Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Oggi dopo la giornata in pista(veramente stupenda come l'altra volta ) il povero 50 faceva strani versi..la candela che fischiava quando la si avvitava(il povero raffaello era preoccupatissimo per il filetto della testa) e anche un fischio anomalo proveniente dal carter;questo mi fa pensare al grippaggio di un cuscinetto...domani probabilmente avrete informazioni...al momento ho smontato solamente testa e cilindro...anche dopo 3 ore sempre a manetta in pista si presenta assolutamente perfetto ottimo motore insomma
ho controllato il filetto della testa e è perfetto,non ci sono motivi per preoccuparsi
innarestabile albatros! correva come un matto e se la godeva il doppio dell'altra volta in pista. bravo e continua così commissario basettoni! ps mettici lana di vetro e il freno anteriore cazzarola!
Da: moraz_90
A: alex91
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alex91 ha scritto:innarestabile albatros! correva come un matto e se la godeva il doppio dell'altra volta in pista. bravo e continua così commissario basettoni! ps mettici lana di vetro e il freno anteriore cazzarola!
non ricordo neanche più come si monta il freno anteriore ..penso che l'ultima volta che l'ho usato è stato il 2007..non sto scherzando!
comunque penso di sfruttare l'occasione ade che devo aprire il motore..faccio rifare lo squish così poi sono in pace...almeno finche non mi salta in mente qualche altro progettino
Nuova idea...Dopo aver fatto fasature di aspirazione over 200°(teoricamente 220°),Scarico al 69%,unghiata allargata,CVF,il 15-15...ma sto povero 50 tutta sta benzina non sa dove metterla...quindi seguendo il consilgio di alex,ormai è da 6 mesi che insiste!mi sono deciso a fare altre 2 unghiate o travasi...devo ancora vedere bene...ho una mezza idea di come fare..ma nulla di deciso...se volete proporre qualche vostra idea ne sarei grato http://img341.imageshack.us/img341/5438 ... 07copy.jpg
Ho fatto una foto allo scarico..a mio parere è abbastanza ampio...non credo sia quello che "tappa" il cilindro
poi appena posso faccio rifare lo squish alla testa,seguendo la bombatura del pistone e la faccio abbassare di altri 2 decimi
Ho riflettuto un pò e ho pensato di fare una ciosa tipo polini..quindi:2 unghiate ai lati di quella esistente..ma le faccio con la camicia "aperta" come i polini..non so se avete capito...partono da un'apertura della camicia(tipo così per intenderci: http://img705.imageshack.us/img705/5705 ... editra.jpg immagine presa da internet)...e poi salgono fino all'altezza dei travasi..diciamo che assomiglierà a un athena..ma con solo 3 unghiate...
vediamo se capite un pò come volevo farlo...http://img59.imageshack.us/img59/8993/p6280003o.jpg(+ grandi naturalmente ) finestrelle appena accennate sulla camicia alla base...e con il dremel scavo fino a raggiungere i travasi...ditemi voi se non i è chiato il lavoro...
Sostanzialmente diventa un polini ma con le unghiate divise
mamma mia che difficile spiegare sto lavoro...
ciao,
bel lavoro,
cerca di rendere il piu simmetrico possibile lavora i travasi e lo scarico in modo che siano allineati però fai attenzione ai fermi delle fasce...
ciao cico 46
Se sei incerto tieni aperto!!! IO E TE 3 METRI CON UN LITRO...
mmm le 2 unghiate mi picciono ma non come le alimenti. io la vedo così: o le alimenti solo dal pistone, come quella principale, o fai una unghiata che però viene alimentata dal carter. sarà perchè non riesco ad immaginarmi 2 flussi di gas che si incrociano li però non mi è mai piaciuto come sistema. ah lo scarico è cattivo dentro in canna, ma poi è bello libero anche dentro al condotto? cerca se possibile con le fresette con la carta vetrata ( tolgono un pò di materiale poi si consumano in fretta, così difficilmente togli troppo materiale ) di allargare il condotto. per me li è ora di cambiare marmitta... giri con una fasatura di scarico non indifferente e secondo me ormai limita un pò...
Da: moraz_90
A: alex91
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Ciao a tutti...come gia' avevo intenzione di fare mi sono messo all' opera anche io..
nel mio ciao a cinghia ho fatto cosi': travasi allargati alla base con disegno piu' decente e ispirato a cilindri moderni, monounghiata come quella di albatros, scarico allargato 2+2, valvola allargata +2 in ritardo, +4 in anticipo e condotto portato a 12.5 (per ora..), albero anticipato (anticipo+5mm, ritardo 10mm) con smusso spalla valvola lucidato copiato da uno gia' anticipato di fabbrica, cuscinetti c3, carburatore ancora da 12 pero' presto mettero' o un sha 14/12 come ha fatto albatros o un 13/13 , pistone a fasce tradizionali ma alla prossima rettifica monto il fascia a l e avendo + spazio tentero' di fare altre due unghiate (questa volta alimentate al carter).
purtroppo ho dovuto riportare dell' alluminio sul carter pompa lato esterno perchè ho sfondato durante la lavorazione dei travasi...sono un dilettante
adesso volevo chiedervi un paio di cose.... io vorrei avere una marmitta che rende e che non fa' rumore esaperato perchè lo devo anche usare vicino a delle case (cortile ampio di un vecchio caseggiato) e non solo per i campi.. potreste consigliarmene una? ho notato che i travasi non si aprono completamente quindi ho deciso di fare una basetta di 3 o 4mm al cnc in allluminio da mettere sotto il cilindro per poi spianare la parte superiore di quest' ultimo, va bene? la testa tengo quella originale con squish ricalcolato.
grazie
ciao!
ZANZOT ha scritto:Ciao a tutti...come gia' avevo intenzione di fare mi sono messo all' opera anche io..
nel mio ciao a cinghia ho fatto cosi': travasi allargati alla base con disegno piu' decente e ispirato a cilindri moderni, monounghiata come quella di albatros, scarico allargato 2+2, valvola allargata +2 in ritardo, +4 in anticipo e condotto portato a 12.5 (per ora..), albero anticipato (anticipo+5mm, ritardo 10mm) con smusso spalla valvola lucidato copiato da uno gia' anticipato di fabbrica, cuscinetti c3, carburatore ancora da 12 pero' presto mettero' o un sha 14/12 come ha fatto albatros o un 13/13 , pistone a fasce tradizionali ma alla prossima rettifica monto il fascia a l e avendo + spazio tentero' di fare altre due unghiate (questa volta alimentate al carter).
purtroppo ho dovuto riportare dell' alluminio sul carter pompa lato esterno perchè ho sfondato durante la lavorazione dei travasi...sono un dilettante
adesso volevo chiedervi un paio di cose.... io vorrei avere una marmitta che rende e che non fa' rumore esaperato perchè lo devo anche usare vicino a delle case (cortile ampio di un vecchio caseggiato) e non solo per i campi.. potreste consigliarmene una? ho notato che i travasi non si aprono completamente quindi ho deciso di fare una basetta di 3 o 4mm al cnc in allluminio da mettere sotto il cilindro per poi spianare la parte superiore di quest' ultimo, va bene? la testa tengo quella originale con squish ricalcolato.
grazie
ciao!
2mm sono sufficienti una marmitta poco rumorosa è la too bad...ottimo tiro ai bassi e mura poco in alto
matte94f ha scritto:per alimentare le altre 2 unghiate non sarebbe stato meglio creare una finestrella sul pistone in stile polini??
bravo comunque!
si ma il polini le ha collegate alla base, e il foro del pistone combacia con quello delle unghiate, qui invece non serve perchè non essendo collegate servono 3 buchi distinti... ma poi è solo questine di fluidodinamica
grazie albatros...
oggi al momento della prova accensione si è verificato qualche problema .. se il ciao è sul cavalletto e do gas sale di giri molto piu' rapidamente di prima, e sale anche di piu' di giri...(ho ancora la marmitta originale..) ma se ci salgo sopra sembra aver perso in basso....come se mancasse pressione.. dopo un po addirittura quando apro tutto il gas peggiora ulteriormente e va molto piano....il carburatore è ancora il 12/10. dove ho sbagliato secondo voi ? forse nell' albero? ripondetemi per favore!
ho seguito questi interventi come spunto e guida...come mai ho questi problemi?
matte94f ha scritto:per alimentare le altre 2 unghiate non sarebbe stato meglio creare una finestrella sul pistone in stile polini??
bravo comunque!
si ma il polini le ha collegate alla base, e il foro del pistone combacia con quello delle unghiate, qui invece non serve perchè non essendo collegate servono 3 buchi distinti... ma poi è solo questine di fluidodinamica
infatti avendo la base delle delle unghiate collegate e la finestrella unica nel pistone indirizza meglio in flusso..evitando anche di frammentarlo in 3...ma a questi livelli(moped in generale intendo) non credo che questo sia fondamentale
purtoppo nessuno mi risponde.....
comunque ho provato a montare un 12 pari e va meglio...un 13 pari è troppo per la mia configurazione?
credo che dovro' montare una marmitta piu' aperta... la camera di scoppio è abbastanza umida(lo era nache prima del 12 pari)... (colpa della marmitta originale)..pero' la carburazione sembra vada bene a guardare la candela..
il problema è che mi aspettavo qualcosina in piu' di ripresa che, a differenza dell' allungo, credo sia rimasta invariata ...puo' essere che con la marmitta cambi radicalmente? purtoppo non posso fare troppo rumore qui in cortile (strada privata da 200mt) ed il ciao non lo posso usare in strada (dove sinceramente del rumore non me ne fregherebbe niente.. ).
avevo pensato di portare il volano a tornirlo per alleggerirlo fino a 700/650 gr secondo voi va bene?
poi vedro' di abbassare il piano d'appoggio cilindro /testa e spessorare sotto con basetta da 2mm (non 4 come ho detto prima da ) per migliorare lo squish e alzare un poco le fasi.
se alzo lo scarico perdo in ripresa o miglioro a tutti i regimi?
dai qualcuno che mi rispondaaa!
matte94f ha scritto:a quanto hai lo squish adesso??
1,2 circa ai lati esterni ma cala a 0,5 all'interno..devo farla raddrizzare per portarla a 1,2 dappertutto e poi abbasso la testa di 2 decimi e sono a 1mm
ZANZOT ha scritto:purtoppo nessuno mi risponde.....
comunque ho provato a montare un 12 pari e va meglio...un 13 pari è troppo per la mia configurazione?
credo che dovro' montare una marmitta piu' aperta... la camera di scoppio è abbastanza umida(lo era nache prima del 12 pari)... (colpa della marmitta originale)..pero' la carburazione sembra vada bene a guardare la candela..
il problema è che mi aspettavo qualcosina in piu' di ripresa che, a differenza dell' allungo, credo sia rimasta invariata ...puo' essere che con la marmitta cambi radicalmente? purtoppo non posso fare troppo rumore qui in cortile (strada privata da 200mt) ed il ciao non lo posso usare in strada (dove sinceramente del rumore non me ne fregherebbe niente.. ).
avevo pensato di portare il volano a tornirlo per alleggerirlo fino a 700/650 gr secondo voi va bene?
poi vedro' di abbassare il piano d'appoggio cilindro /testa e spessorare sotto con basetta da 2mm (non 4 come ho detto prima da ) per migliorare lo squish e alzare un poco le fasi.
se alzo lo scarico perdo in ripresa o miglioro a tutti i regimi?
dai qualcuno che mi rispondaaa!
mettici pure un 13...male non gli fà..comunque anche io quando ho fatto l'unghiata è cambiato poco in accellerazione
Questo era il mio 50 Piaggio. Travasi allargati alla base e fasi di scarico 178° e travasi principali a 123°... Ai bassi era morto, ma a agli alti urlava di brutto... Avevo dovuto fare dei riporti perchè i travasi uscivano dal carter, li avevo fatti a scivolo, quindi anche in zona volano avevo riportato un pò di materiale.
Successivamente avevo saldato uno scarico da 28, poi l ho riposto in garage. Se lo ritrovo gli scatto qualche foto.