Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti ragazzi... Immagino che essendo "nuovo" non mi sia concesso scrivere in questa sezione del forum, quindi vi prego di scusarmi nel caso in cui non sarebbe gradito questa presentazione del mio mezzo in questa sezione...
Premesso ciò ritengo comunque che non sia un lavoro di poco conto quello che sto svolgendo e quindi vorrei postare qui i miei lavori..
Inanzitutto comincio col presentarvi le componenti che andrò PERSONALMENTE a "lavorare":
Ho notato che la cosa più scomoda nei CIAO è il "supporto" del blocco motore, ovvero la zona del telaio dove esso viene fissato.. Infatti a mio parere è un'operazione MOLTO scomoda e quindi ho optato per una modifica semplice ma innovativa... Questa modifica Consiste nel "tagliare la parte rossa con una X in mezzo" che si visualizza nella "Fig.1". Questa azione permetterà di sfilare il blocco motore senza nessunissimo problema dal telaio... Voi penserete:"stò qua è tutto scemo.. tutti creano rollbarr per migliorare la resistenza del telaio e lui invece va a comprometterla tagliandolo.."; ebbene non pensiate che non ci abbia pensato Appunto per questo motivo ho progettato 2 piastre [Fig.2] che andranno ad occupare la zona laterale. Esse saranno di ferro con uno spessore di 5mm e saranno "volatili", ovvero basterà svitare le viti che le tengono ancorate al telaio per smontarle.
Ecco 2 foto per rendere meglio l idea:
[Fig.1]
[Fig.2]
Passiamo ora ai Carters...
Sono dei "semplici" MALOSSI MP che verranno modificati per ospitare un bel pacco malossi per minarelli orizzontale, ovviamente per motivi volumetrici, e nonchè migliorati e stravolti per quanto riguarda la fluidinamicità dei gas. Verranno lavorati [e sono stati iniziati] per prima cosa nell'alimentazione per, come preannunciato, ospitare un bel pacco malossi VL14, che riceverà i gas dal collettore originale completamente allargato, che a sua volta prenderà i Gas dal PHBG 19 portato a 20/21.
Ho parlato pure di fluidinamicità: tutti gli scalini verranno rimossi, tutti gli angoli bruschi verranno arrotondati per non interrompere il flusso omogeneo dei gas all interno dei carters e inoltre, cosa fondamentale, verranno raccordati al gruppo termico. [durante la raccordatura ho bucato i carters, come si può vedere da alcune foto, che ho subito riparato]
Le prime due foto sono riferite al lavoro ancora prima che bucassi i carters...
Premetto che il travaso che si nota si presenta ad imbuto, ebbene verrà completamente ridisegnato e soprattutto allungato per farlo arrivare sino in camera di manovella...
P.S: i lavori saranno al 20%, ed è tutto mooolto grezzo, quindi per favore non fate commenti offensivi xk so anche io che ora i lavori fanno schifo
In questa invece si può notare il riporto di bicomponente...
Adesso posso passare al GT [gruppo termico]
Esso trattasi di un semplicissimo d.47 polini, che ho appena iniziato a lavorare... Inizierò dai travasi, per poi passare alle unghiate e poi ancora allo scarico... Precisamente ho iniziato dal travaso che riceverà i gas dal carterone... Ho allargato molto il tutto asportando materiale ovunque sia stato possibile, ho tagliato una parte di camicia che impediva un completo accesso dei gas al travaso ed inoltre non mi permetteva di creare uno scivolo in bicomponente nei carters [operazione che eseguirò in seguito]. Inoltre crederò che alzerò le luci di travaso di parecchi gradi...
Passiamo ora alle unghiate del GT... Saranno completamente aperte, allungate quanto basta [vedrò come può risultare il lavoro] e soprattutto allargate... Questa operazione OVVIAMENTE, porterà alla modifica del pistone, le cui finestrelle verranno perfettamente raccordate...
Un po di foto:
Per ora vi lascio leggere tutto questo poema che ho scritto, poi vi aggiornerò continuamente
Ciao raga
Eseguo lavorazioni e assemblaggi.
