D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Oggi dopo la giornata in pista(veramente stupenda come l'altra volta :mrgreen: ) il povero 50 faceva strani versi..la candela che fischiava quando la si avvitava(il povero raffaello era preoccupatissimo per il filetto della testa) e anche un fischio anomalo proveniente dal carter;questo mi fa pensare al grippaggio di un cuscinetto...domani probabilmente avrete informazioni...al momento ho smontato solamente testa e cilindro...anche dopo 3 ore sempre a manetta in pista si presenta assolutamente perfetto :lol: ottimo motore insomma
ho controllato il filetto della testa e è perfetto,non ci sono motivi per preoccuparsi
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da alex91 »

innarestabile albatros! correva come un matto e se la godeva il doppio dell'altra volta in pista. bravo e continua così commissario basettoni! ps mettici lana di vetro e il freno anteriore cazzarola!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

alex91 ha scritto:innarestabile albatros! correva come un matto e se la godeva il doppio dell'altra volta in pista. bravo e continua così commissario basettoni! ps mettici lana di vetro e il freno anteriore cazzarola!
non ricordo neanche più come si monta il freno anteriore :mrgreen: ..penso che l'ultima volta che l'ho usato è stato il 2007..non sto scherzando!
comunque penso di sfruttare l'occasione ade che devo aprire il motore..faccio rifare lo squish così poi sono in pace...almeno finche non mi salta in mente qualche altro progettino :badgrin:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Nuova idea...Dopo aver fatto fasature di aspirazione over 200°(teoricamente 220°),Scarico al 69%,unghiata allargata,CVF,il 15-15...ma sto povero 50 tutta sta benzina non sa dove metterla...quindi seguendo il consilgio di alex,ormai è da 6 mesi che insiste!mi sono deciso a fare altre 2 unghiate o travasi...devo ancora vedere bene...ho una mezza idea di come fare..ma nulla di deciso...se volete proporre qualche vostra idea ne sarei grato :wink:
http://img341.imageshack.us/img341/5438 ... 07copy.jpg
Ho fatto una foto allo scarico..a mio parere è abbastanza ampio...non credo sia quello che "tappa" il cilindro
Immagine
poi appena posso faccio rifare lo squish alla testa,seguendo la bombatura del pistone :mrgreen: e la faccio abbassare di altri 2 decimi
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da Matteo92 »

Cacchio che scarico cattivo! :D
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ho riflettuto un pò e ho pensato di fare una ciosa tipo polini..quindi:2 unghiate ai lati di quella esistente..ma le faccio con la camicia "aperta" come i polini..non so se avete capito...partono da un'apertura della camicia(tipo così per intenderci: http://img705.imageshack.us/img705/5705 ... editra.jpg immagine presa da internet)...e poi salgono fino all'altezza dei travasi..diciamo che assomiglierà a un athena..ma con solo 3 unghiate...
vediamo se capite un pò come volevo farlo...http://img59.imageshack.us/img59/8993/p6280003o.jpg(+ grandi naturalmente :badgrin: ) finestrelle appena accennate sulla camicia alla base...e con il dremel scavo fino a raggiungere i travasi...ditemi voi se non i è chiato il lavoro...
Sostanzialmente diventa un polini ma con le unghiate divise :mrgreen:
mamma mia che difficile spiegare sto lavoro... :lol:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

come vi sembra? :mrgreen:
Immagine
Immagine
lo so che è tutto asimmetrico...purtroppo la mega unghiata all'epoca l'ho fatta spostata...
Avatar utente
cico 46
Membro 50cc
Messaggi: 242
Iscritto il: gio dic 11, 2008 9:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da cico 46 »

ciao,
bel lavoro,
cerca di rendere il piu simmetrico possibile lavora i travasi e lo scarico in modo che siano allineati :D però fai attenzione ai fermi delle fasce...

ciao cico 46
Se sei incerto tieni aperto!!!
IO E TE 3 METRI CON UN LITRO...
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da Sima »

neanche 3 giorni che manco e mi trovo 2 unghiate in più?? :lol:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Sìma ha scritto:neanche 3 giorni che manco e mi trovo 2 unghiate in più?? :lol:
gia...il motore ha esattamente 4 giorni...gia lo sto rifacendo da capo.. :mrgreen:
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da Sima »

beato te che hai tutto questo tempo da dedicarci... :mrgreen:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Sìma ha scritto:beato te che hai tutto questo tempo da dedicarci... :mrgreen:
è l'unica cosa che faccio ultimamente... :mrgreen: ...comunque ecco il pistoneImmagine
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da Sima »

