Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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verrà sistemato, raccordato, comprato tutti i pezzi, e chiuso e abbordato in uno scaffale ad aspettare il suo turno di essere montato, poichè quando finisco il telaio il primo motore che andrò a provare è il duble intake con 46 pinasco nero (che è già pronto, basta solo montarlo) .
CARTER: sprocatti lamellari 3p
GT: eurocilindro ultima serie
TESTA: credo eurocilindro ma non ci sono scritte, scoppio centrale con decompressore
ACCENSIONE: puntine mediante piattello sprocatti
TRASMISSIONE: multivar
ALBERO: [ da decidere con il vostro aiuto] ho a disposizione un malossi spalla piena/anticipata o originale. lasciamo perdere gli spalle piene.
CARBURATORE: per iniziare monterò un 19 normale come da collettore degli sporcatti
l'eurocilindro al momento ha lo scarico da 22, mi piacerebbe portarlo a 28 e rivedere la luce di scarico (questo sarà fatto da persona competente).
un po di foto....
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
grandissimo GT il tuo eurocilindro. ne avevo uno che abbinato a carter evo polini era una favola!
io ti consiglio di lasciare lo scarico da 22, dotato tra l'altro di fori booster (ampia gamma di marmitte a tua scelta)..
e di allargare solo i due travasi laterali (noterai che sono come tappati all'inizio, controlla).
come albero l'originale potrebbe andare bene. Se hai il carter barenato a Ø74 potresti anche montare uno spalle piene con spalle normali
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
dis pater ha scritto:grandissimo GT il tuo eurocilindro. ne avevo uno che abbinato a carter evo polini era una favola!
io ti consiglio di lasciare lo scarico da 22 (ampia gamma di marmitte a tua scelta)
e di allargare solo i due travasi laterali (noterai che sono come tappati all'inizio, controlla).
come albero l'originale potrebbe andare bene. Se hai il carter barenato a Ø74 potresti anche montare uno spalle piene con spalle normali
i travasi erano già in programma...sono tipo fatti ad arco, che si stringono sul basamento...
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ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
c'è un motivo per cui sono fatti così quei travasi...
su molti modelli eurocilindro ritrovi questa particolarità. Serve per indirizzare il flusso di gas lontano dallo scarico e farlo salire a spirale, per far "respirare" meglio il gt.
Io ti consiglio di lasciare tutto com'è, sia lo scarico che i travasi.
Modificare lo scarico non è cosa semplice.
Come albero va benissimo il malossi pieno anticipato.
Ottima idea per l'accensione...lascia perdere l'elettronica.
Per fare un bel lavoro ottimizza rdc fasature e squish. Cercando di non sfuorare i 175-180 con lo scarico...
Buona fortuna e buon divertimento.
andrea, per lo scarico infatti anche parlando su msn con altri utenti, mi sono quasi convinto di lasciare come è lo scarico.
per i travasi non ho molta alternativa, poichè sono già stati allargarti per eliminare questo "arco" (dall'ex propietario), a me tocca solo rifinirli, poichè non sono fatti precisissimi.
un altra cosa....il pistone è tolleranza E e il cilindro D, dovrei risolvere con una lucidatura veloce....
ora sono a scuola, per cui non mi ricordo precisamente se il cilindro è D e il pistone E, o viceversa...
a casa dopo controllo.
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ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
le sacche che ci sono all'interno del travaso che portano alla luce non modificarle; sono state fatte per questioni di fluidodinamica e vanno meglio di un travaso tutto aperto senza "sacche"
è un consiglio poi il cilindro è tuo e fai come vuoi.
che giro che hanno fatto dei carter disprezzati da tutti,sarei curioso di sapere quanto sono aumentati di valore in un mese....vediamo a quanto passano da 80 iniziali!
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
jjc ha scritto:che giro che hanno fatto dei carter disprezzati da tutti,sarei curioso di sapere quanto sono aumentati di valore in un mese....vediamo a quanto passano da 80 iniziali!
se non te ne sei accorto sono stati rimessi a NUOVO.
e te pensi che 2 saldature che costano 10 euro se fatte da dio al tig e 5 minuti con il dremel valgano que 80 euro in piu?
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
e te pensi che 2 saldature che costano 10 euro se fatte da dio al tig e 5 minuti con il dremel valgano que 80 euro in piu?
