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Ragazzi mi chiedevo se si realizzare un rudimentale sistema di cambio per il ciao...
vi spiego la mia idea... io pensavo di adattare un cambio da mountain bike al sistema di trasmissione del ciao...
il progetto prevede di saldare alla frizione una corona della giusta misura e di saldare al posto della puleggia posteriore il mozzo a 6 rapporti shimano della bici...
io ho pensato a due possibili problematiche:
1. la nuova trasmisione a catena sarebbe eccessivamente fragile?
2. come si comporterebbe il cambio ad alte velocità?
perche vuoi mettere che strappo gli da il motore a una catena micro.. comunque il cambio di chopper sono quei cambi indipendenti a cinghia.. ma dubito che ti stia se non modifichi drasticamente il telaio...
.Eliuz. ha scritto:Ragazzi mi chiedevo se si realizzare un rudimentale sistema di cambio per il ciao...
vi spiego la mia idea... io pensavo di adattare un cambio da mountain bike al sistema di trasmissione del ciao...
il progetto prevede di saldare alla frizione una corona della giusta misura e di saldare al posto della puleggia posteriore il mozzo a 6 rapporti shimano della bici...
io ho pensato a due possibili problematiche:
1. la nuova trasmisione a catena sarebbe eccessivamente fragile?
2. come si comporterebbe il cambio ad alte velocità?
rispondete...
come idea non è male...
il problema è che resista il tutto
deffetti secondo me non resiste niente anche perche quando saldi il calore deforma la corona e ti uscirebbe la catena ogni 2 secondi e ti si spacca su tutto..
.Eliuz. ha scritto:Ragazzi mi chiedevo se si realizzare un rudimentale sistema di cambio per il ciao...
vi spiego la mia idea... io pensavo di adattare un cambio da mountain bike al sistema di trasmissione del ciao...
il progetto prevede di saldare alla frizione una corona della giusta misura e di saldare al posto della puleggia posteriore il mozzo a 6 rapporti shimano della bici...
io ho pensato a due possibili problematiche:
1. la nuova trasmisione a catena sarebbe eccessivamente fragile?
2. come si comporterebbe il cambio ad alte velocità?
...rispondo a gubez... con il cambio a rapporti della bici è come avere a disposizione tante pulegge di dimensioni diverse... quando senti che sei in entrato in coppia non hai problemi di ripresa e puoi passare a un rapporto più lungo... e così via...
non credo ci siano grossi problemi di strappo... in partenza avresti il rapporto più corto... come un vero cambio... per quanto riguarda la saldatura... si può anche pensare di imbullonare seguendo l'esempiio della corona dei pedali...
nico... alla prima domanda la risposta è no....
alla seconda: io proponevo di usare quello della bici perchè quello del superbravo è rarissimo...
turbo cosa vuol dire quel tuo ????????????????????????????????
lascia stare. l'idea non è male ma se pensi c'è una cosa che non metti che nelle moto c'è. la frizione. perchè il motore gira sempre. anche se chiudi il gas. prova te cambiare marcia finchè pedali come un folle. senti di quelle botte e mi è capitato più di una volta di rompere corone o pignoni o non si ingrana se non perfettamente a puntino. ti servirebbe una frizione che ti fa staccare a comando il motore dalla ruota.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
alex91 ha scritto:lascia stare. l'idea non è male ma se pensi c'è una cosa che non metti che nelle moto c'è. la frizione. perchè il motore gira sempre. anche se chiudi il gas. prova te cambiare marcia finchè pedali come un folle. senti di quelle botte e mi è capitato più di una volta di rompere corone o pignoni o non si ingrana se non perfettamente a puntino. ti servirebbe una frizione che ti fa staccare a comando il motore dalla ruota.
è proprio quello il mio dubbio maggiore: con la bici ho sempre cambiato in corsa... perchè con il ciao non si dovrebbe riuscire?
non puoi primo ai giri che ha un motore distruggi tutto poi anche se ti riuscisse montarlo nno torna perchè la corona è a destra nella bici è li viene a sinistra quindi girerebbe a vuoto come se tu girassi i pedali indietro lascia perdere che meglio ....
