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ho quasi finito la mia doppia aspirazione: consiste in un carburatore da 21.19, portato a 26.19 a membrane per il kart e la motosega professionale (90cc), e un normalissimo phbg 21 dello scooter (quello fatto a posta per il compensatore di fluidi e cagate varie).
ho fatto un collettore in bachelite, una plastica con ottime proprietà meccaniche e resistentissima al calore (lo stesso materiale del dentino delle puntine del ciao). la particolarità dqi carburatori a membrane è quella di avere il PULP: come tutti saprete la motosega ha l'esigenza di essere girata in tutti i sensi per tagliare meglio gli alberi, ma se gli mettiamo un carburatore a vaschetta non la si può girare sennò esce benzina da tutte le parti. hanno risolto il problema togliendo la vaschetta: la benzina entra nel condotto del carburatore e viene regolata mediante le mebrane. le membrane pulsano, sono come dei foglietti che si piegano leggermente e vanno su e giù, pompando nel condotto mediante dei forellini la benzinae bloccandola mediante la fase di scoppio. come fanno a pulsare esattamente con le fasi del motore? con il pulp. il pulp è un forellino affianco al condotto del carburatore (e che sta nel collettore). questo sbuca nel lamellare assieme al condotto dfel carburatore e nella fase di aspirazione, prende un pò dell'energia di risucchio del carter per aprire le membrane e spingere la miscela nel condotto; nella fase di scoppio le mebrane restano ferme e bloccano il flusso di miscela perchè il pulp non viene esercitata nessuna forza nel pulp.
vedrete che c'è una strana cannetta nel carter, quello è il pulp (un pò modificato) e deve essere ancora copletato perchè manca il bulbo nel collettore su cui si attacca la cannetta.
questi carburatori sono molto prestanti, infatti vengono usati nei kart e negli altri veicoli da divertimento (si montano anche nelle elaborazioni da drag per harley davidson); il loro unico problema è che si scarburano molto facilmente: e qui viene il bello. non avendo vaschetta non hanno neanche il getto. quelle 2 viti molto sporgenti che vedete sopra il carburatore servono per carburarlo. esse regolano l'apertura delle membrane (si carbura così). una è per gli alti (coppia) e una per i bassi (ripresa); 2 girate di viti ed è carburato! senza spendere soldi per getti e stupidate varie.
poi, perchè ho fatto il collettore in bachelite? perchè resiste alle temperature e isola termicamente il carburatore dal carter. il carter è caldo, il carburatore freddo. il carburatore deve restare freddo perchè la benzina dentro di esso deve occupare meno volume possibile, in modo che entri nella maggior quantità nel carter, infatti sel la benzina è calda occupa più volume (e quindi alla fine ne entra di meno). principio della quantità di materia (se non la conoscete aprite il libro di chimica).
l'argomento è complicato, difficile da spiegare. ditemi tutti con un messaggio in questo topic chi non ha capito, posso rispiegare in amniera diversa. ci tengo da dirvelo perchè questi carburatori rendono veramente tanto nel ciao e dovrebbero essere presi maggiormente in considerazione nelle elaboraioni.
allor, per adesso ne ho uno completo per il 90cc (che ha i getti molto più grandi di quello che ho montato ma non è stato strombato) con il collettore in alluminio. basta solo mettrlo su e fare un forellino nel carter, domani metto le foto. prezzo: 45 di carburatore + 40 di collettore (sono ore di lavoro). per meno non me ne separo. il mio meccanco con il kit come il mio e senza doppia aspirazione faceva 95 effettivi con il 60 pinasco con il variatore. 13000 giri al banco di prova (ovviamente il motore era molto preparato).
djp, cosa intendi per il camion?
vanno bene con tutti i tipi di motori, uno da me ha messo un 26 ultima generazione del kart sull'sr. tra poco vedo come va e vi so dire. il problema è che consumano tanto ma vanno anche tanto.