Adesso però devi ri-ri-ri-correggere il titolo!! :mrgreen: :wink:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Sìma ha scritto:Adesso però devi ri-ri-ri-correggere il titolo!! :mrgreen: :wink:
esatto!ade l'ho fatto...ho smontato il motore...il cuscinetto lato carterino era rovinato e fischiava :o trovato il problema
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da alex91 »

mmm le 2 unghiate mi picciono ma non come le alimenti. io la vedo così: o le alimenti solo dal pistone, come quella principale, o fai una unghiata che però viene alimentata dal carter. sarà perchè non riesco ad immaginarmi 2 flussi di gas che si incrociano li però non mi è mai piaciuto come sistema. ah lo scarico è cattivo dentro in canna, ma poi è bello libero anche dentro al condotto? cerca se possibile con le fresette con la carta vetrata ( tolgono un pò di materiale poi si consumano in fretta, così difficilmente togli troppo materiale ) di allargare il condotto. per me li è ora di cambiare marmitta... giri con una fasatura di scarico non indifferente e secondo me ormai limita un pò...
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
ZANZOT
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 26, 2010 9:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da ZANZOT »

Ciao a tutti...come gia' avevo intenzione di fare mi sono messo all' opera anche io..
nel mio ciao a cinghia ho fatto cosi': travasi allargati alla base con disegno piu' decente e ispirato a cilindri moderni, monounghiata come quella di albatros, scarico allargato 2+2, valvola allargata +2 in ritardo, +4 in anticipo e condotto portato a 12.5 (per ora..), albero anticipato (anticipo+5mm, ritardo 10mm) con smusso spalla valvola lucidato copiato da uno gia' anticipato di fabbrica, cuscinetti c3, carburatore ancora da 12 pero' presto mettero' o un sha 14/12 come ha fatto albatros o un 13/13 , pistone a fasce tradizionali ma alla prossima rettifica monto il fascia a l e avendo + spazio tentero' di fare altre due unghiate (questa volta alimentate al carter).
purtroppo ho dovuto riportare dell' alluminio sul carter pompa lato esterno perchè ho sfondato durante la lavorazione dei travasi...sono un dilettante :oops:
adesso volevo chiedervi un paio di cose.... io vorrei avere una marmitta che rende e che non fa' rumore esaperato perchè lo devo anche usare vicino a delle case (cortile ampio di un vecchio caseggiato) e non solo per i campi.. potreste consigliarmene una? ho notato che i travasi non si aprono completamente quindi ho deciso di fare una basetta di 3 o 4mm al cnc in allluminio da mettere sotto il cilindro per poi spianare la parte superiore di quest' ultimo, va bene? la testa tengo quella originale con squish ricalcolato.
grazie
ciao!
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

ZANZOT ha scritto:Ciao a tutti...come gia' avevo intenzione di fare mi sono messo all' opera anche io..
nel mio ciao a cinghia ho fatto cosi': travasi allargati alla base con disegno piu' decente e ispirato a cilindri moderni, monounghiata come quella di albatros, scarico allargato 2+2, valvola allargata +2 in ritardo, +4 in anticipo e condotto portato a 12.5 (per ora..), albero anticipato (anticipo+5mm, ritardo 10mm) con smusso spalla valvola lucidato copiato da uno gia' anticipato di fabbrica, cuscinetti c3, carburatore ancora da 12 pero' presto mettero' o un sha 14/12 come ha fatto albatros o un 13/13 , pistone a fasce tradizionali ma alla prossima rettifica monto il fascia a l e avendo + spazio tentero' di fare altre due unghiate (questa volta alimentate al carter).
purtroppo ho dovuto riportare dell' alluminio sul carter pompa lato esterno perchè ho sfondato durante la lavorazione dei travasi...sono un dilettante :oops:
adesso volevo chiedervi un paio di cose.... io vorrei avere una marmitta che rende e che non fa' rumore esaperato perchè lo devo anche usare vicino a delle case (cortile ampio di un vecchio caseggiato) e non solo per i campi.. potreste consigliarmene una? ho notato che i travasi non si aprono completamente quindi ho deciso di fare una basetta di 3 o 4mm al cnc in allluminio da mettere sotto il cilindro per poi spianare la parte superiore di quest' ultimo, va bene? la testa tengo quella originale con squish ricalcolato.
grazie
ciao!
2mm sono sufficienti :wink: una marmitta poco rumorosa è la too bad...ottimo tiro ai bassi e mura poco in alto
Avatar utente
Matt94
Membro 50cc
Messaggi: 478
Iscritto il: dom apr 19, 2009 9:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da Matt94 »

che bel lavoro!! adesso forse sei pronto per gareggiare contro il simonini con il 18 di kevin.. :lol: :D :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da kevi94 »

bel lavoro!!! e bello il pistone... si ririricorreggi il titolo... dai che a settembre porto il mio ciao... sfidone tra 50
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da matte94f »

per alimentare le altre 2 unghiate non sarebbe stato meglio creare una finestrella sul pistone in stile polini??
bravo comunque!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da kevi94 »

matte94f ha scritto:per alimentare le altre 2 unghiate non sarebbe stato meglio creare una finestrella sul pistone in stile polini??
bravo comunque!
si ma il polini le ha collegate alla base, e il foro del pistone combacia con quello delle unghiate, qui invece non serve perchè non essendo collegate servono 3 buchi distinti... ma poi è solo questine di fluidodinamica
ZANZOT
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 26, 2010 9:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da ZANZOT »