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
scusa l'ardire jjc...ma a mio modesto parere tu non sei l'elemento più adatto per fare questi discorsi...anche se conosciamo bene la tua esperienza nel settore...ovvero vendere eurocilindro sfatti ad un pacco di soldi, quindi se hai un minimo di cervello...dammi retta, per decenza cambia discorso...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
caaaalmi ragazzi...
quoto turomonz per i travasi! molti se non tutti i gt 125 hanno quelle curve.. anche i 48 simonini ce le hanno se l'alimentazione avviene solo mediante le luci nel pistone!
per lo scarico si può migliorare sicuramente tenendolo da 22
moraz_90 ha scritto:caaaalmi ragazzi...
quoto turomonz per i travasi! molti se non tutti i gt 125 hanno quelle curve.. anche i 48 simonini ce le hanno se l'alimentazione avviene solo mediante le luci nel pistone!
per lo scarico si può migliorare sicuramente tenendolo da 22
per i travasi non posso farci niente, come già detto.
sono già stati allargati dall'ex propietario, l'unica cosa che posso fare è rifinirli e lasciarli così....
per lo scarico prima lo provo così da orignale, poi in caso si lavora...
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ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
in un mese, dopo il restauro, il loro valore è salito di 100 euro.
ho tolto tutto lo stucco
riportato ovunque (in modo da farli ridiventare originali)
cotruito gli scalini alla base della camicia
ricostruito il carterino e travaso del volano
costruito sedi e condotti di lubrificazione del cuscinetto
messo delle lamelle nuove polini in carbonio da 0,20 (o 0,25 non ricordo...)
ripassato tutto col dremel in modo che non si vedessero le saldature
controllato, ripassato, ingrassato tutti i filetti di viti e carter
PULITO TUTTO PER BENE!
è ovvio che se il prodotto che devi vendere è più presentabile, fa più bella figura! in fin dei conti per prendere 3 soldi in più basta un pò di olio di gomito...
comunque quei carter prima del restauro erano inutilizzabili
i lavori proseguono (di nascosto poichè sono in punizione, e non potrei toccare i motori ne telaio), raccordature finite, stuccate le unghiate sul carter visto che quelle di questo euro sono alim solo dal pistone. ora ho due dubbi fondamentalmente:
1. mi conviene fare una saldatura lato esterno degli scalini tra camera di manovella e zona camicia così da abbassarli per bene, o posso anche lasciarli così circa originali?
2. ho a disposizione un originale e un malossi pieno/anticipato, è quasi in momento della chiusura. consigliatemi voi!
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ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
Monta il malossi.....il tuo carter dovrebbe avere diametro 74.5 per alberi più generosi quindi volume ne hai abbastanza...
Il malossi ha una ottima bilanciatura e peso superiore cos'i puoi usare volani leggeri senza rimetterci in allungo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Monta il malossi.....il tuo carter dovrebbe avere diametro 74.5 per alberi più generosi quindi volume ne hai abbastanza...
Il malossi ha una ottima bilanciatura e peso superiore cos'i puoi usare volani leggeri senza rimetterci in allungo...
grazie raffa....e per gli spalini? riporto o non riporto? questo è il dilemma.....
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ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
RAFFAELLO ha scritto:Monta il malossi.....il tuo carter dovrebbe avere diametro 74.5 per alberi più generosi quindi volume ne hai abbastanza...
Il malossi ha una ottima bilanciatura e peso superiore cos'i puoi usare volani leggeri senza rimetterci in allungo...
spalini?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
riporto dalla parte esterna del carter o lascio stare? riportando posso abbassarli quasi a livello della camera di manovella, così come ora non mi fido troppo.
comunque sono piu propenso al lasciarli così e abbassarli solo un peletto di .....
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christian imbecono ha scritto:scalini!..... errore di distrazione.
riporto dalla parte esterna del carter o lascio stare? riportando posso abbassarli quasi a livello della camera di manovella, così come ora non mi fido troppo.
comunque sono piu propenso al lasciarli così e abbassarli solo un peletto di .....
Lunedì mi è arrivato lo stesso cilindro di christian marchiato athena.. sui travasi ci sono come dei pezzi di alluminio che coprono parzialmente il travaso(non parlo dell'arco),probabilmente fatte per montare il cilindro senza battimenti sui carter originali.
Voi che dite? Li lascio o li tolgo?