Narder16 ha scritto:allor, per adesso ne ho uno completo per il 90cc (che ha i getti molto più grandi di quello che ho montato ma non è stato strombato) con il collettore in alluminio. basta solo mettrlo su e fare un forellino nel carter, domani metto le foto. prezzo: 45 di carburatore + 40 di collettore (sono ore di lavoro). per meno non me ne separo. il mio meccanco con il kit come il mio e senza doppia aspirazione faceva 95 effettivi con il 60 pinasco con il variatore. 13000 giri al banco di prova (ovviamente il motore era molto preparato).
djp, cosa intendi per il camion?
vanno bene con tutti i tipi di motori, uno da me ha messo un 26 ultima generazione del kart sull'sr. tra poco vedo come va e vi so dire. il problema è che consumano tanto ma vanno anche tanto.
intendo il mio 1:5 (scala) da gara radiocomandato...
Narder16 ha scritto:ho quasi finito la mia doppia aspirazione: consiste in un carburatore da 21.19, portato a 26.19 a membrane per il kart e la motosega professionale (90cc), e un normalissimo phbg 21 dello scooter (quello fatto a posta per il compensatore di fluidi e cagate varie).
ho fatto un collettore in bachelite, una plastica con ottime proprietà meccaniche e resistentissima al calore (lo stesso materiale del dentino delle puntine del ciao). la particolarità dqi carburatori a membrane è quella di avere il PULP: come tutti saprete la motosega ha l'esigenza di essere girata in tutti i sensi per tagliare meglio gli alberi, ma se gli mettiamo un carburatore a vaschetta non la si può girare sennò esce benzina da tutte le parti. hanno risolto il problema togliendo la vaschetta: la benzina entra nel condotto del carburatore e viene regolata mediante le mebrane. le membrane pulsano, sono come dei foglietti che si piegano leggermente e vanno su e giù, pompando nel condotto mediante dei forellini la benzinae bloccandola mediante la fase di scoppio. come fanno a pulsare esattamente con le fasi del motore? con il pulp. il pulp è un forellino affianco al condotto del carburatore (e che sta nel collettore). questo sbuca nel lamellare assieme al condotto dfel carburatore e nella fase di aspirazione, prende un pò dell'energia di risucchio del carter per aprire le membrane e spingere la miscela nel condotto; nella fase di scoppio le mebrane restano ferme e bloccano il flusso di miscela perchè il pulp non viene esercitata nessuna forza nel pulp.
vedrete che c'è una strana cannetta nel carter, quello è il pulp (un pò modificato) e deve essere ancora copletato perchè manca il bulbo nel collettore su cui si attacca la cannetta.
questi carburatori sono molto prestanti, infatti vengono usati nei kart e negli altri veicoli da divertimento (si montano anche nelle elaborazioni da drag per harley davidson); il loro unico problema è che si scarburano molto facilmente: e qui viene il bello. non avendo vaschetta non hanno neanche il getto. quelle 2 viti molto sporgenti che vedete sopra il carburatore servono per carburarlo. esse regolano l'apertura delle membrane (si carbura così). una è per gli alti (coppia) e una per i bassi (ripresa); 2 girate di viti ed è carburato! senza spendere soldi per getti e stupidate varie.
poi, perchè ho fatto il collettore in bachelite? perchè resiste alle temperature e isola termicamente il carburatore dal carter. il carter è caldo, il carburatore freddo. il carburatore deve restare freddo perchè la benzina dentro di esso deve occupare meno volume possibile, in modo che entri nella maggior quantità nel carter, infatti sel la benzina è calda occupa più volume (e quindi alla fine ne entra di meno). principio della quantità di materia (se non la conoscete aprite il libro di chimica).
l'argomento è complicato, difficile da spiegare. ditemi tutti con un messaggio in questo topic chi non ha capito, posso rispiegare in amniera diversa. ci tengo da dirvelo perchè questi carburatori rendono veramente tanto nel ciao e dovrebbero essere presi maggiormente in considerazione nelle elaboraioni.