grazie albatros...
oggi al momento della prova accensione si è verificato qualche problema .. se il ciao è sul cavalletto e do gas sale di giri molto piu' rapidamente di prima, e sale anche di piu' di giri...(ho ancora la marmitta originale..) ma se ci salgo sopra sembra aver perso in basso....come se mancasse pressione.. dopo un po addirittura quando apro tutto il gas peggiora ulteriormente e va molto piano....il carburatore è ancora il 12/10. dove ho sbagliato secondo voi ? forse nell' albero? ripondetemi per favore!
ho seguito questi interventi come spunto e guida...come mai ho questi problemi?
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

kevi94 ha scritto:
matte94f ha scritto:per alimentare le altre 2 unghiate non sarebbe stato meglio creare una finestrella sul pistone in stile polini??
bravo comunque!
si ma il polini le ha collegate alla base, e il foro del pistone combacia con quello delle unghiate, qui invece non serve perchè non essendo collegate servono 3 buchi distinti... ma poi è solo questine di fluidodinamica
infatti avendo la base delle delle unghiate collegate e la finestrella unica nel pistone indirizza meglio in flusso..evitando anche di frammentarlo in 3...ma a questi livelli(moped in generale intendo) non credo che questo sia fondamentale :wink:
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da matte94f »

a quanto hai lo squish adesso??
ZANZOT
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 26, 2010 9:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da ZANZOT »

purtoppo nessuno mi risponde.....
comunque ho provato a montare un 12 pari e va meglio...un 13 pari è troppo per la mia configurazione?
credo che dovro' montare una marmitta piu' aperta... la camera di scoppio è abbastanza umida(lo era nache prima del 12 pari)... (colpa della marmitta originale)..pero' la carburazione sembra vada bene a guardare la candela..
il problema è che mi aspettavo qualcosina in piu' di ripresa che, a differenza dell' allungo, credo sia rimasta invariata ...puo' essere che con la marmitta cambi radicalmente? purtoppo non posso fare troppo rumore qui in cortile (strada privata da 200mt) ed il ciao non lo posso usare in strada (dove sinceramente del rumore non me ne fregherebbe niente.. :D ).
avevo pensato di portare il volano a tornirlo per alleggerirlo fino a 700/650 gr secondo voi va bene?
poi vedro' di abbassare il piano d'appoggio cilindro /testa e spessorare sotto con basetta da 2mm (non 4 come ho detto prima da :oops: ) per migliorare lo squish e alzare un poco le fasi.
se alzo lo scarico perdo in ripresa o miglioro a tutti i regimi?
dai qualcuno che mi rispondaaa! :)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

matte94f ha scritto:a quanto hai lo squish adesso??
1,2 circa ai lati esterni ma cala a 0,5 all'interno..devo farla raddrizzare per portarla a 1,2 dappertutto e poi abbasso la testa di 2 decimi e sono a 1mm
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

ZANZOT ha scritto:purtoppo nessuno mi risponde.....
comunque ho provato a montare un 12 pari e va meglio...un 13 pari è troppo per la mia configurazione?
credo che dovro' montare una marmitta piu' aperta... la camera di scoppio è abbastanza umida(lo era nache prima del 12 pari)... (colpa della marmitta originale)..pero' la carburazione sembra vada bene a guardare la candela..
il problema è che mi aspettavo qualcosina in piu' di ripresa che, a differenza dell' allungo, credo sia rimasta invariata ...puo' essere che con la marmitta cambi radicalmente? purtoppo non posso fare troppo rumore qui in cortile (strada privata da 200mt) ed il ciao non lo posso usare in strada (dove sinceramente del rumore non me ne fregherebbe niente.. :D ).
avevo pensato di portare il volano a tornirlo per alleggerirlo fino a 700/650 gr secondo voi va bene?
poi vedro' di abbassare il piano d'appoggio cilindro /testa e spessorare sotto con basetta da 2mm (non 4 come ho detto prima da :oops: ) per migliorare lo squish e alzare un poco le fasi.
se alzo lo scarico perdo in ripresa o miglioro a tutti i regimi?
dai qualcuno che mi rispondaaa! :)
mettici pure un 13...male non gli fà..comunque anche io quando ho fatto l'unghiata è cambiato poco in accellerazione
ZANZOT
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 26, 2010 9:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da ZANZOT »

ecco una foto del cilindro con i travasi allargat... a breve altre foto!
commentate !!!

http://yfrog.com/13resizedhpim2423j
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da Zippo »

ci stanno quei travasi nel carter paggio?

PS perche' non apri una tua discussione, cosi' evitiamo di fare confusione tra i due lavori?
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 3 Unghiate + 15SHA!!

Messaggio da leggere da alessandro »

Questo era il mio 50 Piaggio. Travasi allargati alla base e fasi di scarico 178° e travasi principali a 123°... Ai bassi era morto, ma a agli alti urlava di brutto... Avevo dovuto fare dei riporti perchè i travasi uscivano dal carter, li avevo fatti a scivolo, quindi anche in zona volano avevo riportato un pò di materiale.
Immagine

Successivamente avevo saldato uno scarico da 28, poi l ho riposto in garage. Se lo ritrovo gli scatto qualche foto.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti