Problema chiusura mp

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Salve a tutti. L'altro giorno mi sono messo a richiudere il mio blocco Malossi Mp dopo aver cambiato cuscinetti paraoli ecc. Ho fatto entrare i cuscinetti nel carterone e nel carterino, ho messo le rondelline da entrambi i lati, ho inziato a scaldare i carter e stringere piano piano i bulloni e fin qui tutto bene. Controllavo se l'albero continuava a girare bene mentre strigevo. Quando sono arrivato in fondo e i carter erano accoppiati inizio a stringere i bulloni per bene, controllo sempre l'albero e mi accorgo che era bloccato. Non si muoveva minimamente. Fra l'altro ho anche rovinato un cuscinetto. Ho provato e riprovato ma continua a fare lo stesso scherzo, quando arriva in fondo l'albero si blocca... a cosa potrebbe essere dovuto il problema?! Grazie a tutti!
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Power91
Membro 65cc
Messaggi: 1112
Iscritto il: mar dic 04, 2007 7:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Power91 »

Mr Potato ha scritto:Salve a tutti. L'altro giorno mi sono messo a richiudere il mio blocco Malossi Mp dopo aver cambiato cuscinetti paraoli ecc. Ho fatto entrare i cuscinetti nel carterone e nel carterino, ho messo le rondelline da entrambi i lati, ho inziato a scaldare i carter e stringere piano piano i bulloni e fin qui tutto bene. Controllavo se l'albero continuava a girare bene mentre strigevo. Quando sono arrivato in fondo e i carter erano accoppiati inizio a stringere i bulloni per bene, controllo sempre l'albero e mi accorgo che era bloccato. Non si muoveva minimamente. Fra l'altro ho anche rovinato un cuscinetto. Ho provato e riprovato ma continua a fare lo stesso scherzo, quando arriva in fondo l'albero si blocca... a cosa potrebbe essere dovuto il problema?! Grazie a tutti!
Secondo me il tuo metodo di chiusura non è il più indicato...monta i cuscinetti sull'albero, poi scaldi il carter grande e ci infili l'albero con il cuscinetto. In seguito scaldi il carterino e chiudi il blocco. I carter li devi scaldare bene, in maniera che i cuscinetti entrino senza sforzo.
La mia musica preferita? Il sound del 2t che entra in coppia...
Il mio DR Evo --> http://www.youtube.com/watch?v=bi75xWbcHCI
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Power91 ha scritto:
Mr Potato ha scritto:Salve a tutti. L'altro giorno mi sono messo a richiudere il mio blocco Malossi Mp dopo aver cambiato cuscinetti paraoli ecc. Ho fatto entrare i cuscinetti nel carterone e nel carterino, ho messo le rondelline da entrambi i lati, ho inziato a scaldare i carter e stringere piano piano i bulloni e fin qui tutto bene. Controllavo se l'albero continuava a girare bene mentre strigevo. Quando sono arrivato in fondo e i carter erano accoppiati inizio a stringere i bulloni per bene, controllo sempre l'albero e mi accorgo che era bloccato. Non si muoveva minimamente. Fra l'altro ho anche rovinato un cuscinetto. Ho provato e riprovato ma continua a fare lo stesso scherzo, quando arriva in fondo l'albero si blocca... a cosa potrebbe essere dovuto il problema?! Grazie a tutti!
Secondo me il tuo metodo di chiusura non è il più indicato...monta i cuscinetti sull'albero, poi scaldi il carter grande e ci infili l'albero con il cuscinetto. In seguito scaldi il carterino e chiudi il blocco. I carter li devi scaldare bene, in maniera che i cuscinetti entrino senza sforzo.
Ma quando ci dovrei stare con il cannello acceso indicativamente per scaldarlo a regola d'arte?
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Power91
Membro 65cc
Messaggi: 1112
Iscritto il: mar dic 04, 2007 7:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Power91 »

Mr Potato ha scritto:
Power91 ha scritto:
Mr Potato ha scritto:Salve a tutti. L'altro giorno mi sono messo a richiudere il mio blocco Malossi Mp dopo aver cambiato cuscinetti paraoli ecc. Ho fatto entrare i cuscinetti nel carterone e nel carterino, ho messo le rondelline da entrambi i lati, ho inziato a scaldare i carter e stringere piano piano i bulloni e fin qui tutto bene. Controllavo se l'albero continuava a girare bene mentre strigevo. Quando sono arrivato in fondo e i carter erano accoppiati inizio a stringere i bulloni per bene, controllo sempre l'albero e mi accorgo che era bloccato. Non si muoveva minimamente. Fra l'altro ho anche rovinato un cuscinetto. Ho provato e riprovato ma continua a fare lo stesso scherzo, quando arriva in fondo l'albero si blocca... a cosa potrebbe essere dovuto il problema?! Grazie a tutti!
Secondo me il tuo metodo di chiusura non è il più indicato...monta i cuscinetti sull'albero, poi scaldi il carter grande e ci infili l'albero con il cuscinetto. In seguito scaldi il carterino e chiudi il blocco. I carter li devi scaldare bene, in maniera che i cuscinetti entrino senza sforzo.
Ma quando ci dovrei stare con il cannello acceso indicativamente per scaldarlo a regola d'arte?
Non so dirti. Io di solito scaldo bene, poi provo a infilare l'albero, se entra subito senza fatica bene, altrimenti riprendo subito a scaldare finchè l'albero con il cuscinetto entra semplicemente "appoggiandolo"...
La mia musica preferita? Il sound del 2t che entra in coppia...
Il mio DR Evo --> http://www.youtube.com/watch?v=bi75xWbcHCI
Avatar utente
spincio9192
Membro 50cc
Messaggi: 345
Iscritto il: lun ago 18, 2008 12:19 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da spincio9192 »

secondo me sono sbagliatele rondelle anche a me succedeva cosi perche nell albero che ho io da una parta la rondella non ci va prche ha una protuberanza la spalla dell'albero tolta la rondela ho strinto utto ed è tutto a posto comunque ricorda di stringere le viti in croce cosi lalbero non si incastra storto
Avatar utente
Sietto...
Membro 50cc
Messaggi: 718
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Sietto... »

