Accensione Simonini 4P

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da kava93 »

ragazzi... ho i carter a 4 prigionieri simonini... non volendo spendere 250 e oltre per l'accensione simonini ho deciso di adattarne una minarelli (di un minarelli orizzontale)... Prima di tutto i fori non coincidono... ma questo non è il problema... quello che a me interessa è a quanti gradi va ruotata l'accensione? in che posizione si mette il piattello?? qualcuno mi può dare delle dritte? molte grazie
Avatar utente
danielino.hd
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: mer ott 10, 2007 3:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da danielino.hd »

è una informazione che mi interessa tantissimo, in quanto sto facendo un motore particolare e il mio problema è proprio l'accensione, mi spiego a me serve montare una accensione di diametro più piccolo per un problema prettamente di spazio, l'albero che andrò a usare è un pinasco o mazzucchelli comunque con attacco originale. ma la accensione che vuoi montare tu ha lo stesso cono? e il tuo albero ha lo stesso attacco dell'originale? per i gradi da qualche parte nel sito avevo visto dei numeri riguardo quelle originali , poi ne ho discusso con qualcuno e secondo il tipo di accensione (puntine o elettrica) e il gt. che monti possono variare. tu che monterai?
il mio ciaetto http://it.youtube.com/watch?v=uhVIOy4iMuU
SEMPRESOLOSUNAROTA!!!
http://it.youtube.com/watch?v=tNVGkrWgdaU (mio nonno che si incazza)
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da kava93 »

carter simonini 4 prigionieri albero simonini gt da scooter o simonini o fabrizi ma in ogni caso raffreddato a liquido...accensione ducati di un minarelli...il volano si accoppia perfetto sull'albero... il piattello un po meno sul carter :doubt:
karlo92
Membro 50cc
Messaggi: 542
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da karlo92 »

danielino.hd ha scritto:è una informazione che mi interessa tantissimo, in quanto sto facendo un motore particolare e il mio problema è proprio l'accensione, mi spiego a me serve montare una accensione di diametro più piccolo per un problema prettamente di spazio, l'albero che andrò a usare è un pinasco o mazzucchelli comunque con attacco originale. ma la accensione che vuoi montare tu ha lo stesso cono? e il tuo albero ha lo stesso attacco dell'originale? per i gradi da qualche parte nel sito avevo visto dei numeri riguardo quelle originali , poi ne ho discusso con qualcuno e secondo il tipo di accensione (puntine o elettrica) e il gt. che monti possono variare. tu che monterai?
kava93 è il mio socio...per quanto riguarda l'accensione...è una a rotore interno...quella che monta gli scooter...mentre quella che dici te sono le classiche puntino o elettronica...la nostra è una ducati da scooter...ora quello che ci chiediamo è si può montare rivolta in qualsiasi parte o bisogna metterla secondo dei gradi???perchè per farla stare si può mettere solo in un modo solo e i buchi non combaciano di pochissimo ma quello non è il problema...il problema è se si può mettere ovunque o se deve avere dei gradi precisi..io penso debba avere dei gradi precisi però non so di preciso...ditemi voi esperti
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
Avatar utente
danielino.hd
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: mer ott 10, 2007 3:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da danielino.hd »

karlo92 ha scritto:
danielino.hd ha scritto:è una informazione che mi interessa tantissimo, in quanto sto facendo un motore particolare e il mio problema è proprio l'accensione, mi spiego a me serve montare una accensione di diametro più piccolo per un problema prettamente di spazio, l'albero che andrò a usare è un pinasco o mazzucchelli comunque con attacco originale. ma la accensione che vuoi montare tu ha lo stesso cono? e il tuo albero ha lo stesso attacco dell'originale? per i gradi da qualche parte nel sito avevo visto dei numeri riguardo quelle originali , poi ne ho discusso con qualcuno e secondo il tipo di accensione (puntine o elettrica) e il gt. che monti possono variare. tu che monterai?
kava93 è il mio socio...per quanto riguarda l'accensione...è una a rotore interno...quella che monta gli scooter...mentre quella che dici te sono le classiche puntino o elettronica...la nostra è una ducati da scooter...ora quello che ci chiediamo è si può montare rivolta in qualsiasi parte o bisogna metterla secondo dei gradi???perchè per farla stare si può mettere solo in un modo solo e i buchi non combaciano di pochissimo ma quello non è il problema...il problema è se si può mettere ovunque o se deve avere dei gradi precisi..io penso debba avere dei gradi precisi però non so di preciso...ditemi voi esperti
non so se ho capito, in ogni caso la devi mettere in fase, forse se ho capito bene il tuo problema è la chiavetta: spero di esserti utile ma le mie sono delle ipotesi, la 1° è che il rotore dovrebbe essere formato da 2 parti attaccate tra loro tramite dei ribattini magari staccandoli e ruotando il volano come ti fa piu comodo riesci a trovare la posizione. 2° potresti far rifare la sede della chiavetta in un altro punto da una officina specializzata, 3° ma io non lo farei è l'ipotesi di un mio amico che dice che sui go kart non viene montata la chiavetta ma viene semplicemente stretto il volano che si tiene dal cono e controcono
il mio ciaetto http://it.youtube.com/watch?v=uhVIOy4iMuU
SEMPRESOLOSUNAROTA!!!
http://it.youtube.com/watch?v=tNVGkrWgdaU (mio nonno che si incazza)
Avatar utente
dis pater
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da dis pater »