bello bel lavoro
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Narder16 ha scritto:ho quasi finito la mia doppia aspirazione: consiste in un carburatore da 21.19, portato a 26.19 a membrane per il kart e la motosega professionale (90cc), e un normalissimo phbg 21 dello scooter (quello fatto a posta per il compensatore di fluidi e cagate varie).
ho fatto un collettore in bachelite, una plastica con ottime proprietà meccaniche e resistentissima al calore (lo stesso materiale del dentino delle puntine del ciao). la particolarità dqi carburatori a membrane è quella di avere il PULP: come tutti saprete la motosega ha l'esigenza di essere girata in tutti i sensi per tagliare meglio gli alberi, ma se gli mettiamo un carburatore a vaschetta non la si può girare sennò esce benzina da tutte le parti. hanno risolto il problema togliendo la vaschetta: la benzina entra nel condotto del carburatore e viene regolata mediante le mebrane. le membrane pulsano, sono come dei foglietti che si piegano leggermente e vanno su e giù, pompando nel condotto mediante dei forellini la benzinae bloccandola mediante la fase di scoppio. come fanno a pulsare esattamente con le fasi del motore? con il pulp. il pulp è un forellino affianco al condotto del carburatore (e che sta nel collettore). questo sbuca nel lamellare assieme al condotto dfel carburatore e nella fase di aspirazione, prende un pò dell'energia di risucchio del carter per aprire le membrane e spingere la miscela nel condotto; nella fase di scoppio le mebrane restano ferme e bloccano il flusso di miscela perchè il pulp non viene esercitata nessuna forza nel pulp.
vedrete che c'è una strana cannetta nel carter, quello è il pulp (un pò modificato) e deve essere ancora copletato perchè manca il bulbo nel collettore su cui si attacca la cannetta.
questi carburatori sono molto prestanti, infatti vengono usati nei kart e negli altri veicoli da divertimento (si montano anche nelle elaborazioni da drag per harley davidson); il loro unico problema è che si scarburano molto facilmente: e qui viene il bello. non avendo vaschetta non hanno neanche il getto. quelle 2 viti molto sporgenti che vedete sopra il carburatore servono per carburarlo. esse regolano l'apertura delle membrane (si carbura così). una è per gli alti (coppia) e una per i bassi (ripresa); 2 girate di viti ed è carburato! senza spendere soldi per getti e stupidate varie.
poi, perchè ho fatto il collettore in bachelite? perchè resiste alle temperature e isola termicamente il carburatore dal carter. il carter è caldo, il carburatore freddo. il carburatore deve restare freddo perchè la benzina dentro di esso deve occupare meno volume possibile, in modo che entri nella maggior quantità nel carter, infatti sel la benzina è calda occupa più volume (e quindi alla fine ne entra di meno). principio della quantità di materia (se non la conoscete aprite il libro di chimica).
l'argomento è complicato, difficile da spiegare. ditemi tutti con un messaggio in questo topic chi non ha capito, posso rispiegare in amniera diversa. ci tengo da dirvelo perchè questi carburatori rendono veramente tanto nel ciao e dovrebbero essere presi maggiormente in considerazione nelle elaboraioni.
ma che misure ci sono?...mi servirebbe un bel 28...perche non credo che una motosega abbia il 28...sapete un ape ha bisogno di ciucciare parecchi....look
e...li vendono...o mi tocca comprare tutta la motosega...?
scusate le domande idiote...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
i 28 sono per il kart. spendi decisamente molto di più. vai nei siti dei kart, li vendono. se ne trovano anche su ebay ma non in italia. in germania forse
è un 60 pinasco alu stravolto:
- travasi al massimo
- arcivalvola tappata sul cilindro e lavorata sulla testa
- aggiunta di un prigioiniero sul cilindro
- scarico molto grande (è più di 28)
- fasatura scarico alzata fino a 22mm (distanza da testa a scarico)
e tante altre cose
TOT: 95 all'ora con il vario erapporti originali