Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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wella!! vi faccio una breve domanda..secondo voi e le vostre esperienze la rottura di un cuscinetto dell'albero porta NECESSARIAMENTE al grippaggio del gruppo termico...
posto questa domanda perche tra me è un mio amico è nata questa discussione e io la pensa diversamente da lui...cioè non necessariamente si grippa...dipende da cm si rompe e poi dal''entita stessa della rottura
a me una volta si è sventrato un cuscinetto... roba che non era più rimasta nemmeno una sfera al suo posto... ma il gt è rimasto illeso
ovviamente quando il cuscinetto si sfascia completamente il rischio che il motore si rovini è molto alto (lavorando fuori asse. il pistone è sottoposto a carichi per il quale non è stato progettato e creato, quindi si può anche grippare all'istante)
comunque il fatto che un cuscinetto cede non porta NECESSARIAMENTE alla rottura/grippaggio del gt... ma il rischio è altissimo...
bisogna avere la fortuna che le gabbie che tengono le sferette non si frantumino e riescano a passare negli interstizi tra spalla dell'albero e cuscinetto stesso..
se succede il gt al 90% si grippa (e sono cavoli amari)
esatto!! daccordo pienamente...nel suo caso si parla di una yamaha yz 125...oggi gli ho smontato tutto e ho costatato la rottura del cuscinetto
lui adesso vuole cambiare tutto cilindro pistone(che sn totalmente illesi) ma lui non capisce un cazzo e allora farà di testa sua...
massi quando farà 2 conticini su cosa va a spendere vedrai cambiera idea!!
FAST< ha scritto:esatto!! daccordo pienamente...nel suo caso si parla di una yamaha yz 125...oggi gli ho smontato tutto e ho costatato la rottura del cuscinetto
lui adesso vuole cambiare tutto cilindro pistone(che sn totalmente illesi) ma lui non capisce un cazzo e allora farà di testa sua...
massi quando farà 2 conticini su cosa va a spendere vedrai cambiera idea!!
allora, se il cuscinetto è rotto e il gt è illeso allora digli che è completamente inutile cambiare il gt, basta solo mettere un cuscinetto nuovo e magari sostituire anche l'altro opposto per avere un identica usura dei medesimi cuscinetti
smontando completamente l'albero però ho notato che il piede di biella(l'occhiello a cui si attaccano i volani) e legggermente rovinato e danneggiato...logicamente sarà meglio sostituire..
adesso chiedo a voi cosa puo costare all'incirca una biella per yz 125 nuova e originale??
grazie ciau!!
circa intorno alle 200 secondo me... almeno per husqvarna i prezzi sono questi ma è possibile che yamaha costi qualcosa di meno. se riesci a trovare qualcosa di equivalente e non di serie vai a spendere ancora meno.
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
teoricamente tutti componenti (apparte mini-schegge) restano nella sede del cusinetto.
l'albero si può bloccare o sicuramente gira male. è obbligatorio aprire tutto il blocco