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Paga ha scritto:per il discorso del radiatore...io sul mio bravo stavo studiando di sostituire il serbatoio.
Prova a cercare un serbatoio tipo questo (lascia stare il modello di motorino ) http://zoomerboys.freeflux.net/files/im ... tybike.jpg
E visto che è a sfera e ha l'incasso del tubo del bravo lo adatti a stare in alto, quasi sotto al roll bar.
A questo punto, esternamente al tubo del telaio, verso la forcella, monti in verticale il radiatore (tanto credo che sia come quelli da scooter, misure attorno ai 30 cm x 15 cm).
ce l'ho quel motorino..spettacolare!!!
Se con due ruote sei incerto.., vai con una e tieni aperto...!!
Paga ha scritto:per il discorso del radiatore...io sul mio bravo stavo studiando di sostituire il serbatoio.
Prova a cercare un serbatoio tipo questo (lascia stare il modello di motorino ) http://zoomerboys.freeflux.net/files/im ... tybike.jpg
E visto che è a sfera e ha l'incasso del tubo del bravo lo adatti a stare in alto, quasi sotto al roll bar.
A questo punto, esternamente al tubo del telaio, verso la forcella, monti in verticale il radiatore (tanto credo che sia come quelli da scooter, misure attorno ai 30 cm x 15 cm).
Ma in fin dei contoi non è male l'idea, ma io lo metterei all'incontrario, cioè sotto la sella con il tappo del serbatoio verso davanti, così ci sarebbe solo radiatore davanti, ne beccherebbe di aria così
Ma il problema è che se tolgo anche il serbatoio del Bravo non rimane quasi più niente... e mi sembra un po' peccato, dato che vorrei anche costruire il telaietto.
Grazie per tutti i complimenti !!!!! Fa veramente piacere
Paga ha scritto:per il discorso del radiatore...io sul mio bravo stavo studiando di sostituire il serbatoio.
Prova a cercare un serbatoio tipo questo (lascia stare il modello di motorino ) http://zoomerboys.freeflux.net/files/im ... tybike.jpg
E visto che è a sfera e ha l'incasso del tubo del bravo lo adatti a stare in alto, quasi sotto al roll bar.
A questo punto, esternamente al tubo del telaio, verso la forcella, monti in verticale il radiatore (tanto credo che sia come quelli da scooter, misure attorno ai 30 cm x 15 cm).
Ma in fin dei contoi non è male l'idea, ma io lo metterei all'incontrario, cioè sotto la sella con il tappo del serbatoio verso davanti, così ci sarebbe solo radiatore davanti, ne beccherebbe di aria così
Ma il problema è che se tolgo anche il serbatoio del Bravo non rimane quasi più niente... e mi sembra un po' peccato, dato che vorrei anche costruire il telaietto.
Grazie per tutti i complimenti !!!!! Fa veramente piacere
scusa un attimo... tu vuoi mantenere lo stile bravo??? bene allora prendi il serbatoio del bravo e lo fissi al roll bar... in caso sposti il rubinetto della benzina........
Sì ma..., che stile bravo è dopo? È proprio quel serbatoio che fa la differenza secondo me
Io ho in mente una cosa. Prendo il serbatoio, lo taglio davanti e dietro così da poterci alloggiare il radiatore, praticamente lo uso come una cornice attorno al radiatore, la miscela invece la metto nel telaio oppure dato che voglio mettere una sella da minimoto, costruisco un piccolo serbatoio da farci stare dentro, tanto non è che devo farci km e km con un pieno.
ottima idea...però ormai del bravo c e ben poco....il serbatoio se proprio vuoi lascialo seno io ne farei a meno...come dici te sotto il codino o nel telaio....e al posto del serbatoio lasci solo il radiatore...
BRAVO black and white in preparazione pensato solo per la pista!!!!!!!!!a breve anteprima....
secondo me, visto che fino a questo punto sei andato avanti benissimo da solo (come le foto dimostrano senza ombra di dubbio)...continuerei su questa strada, perchè a mio avviso i "consigli" che ti hanno dato sono quasi tutti abbastanza cretini ,e qualcuno addirittura (come quello del serbatoio del benelli o del suo legato col fil di ferro al roll bar ) veramente osceni, e servirebbero soltanto non solo... a peggiorare l'estetica di un qualcosa già piuttosto al limite della riconoscibilità per quanto molto ben rifinito, ma a rovinare forse del tutto un equilibrio estetico difficilmente raggiunto, dai retta...fai da solo è meglio!