Per vedere alcuni miei lavori contattami: cescolino92@yahoo.it
Ciao, premetto che l'idea di tagliare il telaio NON MI CONVINCE, comunque visto che lo vuoi fare io ti consiglio di tagliarlo nella parte superiore rispetto a quella da te evidenziata, in questo modo potrai sfilare il blocco dall'alto (cosa che mi sembra piu' comoda),anche perchè ho notato che hai ancora un pezzo da cavalletto.
Ciao complimenti per la spiegazione dettagliata e per la voglia di fare ma ahimè mi trovo a dissentire su vari punti:
-I tagli al telaio sono una cosa pericolosa, già da originale è molto fragile e subisce già parecchie torsioni...i tuoi rinforzi (che peraltro non ho capito come siano fatti) dubito riescano a sopperire al taglio sul telaio...assicurati di fare un bel lavoro!
Inoltre la vedo assolutamente insensata come modifica se il tuo problema è infilare il blocco nel telaio (è un comunissimo blocco malossi mp, e nessuno ha problemi per montarlo sul telaio)
...ci riesce anche un bambino e non è per niente ostica come operazione...fai pratica invece che sbudellare il telaio!!!
-Il pacco lamellare vl14 dici che lo sostituisci all'originale malossi per "motivi volumetrici", ma chi ti dice che sia meglio dell'originale? Secondo me un pacco più grande dell'originale negli mp non serve a niente perchè le lamelle si aprono comunque poco e non porta benefici. Il discorso sarebbe diverso se montavi un carburatore da 24 o 28, allora si che il discorso poteva avere un senso (perchè il pacco originale avrebbe ostruito un carburatore così grosso) ma se monti il 19 originale...perchè dannarti l'anima per un lavoro che non serve a niente?
-L'accoppiata mp e polini d46 è abbastanza inusuale ma non per questo scontata o senza senso...sono proprio curioso di sapere come andrà!
-Sono totalmente contrario alle lavorazioni sul gt (che peraltro vedo iniziate abbastanza male nel senso che si tratta del solito lavoro "prendi e allarga" senza un minimo di calcolo preventivo). Io avrei preferito montare il gt "vergine" una volta che gli mp erano raccordati, e testarlo. Le lavorazioni al gt le avrei lasciate come passo successivo...così come fai tu non saprai mai se hai lavorato bene o male...
-Dici che vuoi portare il 19 a 21 tramite rettifica...non è una cosa semplice, va fatta una piastra di centraggio perchè il venturi non è centrato...è una cosa abbastanza costosa!! Piuttosto procuri un 21 femmina da scooter (con 40 euro lo trovi nuovo) e lo adatti!
Vedo che la maggior parte dei commenti sono critiche, tanto per cambiare
Pregherei le persone che hanno detto che non hanno capito come sono i rinforzi e però hanno affermato che [in parole povere] sto facendo una cazzata, di aspettare di vedere i risultato del lavoro prima di fare commenti inadatti...
comunque gli abbinamenti non li ho voluti fare io fra polini e mp.. Mi ritengo anche troppo fortunato di aver TROVATO IN DISCARICA un ciao dotato di questi componenti!!
Vi terrò aggiornati.. ciau
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palota82 ha scritto:bel lavoro....
comunque aspettiamo i commenti/lezioni del maestro..... (il nome è superfluo..)
mi sai dire dove hai trovato un polini d47...
sei riuscito a portarlo a d 47 in rettifica?????
a casa mia esiste solo il d46...
scusa mi sembrava di aver sentito parlare di d.47.. su questo argomento non sono pratico..
dAvIdONE ha scritto:Ciao, premetto che l'idea di tagliare il telaio NON MI CONVINCE, comunque visto che lo vuoi fare io ti consiglio di tagliarlo nella parte superiore rispetto a quella da te evidenziata, in questo modo potrai sfilare il blocco dall'alto (cosa che mi sembra piu' comoda),anche perchè ho notato che hai ancora un pezzo da cavalletto.
Il cavalletto verrà asportato
ivano ha scritto:è forte sta roba che vi fumate...già il telaio del ciao sta insieme con lo sputo!
