Carburatore KART sugli speed engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Carburatore KART sugli speed engine

Messaggio da leggere da Narder16 »

ho quasi finito la mia doppia aspirazione: consiste in un carburatore da 21.19, portato a 26.19 a membrane per il kart e la motosega professionale (90cc), e un normalissimo phbg 21 dello scooter (quello fatto a posta per il compensatore di fluidi e cagate varie).
ho fatto un collettore in bachelite, una plastica con ottime proprietà meccaniche e resistentissima al calore (lo stesso materiale del dentino delle puntine del ciao). la particolarità dqi carburatori a membrane è quella di avere il PULP: come tutti saprete la motosega ha l'esigenza di essere girata in tutti i sensi per tagliare meglio gli alberi, ma se gli mettiamo un carburatore a vaschetta non la si può girare sennò esce benzina da tutte le parti. hanno risolto il problema togliendo la vaschetta: la benzina entra nel condotto del carburatore e viene regolata mediante le mebrane. le membrane pulsano, sono come dei foglietti che si piegano leggermente e vanno su e giù, pompando nel condotto mediante dei forellini la benzinae bloccandola mediante la fase di scoppio. come fanno a pulsare esattamente con le fasi del motore? con il pulp. il pulp è un forellino affianco al condotto del carburatore (e che sta nel collettore). questo sbuca nel lamellare assieme al condotto dfel carburatore e nella fase di aspirazione, prende un pò dell'energia di risucchio del carter per aprire le membrane e spingere la miscela nel condotto; nella fase di scoppio le mebrane restano ferme e bloccano il flusso di miscela perchè il pulp non viene esercitata nessuna forza nel pulp.
vedrete che c'è una strana cannetta nel carter, quello è il pulp (un pò modificato) e deve essere ancora copletato perchè manca il bulbo nel collettore su cui si attacca la cannetta.
questi carburatori sono molto prestanti, infatti vengono usati nei kart e negli altri veicoli da divertimento (si montano anche nelle elaborazioni da drag per harley davidson); il loro unico problema è che si scarburano molto facilmente: e qui viene il bello. non avendo vaschetta non hanno neanche il getto. quelle 2 viti molto sporgenti che vedete sopra il carburatore servono per carburarlo. esse regolano l'apertura delle membrane (si carbura così). una è per gli alti (coppia) e una per i bassi (ripresa); 2 girate di viti ed è carburato! senza spendere soldi per getti e stupidate varie.
poi, perchè ho fatto il collettore in bachelite? perchè resiste alle temperature e isola termicamente il carburatore dal carter. il carter è caldo, il carburatore freddo. il carburatore deve restare freddo perchè la benzina dentro di esso deve occupare meno volume possibile, in modo che entri nella maggior quantità nel carter, infatti sel la benzina è calda occupa più volume (e quindi alla fine ne entra di meno). principio della quantità di materia (se non la conoscete aprite il libro di chimica).
l'argomento è complicato, difficile da spiegare. ditemi tutti con un messaggio in questo topic chi non ha capito, posso rispiegare in amniera diversa. ci tengo da dirvelo perchè questi carburatori rendono veramente tanto nel ciao e dovrebbero essere presi maggiormente in considerazione nelle elaboraioni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
zuck
Membro 65cc
Messaggi: 1288
Iscritto il: mar feb 07, 2006 9:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da zuck »

buonissimo.... ottimissima idea... ciao
Avatar utente
linotuning
Expert
Messaggi: 2780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da linotuning »

senti senti il narder.....

mi hai fatto venire voglia di uno di questi carburatori.....appena mi capita sotto mano lo voglio provare....
Immagine
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

bello...avevo gia sentito di carburatori che si possono taarare tramite vite...lo usano sulle musce car vero?...

comunque dove possono essere reperiti...