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Molto bello davvero!!!
per il radiatore montane uno di quelli stretti tipo f12 e lo posizioni in modo verticale sulle forcelle, fa un bel effetto!
P.S complimenti!
quando puoi mi faresti delle foto dell'adattatore del disco?
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
piontek ha scritto:Molto bello davvero!!!
per il radiatore montane uno di quelli stretti tipo f12 e lo posizioni in modo verticale sulle forcelle, fa un bel effetto!
P.S complimenti!
quando puoi mi faresti delle foto dell'adattatore del disco?
Sono le foto del suo adattatore. Purtroppo, come ha già detto, questo adattatore non và bene sui cerchi a 10 razze, peccato
(io ho solo queste, se ne vuoi altre devi aspettare che torna XD)
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Sono d'accordo con te che, se si vuole si arriva a modificare l'adattatore per il 10 razze, ma voglio vedere in pista a 80 km/h a fare una staccata un po' cattiva con la pinza a 4 pistoncini che mi ritrovo. Delle alette interne al cerchio non resta più niente...
Comunque sia, tu hai solo dovuto tornire? perchè cosi a occhio mi sembrava che anche la spalla che entra nelle alette doveva essere un po fresata, troppo larga...
Grzie per le foto teus, non avrei potuto darle entro le prossime 3 settimane
Sempre che possa interessarti, sto controllando alcune misure riguardo alla PVL, da quanto mi dicevi anche la tua sbucherebbe dal telaio....
Non so se ti sei reso conto che non è un problema da poco:
-tagliando il telaio per farla passare si mette in serio rischio l'integrità dello stesso!
-Il variatore va a lavorare più esternamente rispetto a come sarebbe in origine e ha minor presa sull'albero.
-il gruppo frizione va portato in pari con il gruppo variatore altrimenti la cinghia sta storta.
Se vuoi posso aiutarti a sistemare la questione dal momento che sto cercando di venirne a capo anche sul mio...e ho notato che possono essere fatte alcune migliorie interessanti.
In particolare ti invito a controllare l'accoppiamento conico di volano e albero e di controllare se la sede della chiavetta è perfettamente centrata tra i due.
Se hai la possibilità di fare anche qualche foto e rilevare i codici di volano e accensione possiamo lavorarci sopra...
turbomonz ha scritto:In particolare ti invito a controllare l'accoppiamento conico di volano e albero e di controllare se la sede della chiavetta è perfettamente centrata tra i due.
Io la chiavetta manco ce l'ho .....
Io ho fresato via un po di parete esterna del cilindro, la dove tocca sul telaio, ma non dove sono i travasi però, adesso non posso fare delle foto per farti vedere meglio, comunque voglio vedere quanto mi spunta ancora mettendo più a destra possibile il motore e diminuendo lo spessore del distanziale tra volano e variatore. Se Nicol lo ha montato su un si, un motodo ci deve pur essere...
Comunque sia ora faccio pausa, tra tre settimne vediamo cosa si può combinare
turbomonz ha scritto:In particolare ti invito a controllare l'accoppiamento conico di volano e albero e di controllare se la sede della chiavetta è perfettamente centrata tra i due.
Io la chiavetta manco ce l'ho .....
Io ho fresato via un po di parete esterna del cilindro, la dove tocca sul telaio, ma non dove sono i travasi però, adesso non posso fare delle foto per farti vedere meglio, comunque voglio vedere quanto mi spunta ancora mettendo più a destra possibile il motore e diminuendo lo spessore del distanziale tra volano e variatore. Se Nicol lo ha montato su un si, un motodo ci deve pur essere...
Comunque sia ora faccio pausa, tra tre settimne vediamo cosa si può combinare
Se non hai la chiavetta l'accoppiamento conico deve essere perfetto...e conoscendo come lavorano Franco e Nicol, posso assicurarti che l'accopiamento conico è fatto col sedere.
Nicol l'ha montato su un Si è vero...ma quanto è durato?
Può darsi benissimo che dopo due tirate abbia ceduto per quanto ne sappiamo...
Io invece voglio che quel motore tenga...e non è una passeggiata...
turbomonz ha scritto:Se non hai la chiavetta l'accoppiamento conico deve essere perfetto...e conoscendo come lavorano Franco e Nicol, posso assicurarti che l'accopiamento conico è fatto col sedere.
