cif...
lo dirò sempre, complimenti, con il tuo ciao con questo motore per ora è stato l'unico moped che mi ha dato scaga... non riuscivo proprio a tenerlo giù... al palladio uscito di curva se voleva si sarebbe alzato da solo, la paura di impennare era tanta quanta la fiducia che avevo nella tenuta delle gomme... veramente favoloso! 8)
diciamo che per tutto il giro che mi hai concesso ho dato più peso alle forcelle che alla sella, e ancora con me sopra si smollavano... [-o< [-o< non credo che ci sia stato un altro giorno della mia vita in cui non ho pregato così tanto :mrgreen: , vabbè che son leggero io...
complimenti, ciao
kevin :mrgreen:
Basta con i complimenti che poi arrossisco :oops: ...comunque la prossima volta che si fa il raduno a vicenza,se hai voglia di usarlo domanda pure :D sono contento se qualcuno lo prova
comunque alla palladio si sentivano le fasi basse...il motore urlava ma non spingeva come doveva(in partenza invece :twisted: tanto che mi sono cappottato :mrgreen: mamma che ridere)
bon , basta complimenti :mrgreen: , mi sa che matt94, l'altro utente venuto con me ha voglia di provarlo...ho pensato che ti fossi fatto tanto male da una caduta del genere... mi è capitato a me una volta e me la sono vista brutta :| dai che se finisco il mio te lo lascio per un bel pò di giri :mrgreen: si sentiva che prendeva subito giri, però malgrado avesse i correttori da 90 come allungo restava scarso... adesso che ci penso il l'ho provato quando era ancora monounghiata... voglio vedere come si comporta... anche la prossima volta ti farò un video... 8)
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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con le modifiche che sto facendo sto cercando appunto di guadagnare allungo e tiro agli alti regimi...165-117 erano fasature troppo basse per un motore Racing.adesso con 129° di travaso sfrutto anche meglio il 15 e i 200 e passa gradi di aspirazione...se si fasano troppo bassi i travasi si sente che il motre in alto è vuoto...speriamo bene dai...
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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i rapporti che montavo adesso sono a denti dritti e hanno un rapporto di trasmissione di 12,27..contro gli 11,5 di quelli che monterò...questi da 11,5 li montava mio fratello col deps..e faceva più di 70-75km/h
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albatros_1994
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

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qua a casa ho due ghigliottine,una è piatta l'altra ha un leggero scanso e una cavità interna....queste cose possono modificare l'erogazione a vari regimi?mi pareva di aver capito che se si ha uno scanso maggiore aumenta la benzina aspirata durante l'apertura ecco una foto:
http://img403.imageshack.us/img403/5673/pa170005.jpg

mi è venuta voglia di montare un compensatore di fluidi...è che costa 30 euro... :(
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Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da kevi94 »

albatros_1994 ha scritto:qua a casa ho due ghigliottine,una è piatta l'altra ha un leggero scanso e una cavità interna....queste cose possono modificare l'erogazione a vari regimi?mi pareva di aver capito che se si ha uno scanso maggiore aumenta la benzina aspirata durante l'apertura ecco una foto:
http://img403.imageshack.us/img403/5673/pa170005.jpg

mi è venuta voglia di montare un compensatore di fluidi...è che costa 30 euro... :(
mi dispiace dirtelo, il compensatore di fluidi funziona solo sui lamellari... e io il lamellare ce l'ho... :badgrin:

per la ghigliottina metti quella metallica, invece di limarla come fanno tutti, cerca di fare una limatura curva, come se fosse una parte di un venturi, in teoria dovrebbe darti più fluidodinamica di una ghigliottina limata in modo piatto.... a parer mio potresti prenderti un carterino 3p come il mio e portarlo a lamellare :mrgreen:
io ho speso 50 spedito, poi ci ho messo un 18 pagato 12 euro, più dello stucco (4€) per rivederlo un pò... tot 68, più se vuoi 1 euro per ricaricare... comunque con circa 70 euro mi son fatto un regalo di compleanno... diciamo "regalo" perchè l'ho pagato tutto io...non sarebbe male come idea... sennò porti il carterino dal tuo amico fresatore e ti fai il carterino artigianale... poi ti prendi un pacco polini per pejeot 103 che ti costa sui 43 euro... sempre sotto ai 50 finiti i lavori... è vero però ce cerchi di spendere il meno possibile...
ciao
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