e possono essere montati su ongi motore...?
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
djp
Membro 125 sport cc
Messaggi: 6078
Iscritto il: ven ago 05, 2005 3:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da djp »

il mio camion ha il carbu 21:19 a membrane identico al tuo!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

allor, per adesso ne ho uno completo per il 90cc (che ha i getti molto più grandi di quello che ho montato ma non è stato strombato) con il collettore in alluminio. basta solo mettrlo su e fare un forellino nel carter, domani metto le foto. prezzo: 45 di carburatore + 40 di collettore (sono ore di lavoro). per meno non me ne separo. il mio meccanco con il kit come il mio e senza doppia aspirazione faceva 95 effettivi con il 60 pinasco con il variatore. 13000 giri al banco di prova (ovviamente il motore era molto preparato).
djp, cosa intendi per il camion?
vanno bene con tutti i tipi di motori, uno da me ha messo un 26 ultima generazione del kart sull'sr. tra poco vedo come va e vi so dire. il problema è che consumano tanto ma vanno anche tanto.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
djp
Membro 125 sport cc
Messaggi: 6078
Iscritto il: ven ago 05, 2005 3:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da djp »

Narder16 ha scritto:allor, per adesso ne ho uno completo per il 90cc (che ha i getti molto più grandi di quello che ho montato ma non è stato strombato) con il collettore in alluminio. basta solo mettrlo su e fare un forellino nel carter, domani metto le foto. prezzo: 45 di carburatore + 40 di collettore (sono ore di lavoro). per meno non me ne separo. il mio meccanco con il kit come il mio e senza doppia aspirazione faceva 95 effettivi con il 60 pinasco con il variatore. 13000 giri al banco di prova (ovviamente il motore era molto preparato).
djp, cosa intendi per il camion?
vanno bene con tutti i tipi di motori, uno da me ha messo un 26 ultima generazione del kart sull'sr. tra poco vedo come va e vi so dire. il problema è che consumano tanto ma vanno anche tanto.
intendo il mio 1:5 (scala) da gara radiocomandato...
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

io non so dove le trovi le idee per fare queste cose spaziali non fumerai mica qualcosa di strano????..... :lol:

comunque bel lavoro
Avatar utente
zuck
Membro 65cc
Messaggi: 1288
Iscritto il: mar feb 07, 2006 9:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da zuck »

@Trevigiano@ ha scritto:io non so dove le trovi le idee per fare queste cose spaziali non fumerai mica qualcosa di strano????..... :lol:

comunque bel lavoro
se sì dimmelo subito... così provo per vedere se è vero... magari faccio un ciao + veloce del ferrari... non si sa mai... :lol: ciao
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburatore KART sugli speed engine

Messaggio da leggere da sathomy »

Narder16 ha scritto:ho quasi finito la mia doppia aspirazione: consiste in un carburatore da 21.19, portato a 26.19 a membrane per il kart e la motosega professionale (90cc), e un normalissimo phbg 21 dello scooter (quello fatto a posta per il compensatore di fluidi e cagate varie).
ho fatto un collettore in bachelite, una plastica con ottime proprietà meccaniche e resistentissima al calore (lo stesso materiale del dentino delle puntine del ciao). la particolarità dqi carburatori a membrane è quella di avere il PULP: come tutti saprete la motosega ha l'esigenza di essere girata in tutti i sensi per tagliare meglio gli alberi, ma se gli mettiamo un carburatore a vaschetta non la si può girare sennò esce benzina da tutte le parti. hanno risolto il problema togliendo la vaschetta: la benzina entra nel condotto del carburatore e viene regolata mediante le mebrane. le membrane pulsano, sono come dei foglietti che si piegano leggermente e vanno su e giù, pompando nel condotto mediante dei forellini la benzinae bloccandola mediante la fase di scoppio. come fanno a pulsare esattamente con le fasi del motore? con il pulp. il pulp è un forellino affianco al condotto del carburatore (e che sta nel collettore). questo sbuca nel lamellare assieme al condotto dfel carburatore e nella fase di aspirazione, prende un pò dell'energia di risucchio del carter per aprire le membrane e spingere la miscela nel condotto; nella fase di scoppio le mebrane restano ferme e bloccano il flusso di miscela perchè il pulp non viene esercitata nessuna forza nel pulp.
vedrete che c'è una strana cannetta nel carter, quello è il pulp (un pò modificato) e deve essere ancora copletato perchè manca il bulbo nel collettore su cui si attacca la cannetta.
questi carburatori sono molto prestanti, infatti vengono usati nei kart e negli altri veicoli da divertimento (si montano anche nelle elaborazioni da drag per harley davidson); il loro unico problema è che si scarburano molto facilmente: e qui viene il bello. non avendo vaschetta non hanno neanche il getto. quelle 2 viti molto sporgenti che vedete sopra il carburatore servono per carburarlo. esse regolano l'apertura delle membrane (si carbura così). una è per gli alti (coppia) e una per i bassi (ripresa); 2 girate di viti ed è carburato! senza spendere soldi per getti e stupidate varie.
poi, perchè ho fatto il collettore in bachelite? perchè resiste alle temperature e isola termicamente il carburatore dal carter. il carter è caldo, il carburatore freddo. il carburatore deve restare freddo perchè la benzina dentro di esso deve occupare meno volume possibile, in modo che entri nella maggior quantità nel carter, infatti sel la benzina è calda occupa più volume (e quindi alla fine ne entra di meno). principio della quantità di materia (se non la conoscete aprite il libro di chimica).
l'argomento è complicato, difficile da spiegare. ditemi tutti con un messaggio in questo topic chi non ha capito, posso rispiegare in amniera diversa. ci tengo da dirvelo perchè questi carburatori rendono veramente tanto nel ciao e dovrebbero essere presi maggiormente in considerazione nelle elaboraioni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