Nicol l'ha montato su un Si è vero...ma quanto è durato?
Può darsi benissimo che dopo due tirate abbia ceduto per quanto ne sappiamo...
Io invece voglio che quel motore tenga...e non è una passeggiata...
Effetivamente il cono interno del rotore non è del tutto entusiasmante.... La rugosità sara almento N9
Comunque da come ho gia detto in passato non consiglierei a nessuno questo motore, costa troppo per quello che è. A me Franco al telefono mi ha detto che non hanno mai fatto delle serie con la chiavetta. Adesso sento che è il contrario
Ticinese ha scritto:
Effetivamente il cono interno del rotore non è del tutto entusiasmante.... La rugosità sara almento N9
Comunque da come ho gia detto in passato non consiglierei a nessuno questo motore, costa troppo per quello che è. A me Franco al telefono mi ha detto che non hanno mai fatto delle serie con la chiavetta. Adesso sento che è il contrario
frena! anche il mio è senza chiavetta, o meglio hanno tentato di metterla senza successo. Io invece la metterò.
Comunque anche io avevo in mete di farla.
Sarebbe possibile a farla con l'eletroerosione o dato che ha dei campi magnetici è meglio di no?
Da buon ignorante, dal momento che non so nemmeno cosa sia l'elettroerosione, ma ho paura che sia una cosa complessa e costosa, o perlomeno non abbordabile da tutti...
Ho pensato che una soluzione economica veloce e funzionale, può essere quella di tagliare con il flessibile una sede conica da un volano originale in buono stato (io ho controllato maniacalmente fino a trovare un volano originale perfetto che sto adoperando)
a quel punto quando l'hai sgrossata abbastanza da poterla mettere sul tornio, te la fai tornire esternamente portandola perfettamente cilindrica e dell'altezza giusta.
A questo punto non resta che forare il volantino PVL e inserire per interferenza il cono che abbiamo ottenuto, avendo cura di a rispettare la posizione della conicità e della sede della chiavetta. Facendo questa lavorazione ti è inoltre possibile far sprofondare il volantino più vicino al carterone (perchè non è più vincolato all'albero ma può "scorrere" sul perno che gli abbiamo creato).
Infine se si vuole va sbassato il piano di appoggio della PVL (il cerchio in alluminio che tiene lo statore) e ottenere così un posizionamento più vicino al carter che forse renderà possibile il montaggio del blocco senza modifiche al telaio nel lato accensione...purtroppo non sono sicuro di questa cosa ma sembra possibile...controlla tu stesso...
in ogni caso il giochetto del cilindretto conico prelevato da un volano originale vale anche se non sposti lo statore...
l'importante è che rilevi la posizione del volano rispetto a una spalla dell'albero prima di iniziare i lavori...
Ultima modifica di turbomonz il dom lug 27, 2008 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Comunque anche io avevo in mete di farla.
Sarebbe possibile a farla con l'eletroerosione o dato che ha dei campi magnetici è meglio di no?
Da buon ignorante, dal momento che non so nemmeno cosa sia l'elettroerosione, ma ho paura che sia una cosa complessa e costosa, o perlomeno non abbordabile da tutti...
Ho pensato che una soluzione economica veloce e funzionale, può essere quella di tagliare con il flessibile una sede conica da un volano originale in buono stato (io ho controllato maniacalmente fino a trovare un volano originale perfetto che sto adoperando)
a quel punto quando l'hai sgrossata abbastanza da poterla mettere sul tornio, te la fai tornire esternamente portandola perfettamente cilindrica e dell'altezza giusta.
A questo punto non resta che forare il volantino PVL e inserire per interferenza il cono che abbiamo ottenuto, avendo cura di andare a rispettare la conicità dell'albero e la sede della chiavetta. Facendo questa lavorazione ti è inoltre possibile far sprofondare il volantino più vicino al carterone (perchè non è più vincolato all'albero ma può "scorrere" sul perno conico che gli abbiamo creato).
Inoltre se vogliamo si può sbassare il piano di appoggio della PVL (il cerchio in alluminio che tiene lo statore) e ottenere così un posizionamento migliore che forse renderà possibile il montaggio del blocco senza modificche al telaio nel lato accensione...purtroppo non sono sicuro di questa cosa ma sembra possibile...controlla tu stesso...
in ogni caso il giochetto del cilindretto conico prelevato da un volano originale vale anche se non sposti lo statore...
l'importante è che rilevi la posizione del volano rispetto a una spalla dell'albero prima di iniziare i lavori...