Renzothebest ha scritto:non puoi primo ai giri che ha un motore distruggi tutto poi anche se ti riuscisse montarlo nno torna perchè la corona è a destra nella bici è li viene a sinistra quindi girerebbe a vuoto come se tu girassi i pedali indietro lascia perdere che meglio ....
no quello dipende se lascia la "frizione" della bici quella che ti fa andare avanti senza pedalare quella nei rapporti dietro, quella che fa ciclcicliclciclciclci... se rimuove quella potrebbe funzionare.. ma però è impensabile.. senò eliuz tu provaci e se poi muori facci sapere
.Eliuz. ha scritto:è proprio quello il mio dubbio maggiore: con la bici ho sempre cambiato in corsa... perchè con il ciao non si dovrebbe riuscire?
perchè hai pensato che al massimo in bici farai mettiamo che sei dopato e pompato 500 giri al minuto ma non alla ruota bensì all'albero dove si innestano i pedali con la corona? vuol dire una velocità praticamente nulla se pensi che li ci metti l'albero di un motore che girerà sui 7000 giri almeno. credi che la botta che ricevono corona pignone e catena a 5000 giri sia uguale ( perchè non so te ma se pedalo forte e cambio sento strattoni) a quella di quando pedali al massimo? direi di no. dai pensaci è una grande boiata. pensa a sistemare i problemi della trasmissione che hai e non creartene nuovi creando una trasmissione così
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Renzothebest ha scritto:non puoi primo ai giri che ha un motore distruggi tutto poi anche se ti riuscisse montarlo nno torna perchè la corona è a destra nella bici è li viene a sinistra quindi girerebbe a vuoto come se tu girassi i pedali indietro lascia perdere che meglio ....
no quello dipende se lascia la "frizione" della bici quella che ti fa andare avanti senza pedalare quella nei rapporti dietro, quella che fa ciclcicliclciclciclci... se rimuove quella potrebbe funzionare.. ma però è impensabile.. senò eliuz tu provaci e se poi muori facci sapere
gubez ma sarà possibile che scrivi in tutti i topic anche se nnn sai nemmeno che dici solo per avere + messaggi per salire di livello? io ti te li dimezzerei ma come fai a cavare il meccanismo interno dopo gira a vuoto su se stessa in sia in avanti che indietro
.Eliuz. ha scritto:è proprio quello il mio dubbio maggiore: con la bici ho sempre cambiato in corsa... perchè con il ciao non si dovrebbe riuscire?
perchè hai pensato che al massimo in bici farai mettiamo che sei dopato e pompato 500 giri al minuto ma non alla ruota bensì all'albero dove si innestano i pedali con la corona? vuol dire una velocità praticamente nulla se pensi che li ci metti l'albero di un motore che girerà sui 7000 giri almeno. credi che la botta che ricevono corona pignone e catena a 5000 giri sia uguale ( perchè non so te ma se pedalo forte e cambio sento strattoni) a quella di quando pedali al massimo? direi di no. dai pensaci è una grande boiata. pensa a sistemare i problemi della trasmissione che hai e non creartene nuovi creando una trasmissione così
si hai ragione...
comunque proverò ad elaborare un modo alternativo... l'idea di un ciao a marce mi attizza troppo...
turbomonz ha scritto:?????????????????????????????????
Effettivamente è quello che penso anch'io
alex91 ha scritto:lascia stare. l'idea non è male ma se pensi c'è una cosa che non metti che nelle moto c'è. la frizione. perchè il motore gira sempre. anche se chiudi il gas. prova te cambiare marcia finchè pedali come un folle. senti di quelle botte e mi è capitato più di una volta di rompere corone o pignoni o non si ingrana se non perfettamente a puntino. ti servirebbe una frizione che ti fa staccare a comando il motore dalla ruota.
Oddio, meno male che qualcuno c'è arrivato.
gubez93 ha scritto:no quello dipende se lascia la "frizione" della bici quella che ti fa andare avanti senza pedalare quella nei rapporti dietro, quella che fa ciclcicliclciclciclci... se rimuove quella potrebbe funzionare.. ma però è impensabile.. senò eliuz tu provaci e se poi muori facci sapere
Quella che dici tu non ha niente a che vedere con la frizione. Quella che fà "clicliclicli" è la ruota libera, non una frizione.
Renzothebest ha scritto:gubez ma sarà possibile che scrivi in tutti i topic anche se nnn sai nemmeno che dici solo per avere + messaggi per salire di livello? io ti te li dimezzerei ma come fai a cavare il meccanismo interno dopo gira a vuoto su se stessa in sia in avanti che indietro
Oddio, ragazzi, ma andiamo di male in peggio...