bello :D :D :D :D :D :D :D bel lavoro
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

quindi...si possono trovare dove vendono go.cart o motoseghe?
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

con cosa hai fatto il collettore??? sembra di legno... :lol: :lol: :lol:
digghi91
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom mar 05, 2006 8:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburatore KART sugli speed engine

Messaggio da leggere da digghi91 »

Narder16 ha scritto:ho quasi finito la mia doppia aspirazione: consiste in un carburatore da 21.19, portato a 26.19 a membrane per il kart e la motosega professionale (90cc), e un normalissimo phbg 21 dello scooter (quello fatto a posta per il compensatore di fluidi e cagate varie).
ho fatto un collettore in bachelite, una plastica con ottime proprietà meccaniche e resistentissima al calore (lo stesso materiale del dentino delle puntine del ciao). la particolarità dqi carburatori a membrane è quella di avere il PULP: come tutti saprete la motosega ha l'esigenza di essere girata in tutti i sensi per tagliare meglio gli alberi, ma se gli mettiamo un carburatore a vaschetta non la si può girare sennò esce benzina da tutte le parti. hanno risolto il problema togliendo la vaschetta: la benzina entra nel condotto del carburatore e viene regolata mediante le mebrane. le membrane pulsano, sono come dei foglietti che si piegano leggermente e vanno su e giù, pompando nel condotto mediante dei forellini la benzinae bloccandola mediante la fase di scoppio. come fanno a pulsare esattamente con le fasi del motore? con il pulp. il pulp è un forellino affianco al condotto del carburatore (e che sta nel collettore). questo sbuca nel lamellare assieme al condotto dfel carburatore e nella fase di aspirazione, prende un pò dell'energia di risucchio del carter per aprire le membrane e spingere la miscela nel condotto; nella fase di scoppio le mebrane restano ferme e bloccano il flusso di miscela perchè il pulp non viene esercitata nessuna forza nel pulp.
vedrete che c'è una strana cannetta nel carter, quello è il pulp (un pò modificato) e deve essere ancora copletato perchè manca il bulbo nel collettore su cui si attacca la cannetta.
questi carburatori sono molto prestanti, infatti vengono usati nei kart e negli altri veicoli da divertimento (si montano anche nelle elaborazioni da drag per harley davidson); il loro unico problema è che si scarburano molto facilmente: e qui viene il bello. non avendo vaschetta non hanno neanche il getto. quelle 2 viti molto sporgenti che vedete sopra il carburatore servono per carburarlo. esse regolano l'apertura delle membrane (si carbura così). una è per gli alti (coppia) e una per i bassi (ripresa); 2 girate di viti ed è carburato! senza spendere soldi per getti e stupidate varie.
poi, perchè ho fatto il collettore in bachelite? perchè resiste alle temperature e isola termicamente il carburatore dal carter. il carter è caldo, il carburatore freddo. il carburatore deve restare freddo perchè la benzina dentro di esso deve occupare meno volume possibile, in modo che entri nella maggior quantità nel carter, infatti sel la benzina è calda occupa più volume (e quindi alla fine ne entra di meno). principio della quantità di materia (se non la conoscete aprite il libro di chimica).
l'argomento è complicato, difficile da spiegare. ditemi tutti con un messaggio in questo topic chi non ha capito, posso rispiegare in amniera diversa. ci tengo da dirvelo perchè questi carburatori rendono veramente tanto nel ciao e dovrebbero essere presi maggiormente in considerazione nelle elaboraioni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bella l'idea bravo
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