Ciao io ho fatto la stessa cosa pochi giorni fà. Che albero stai montando??? Se nella spalla del perno del albero ci sono degli scalini tipo rondella le rondelle non ci vanno. Io ho fatto così: scaldato i carter e infilato i cuscinetti ( tu scalda i carter e prova ad infilare i cuscinetti se non entrano scalda ancora ma non troppo mi raccomendo, quando li infili e non entrano da soli metti una chiave a bussola della grandezza dei cuscinetti, appoggia il carter su un piano non duro magari metti uno straccio sotto e dai dei colpetti con martello di legno) fammi sapere e buon lavoro
San Brembo..Protettore dei frenatori.
alessiomoz
Membro 50cc
Messaggi: 443
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da alessiomoz »

scalda i carter in forno fino a 250 °(manuale polini)..metti i cuscinetti sull'albero,scaldi il carterone(250 °) e ci infili l'albero che deve entrare senza sforzo...poi scaldi il carterino(250°) metti la guarnizione e lo appoggi sopra l'albero in modo da chiuderli perfettamente infatti se li hai scaldati bene e come si deve il carterino andra in sede semplicemente appoggiandolo,ripeto NIENTE SFORZAMENTI!!!!.se scaldi i carter in forno riuscuraia fare un montaggio molto più facile veloce, in quanto essendo tutto il carter a temperatura alta e non come il cannello che scalda solo in un determinato punto, riuscirai a mantenere il carter caldo per molto più tempo evitando che magari ti rimanga incastrato a metà o magari anche storto,rischiando che il carter raffreddandosi stringa il cuscinetto che andrebbe a creare dei solchi lungo la sede del carter rischiando di rovinare tutto...spero di essermi spiegato bene!!
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Mr Potato »

grazie a tutti! L'albero che monto è quello originale perchè il cilindro è il deps e quindi ho lasciato quello e quando l'ho levato c'erano le rondelle quindi penso che ci vogliano ancora... a questo punto credo che andrò in rettifica e gli chiederò di chiuderlo o di darmi una mano, sperando che non mi chiedano troppo... ancora grazie a tutti e se avevte ancora dei consigli io sono qua :D
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
alessiomoz
Membro 50cc
Messaggi: 443
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da alessiomoz »

se fossi in te non andrei in retifica,se hai un'pò di manualità e pazienza dovresti riuscirci senza problemi...poi vedi tu
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Narder16 »

l'ho spiegato un mucchio di volte!
è normale, i cuscinetti devono ancora mettersi in sede e trovare la tolleranza.

chiudi del tutto i carter, prendi un pezzo di legno bello grosso (come si dice dalle mie parti un "zoc") e dai un colpo secco all'altezza del cuscinetto del carterino.
come d'incanto vedrai che l'albero gira bene.
la tolleranza è c3, quindi molto piccola. quando scaldi e unisci carternone e carterino, restano sicuramente qualche decimo fuori sede. quindi, quando chiudi con le viti il cuscinetto tende a restare perfettamente in sede, ma lavora compensando quel decimo spostandosi dalla tolleranza. dando il colpo secco spingi dentro in sede l'anello esterno del cuscinetto che non è completamente infilato. basta qualche centesimo per bloccare i cuscinetti.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da colaconf »

hai la guarniziona tra un i carter?
potrebbe essere che le i distanziali cuscinetti albero siano troppo alti e facciano bloccare...
prova a toglierli e riprova.ma prima la guarnizione...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Narder16 »

colaconf ha scritto:hai la guarniziona tra un i carter?
potrebbe essere che le i distanziali cuscinetti albero siano troppo alti e facciano bloccare...
prova a toglierli e riprova.ma prima la guarnizione...
in ogni caso devi dare il colpo ai carter, sennò i cuscinetti non si assestano.
per la guarnizione, se metti la malossi non hai problemi.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da Mr Potato »

La guarnizione malossi non cel'ho perchè da me non si trovano, uso la pasta rossa...
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da 12 volt »

prima cosa la pasta rossa non fa abbastanza spessore... fatti la guarnizione o recuperala...

seconda cosa METTETE GLI SPESSORI DIETRO I CUSCINETTI!!!!!!!!!!!!!!!!

il colpo con il legno lo facevo sempre anche io ( e lo faccio) è come magia..........
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema chiusura mp

Messaggio da leggere da colaconf »

io con gli mp e un albero mazzuchelli o pinasco non so ancora bene cosa sia,con gli i rasamenti tra cuscinetti e albero si bloccava.
non monavola guarnizione però
ma conunque l'albero girava.
dopo nemmeno un pieno ho rotto i cuscinetti
ora ho messo la guarnuizione dei carter e non ha piu dato problemi
ci sarebbe da controllare la distanza tra cuscinetti in sede e larghezza albero.alcuni alberi hanno una pseudo spallamento che appoggia sui cuscinetti e con i due rasamenti non si chiude il carter
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rallydriver e 102 ospiti