Potresti evitare per favore questi commenti senza sapere minimamente come verrà rinforzato?? Grazie
turbomonz ha scritto:Ciao complimenti per la spiegazione dettagliata e per la voglia di fare ma ahimè mi trovo a dissentire su vari punti:
-I tagli al telaio sono una cosa pericolosa, già da originale è molto fragile e subisce già parecchie torsioni...i tuoi rinforzi (che peraltro non ho capito come siano fatti) dubito riescano a sopperire al taglio sul telaio...assicurati di fare un bel lavoro!
Inoltre la vedo assolutamente insensata come modifica se il tuo problema è infilare il blocco nel telaio (è un comunissimo blocco malossi mp, e nessuno ha problemi per montarlo sul telaio)
...ci riesce anche un bambino e non è per niente ostica come operazione...fai pratica invece che sbudellare il telaio!!!
-Il pacco lamellare vl14 dici che lo sostituisci all'originale malossi per "motivi volumetrici", ma chi ti dice che sia meglio dell'originale? Secondo me un pacco più grande dell'originale negli mp non serve a niente perchè le lamelle si aprono comunque poco e non porta benefici. Il discorso sarebbe diverso se montavi un carburatore da 24 o 28, allora si che il discorso poteva avere un senso (perchè il pacco originale avrebbe ostruito un carburatore così grosso) ma se monti il 19 originale...perchè dannarti l'anima per un lavoro che non serve a niente?
-L'accoppiata mp e polini d46 è abbastanza inusuale ma non per questo scontata o senza senso...sono proprio curioso di sapere come andrà!
-Sono totalmente contrario alle lavorazioni sul gt (che peraltro vedo iniziate abbastanza male nel senso che si tratta del solito lavoro "prendi e allarga" senza un minimo di calcolo preventivo). Io avrei preferito montare il gt "vergine" una volta che gli mp erano raccordati, e testarlo. Le lavorazioni al gt le avrei lasciate come passo successivo...così come fai tu non saprai mai se hai lavorato bene o male...
-Dici che vuoi portare il 19 a 21 tramite rettifica...non è una cosa semplice, va fatta una piastra di centraggio perchè il venturi non è centrato...è una cosa abbastanza costosa!! Piuttosto procuri un 21 femmina da scooter (con 40 euro lo trovi nuovo) e lo adatti!
Buon proseguimento e tienici aggiornati.
Ringrazio turbomonz inanzitutto per aver dedicato del tempo al mio argomento... comunque partendo dall inzio posso risponderti brevemente a varie tue affermazioni
1. Finiti i rinforzi ti manderò foto e progetto completo se vorrai
2. Vuoi mettere la facilità di sfilare un blocco semplicemente svitando le viti che smontare carburatore e stare li a piegarlo ecc?
3. L'accoppiata Polini + MP è stata comopletamente casuale da parte mia, xk l ho trovato in discarica esattamente così
4.Le modifiche le faccio secondo l'esperienza che ho nel campo scooter/am6 quindi non è proprio cosi fatto a caso
5.Il montaggio del pacco per minarelli l ho fatto per questioni di volumetria, a mio parere non porta nessun tipo di svantaggio facendo un buon lavoro
6.Credo che per il carby seguirò il tuo consiglio
Ciau ragazzi, alla prossima
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ho capito cosa vuoi fare per rinforzarlo.. però fidati che stai prima a smontare il blocco alla vecchia maniera perchè:
1- le viti con cui fisserai la placca toccheranno il volano o il coprivolano e non è il massimo :S
2- la placca, facendo spezzore, può toccare la cinghia o la campana (la campana solo se fai le misure AC/DC, ma dubito che le farai )
3- quando smonti le viti per togliere la placca, resteranno li a "penzolon" magari finendo dento il coprivolano in fase di smontaggio
da quello che ho capito il è così che monterai la placca. magari facci un disegno del della placca montata sul telaio, con paint direttamente sulla foto di prima
moraz_90 ha scritto:ho capito cosa vuoi fare per rinforzarlo.. però fidati che stai prima a smontare il blocco alla vecchia maniera perchè:
1- le viti con cui fisserai la placca toccheranno il volano o il coprivolano e non è il massimo :S
2- la placca, facendo spezzore, può toccare la cinghia o la campana (la campana solo se fai le misure AC/DC, ma dubito che le farai )
3- quando smonti le viti per togliere la placca, resteranno li a "penzolon" magari finendo dento il coprivolano in fase di smontaggio
da quello che ho capito il è così che monterai la placca. magari facci un disegno del della placca montata sul telaio, con paint direttamente sulla foto di prima
che intendi per lavori AC/DC?