La tua non è male come idea. La mia PVL ha un'inserto in acciao con il cono, quello che dici tu è quello di togliere quella che c'è e mettere quella che hai tornito fuori da un volano originale?
[quote="Ticinese"]Sono d'accordo con te che, se si vuole si arriva a modificare l'adattatore per il 10 razze, ma voglio vedere in pista a 80 km/h a fare una staccata un po' cattiva con la pinza a 4 pistoncini che mi ritrovo. Delle alette interne al cerchio non resta più niente...
Comunque sia, tu hai solo dovuto tornire? perchè cosi a occhio mi sembrava che anche la spalla che entra nelle alette doveva essere un po fresata, troppo larga...quote]
se non sbaglio l'adattatore è stato solo tornito e messo dentro a pressione, se ti interessa mi informo meglio
Ticinese ha scritto:La tua non è male come idea. La mia PVL ha un'inserto in acciao con il cono, quello che dici tu è quello di togliere quella che c'è e mettere quella che hai tornito fuori da un volano originale?
bravo hai capito! In questo modo hai una conicità sicuramente perfetta e la possibilità di ripristinare la sede chiavetta!
Ticinese ha scritto:Sono d'accordo con te che, se si vuole si arriva a modificare l'adattatore per il 10 razze, ma voglio vedere in pista a 80 km/h a fare una staccata un po' cattiva con la pinza a 4 pistoncini che mi ritrovo. Delle alette interne al cerchio non resta più niente...
Comunque sia, tu hai solo dovuto tornire? perchè cosi a occhio mi sembrava che anche la spalla che entra nelle alette doveva essere un po fresata, troppo larga...quote]
se non sbaglio l'adattatore è stato solo tornito e messo dentro a pressione, se ti interessa mi informo meglio
Devo darti un triste resoconto, la sede conica di un volano originale al 90% NON si può usare perchè farebbe stare troppo in fuori il volano. A questo punto bisogna estrarre l'inserto originale e posizionarlo in modo che prenda la chiavetta (ossia facendolo sprofondare all'interno del volano stesso) Perchè in origine il volano si posizionerebbe troppo in dentro e la chiavetta non si potrebbe mettere. Poi magari dare un controllo alla conicità se possibile per esser sicuri che sia a posto...si sa mai!
Ticinese ha scritto:Ma allora non ti conviene a fare direttamente l'inserto sul tornio? Fare un'assemplaggio a cono è uno dei primi esercizzi che si imparano
Si ma anche se riesci a farti l'inserto il problema sarà poi fare la sede per la chiavetta...perchè a quanto pare non è una cosa semplicissima da farsi fare...io non ho ancora trovato nessuno!
Ora mi son fatto sfilare l'inserto originale (che ha già la sede chiavetta) e controllerò come muovermi per far si che sia rispettata sia la conicità che la sede chiavetta...
ti saprò dire!
Ticinese ha scritto:Ma allora non ti conviene a fare direttamente l'inserto sul tornio? Fare un'assemplaggio a cono è uno dei primi esercizzi che si imparano
Si ma anche se riesci a farti l'inserto il problema sarà poi fare la sede per la chiavetta...perchè a quanto pare non è una cosa semplicissima da farsi fare...io non ho ancora trovato nessuno!
Ora mi son fatto sfilare l'inserto originale (che ha già la sede chiavetta) e controllerò come muovermi per far si che sia rispettata sia la conicità che la sede chiavetta...
ti saprò dire!
Come no? a me la oma quelli nel quartiere industriale hanno detto che fanno chiavette e sedi chiavette a prezzi ragionevoli.. se vuoi mi informo..
Oggi ho controllato ancora su quella benedetta accensione!!
Resoconto...
La sede conica di un volano originale non si può usare.
Il camme dell'accensione originale sarebbe perfetto ma non è conico e non è abbastanza grande da poter esser tornito e incastrato nel volantino PVL, quindi è da scartare anche questa scelta.
La scelta vincente può essere quella di far proseguire la sede chiavetta già presente sull'inserto Sprocatti e farla diventare passante! in questo modo l'inserto riesce ad abbracciare sia la sede conica che la chiavetta e può essere reinserito nel volano senza altre modifiche, con un pò di bloccafiletti forte per non farlo più muovere!