danielino.hd ha scritto:
karlo92 ha scritto:
danielino.hd ha scritto:è una informazione che mi interessa tantissimo, in quanto sto facendo un motore particolare e il mio problema è proprio l'accensione, mi spiego a me serve montare una accensione di diametro più piccolo per un problema prettamente di spazio, l'albero che andrò a usare è un pinasco o mazzucchelli comunque con attacco originale. ma la accensione che vuoi montare tu ha lo stesso cono? e il tuo albero ha lo stesso attacco dell'originale? per i gradi da qualche parte nel sito avevo visto dei numeri riguardo quelle originali , poi ne ho discusso con qualcuno e secondo il tipo di accensione (puntine o elettrica) e il gt. che monti possono variare. tu che monterai?
kava93 è il mio socio...per quanto riguarda l'accensione...è una a rotore interno...quella che monta gli scooter...mentre quella che dici te sono le classiche puntino o elettronica...la nostra è una ducati da scooter...ora quello che ci chiediamo è si può montare rivolta in qualsiasi parte o bisogna metterla secondo dei gradi???perchè per farla stare si può mettere solo in un modo solo e i buchi non combaciano di pochissimo ma quello non è il problema...il problema è se si può mettere ovunque o se deve avere dei gradi precisi..io penso debba avere dei gradi precisi però non so di preciso...ditemi voi esperti
3° ma io non lo farei è l'ipotesi di un mio amico che dice che sui go kart non viene montata la chiavetta ma viene semplicemente stretto il volano che si tiene dal cono e controcono
la chiavetta serve solo per centrare il volano. la tenuta è assicurata dall'accoppiamento conico!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
Avatar utente
danielino.hd
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: mer ott 10, 2007 3:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da danielino.hd »

la chiavetta serve solo per centrare il volano. la tenuta è assicurata dall'accoppiamento conico![/quote]
quindi dici come il mio amico che se ne può fare a meno della chiavetta e il volano rimane nella posizione in cui viene stretto?
il mio ciaetto http://it.youtube.com/watch?v=uhVIOy4iMuU
SEMPRESOLOSUNAROTA!!!
http://it.youtube.com/watch?v=tNVGkrWgdaU (mio nonno che si incazza)
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da kava93 »

danielino.hd ha scritto:la chiavetta serve solo per centrare il volano. la tenuta è assicurata dall'accoppiamento conico!
quindi dici come il mio amico che se ne può fare a meno della chiavetta e il volano rimane nella posizione in cui viene stretto?[/quote]
sulla minimoto ho perso la chiavetta e giro tranquillamente senza...unico problema mi è successo una volta.. che era andata fuori fase e si accendeva a fatica e si spegneva subito...ma nel ciao questo non è un problema in quanto nella minimoto per accenderla tiro lo "strappo" che fa presa sul volano...nel ciao invece no...beh allora noon dovrebbero esserci problemi... io provo in varie posizioni quando vedo che la scintilla la scocca nel momento giusto... o no?
karlo92
Membro 50cc
Messaggi: 542
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da karlo92 »

è come pensavo io quindi...non c'è una posizione va bene qualunque basta che il volano sia in fase con la chiavetta dell'albero...se è cosi è risolto il problema...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
Avatar utente
dis pater
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da dis pater »

karlo92 ha scritto:è come pensavo io quindi...non c'è una posizione va bene qualunque basta che il volano sia in fase con la chiavetta dell'albero...se è cosi è risolto il problema...
no, nel tuo caso che non monti un'acensione del ciao (elettronica o puntine )della chiavetta non te ne fai niente.
il rotore(parte che è fissata all'albero) deve essere in fase con lo statore(parte che fissi nei carter).
Tu devi pensare che la scintilla deve avvenire nel momento giusto, cioè in prossimita del PMS.
per risolvere il problema avresti bisogno di una pistola stroboscopica.
comunque non è una cosa semplice, senti il parere degli esperti.
secondo me, prenditi l'accensone simonini...
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Accensione Simonini 4P

Messaggio da leggere da kava93 »

dis pater ha scritto:
karlo92 ha scritto:è come pensavo io quindi...non c'è una posizione va bene qualunque basta che il volano sia in fase con la chiavetta dell'albero...se è cosi è risolto il problema...
no, nel tuo caso che non monti un'acensione del ciao (elettronica o puntine )della chiavetta non te ne fai niente.
il rotore(parte che è fissata all'albero) deve essere in fase con lo statore(parte che fissi nei carter).
Tu devi pensare che la scintilla deve avvenire nel momento giusto, cioè in prossimita del PMS.
per risolvere il problema avresti bisogno di una pistola stroboscopica.
comunque non è una cosa semplice, senti il parere degli esperti.
secondo me, prenditi l'accensone simonini...
no beh dai... non è così impossibile... il rotore si fissa bene sui carter solo in una posizione...in base a quella posizione metterlo il volano (rotore) sull'albero... l'accoppiamento conico è uguale... ora chiudo... questo blocco dev'essere una sorpresa... speriamo riesca bene :oops:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 73 ospiti