Anche volendo, quel cuscinetto girerà SEMPRE da una parte e dall'altra 'bloccherà'. Basta montarlo nel senso giusto.
.Eliuz. ha scritto:si hai ragione...
comunque proverò ad elaborare un modo alternativo... l'idea di un ciao a marce mi attizza troppo...
L'unica alternativa valida e sensata è quella di prendere un blocco completo di un tubone, 'estrarne' il carter degli ingranaggi marce-frizione.
Tutto con 2 o 3 belle cinghiette dentate.
Ne avevamo buttato un'idea io e Colaconf nel viaggio di ritorno da Pietraviva (io però ragionavo su un Si, il che complica leggermente le cose) ed è uscito questo.. Però la cosa è veramente molto poco economica.
Bisogna, prima di tutto, rimediare un carter completo con ingranaggi e frizione (e, se ti va bene, te la cavi con 50€). Dopo bisogna 'tagliare' e 'chiudere' il carter marce (perchè dentro c'è l'olio), poi và montato ai supporti e vanno sistemate le trasmissioni albero-frizione ed albero secondario - ruota.
Senza contare il costo di cinghie e pulegge dentate.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
è arrivato quel genio ti teus evvai nno aspettavo altro ma se lo monti dall'altra parte la corona gira all'incontrario e blocca girando indietro poi se togli l'interno come diceva gubez gira a vuoto sempre.
al fatto del cambio come dicevi te non era pensata male ci feci un pensierino anche io tempo ma bisognerebbe trovare una scatola del cambio un pò particolare e abbandonai l'idea avevo pensato di squartare un t4 ma non va bene come scatola ne andrebbe trovata un altra
Renzothebest ha scritto:è arrivato quel genio ti teus evvai nno aspettavo altro ma se lo monti dall'altra parte la corona gira all'incontrario e blocca girando indietro poi se togli l'interno come diceva gubez gira a vuoto sempre.
Si può sempre estrarre e girare, per fare in modo blocchi dalla parte giusta.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Prima di pensare a risolvere tutti questi problemi ti do da risolvere il primo che è venuto a me immediatamente: quando cambi marcia la catena si sposta a destra e a sinistra dietro, già nella bici fa fatica ma girando piano non si nota molto, facendo girare il tutto agli ipotetici 7000 giri al minuti di prima come si comporterebbe il tuo bel cambio artigianale?
Ah per il problema del rocchetto della bici che fa in modo che pedalando all'indietro girino a vuoto i pedali il problema non ci sarebbe, ragionateci tenendo conto che il moto circolare dell'albero del ciao è orario, quindi contrario al senso di marcia...
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
l idea non sarebbe male....avere un ciao a marce..come dicevano molti io ho notato nella mia bici k x cambiare devo rallentare un attimo le pedalate e per un istante vado dietro alla catena piano poi quando va giu posso iniziare a pedalare di nuovo.....
se invece pedalo molto faccio fatica a inserire la marcia
65malossithebest
26 Agosto 2009 20:05:46
mettici il silenziatore.. hai più compressione... i silenziatori non li hanno fatti per niente..
unica cosa "gatta" sarebbe farsi una frizione che permetta di montare vari pignoni e una puleggia che permetta di montare varie corone. allora si che ti giostri bene con la rapportatura. extra corta per salire su argini senza fatica e un giusto compromesso tra ripresa e velocità per i motori grossi. e non vi sarebbe il problema che slitti la cinghia, perchè mi è capitato spesso con motori potenti e cinghie dentate che slittasse lo stesso
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
...si ho pensato al rapporto mollissimo della bici per intenderci su 1 davanti e 1 dietro...
così favorirebbe la ripresa... ma tu dici che il problema maggiore è fissare il rocchettone... ma perchè hai un'idea sulla frizione?
alex91 ha scritto:unica cosa "gatta" sarebbe farsi una frizione che permetta di montare vari pignoni e una puleggia che permetta di montare varie corone. allora si che ti giostri bene con la rapportatura. extra corta per salire su argini senza fatica e un giusto compromesso tra ripresa e velocità per i motori grossi. e non vi sarebbe il problema che slitti la cinghia, perchè mi è capitato spesso con motori potenti e cinghie dentate che slittasse lo stesso
parlo di cinghie/puleggie dentate come quella di nicola. Ti sfido a far slittare quella
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..