andate a prenderli dove vendono motoseghe, sennò ve li procuro io
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

si possono montare in qualche maniera sui carter originali????
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

si, se vuoi te ne fornisco uno, era del mio meccanico. è un carter originale stravolto.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

ma che misure ci sono?...mi servirebbe un bel 28...perche non credo che una motosega abbia il 28...sapete un ape ha bisogno di ciucciare parecchi....look

e...li vendono...o mi tocca comprare tutta la motosega...?

scusate le domande idiote...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

i 28 sono per il kart. spendi decisamente molto di più. vai nei siti dei kart, li vendono. se ne trovano anche su ebay ma non in italia. in germania forse
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

Narder16 ha scritto:si, se vuoi te ne fornisco uno, era del mio meccanico. è un carter originale stravolto.
no grazie li ho anche io quei carburatori......

più che altro vorrei vedere delle foto dei carter originali el tuo meccanico
Avatar utente
friba a.k.a. er coniglio
Membro 80cc
Messaggi: 1662
Iscritto il: lun feb 06, 2006 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da friba a.k.a. er coniglio »

molto carini credo che mi prenderòuno di questi anzi 2 uno per il carter simonini e uno per il mio puch
puoi essere quello che vuoi a fare quello che fai ma se non mi mosti ki 6 il mio rispetto non lo avrai!!!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

Immagine

Immagine

se volete sono in vendita. non provate neanche a farli perchè sono un casino della madonna
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

che cilindro è quello???

secondo te perchè ti ho chiesto se si potevano adattare ai carter originali????

io ci provo al massimo non butto via dei carter sprocatti ma dei arter originali
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

è un 60 pinasco alu stravolto:
- travasi al massimo
- arcivalvola tappata sul cilindro e lavorata sulla testa
- aggiunta di un prigioiniero sul cilindro
- scarico molto grande (è più di 28)
- fasatura scarico alzata fino a 22mm (distanza da testa a scarico)
e tante altre cose
TOT: 95 all'ora con il vario erapporti originali
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
friba a.k.a. er coniglio
Membro 80cc
Messaggi: 1662
Iscritto il: lun feb 06, 2006 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da friba a.k.a. er coniglio »

quanto li vendi???
trevigiano hai gli sprocatti a disco rotante?? a me arrivano sabato.. non vedo l ora
puoi essere quello che vuoi a fare quello che fai ma se non mi mosti ki 6 il mio rispetto non lo avrai!!!
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

friba a.k.a. er coniglio ha scritto:quanto li vendi???
trevigiano hai gli sprocatti a disco rotante?? a me arrivano sabato.. non vedo l ora
no magari
Avatar utente
vamper
Membro 50cc
Messaggi: 723
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da vamper »

l'imbocco di questi carburi è maschio o femmina?
Riky
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

gay (piatto)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
miko91
Membro 80cc
Messaggi: 1820
Iscritto il: gio nov 10, 2005 7:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da miko91 »

fibra....ma quanto gli ai pagati gli sprocatti ai preso quaée modello che carbu metti vario o puleggia e che gt
Avatar utente
vamper
Membro 50cc
Messaggi: 723
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da vamper »

piatto?? mai visto!!!
Riky
Avatar utente
friba a.k.a. er coniglio
Membro 80cc
Messaggi: 1662
Iscritto il: lun feb 06, 2006 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da friba a.k.a. er coniglio »

si.. quelli piatti sn come quelli della malossi.. anche gli evo sn piatti....
puoi essere quello che vuoi a fare quello che fai ma se non mi mosti ki 6 il mio rispetto non lo avrai!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu, Google [Bot], Google Adsense [Bot], roberto68 e 72 ospiti