comunque credo che ale viti che terranno fissato il supporto saranno quelle che sorreggono il blocco
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comunque fissando il tutto con le viti del motore è già meglio!!! comunque tagliando quel pezzetto e montando quella placca avrai più vibrazioni eh!! e comunque avrai anche il filo del freno posteriore in mezzo
moraz_90 ha scritto:AC/DC?? ehehehehehe sei nuovo, lo scoprirai bene
comunque fissando il tutto con le viti del motore è già meglio!!! comunque tagliando quel pezzetto e montando quella placca avrai più vibrazioni eh!! e comunque avrai anche il filo del freno posteriore in mezzo
Adesso stando davanti allo schermo non ti so dire esattamente, ma quando sarò davanti al telaio farò TUTTI gli adattamenti
comunque oggi ho aperto un'unghiata... il lavoro è un po impreciso ancora... sarà da ultimare non appena andrò in città a munirmi delle punte adatte
Poi ho rivistro un po il travaso però anch'esso è molto grazzo non avendo le punte adatte...
IL TUTTO E' GREZZO! ritorno a precisarlo ma tanto ci asrà SICURAMENTE qualcuno che farà qualche commento dicendo che non sono capace di lavorare
Eseguo lavorazioni e assemblaggi.
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turbomonz ha scritto:
-Dici che vuoi portare il 19 a 21 tramite rettifica...non è una cosa semplice, va fatta una piastra di centraggio perchè il venturi non è centrato...è una cosa abbastanza costosa!! Piuttosto procuri un 21 femmina da scooter (con 40 euro lo trovi nuovo) e lo adatti!
Non vedo tutta questa difficoltà onestamente.
Bisogna fare una piastrina con i due fori per avvitarsi al carburatore e e un tondo sporgente da prendere sul tornio. Si fissa il tutto alla macchina e si procede con l'alesatore. Penso che una qualsiasi officina onesta non ti domandi più di 30€.
Inoltre secondo me c'è materiale a sufficenza intorno alla ghigliottina per alesare fino 22mm,anche se bisognerebbe fare qualche controllo ulteriore.
Consiedriamo invece l'opzione 21 femmina,sono 40€ di carburatore(sei stato molto ottimista con questa cifra..)
Oltre al carburatore femmina ci va il suo collettore,magari frontepacco. Pagano vende i suoi a 25€,penso sia difficile trovarli o farli fare a prezzi migliori.
Sono 65€ in totale.
Secondo me ti conviene lavorare sul tuo 19..poi fai te.
Oltretutto usando il 19 accorceresti il collettore d'aspirazione di una buona parte.
turbomonz ha scritto:
-Dici che vuoi portare il 19 a 21 tramite rettifica...non è una cosa semplice, va fatta una piastra di centraggio perchè il venturi non è centrato...è una cosa abbastanza costosa!! Piuttosto procuri un 21 femmina da scooter (con 40 euro lo trovi nuovo) e lo adatti!
Non vedo tutta questa difficoltà onestamente.
Bisogna fare una piastrina con i due fori per avvitarsi al carburatore e e un tondo sporgente da prendere sul tornio. Si fissa il tutto alla macchina e si procede con l'alesatore. Penso che una qualsiasi officina onesta non ti domandi più di 30€.
Inoltre secondo me c'è materiale a sufficenza intorno alla ghigliottina per alesare fino 22mm,anche se bisognerebbe fare qualche controllo ulteriore.
Consiedriamo invece l'opzione 21 femmina,sono 40€ di carburatore(sei stato molto ottimista con questa cifra..)
Oltre al carburatore femmina ci va il suo collettore,magari frontepacco. Pagano vende i suoi a 25€,penso sia difficile trovarli o farli fare a prezzi migliori.
Sono 65€ in totale.
Secondo me ti conviene lavorare sul tuo 19..poi fai te.
Oltretutto usando il 19 accorceresti il collettore d'aspirazione di una buona parte.
Un 19 o 21 da quarto, cocco o fms2 ti costa sui 45€, vanno solo fatte 2 filettature e basta. Lui il collettore ce l'ha già da quanto ho capito. Da un tornitore ti chiede 30 euro se è molto molto onesto dove sto io.
Per tornare al discorso: Il gt dell'olandese è fatto veramente da dio, se fossi in te mi ispirerei quanto più possibile a quello, così sfrutti bene il travasone destinato al deps. Per il resto non si può ancora dire se hai lavorato male o bene, continua impegnandoti più che puoi, quello che posso dirti è che devi lasciarti guidare dal buon senso: spigoli morbidi, sezioni arrotondate, superfici regolari... sta tutto al tuo occhio.
Infine dai un controllo preventivo a tutti i vari parametri importanti: fasi, rdc e squish, e se trovi qualche "errore" corregilo come si deve.
Un'idea buttata lì: un asse disassato non lo trovi interessante? Lo accoppi ad un albero originale e con 100€ fai tutto, magari con anche una biella rinforzata e delle gabbiette nuove. Secondo me è meglio che un classico spalle piene corsa 43 e ti costa pressapoco la stessa somma...io ci farei un pensierino
turbomonz ha scritto:
-Dici che vuoi portare il 19 a 21 tramite rettifica...non è una cosa semplice, va fatta una piastra di centraggio perchè il venturi non è centrato...è una cosa abbastanza costosa!! Piuttosto procuri un 21 femmina da scooter (con 40 euro lo trovi nuovo) e lo adatti!
Non vedo tutta questa difficoltà onestamente.
Bisogna fare una piastrina con i due fori per avvitarsi al carburatore e e un tondo sporgente da prendere sul
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Sono 65€ in totale.
Secondo me ti conviene lavorare sul tuo 19..poi fai te.
Oltretutto usando il 19 accorceresti il collettore d'aspirazione di una buona parte.
Un 19 o 21 da quarto, cocco o fms2 ti costa sui 45€, vanno solo fatte 2 filettature e basta. Lui il collettore ce l'ha già da quanto ho capito. Da un tornitore ti chiede 30 euro se è molto molto onesto dove sto io.
Per tornare al discorso: Il gt dell'olandese è fatto veramente da dio, se fossi in te mi ispirerei quanto più possibile a quello, così sfrutti bene il travasone destinato al deps. Per il resto non si può ancora dire se hai lavorato male o bene, continua impegnandoti più che puoi, quello che posso dirti è che devi lasciarti guidare dal buon senso: spigoli morbidi, sezioni arrotondate, superfici regolari... sta tutto al tuo occhio.
Infine dai un controllo preventivo a tutti i vari parametri importanti: fasi, rdc e squish, e se trovi qualche "errore" corregilo come si deve.
Un'idea buttata lì: un asse disassato non lo trovi interessante? Lo accoppi ad un albero originale e con 100€ fai tutto, magari con anche una biella rinforzata e delle gabbiette nuove. Secondo me è meglio che un classico spalle piene corsa 43 e ti costa pressapoco la stessa somma...io ci farei un pensierino
Non avrei problemi, il padre del mio migliore amico ha una carperteria: torni, frese ecc a volonta
comunque cosa intendi col discorso asse dissassato??
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...con questa modifica si sostituisce lo spinotto della biella con uno disassato di 1 mm in modo che nella rotazione il pistone sale 1mm in + al PMS e scende 1 mm in + al PMI = guadagni 2 mm di corsa con l'albero originale... non male per una spesa così...
oggi ho quasi che finito il carterone e la prima unghiata, ho lavorato la testa e il cielo del pistone, nonchè tutto il corpo del pistone stesso... a breve foto
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